Anche se la versione italiana ? un po' scarna (poi con calma mi leggo la versione in tedesco e aggiunger? informazioni ), riporto cio? che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/KTM):
La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen (KTM) ? un'azienda austriaca costruttrice di motocicli. Fu fondata nel 1934 dall'ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen.
Storia [modifica]
Inizialmente, produceva e vendeva manufatti metallici e solo dopo il 1953 inizi? la produzione di motocicli con circa venti impiegati, riuscendo a produrre tre moto al giorno. Nel 1955 Ernst Kronreif, un uomo d'affari, divenne azionista dell'azienda. Trunkenpolz, il fondatore, mor? inaspettatamente nel 1989.
Nel 1992 l'azienda fall? e fu divisa in tre compagnie:
Progetti [modifica]
X-BOW [modifica]
Negli ultimi anni l'azienda ha incrementato le vendite potendosi cos? permettere di sviluppare nuovi progetti, non solo nell'ambito delle due ruote, ma anche in quello delle autovetture dopo la presentazione in anteprima della KTM X-Bow avvenuta a Ginevra nella primavera del 2007.
Nel febbraio 2008 un'importante comunicato da parte della KTM ha annunciato 4 possibili nuovi modelli basati sulla X-BOW, 3 da competizione e un modello civile, coup? basato sulla barchetta attuale.
Tra i progetti motociclistici attuali si possono citare:
EXC [modifica]
La EXC ? una moto da enduro dotata di motore a due tempi o a quattro tempi a seconda della cilindrata, ? possibile trovare sia i modelli omologati per i sedicenni (11 KW) che per adulti, con motori derivati dai modelli da competizione KTM SX.
EXC con avviamento elettrico [modifica]
KTM, per il 2007 ha dotato il modello EXC 300, il 2T che gareggia nel mondiale E3, di avviamento elettrico, alla pari dei modelli 4T. Precedentemente i 2T non erano mai stati dotati di questo accorgimento tecnico. La motivazione di questa dotazione sta nella maggior facilit? d'avviamento in gara.
SX [modifica]
Modelli da cross
250 SXF [modifica]
Entrato nella rete vendite insieme alla gamma cross 2006, ha segnato l'inizio della svolta delle motorizzazioni quattro tempi, passando dai motori monoalbero (a cammes) ispirato al progetto svedese della Husaberg, al bialbero, rinnovato nel gruppo termico e nella struttura e materiali del blocco.
Prima del lancio sul mercato il propulsore ? stato collaudato nel mondiale motocross, Supercross e nel WEC (World Enduro Championship), conquistando i titoli 'MX2 (nel 2004 con Ben Townley) e E1 (nel 2005 con Ivan Cervantes). Il modello enduro appartiene ai modelli anno 2007.
450 SXF [modifica]
Modello cross del 2007; segue l'innovazione motoristica del 250 (fino al modello anno 2005 le motorizzazioni 4 tempi SX e EXC differivano quasi solamente per la cubatura del gruppo termico).
Il propulsore ? stato collaudato per due anni nel mondiale MX1 (piloti: Ben Townley, Steve Ramon, Micka?l Pichon e Sebastien Tortelli); il debutto della moto in versione pre-serie ? avvenuto a a Bellpuig nel 2005, con lo spagnolo Jonathan Barragan.
continua...
La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen (KTM) ? un'azienda austriaca costruttrice di motocicli. Fu fondata nel 1934 dall'ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen.
Storia [modifica]
Inizialmente, produceva e vendeva manufatti metallici e solo dopo il 1953 inizi? la produzione di motocicli con circa venti impiegati, riuscendo a produrre tre moto al giorno. Nel 1955 Ernst Kronreif, un uomo d'affari, divenne azionista dell'azienda. Trunkenpolz, il fondatore, mor? inaspettatamente nel 1989.
Nel 1992 l'azienda fall? e fu divisa in tre compagnie:
- KTM Sportmotorcycles GmbH rinominata nel 1994 a KTM Sportmotocycles AG
- KTM Fahrrad GmbH (produttrice di biciclette)
- KTM K?hler GmbH (produttrice di radiatori)
Progetti [modifica]
X-BOW [modifica]
Negli ultimi anni l'azienda ha incrementato le vendite potendosi cos? permettere di sviluppare nuovi progetti, non solo nell'ambito delle due ruote, ma anche in quello delle autovetture dopo la presentazione in anteprima della KTM X-Bow avvenuta a Ginevra nella primavera del 2007.
Nel febbraio 2008 un'importante comunicato da parte della KTM ha annunciato 4 possibili nuovi modelli basati sulla X-BOW, 3 da competizione e un modello civile, coup? basato sulla barchetta attuale.
Tra i progetti motociclistici attuali si possono citare:
EXC [modifica]
La EXC ? una moto da enduro dotata di motore a due tempi o a quattro tempi a seconda della cilindrata, ? possibile trovare sia i modelli omologati per i sedicenni (11 KW) che per adulti, con motori derivati dai modelli da competizione KTM SX.
EXC con avviamento elettrico [modifica]
KTM, per il 2007 ha dotato il modello EXC 300, il 2T che gareggia nel mondiale E3, di avviamento elettrico, alla pari dei modelli 4T. Precedentemente i 2T non erano mai stati dotati di questo accorgimento tecnico. La motivazione di questa dotazione sta nella maggior facilit? d'avviamento in gara.
SX [modifica]
Modelli da cross
250 SXF [modifica]
Entrato nella rete vendite insieme alla gamma cross 2006, ha segnato l'inizio della svolta delle motorizzazioni quattro tempi, passando dai motori monoalbero (a cammes) ispirato al progetto svedese della Husaberg, al bialbero, rinnovato nel gruppo termico e nella struttura e materiali del blocco.
Prima del lancio sul mercato il propulsore ? stato collaudato nel mondiale motocross, Supercross e nel WEC (World Enduro Championship), conquistando i titoli 'MX2 (nel 2004 con Ben Townley) e E1 (nel 2005 con Ivan Cervantes). Il modello enduro appartiene ai modelli anno 2007.
450 SXF [modifica]
Modello cross del 2007; segue l'innovazione motoristica del 250 (fino al modello anno 2005 le motorizzazioni 4 tempi SX e EXC differivano quasi solamente per la cubatura del gruppo termico).
Il propulsore ? stato collaudato per due anni nel mondiale MX1 (piloti: Ben Townley, Steve Ramon, Micka?l Pichon e Sebastien Tortelli); il debutto della moto in versione pre-serie ? avvenuto a a Bellpuig nel 2005, con lo spagnolo Jonathan Barragan.
continua...
Comment