Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su Frizione STM ZX-6R 09-14

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbio su Frizione STM ZX-6R 09-14

    Chiedo aiuto: ho montato a inizio stagione sulla mia Kawa 600 la suddetta frizione.
    In passato l'avevo gi? montata sulla Suzuki 750 con la quale mi ero trovato divinamente.
    Mentre sulla Kawa non riesco a venire a capo con il freno motore:
    mi ? stata consegnata con la molla secondaria da 60, ma alla 1a prova avevo subito rilevato la quasi assenza del freno motore.
    In genere con molle basse tipo 30-40 si annulla quasi del tutto il freno in rilascio.

    Premetto che a me piace avere la moto neutra in frenata, ma al momento entro in curva che il motore ancora non ha "attaccato".

    Dopo essermi consultato con il mio meccanico (che ha 3 moto uguali che segue col suo team) abbiamo deciso di montare una molla secondaria da 70, ma la situazione ? rimasta praticamente lo stessa.

    2 settimane fa ho smontato la frizione STM e ho fatto una prova rimontando l'originale smontando un petalo interno.
    Bocciata anche questa soluzione, la moto ha fin troppo freno motore che mi pianto in frenata.

    Di default, se non si specifica niente al momento dell'ordine, la STM viene consegnata con molla secondaria da 50.

    Io vorrei avere la moto neutra nei primi metri di frenata, per poi al momento dell'inserimento in curva avere il motore in tiro normalmente.

    STM dice che con molle sempre pi? dure si ha pi? freno motore, mentre con quelle basse si ha l'effetto 2tempistico.

    Il range delle molle secondarie va da 30 a 80.

    Sapete darmi un riscontro?
    Grazie!!!

  • Font Size
    #2
    Io la stm l'ho tolta ad agosto per lo stesso fastidioso effetto. Zero freno motore e dentro la curva attaccava scompensando anche l'assetto. Messo l'originale togliendo i petali a due delle molle.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MOMMINO View Post
      Io la stm l'ho tolta ad agosto per lo stesso fastidioso effetto. Zero freno motore e dentro la curva attaccava scompensando anche l'assetto. Messo l'originale togliendo i petali a due delle molle.
      In diversi so che hanno avuto questo problema con la 600, il primo pilota che segue il mio meccanico ha corso tanti anni con i 2 tempi e infatti usa una molla da 30.
      L'altro pilota invece usa la frizione originale anche lui dopo aver tolto i 2 petali, per? dice che la moto attacca scattando un po' visto che cos? il tamburo ha pi? gioco.

      Vorrei provare a risolvere il problema, altrimenti rivender? la frizione.

      Grazie intanto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le soluzioni che io conosco sono queste:
        CON FRIZIONE STM:
        amentare il carico della molla secondaria fino al massimo possibile e tenere il minimo basso entro i valori della casa 1200 giri:

        CON FRIZIONE ORIGINALE:
        Togliere due petali del gruppo molla secondaria e aumentare un poco il minimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per due petali intendi due delle quattro molle?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MOMMINO View Post
            Per due petali intendi due delle quattro molle?
            La frizione originale ha di serie 4 molle a 3 petali che molti chiamano a ragno, comunque si 2 delle 4 molle.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo m? devi aiutarti con il freno motore elettronico. Oppure usi l originale e anzich? toglire , togli un po' di forza alle molle a ragno..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcmoto View Post
                La frizione originale ha di serie 4 molle a 3 petali che molti chiamano a ragno, comunque si 2 delle 4 molle.
                I petali vanno tagliati e rimane cmq la rondella a fare spessore vero?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mammo900 View Post
                  Secondo m? devi aiutarti con il freno motore elettronico. Oppure usi l originale e anzich? toglire , togli un po' di forza alle molle a ragno..
                  Mmmm no la centralina racing originale kawa con il suo programma non gestisce il freno motore lo puoi fare solo con il 1000, ci sono altri metodi con altri programmi non ufficiali ma con l'originale racing non si pu?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mr.logan View Post
                    I petali vanno tagliati e rimane cmq la rondella a fare spessore vero?
                    Dipende da cosa vuoi ottenere, togliendo solo i petali e lasciando la parte centrale il precarico diminuisce meno che togliendo del tutto un petalo completo....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      I vado controcorrente. .
                      Che gomme usi ?
                      Perch? spesso il troppo grip della gomma da questo problema.
                      All inizio anche io pensavo fosse la frizione ( ho la stm ) poi nel dubbio sono passato da sc0 a sc1 cio? da una morbida ad una media e gi? il problema si sentiva molto molto meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Le soluzioni che io conosco sono queste:
                        CON FRIZIONE STM:
                        amentare il carico della molla secondaria fino al massimo possibile e tenere il minimo basso entro i valori della casa 1200 giri:

                        CON FRIZIONE ORIGINALE:
                        Togliere due petali del gruppo molla secondaria e aumentare un poco il minimo.
                        Finora ho provato molle da 60 e 70, con la 80 (la pi? dura) mi hanno riferito che l'antisaltellamento fatica ad aprire, praticamente diventa quasi una frizione normale

                        Originally posted by mammo900 View Post
                        Secondo m? devi aiutarti con il freno motore elettronico. Oppure usi l originale e anzich? toglire , togli un po' di forza alle molle a ragno..
                        Come ha scritto Marco purtroppo non si pu? regolare, si pu? solo scegliere se tenere le farfalle leggermente aperte.

                        Originally posted by mr.logan View Post
                        I petali vanno tagliati e rimane cmq la rondella a fare spessore vero?
                        Io l'ho semplicemente rimosso senza tagliare niente.

                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Mmmm no la centralina racing originale kawa con il suo programma non gestisce il freno motore lo puoi fare solo con il 1000, ci sono altri metodi con altri programmi non ufficiali ma con l'originale racing non si pu?.
                        Ecco questa ? una cosa che mi tornerebbe utile, per? mi ? stato detto che ogni volta che si entra in centralina poi va ricaricato l'eventuale programmino

                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        I vado controcorrente. .
                        Che gomme usi ?
                        Perch? spesso il troppo grip della gomma da questo problema.
                        All inizio anche io pensavo fosse la frizione ( ho la stm ) poi nel dubbio sono passato da sc0 a sc1 cio? da una morbida ad una media e gi? il problema si sentiva molto molto meno
                        Dunlop finora, ma uso praticamente tutte le mescole e non ? mai cambiato niente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by robb?rsm View Post
                          Ecco questa ? una cosa che mi tornerebbe utile, per? mi ? stato detto che ogni volta che si entra in centralina poi va ricaricato l'eventuale programmino
                          No c'? chi ha trovato il modo di entrare in centralina scrivendo la flash e facendo un apposito programma di interfaccia che sostituisce quello kawa e permette di entrare non solo in tutto quello che gi? fa il programma kawasaki ma anche in altri parametri come appunto il freno motore e tanto altro.

                          Kawasaki Ninja Series Forum - Ninja-series.it • Kit conversione ECU zx-6r 09-12 : Vendo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se ? la persona che conosco io ? valido.. ecco perch? parlo !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              No c'? chi ha trovato il modo di entrare in centralina scrivendo la flash e facendo un apposito programma di interfaccia che sostituisce quello kawa e permette di entrare non solo in tutto quello che gi? fa il programma kawasaki ma anche in altri parametri come appunto il freno motore e tanto altro.

                              Kawasaki Ninja Series Forum - Ninja-series.it • Kit conversione ECU zx-6r 09-12 : Vendo
                              Originally posted by mammo900 View Post
                              Se ? la persona che conosco io ? valido.. ecco perch? parlo !
                              Personalmente conosco il Telemetrista di Pedercini che aiuta anche il mio meccanico, ma lui ha un suo software che usa con le 1000, con le 600 non saprei.
                              Chieder? intanto

                              Grazie ragazzi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X