Buonasera a tutti...
? da qualche mese che posseggo una zx10r del 2005 comperata usata completamente originale compreso i registri delle sospensioni.
Ho montato sotto delle pirelli diablo SC2 ed ho cominciato a dare qualche clic alle sospensioni per renderla pi? guidabile.
Proprio ieri ho fatto 250 km di montagna ed ho potuto constatare il comportamento globale dopo le regolazioni effettuate.
Premetto che la prima volta che sono salito in sella a questa moto ho subito notato il carico eccessivo all'anteriore che a dire il vero mi ? sembrato un p? strano rispetto a tutte le altre moto che ho posseduto in passato (cbr 1000 2008, K8 750 etc).
Ho chiuso qualche clic di compressione alla forcella, qualche clic di estensione e lo stesso sul mono. Non ho toccato il precarico tranne alla forcella anteriore ma solo di una tacca. Devo dire che il comportamento della moto ? stato pressoch? buono, l'unica cosa che ahim? mi si ? verificata ? stato uno strano saltellamento all'anteriore nelle staccate violente. E' successo un paio di volte nell'arco della giornata. Adesso leggendo qua e la ho avuto modo di apprendere che questo fenomeno pu? dipendere sia dal registro compressione troppo chiuso e sia da molle troppo dure all'anteriore. Ci tengo a precisare che la moto a livello di posteriore va abbastanza bene, ha l'inserimento preciso ed anche la percorrenza va bene (forse allarga un pelino), e l'anteriore invece oltre a questo fenomeno che ho appena illustrato mi molleggia un po' quando l'andatura si fa sostenuta. Come dovrei intervenire a vostro avviso ?? io ho gi? levato il giro di precarico che avevo dato e adesso vorrei aprire anche uno o due clic di compressione...la mia paura ? che pesando circa 60kg con abbigliamento, la forcella non riesca a lavorare bene essendo troppo rigida e mi crei queste problematiche.
La moto ha gi? 20.000 km e penso proprio che dati gli anni di vita (quasi 8 ad oggi) andrebbe sostituito l'olio nelle forche, cosa che far? quanto prima; potrebbe anche essere questo il motivo di tutto ci?, quindi il deterioramento di quest'ultimo???
Grazie per il supporto !!!
? da qualche mese che posseggo una zx10r del 2005 comperata usata completamente originale compreso i registri delle sospensioni.
Ho montato sotto delle pirelli diablo SC2 ed ho cominciato a dare qualche clic alle sospensioni per renderla pi? guidabile.
Proprio ieri ho fatto 250 km di montagna ed ho potuto constatare il comportamento globale dopo le regolazioni effettuate.
Premetto che la prima volta che sono salito in sella a questa moto ho subito notato il carico eccessivo all'anteriore che a dire il vero mi ? sembrato un p? strano rispetto a tutte le altre moto che ho posseduto in passato (cbr 1000 2008, K8 750 etc).
Ho chiuso qualche clic di compressione alla forcella, qualche clic di estensione e lo stesso sul mono. Non ho toccato il precarico tranne alla forcella anteriore ma solo di una tacca. Devo dire che il comportamento della moto ? stato pressoch? buono, l'unica cosa che ahim? mi si ? verificata ? stato uno strano saltellamento all'anteriore nelle staccate violente. E' successo un paio di volte nell'arco della giornata. Adesso leggendo qua e la ho avuto modo di apprendere che questo fenomeno pu? dipendere sia dal registro compressione troppo chiuso e sia da molle troppo dure all'anteriore. Ci tengo a precisare che la moto a livello di posteriore va abbastanza bene, ha l'inserimento preciso ed anche la percorrenza va bene (forse allarga un pelino), e l'anteriore invece oltre a questo fenomeno che ho appena illustrato mi molleggia un po' quando l'andatura si fa sostenuta. Come dovrei intervenire a vostro avviso ?? io ho gi? levato il giro di precarico che avevo dato e adesso vorrei aprire anche uno o due clic di compressione...la mia paura ? che pesando circa 60kg con abbigliamento, la forcella non riesca a lavorare bene essendo troppo rigida e mi crei queste problematiche.
La moto ha gi? 20.000 km e penso proprio che dati gli anni di vita (quasi 8 ad oggi) andrebbe sostituito l'olio nelle forche, cosa che far? quanto prima; potrebbe anche essere questo il motivo di tutto ci?, quindi il deterioramento di quest'ultimo???
Grazie per il supporto !!!

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