Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi costruisco il contamarce elettronico!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mi costruisco il contamarce elettronico!

    Guardate un po' qui!
    C'? gente che lo vende a 80 euro ma penso che il costo sia molto inferiore ... sbaglio?
    Qui c'? lo schema elettronico per costruirselo, qui di sicuro qualcuno sa dire se ? valido o no!

    http://www.motorbike-pals.com/shop/g...nganzeige.html

    Grazie dell aiuto

  • Font Size
    #2
    Se qualcuno lo produce qui sul forum a prezzaccio mi prenoto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Forse andrebbe spostato su accessori o tecnica, cos? tutti possono contribuire...personalmente con l'elettronica ci faccio a botte

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ci capisco poco di elettronica,

        cmq penso che 80? xun aggeggino cos? sono un esagerazione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sinceramente non ne capisco n? mazza di elettronica, per? penso che sia corretto... non dovrebbe esser nulla di complicato farselo.
          Sinceramente ero molto propenso a farmi anche il cambio elettrico... non ridere sull'utilit?... devo montarlo su una macchina da gara che utilizza motore motociclistico per fare il cambio al volante!!! Lo vendono a 250 euro minimo quando poi in realt? son 2 elettromagneti da 10 euro e due rel? da 1 euro... ovvio... ci vanno le staffine... bah... far? prima a farmi tutto mi sa!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            pur'io faccio a cazzotti con l'elettronica..quindi lungi da me l'idea di affrontare una cosa del genere..ma se te un pochetto ci smanetti e ti rendi conto che i componenti costanno poco daidecontamarce... fai una piccola prima release KawaOriented in modo che ti ammortizziamo le spese e poi vai di produzione su larga scala...tra un anno impianti una fabbrica in korea e vivi nel benessere :d
            anche il camera onboard costa molto molto ma molto di meno di quello che pubblicizzano... un mio amico si ? fatto un lettorino mp3..certo che per quello che costano (gli entrylevel pure 40?) se lo poteva risparmiare, ma che f? da se spesse volte risparmia.

            Comment


            • Font Size
              #7

              Ops! sono a venuto a sapere che il mio nuovo acquisto gsxr ha un sensore che gi? da solo conta le marce! quindi si tratta semplicemente di captare il segnale e interfacciarlo con lo schermetto!!! E daidecontamarce!

              Comment


              • Font Size
                #8
                c'? un utente di questo forum (si chiama Ferro) che li vende a pochissimo.... 50 neuri mi pare.... c'? meno sbattimento e viene un lavorino pi? compatto e bello a vedersi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quello che mi lascia perplesso, ? solo il sistema di rilevamento delle cambiate, sar? un po rognoso da mettere a punto e non molto affidabile per come la vedo.
                  Inoltre, non ho letto l'articolo ma ho solo guardato lo schema di sfuggita, ma lui rileva i "cambi marcia", quindi se spengo la moto che sono in quinta, mi fermo, scalo in 1a e riparto, come fa a sapere che ho cambiato le marce nel frattempo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                    Quello che mi lascia perplesso, ? solo il sistema di rilevamento delle cambiate, sar? un po rognoso da mettere a punto e non molto affidabile per come la vedo.
                    Inoltre, non ho letto l'articolo ma ho solo guardato lo schema di sfuggita, ma lui rileva i "cambi marcia", quindi se spengo la moto che sono in quinta, mi fermo, scalo in 1a e riparto, come fa a sapere che ho cambiato le marce nel frattempo?
                    Io mi sono limitato a cercare lo schema, il progettista elettronico ? un mio amico.... io di elettronica non ne so un picchio.
                    Comunque a rigor di logica ci sar? un reset ad ogni passaggio per la folle captandone il segnale oppure ogni volta che viene tolta l'accensione altrimenti la prima volta che fa cilecca ti resta sballato a vita

                    Di comprarlo a 50 euro non mi va proprio perch? non li vale (secondo me, puro parere personale).

                    Comunque se qualcuno ha le nozioni ed ? interessato... io avrei piacere di seguire lo svolgimento della costruzione, ora ho un 1000 e all' uscita da un tornante ho bisogno di sapere se sono in prima o in seconda perch? spalancare in prima senza aspettarselo non ? piacevole.

                    Se qualcuno lo trova innutile perch? la moto la usa a 280 in autostrada e si diverte cos? ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si certamente avr? un reset, ma fino a che non lo resetti, segna sballato.
                      L'unico unicissimo uso decente del contamarce, ? eventualmente quello di sapere in che marcia sei se per caso una marcia non ti ? entrata, oppure se ti salta una marcia, per evitare di fartene scalare una di troppo. Se in questi frangenti ? "inaffidabile" per il motivo che ti dicevo prima... ecco.. non ? che sia molto utile!!
                      Per il resto, con un po di pratica, si sa ad orecchio in che marcia sei, e si sente MOLTO la differenza se sei in prima o seconda!!
                      Quelli "fatti bene" sono con un microprocessore che calcola il rapporto tra velocit? e giri motore e ti dice in che marcia sei. L'unico problema... ? che se hai la frizione tirata, non sanno in che marcia sei.
                      Insomma... a me... me pare una strunzata... non mi ? mai servito in 10 anni che uso la moto, sia in pista, sia in strada..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                        Si certamente avr? un reset, ma fino a che non lo resetti, segna sballato.
                        L'unico unicissimo uso decente del contamarce, ? eventualmente quello di sapere in che marcia sei se per caso una marcia non ti ? entrata, oppure se ti salta una marcia, per evitare di fartene scalare una di troppo. Se in questi frangenti ? "inaffidabile" per il motivo che ti dicevo prima... ecco.. non ? che sia molto utile!!
                        Per il resto, con un po di pratica, si sa ad orecchio in che marcia sei, e si sente MOLTO la differenza se sei in prima o seconda!!
                        Quelli "fatti bene" sono con un microprocessore che calcola il rapporto tra velocit? e giri motore e ti dice in che marcia sei. L'unico problema... ? che se hai la frizione tirata, non sanno in che marcia sei.
                        Insomma... a me... me pare una strunzata... non mi ? mai servito in 10 anni che uso la moto, sia in pista, sia in strada..
                        ...
                        ...
                        A me non sar? entrata una marcia si e no 2 volte in 30000 km con lo zxr, saltare una marcia poi.... conunque se esce una marcia vai a rimettere la marcia superiore! di sicuro non scali! Se non ti entra una marcia mentre tiri il collo alla moto fai un fuorigiri da paura!!!! e poi dai... se hai una moto che ti rifiuta le marce pu? solo essere ducati e allora sei un' infiltrato (senza offesa per i ducatisti logicamente poi si sa che si scherza...)
                        Comunqe abitando in montagna succede di arrivare magari in quarta e buttar gi? 3-4 marce senza quasi mollare la frizione quindi magari... succede di non sapere se sei in prima o in seconda. Visto che un tornante vero lo fai a 25km/h non puoi in nessun modo sentire se sei in prima o in seconda visto che in un mille la prima tira tranquillamente 120 km/h.

                        Se hai un trattore ktm ti do ragione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh se sei a 25km/h voglio sperare che sei in prima
                          Cmq ho una R1 2004, per ora mai sbagliato o rifiutato una marcia, l'unico problema ? stato un errore mio, ma non mi sono accorto di aver buttato gi? due marce.. ? stato divertente
                          Di solito cmq non scalo mai 2 marce senza lasciare la frizione nel mezzo, per cui mai avuto problemi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E' questo che intendevo... dipende dall' utilizzo che fai della moto, il mio "vialetto" per arrivare casa dura 10 kilometri senza manco un centro abitato o una casa con tornanti stretti, curve lunghe, rettilinei... con un dislivello di 750 metri e ti assicuro che dopo un po' che fai strade del genere scali anche tre marce in un colpo e con una velocit? che non stai tanto li a contarle...
                            Conuque con il mezzo che tieni penso che a bassi giri non distingui tanto la differenza tra prima e seconda almeno fin che non ti trovi a candela (in un battito di ciglia!).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              hehehh beh in effetti ha una prima lunghissima, e tante curve le fai in prima se non accorci i rapporti.
                              Tornando al topic... l'unico dubbio che mi rimane, ? appunto la necessit? di dover tarare il sistema, inventarsi delle staffe, fili in giro fino alla leva del cambio etc etc.. lo vedo poco "pratico" ecco..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X