Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema cambio zx6r 07

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema cambio zx6r 07

    Premetto moto uso pista.

    Metto la 4? e va a strattoni poi una volta salito di giri riesce a tenerla ma se mollo e riprendo in mano il gas lo fa ancora.

    Credo che sia partito l`ingranaggio della 4?.

    Adesso visto che monta il cambio estraibile, ho pensato di prenderne uno completo.
    Ma vorrei prima sfilare il mio e controllare.

    Tolto Olio motore, sfilato pignone e millerighe per ora. Smonto frizione ed estraggo ? giusta la procedura?
    Come fare e a cosa fare attenzione per estrarlo?
    Ogni consiglio ? gradito

    Saluti Ivan

  • Font Size
    #2
    - scarica l'olio motore;
    - togli il coperchio frizione;
    - Togli la frizione completa;
    - togli l'ingranaggio della pompa olio/acqua;
    - togli il seger dell'asta di comando cambio;
    - togli il pignone;
    - svita tutte le viti del carter cambio;
    - sfila il cambio spingendolo dall'albero del pignone.

    Nel caso ti occorra ho un cambio completo in perfetto stato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marcmoto View Post
      - scarica l'olio motore;
      - togli il coperchio frizione;
      - Togli la frizione completa;
      - togli l'ingranaggio della pompa olio/acqua;
      - togli il seger dell'asta di comando cambio;
      - togli il pignone;
      - svita tutte le viti del carter cambio;
      - sfila il cambio spingendolo dall'albero del pignone.

      Nel caso ti occorra ho un cambio completo in perfetto stato.

      Grazie mille, questa sera smonto e verifico se ci riesco.
      Ma leggevo nel mercatino che hai avevi gli ingranaggi ravvicinati, sono ancora disponibili?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by tazgana View Post
        Grazie mille, questa sera smonto e verifico se ci riesco.
        Ma leggevo nel mercatino che hai avevi gli ingranaggi ravvicinati, sono ancora disponibili?
        Si ne dovrei avere ancora un set completo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora estratto il cambio, gli ingranaggi non sembrano avere problemi di usura.

          la forcella che innesta la 4? ha un piccolo segno come se fosse andata a contatto con il rispettivo ingranaggio.

          Selezionando le marcie al banco sembra che il selettore dentato che trascina la 4? non entra completamente nel rispettivo ingranaggio, infatti l?ngranaggio della 4? nella parte interna ? come segnato.

          Quando stavo smontando non ci ho dato troppo peso, ma ripensndoci quando sono andato a svitare il pignone la ranella interposta tra esso e il dado aveva un po di gioco. Gioco che pi si ripercuote sull`albero del cambio e che non lascia inserire completamente il trascinatore.

          Credi si possibile?

          Mi mandi in PM il prezzo del cambio completo sia in versione stock che ravvicinato?

          Grazie ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quando le forchette hanno anche un minimo segno circolare di contatto con l'ingranaggio vanno sostituite perch? significa che sono deformate. Bisogna controllare la perfetta linearit? degli assi dove scorrono le forchette, che i pattini delle forchette non presentino segni anomali di strisciamento non uniforme.
            Bisogna poi controllare bene ma proprio bene che tutti i denti di innesto frontali (e non quelli di presa degli ingranaggi) non presentino smussature, se ci sono gli ingranaggi vanno cambiati. Oltre a questo bisogna controllare il tamburo selettore nei canali dove scorrono i perni delle forchette, i canali non devono presentare la minima usura come anche i perni delle forchette che vi scorrono dentro. Ricorda che se non fai tutto come si deve sostituendo solo parzialmente i componenti il problema si ripresenter? velocemente.
            L'albero secondario del cambio ha un po di gioco ed ? normale bisogna vedere quanto ? questo gioco, chiaro che se fosse troppo gli ingranaggi potrebbero non essere in posizione con gli innesti, in questo caso si controllano i giochi tra gli ingranaggi che sarebbe opportuno fare di prassi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bene risolto, sostituendo le tre forchette, una era sicuramente piegata, e gia che avevo giu il cambio sostituito le altre 2.

              Grazie mille

              Comment

              X
              Working...
              X