Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info setting zx10r 05

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info setting zx10r 05

    Buonasera a tutti...
    ? da qualche mese che posseggo una zx10r del 2005 comperata usata completamente originale compreso i registri delle sospensioni.
    Ho montato sotto delle pirelli diablo SC2 ed ho cominciato a dare qualche clic alle sospensioni per renderla pi? guidabile.

    Proprio ieri ho fatto 250 km di montagna ed ho potuto constatare il comportamento globale dopo le regolazioni effettuate.
    Premetto che la prima volta che sono salito in sella a questa moto ho subito notato il carico eccessivo all'anteriore che a dire il vero mi ? sembrato un p? strano rispetto a tutte le altre moto che ho posseduto in passato (cbr 1000 2008, K8 750 etc).
    Ho chiuso qualche clic di compressione alla forcella, qualche clic di estensione e lo stesso sul mono. Non ho toccato il precarico tranne alla forcella anteriore ma solo di una tacca. Devo dire che il comportamento della moto ? stato pressoch? buono, l'unica cosa che ahim? mi si ? verificata ? stato uno strano saltellamento all'anteriore nelle staccate violente. E' successo un paio di volte nell'arco della giornata. Adesso leggendo qua e la ho avuto modo di apprendere che questo fenomeno pu? dipendere sia dal registro compressione troppo chiuso e sia da molle troppo dure all'anteriore. Ci tengo a precisare che la moto a livello di posteriore va abbastanza bene, ha l'inserimento preciso ed anche la percorrenza va bene (forse allarga un pelino), e l'anteriore invece oltre a questo fenomeno che ho appena illustrato mi molleggia un po' quando l'andatura si fa sostenuta. Come dovrei intervenire a vostro avviso ?? io ho gi? levato il giro di precarico che avevo dato e adesso vorrei aprire anche uno o due clic di compressione...la mia paura ? che pesando circa 60kg con abbigliamento, la forcella non riesca a lavorare bene essendo troppo rigida e mi crei queste problematiche.
    La moto ha gi? 20.000 km e penso proprio che dati gli anni di vita (quasi 8 ad oggi) andrebbe sostituito l'olio nelle forche, cosa che far? quanto prima; potrebbe anche essere questo il motivo di tutto ci?, quindi il deterioramento di quest'ultimo???
    Grazie per il supporto !!!

  • Font Size
    #2
    Hai montato sc2 /55?

    inviato da Samsung zx10r

    Comment


    • Font Size
      #3
      se ? completamente originale ed ? comprata usata,se hai la sfiga che le sospensioni non sono mai state revisionate negli ultimi 3 anni...o non son mai mai state revisionate...stai guidando una moto con dell'acqua dentro la forca e il mono totalmente emulsionato!!

      il saltellamento anteriore pu? essere semplicemente che la moto non regge piu i trasferimenti di carico violenti e il problema parte da dietro e si sposta davanti come spesso non ci si pensa. puoi giocare quanto vuoi ma finch? non revisioni non otterrai mai un lavoro neppure grossolano figurarsi di fino

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho montato dietro la 190/55.
        Rispondendo a Bosco...beh si, la forcella al 100% non ? mai stata revisionata, ho gi? comprato un olio forcella 10w Bardhal per effettuare la revisione o quanto meno sostituire l'olio. Ieri, in garage, ho controllato tutti i registri delle forche e, mi sono accorto, che quelli di compressione erano ad un solo scatto da tutto chiuso...questo per la mia mania di irrigidire sempre non mi ero accorto che avevo chiuso tutto quanto !!! comunque ho aperto di due clic in attesa di smontare le forche per sostituire l'olio...grazie per il supporto....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Flowerx View Post
          Ho montato dietro la 190/55.
          Rispondendo a Bosco...beh si, la forcella al 100% non ? mai stata revisionata, ho gi? comprato un olio forcella 10w Bardhal per effettuare la revisione o quanto meno sostituire l'olio. Ieri, in garage, ho controllato tutti i registri delle forche e, mi sono accorto, che quelli di compressione erano ad un solo scatto da tutto chiuso...questo per la mia mania di irrigidire sempre non mi ero accorto che avevo chiuso tutto quanto !!! comunque ho aperto di due clic in attesa di smontare le forche per sostituire l'olio...grazie per il supporto....
          a quella forcella...da nuova, non ? che facevi tanto con 2 click...pensa dopo 10 anni....al pasto dell'olio ci sar? una pappetta, magari alla revisione aggiungi il kit molle e pompanti Mupo - ohlins - WP - ...quello che vuoi..vedrai che la faccenda migliorer? complessivamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non basta cambiare l olio..devi pulire le boccole lucidare l asta e i foderi..una forca cosi va smembrata x pulirla e cambiati i paraolio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              Non basta cambiare l olio..devi pulire le boccole lucidare l asta e i foderi..una forca cosi va smembrata x pulirla e cambiati i paraolio
              quoto alla grande..!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie per i vostri consigli...sicuramente la revisione sar? fatta a dovere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quoto tutti e aggiungo che con il mono originale chiudi tutto o apri tutto non cambia una cippa!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roberto 10r View Post
                    quoto tutti e aggiungo che con il mono originale chiudi tutto o apri tutto non cambia una cippa!!
                    Purtroppo non posso che quotarti....le sospensioni su questa moto sono il principale tallone d'Achille...c'? poco da fare...per il resto, non posso che elogiare le caratteristiche tecniche e motoristiche....per essere un mezzo di quasi 10 anni fa si difende ancora egregiamente ed ? veramente appagante da guidare....provveder? ad una bella revisione forcelle ed ad un bell'ohlins al posteriore e sono a posto !!!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X