Secondo me bisogna fare un rodaggio fatto bene, cio? dare importanza ai primissimi chilometri e via via darci dentro sempre di piu. Non ? che fino a 500km si va piano e a 501 cambia tutto e vai di limitatore. I primi giri di pistone sono mille volte piu importanti dei successivi centomila. Io ho fatto bene i primi 100km e dopo ho dato importanza al solo fatto di scaldare decentemente la moto. Basta pensare a quante volte in 100 km i pistoni son andati su e giu e gli ingranaggi han girato per immaginare che il tutto si ? accoppiato perfettamente
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rodaggio
Collapse
X
-
Vai tranquillo, l'importante ? che non la tiri a freddo, ma a caldo una tirata ogni tanto fa solo bene.
Per i primi 100 km ok si fa il sacrificio di andare tranquilli per permettere al tutto di assestarsi e poi via, a motore caldo si usa normalmente!!!
Dico 100 km per sicurezza... perch? in teoria i motori vengono fatti girare al banco prima di montarli, quindi gran parte dell'assestamento dovrebbe essere gi? fatto.
Comment
-
giusto.
l'unica cosa sveramente importante ? scaldare ben benino la moto e tutti gli organi meccanici! poi una tiratina non fa male, non dimentichiamoci che sono motori japponesi ai quali basta mettere benza e ricordarsi di cambiare l'olio e lorovanno avanti per 15 anni
Comment
-
Magari dir? una banalit? ma la dico lo stesso
Mi ha detto un meccanico con le OO che la moto non si scalda tenendola accesa ferma e aspettando che salga la temperatura ma dopo averla accesa tenerla sui 2mila giri per una decina di secondi e poi parire piano piano altrimenti l'olio non entra in circolo nel modo giusto
Comment
-
nessuna banalit? a parte la dicitura "circolo giusto" dell'olio, deve solo andare in "pressione giusta" (2 secondi?!). Scaldare in movimento qualsiasi mezzo meccanico ? la cosa piu' giusta da fare, anche a -20?, naturalmente dopo qualche secondo acceso, per le moto il tempo di infilare casco e guanti, tenendo il motore a regime automatico. Lo sterss per tutti ? il momento dell'avviamento visto il ritardo di pressione dell' olio, se poi ? restato fermo per divererso tempo e non si avvia subito, non imprecate, ? tutta salute per lo stesso. Parola di meccanico.Originally posted by FermoneMagari dir? una banalit? ma la dico lo stesso
Mi ha detto un meccanico con le OO che la moto non si scalda tenendola accesa ferma e aspettando che salga la temperatura ma dopo averla accesa tenerla sui 2mila giri per una decina di secondi e poi parire piano piano altrimenti l'olio non entra in circolo nel modo giusto

Comment
-
Io ho sempre fatto il rodaggio alle mie moto.
Nei primi km seguivo il regime imposto, dopo i 500km iniziavo a salire.
Importante: se si vuole fare una tiratina, farla nei rapporti bassi, cos? il motore ? meno sotto sforzo.
Scaldare la moto da fermo e basta nn ? moltom indicato: senza salire un poco di giri, come si farebbe partendo piano piano, nn si fa circolare tutta l'acqua del circuito di raffreddamento. Se la si lascia ferma, una volta raggiunti i 75? si parte, tutta l'acqua entra in circolo e si abbassa di colpo come temperatura: risultato...riscaldamento inutile.
Comment
X

Comment