Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Intendevo... visto che lo definivi il migliore, ti chiedevo quali vantaggi ha rispetto a quelli che hai provato tu.
Maggior Confort?
Minor peso?
Materiali?
Estetica?
che uno si trovi meglio o peggio con un casco ? legittimo, ma da qui a dire che ci sono caschi "migliori" di arai e shoei si scende nel campo della fantascenza !
TUTTE e sottolineo TUTTE le classifiche emanate dagli enti specializzati nei test a cui devono essere sottoposti i caschi danno come primi posto SEMPRE arai e shoei ( anche se ? risaputo della rumorosita del primo ) ...se poi uno vuol continuare a credere che quelle classifiche siano stilate da un congresso di pirla............allora al top ci sono vemar, agv e caschetto gigetto
Lo voglio, color topogigio e interno in pelo di cane!
Scherzi a parte vi posso dire che ho avuto un Bieffe da fuoristrada veramente del paleolitico... uno Shoei ed ? andato perfettamente bene (lo usa ancora mio fratello dopo oltre 10 anni.....sarebbe il caso di sostituirlo ma....boh) poi sono passato ad un Suomi ed ? stato un dramma per robustezza (in una caduta normale ho sbattuto la testa, e non era la prima volta, ma per la prima volta ho sentito il colpo che mi ha rintronato di brutto....ho deciso allora che mai pi? avrei preso Suomi) per igienicit? messa a dura prova dopo pochi mesi di vita (probabilmente per via di pessimi materiali degli interni che non permettevano un minimo di traspirazione... per l'aerazione non saprei dire...) e per le verniciature delicatissime.
Adesso ho preso un Arai per due motivi: 1) TUTTI e intendo TUTTI i miei amici motociclisti li reputano i migliori in quanto a sicurezza insieme agli Shoei
2) le grafiche Shoei, per me, fanno veramente piet?!!!
Non ci ho fatto molta strada ma sicuramente mi pare pi? rumoroso del mio vecchio Shoei e pi? pesante del Suomi (per? ho gli inteni asportabili che aumentano il peso) mentra la ventilazione interna mi pare molto migliore rispetto ad entrambi gli altri.
Non penso di aver buttato un 30/50% di soldi in pi? inutilmente ma spero di non poterlo mai dimostrare!
io ho avuto modo di parlare con un tecnico di una nota casa di caschi che seguiva i piloti del mondiale e mi ha parlato bene di arai e shoei ridicolizzando suomy e ogk....poi e' tutto da verificare...ovvio che se una casa come arai va oltre le caratteristiche richieste per l'omologazione direi che e' una sicurezza in piu'..poi ovvio che pure gli altri caschi non saranno da buttare...
Ne ho già sentito parlare bene....
Tu li conosci?
Quali caratteristiche "superiori" hanno?
Grazie
io ho l ff4gp e mi trovo davvero bene...calzata molto simile ad arai (almeno rispetto al mio quantum!)interni fati molto bene e anche se ha tutte le prese da sborone è silenzioso,almeno più del quantum e poi è leggerissimo e in testa non sembra di averlo!!questo per me che ho la testa da arai....se vuoi info www.ogkhelmet.com
oppure per una prova vai su http://www.webbikeworld.com/r2/ogk/ff4/
io ho l ff4gp e mi trovo davvero bene...calzata molto simile ad arai (almeno rispetto al mio quantum!)interni fati molto bene e anche se ha tutte le prese da sborone ? silenzioso,almeno pi? del quantum e poi ? leggerissimo e in testa non sembra di averlo!!questo per me che ho la testa da arai....se vuoi info www.ogkhelmet.com
oppure per una prova vai su http://www.webbikeworld.com/r2/ogk/ff4/
che uno si trovi meglio o peggio con un casco ? legittimo, ma da qui a dire che ci sono caschi "migliori" di arai e shoei si scende nel campo della fantascenza ! TUTTE e sottolineo TUTTE le classifiche emanate dagli enti specializzati nei test a cui devono essere sottoposti i caschi danno come primi posto SEMPRE arai e shoei ( anche se ? risaputo della rumorosita del primo ) ...se poi uno vuol continuare a credere che quelle classifiche siano stilate da un congresso di pirla............allora al top ci sono vemar, agv e caschetto gigetto
IMHO
mi interesserebbero davvero queste classifiche...dove si trovano??
per me hai fatto bene , se ti piace e quei soldi li hai perche non prendertelo...lavori , dovrai toglierti qualche soddisfazione...goditelo...cmq molto bello...
..la classifica la fanno i piloti,quando qualcuno e' senza un danaroso
contratto,e quindi non prende soldi,cosa usa,un Gigetto ,oppure
un Arai-Shoei?.Anzi,anche piloti sotto contratto,tolgono gli adesivi,
e corrono con caschi giapponesi,vedi gli esempi di Biaggi,Poggiali,
Melandri,Pedrosa..ma ancora si discute su queste cose?
"If you have a $10 head,wear a $10 helmet"recitava una pubblicita'
della Bell,negli anni 70
mi interesserebbero davvero queste classifiche...dove si trovano??
appena ritrovo il link delle 2 classifiche le posto
una che ho sotto mano ? questa, ma ? un po' datata
Per la prima volta in assoluto, viene pubblicata una comparativa tra caschi, con i risultati di due tipi di crash test diversi. Le comparative tra caschi sono materia delicata e piuttosto rara, ragion per cui ho deciso di fare un riassunto dell'intero articolo e pubblicarlo qui a beneficio di tutti. Alcune avvertenze:
- riporto solo quanto pubblicato dalla rivista RiDe, nel suo numero maggio 2005. I risultati ed i giudizi sono della rivista, non miei.
- riporto solo i risultati dei test meccanici, non della prova di confort, che pure pesa per un terzo dei punti nello stilare la classifica finale. Questo perche' ritengo i dati meccanici oggettivi, e quindi piu' utili.
- tutti i caschi provati sono regolarmente omologati secondo la procedura EC 22-05. Alcuni sono anche approvati dalla ACU (Auto-Cycle Union). Solo caschi marchiati ACU possono essere usati in pista.
Come si e' svolta la prova
Tutti i caschi sono stati sottoposti a due prove di impatto diverse, per saggiarne la robustezza e la capacita' di assorbire gli urti.
- test di impatto
Il casco e' messo sopra una testa di manichino di acciaio, e lasciato cadere sopra un'incudine da un'altezza tale per cui la velocita' di impatto e' 7.5 m/s (circa 25Km/h). Un sensore misura la decelerazione della testa di manichino, e quindi la capacita' di assorbimento del casco. Danni cerebrali si manifestano a partire da 250g di decelerazione.
Un secondo impatto, nello stesso punto, e' ripetuto a velocita' minore (5.3 m/s).
Per ogni casco, si fanno due prove, sulla nuca e sul fianco destro.
- test di penetrazione
Il casco e' fissato su una incudine, e viene colpito da una punta di metallo da 3Kg, lasciata cadere da 3 metri di altezza. Se la punta penetra la calotta, il casco fallisce il test. Questo test era parte della procedura di omologazione BS6658, ma NON fa parte della ECE 22-05, che l'ha sostituita.
Risultati
Sperando che l'impaginazione riesca, il primo numero e' la capacita' di assorbimento, in ventesimi. Il secondo e' riferito alla prova di penetrazione, una 'X' indica che il casco ha fallito la prova
Per evitare problemi, l'ordine e' alfabetico per marca e modello del casco.
Arai Astro Race 17
Arai Condor 14
Arai SV 16
AGV Gp-1 13 (non-ACU)
AGV V-Flyer 13 X
AGV XR2 10 X
BMW System 4 8 (apribile, non-ACU)
Craft RXX 11 X
Dainese AirsTeam Corse 10 (non-ACU)
FM Sabre 14
HJC CS-12 14
HJC AC-11 17
Nitro N311 13
OGK Aeroblade II 13 X
OGK FF4 13
Roof R010 Diversion 15 X
Shark RSF2 Race 13
Shark RSX 14 X
Shark S500 15
Schuberth Concept 11 (casco apribile)
Schuberth S1 17
Shoei Raid 2 19
Shoei Z-one 17 X
Shoei XR-1000 17
Suomy Spec 1R 13 X
Takachi TK-30 15
Vemar VSX 12 X
X-Lite X-902 11
I commenti dei produttori
RiDE offre sempre ai produttori la possibilita' di esaminare i risultati dei test e commentare. Pubblico qui i commenti ricevuti da RiDE magazine, per completezza.
Schuberth
I lettori di RiDE hanno dato voti alti ai nostri caschi nell'indagine RiDER Power del 2004 (indagine annuale nella quale i lettori gidicano moto ed accessori - ndt). Questi risultati confermano il loro giudizio. I modelli S1 ora in commercio hanno la chiusura a doppio D.
Arai
Arai conduce i propri test con specifiche superiori agli standard mondiali, e ha dei dubbi su questi risultati. La maggior parte dei tester di RiDE usa Arai, e pensiamo non ci sia altro da aggiungere.
Shoei
Chi acquista Shoei puo' essere certo che ogni modello e' costruito secondo gli stessi standard di sicurezza. Solo le caratteristiche secondarie (visiera, prese...) cambiano da modello a modello.
HJC
I nostri caschi sono la prova che si possono comprare articoli buoni a buon prezzo, senza compromettere la qualita', lo stile o, soprattutto, la sicurezza. Ottimo risultato !
appena trovo quella 2005 e 2006 la posto
poi ovvio, ognuno pu? ritenere come migliore il casco che vuole......poi se si apre a met? spero sia solo quello a farlo...........fondamentalmente io non ci guadagno nulla
Comment