Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control ZX10-r 2006-2007

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Traction control ZX10-r 2006-2007

ragazzi qualcunos a consigliarmi un buon sistema di TC after market per ZX10-R 2006-2007?

• Font Size
    nessuno?

Comment

• Font Size
      prova a chiedere a dax

Comment

• Font Size
        Ciao Filippo prendi quello + semplice della IRC

Comment

• Font Size
          Monta la centralina della 2008/10

? un anti spin, meglio di nulla

inviato da Samsung zx10r

Comment

• Font Size
            IRC o antispin?differenze?

Comment

• Font Size
              l Controllo di Trazione ? un?apparecchiatura elettronica utilizzatissima nelle competizioni motociclistiche, che sta prendendo sempre pi? piede anche tra gli amatori, sia per uso pistaiolo che stradale.
              Lo scopo del TC ? quello di evitare le perdite di aderenza del posteriore nella delicata fase di accelerazione. Quello che la gente, erroneamente pensa, ? che il TC serva solo ad abbassare il tempo sul giro grazie ad un uso dell?acceleratore di tipo on/off. A questa credenza hanno contribuito anche le telecronache della MotoGp che descrivono la guida di Stoner come on/off. In realt?, guardando le comparative, sempre televisive tra la guida di Stoner e degli altri, ci si accorge che nessuno ? cos? pazzo da spalancare il gas a centro curva. Tutti lo fanno gradatamente. Ma allora a cosa serve il Traction Control ?
              Negli ultimi anni si nota come anche le case motociclistiche stiano introducendo sistemi di controllo della trazione. Ducati con la 1098R ha intrapreso questa strada con il suo DTC e, dato il successo del sistema, ha proseguito sia sulla nuova generazione di sportive 1198 (S e R), sia sulla Street-Fighter. Anche le case giapponesi sono corse ai ripari per cercare di rendere la moto pi? gestibile da parte dell?utilizzatore. Una di esse ? la Kawasaki che ha adottato la ZX10R 08/09 del suo K.I.M.S. Questo, ha la funzione di addolcire le piccole aperture da gas chiuso e quindi di ridurre il fastidiosissimo on-off. Altra casa che ha adottato un sistema simile ? la Honda sulla sua CBR 1000 RR 08/09. Interessante notare come questi sistemi non siano venduti come optional ma come equipaggiamento di serie. Questo dimostra l?importanza dei sistemi TC anche nella guida di tutti i giorni. E? capitato a tutti di scivolare su una striscia bianca o su un tratto di sporco, o di entrare ?allegri? in una curva cieca per poi trovarsi il fondo bagnato. Si pensi anche allo stato dei pneumatici non sempre al top per consumi e dunque per caratteristiche di aderenza.
              Le moto moderne hanno ormai potenze impressionanti ed ? diventato davvero difficile non solo portarle al limite ma anche guidarle normalmente (basti pensare che la mappa ?A? dell?R1 09, ? giudicata troppo eccessiva da tutti i tester delle riviste). Certo che l?iniezione elettronica si ? evoluta rapidamente e ci ha regalato motori sfruttabilissimi a qualunque regime, ma le perdite di aderenza dipendono da come si apre il gas e, pi? coppia e cavalli si hanno a disposizione e peggio ?.
              Attualmente ci sono due scuole di pensiero riguardo la gestione del Traction Control:
              ? Sistemi che monitorano le variazioni repentine del regime motore (tipo Bazzaz o il KIMS della Kawasaki).
              ? Sistemi che monitorano la differenza di rotolamento tra pneumatico anteriore e posteriore (tipo Power-Slide Control, Grip One, DTC della Ducati).
              Vantaggio del primo sistema ? la sua semplicit?: non ? infatti necessario installare alcun tipo di sensore. Inoltre ? insensibile all?inclinazione della moto.
              Lo svantaggio consiste nel non perfetto riconoscimento della situazione di perdita di aderenza.

inviato da Samsung zx10r

Comment

• Font Size
                IRC io ho il modello vecchio sul cbr 1000 2009 va benone, si regola su 10 posizioni ed ha anche l'anti impe .. cmq come gi? detto non fa tutto lui bisogna sempre usare la testa ; io su strada vado con 10 (il massimo) in pista 4 e la ruota scivola ma solo il giusto .. cmq sto ancora sperimentando.

Comment

• Font Size
                  quindi diciamo che il KIMS ? pi? semplice ma meno preciso,percui dipende molto dal tipo di utilizzo e di manetta

Comment

• Font Size
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    quindi diciamo che il KIMS ? pi? semplice ma meno preciso,percui dipende molto dal tipo di utilizzo e di manetta
                    sono due concezioni diverse .......direi
                    Last edited by DAXENOX; 30-09-13, 15:09.

Comment

• Font Size
                      sono andato sul sito della IRC,il tc pi? semplice + il cablaggio sono intorno ai 900 euro di listino,la centralina della 2008 cosa costa?

Comment

• Font Size
                        se il KIMS c? davvero, ? una bomba:1:..... non mi accorgo neanche del suo funzionamento

Comment

• Font Size
                          Tex.....alla 1 gara del 2008 a Varano da tanto che non si sentiva mi sono ritrovato high sideato due metri x aria, atterrando come un sacco di patate da 90 kg.....che maleeee

Comment

• Font Size
                            Originally posted by fastninja View Post
                            Tex.....alla 1 gara del 2008 a Varano da tanto che non si sentiva mi sono ritrovato high sideato due metri x aria, atterrando come un sacco di patate da 90 kg.....che maleeee

mi spiace son cose potenti quelle ho scritto cos? xch? il gas,quando sono ancora piegato, cerco di darlo con rispetto... sempre

magari c? davvero.... ma preferisco fare ancora tutto io....

cos? almeno se la lancio, so che ? solo colpa mia.....

lo so sembro l' uomo delle caverne a ragionare cos?, ma quel tipo di elettronica mi mette una paura fottuta

anche il ride by wire

cmq, al mio modesto livello di amatore, non sento il bisogno di questi "aiuti" elettronici

le uniche cose a cui non rinuncerei sono: una frizione antisaltello (che originale sulla 08 si comporta egregiamente) e il cambio eletronico che con centralina by peppo ? un rosolio

la moto va benissimo la sento bene quindi gomme e benzina

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fastninja View Post
                              tu hai IRC?

Comment

X
                              Working...
                              X