Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Led Strumentazione 636 '05

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema Led Strumentazione 636 '05

Ho provato ad effettuare la modifica ai led di retroilluminazione del quadro strumenti, come ben spiegato in un vecchio post ( http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=189163 ) dal buon alessiostm, che ringrazio tanto per l'idea e i consigli. Ho quindi acquistato i miei led via web dalla distrelec, fidandomi dei codici esposti da alessio in base al colore (visto che io i parametri non li so leggere perch? di elettronica non capisco niente ma mi metto sempre in questi casini ). Arrivata la mercanzia (33? di led ) per la stagnatura / saldatura ho affidato la scheda a un mio amico che me li ha sostituiti a quelli originali usando uno stagnatore /saldatore industriale con punta molto piccola e risucchiatore di fumi ecc. ecc.
    Ieri sera finalmente mi torna la schedina, monto tutto poche ore fa, accendo e..

Mi si accendono solo alcuni led
    Per chi ha presente com'? fatta la schedina: ho sostituito i 6 centrali (non contagiri) tutti bianco ghiaccio e funzionano, poi i 2 affianco (circa da 6 a 11 mila giri) sempre bianchi ghiaccio e funzionano, ma il resto (i due in verticale in cima sul limitatore che li ho messi rossi e i primi due in basso a pochi giri che li ho messi uno blu e uno verde) non va!!! Perch???
    Ho gi? rismontato tutto e oggi pome li riporto dal mio amico, ma sta volta vorrei che lui potesse testarti direttamente in fabbrica se vanno o no, cos? pu? rimediare subito se qualcosa non va, ma io non ho idea di dove deve collegarsi e a che tensione e voltaggio, a quali piste per far la prova.. Alessio come hai fatto la foto dove sono accesi e la scheda ? fuori??

• Font Size
    controlla bene che siano stati saldati dal verso giusto!!! si vede perche hanno un piccolo intaglio triangolare su uno degli spigoli, e ricordati che quelli rossi (almeno quelli fino ad oggi montati) hanno la polarit? invertita e vanno quindi montati al contrario!!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by alessiostm
      controlla bene che siano stati saldati dal verso giusto!!! si vede perche hanno un piccolo intaglio triangolare su uno degli spigoli, e ricordati che quelli rossi (almeno quelli fino ad oggi montati) hanno la polarit? invertita e vanno quindi montati al contrario!!!!!
      perfetto, allora quelli rossi sono montati al rovescio
      ma perch? il verde e il blu non vanno?? Quelli hanno la polarit? invertita??
      E poi come fai a provare, a farli accendere a scheda ancora non montata nel cruscotto??
      Cmq grazie di tutto

Comment

• Font Size
        Dai raga!! Non posso andare in giro senza tachimetro ne contagiri

come diavolo faccio a testare la scheda dei led per vedere se tutti si accendono senza dver ogni volta rimontare tutto??

cavolo perch? sono cos? ignorante in elettronica..

Comment

• Font Size
          Originally posted by .:Alexander:.
          Dai raga!! Non posso andare in giro senza tachimetro ne contagiri

come diavolo faccio a testare la scheda dei led per vedere se tutti si accendono senza dver ogni volta rimontare tutto??

cavolo perch? sono cos? ignorante in elettronica..
          Senza avere la scheda sotto mano ? difficile aiutarti...
          Ci vuole qualch'uno che ha avuto modo di metterci mano.
          In teoria se riesci a seguire le piste dovresti trovare il connettore per alimentare il tutto e dedurne la piedinatura. Per? sicuramente non sar? cosa facile perche immagino che la scheda sia multi-layer (cio? su pi? livelli)...
          Ma il tuo amico che ti ha fatto il lavoro non riesce a controllarla???

Comment

• Font Size
            Originally posted by DarkDream
            Senza avere la scheda sotto mano ? difficile aiutarti...
            Ci vuole qualch'uno che ha avuto modo di metterci mano.
            In teoria se riesci a seguire le piste dovresti trovare il connettore per alimentare il tutto e dedurne la piedinatura. Per? sicuramente non sar? cosa facile perche immagino che la scheda sia multi-layer (cio? su pi? livelli)...
            Ma il tuo amico che ti ha fatto il lavoro non riesce a controllarla???

allora tra 1 ora gli porto tutto l'ambaradan completo e se la vede lui.. il problema ? che ? bravo in elettronica ma non ha la pi? pallida idea che cosa mi sta montando.. devo spiegargli uno po che ? un tachimetro, che i led sono di retro illuminazione,

speriamo bene

Comment

• Font Size
              inverti i led che non vanno e vedrai che dovrebbero funzionare.

ah li ho ordinati pure io i led ma ancora non mi sono arrivati.... quanto ci mettono a arrivare???

Comment

• Font Size
                ti confermo ke i led rossi hanno polarita inversa me ne sono accaroto anch'io al montaggio, vai tranquillo girali e vedrai ke funzionano

Comment

• Font Size
                  PER TESTARE I LEDS PRENDI UN TESTER (O MULTIMETRO DIGITALE COME LO VUOI CHIAMARE!) SELEZIONA LA PORTATA PER 200 OHM E POGGIA I DUE PUNTALI DEL TESTER SULLE DUE ESTREMIT? DEL LED.
                  SE SI ACCENDE: IL TERMINALE CORRISPONDENTE AL PUNTALE NERO ? IL NEGATIVO O KATODO (SIMBOLO K) ED IL TERMINALE CORRISPONDENTE AL PUNTALE ROSSO ? L'ANODO (SIMBOLO A)
                  SE NON SI ACCENDE: INVERTI I PUNTALI ED ALLORA SE NON SI ? BRUCIATO PERCH? MONTATO MALE O XK? DIFETTOSO DEVE ACCENDERSI PER FORZA!
                  TUTTO CI? SEMPRE SE I TERMINALI DEI LED SONO IN QUALCHE MODO RAGGIUNGIBILI...

Comment

• Font Size
                    Ovviamente tutto ci? per testare i singoli led. Potresti guardare se sullo stampato sono indicati, dove sono saldati i led, i simboli k ed a oppure + o - e guardare se tutti i leds sono stati messi nello stesso verso. La polarit? dei leds si trova come t'ho detto prima.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                      inverti i led che non vanno e vedrai che dovrebbero funzionare.

ah li ho ordinati pure io i led ma ancora non mi sono arrivati.... quanto ci mettono a arrivare???
                      tanto ...

ma meno dei soldi per il tuo monoposto
                      quelli ci hanno messo veramente un'eternit?

appena monti i led dimmi come vanno e posta foto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by FrecciaNera
                        PER TESTARE I LEDS PRENDI UN TESTER (O MULTIMETRO DIGITALE COME LO VUOI CHIAMARE!) SELEZIONA LA PORTATA PER 200 OHM E POGGIA I DUE PUNTALI DEL TESTER SULLE DUE ESTREMIT? DEL LED.
                        SE SI ACCENDE: IL TERMINALE CORRISPONDENTE AL PUNTALE NERO ? IL NEGATIVO O KATODO (SIMBOLO K) ED IL TERMINALE CORRISPONDENTE AL PUNTALE ROSSO ? L'ANODO (SIMBOLO A)
                        SE NON SI ACCENDE: INVERTI I PUNTALI ED ALLORA SE NON SI ? BRUCIATO PERCH? MONTATO MALE O XK? DIFETTOSO DEVE ACCENDERSI PER FORZA!
                        TUTTO CI? SEMPRE SE I TERMINALI DEI LED SONO IN QUALCHE MODO RAGGIUNGIBILI.

Ovviamente tutto ci? per testare i singoli led. Potresti guardare se sullo stampato sono indicati, dove sono saldati i led, i simboli k ed a oppure + o - e guardare se tutti i leds sono stati messi nello stesso verso. La polarit? dei leds si trova come t'ho detto prima.
                        Grazie 1000 ma i led sono gi? montati.. se vedi le foto di alessiostm --->

1) noti che i led (13 in tutto) sono molto piccoli e hanno in alto a sinistra un segnetto, un taglietto, che sta a indicare il verso. Io li ho montati tutti cos?. Di cui 8 bianchi e funzionano tutti, uno che non ho dissaldato originale che funziona, 2 rossi che non funzionano (adesso so grazie a voi che devo girarli ) e 1 verde e 1 blu che lo stesso non vanno: sono dritti come i bianchi e non sono a polarit? invertita.. perch? non vanno???

2) la seconda foto alessio l'ha fatta con il circuito ancora non montato nel plasticone e collegato all'alimentazione della moto, quindi evidentemente con un tester (o qualcosa che non so come si chiami che gli permetta di essere testato) per vedere se tutti i led si accendono una volta montati (non solo uno alla volta). In che punto del gircuito si ? appoggiato per dare tensione al circuito?? a quanti Volt?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

Comment

• Font Size
                          Se Riesco Ti Posto La Pagina Del Manuale D'officina Della Moto... N'attimo Che Lo Cerco....

Comment

• Font Size
                            Questo ? Il Primo Foglio.....
                            Attached Files

Comment

• Font Size
                              Questo ? Il Secondo... Purtroppo Li Ho Dovuti Postare Con Qualit? Molto Scadente.. Perch? Non So Come Fare Altrimenti.... Se Hai Bisogno Di "traduzione" Chiedi, E Ti Riporto Il Testo Pari Pari...
                              Spero D Esserti Stato D'aiuto...
                              Attached Files

Comment

X
                              Working...
                              X