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Un po' di storia

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    Un po' di storia

    Anche se la versione italiana ? un po' scarna (poi con calma mi leggo la versione in tedesco e aggiunger? informazioni ), riporto cio? che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/KTM):






    La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen (KTM) ? un'azienda austriaca costruttrice di motocicli. Fu fondata nel 1934 dall'ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen.





    Storia [modifica]

    Inizialmente, produceva e vendeva manufatti metallici e solo dopo il 1953 inizi? la produzione di motocicli con circa venti impiegati, riuscendo a produrre tre moto al giorno. Nel 1955 Ernst Kronreif, un uomo d'affari, divenne azionista dell'azienda. Trunkenpolz, il fondatore, mor? inaspettatamente nel 1989.
    Nel 1992 l'azienda fall? e fu divisa in tre compagnie:
    • KTM Sportmotorcycles GmbH rinominata nel 1994 a KTM Sportmotocycles AG
    • KTM Fahrrad GmbH (produttrice di biciclette)
    • KTM K?hler GmbH (produttrice di radiatori)





    Progetti [modifica]



    X-BOW [modifica]

    Negli ultimi anni l'azienda ha incrementato le vendite potendosi cos? permettere di sviluppare nuovi progetti, non solo nell'ambito delle due ruote, ma anche in quello delle autovetture dopo la presentazione in anteprima della KTM X-Bow avvenuta a Ginevra nella primavera del 2007.
    Nel febbraio 2008 un'importante comunicato da parte della KTM ha annunciato 4 possibili nuovi modelli basati sulla X-BOW, 3 da competizione e un modello civile, coup? basato sulla barchetta attuale.
    Tra i progetti motociclistici attuali si possono citare:

    EXC [modifica]

    La EXC ? una moto da enduro dotata di motore a due tempi o a quattro tempi a seconda della cilindrata, ? possibile trovare sia i modelli omologati per i sedicenni (11 KW) che per adulti, con motori derivati dai modelli da competizione KTM SX.

    EXC con avviamento elettrico [modifica]

    KTM, per il 2007 ha dotato il modello EXC 300, il 2T che gareggia nel mondiale E3, di avviamento elettrico, alla pari dei modelli 4T. Precedentemente i 2T non erano mai stati dotati di questo accorgimento tecnico. La motivazione di questa dotazione sta nella maggior facilit? d'avviamento in gara.

    SX [modifica]

    Modelli da cross

    250 SXF [modifica]

    Entrato nella rete vendite insieme alla gamma cross 2006, ha segnato l'inizio della svolta delle motorizzazioni quattro tempi, passando dai motori monoalbero (a cammes) ispirato al progetto svedese della Husaberg, al bialbero, rinnovato nel gruppo termico e nella struttura e materiali del blocco.
    Prima del lancio sul mercato il propulsore ? stato collaudato nel mondiale motocross, Supercross e nel WEC (World Enduro Championship), conquistando i titoli 'MX2 (nel 2004 con Ben Townley) e E1 (nel 2005 con Ivan Cervantes). Il modello enduro appartiene ai modelli anno 2007.

    450 SXF [modifica]

    Modello cross del 2007; segue l'innovazione motoristica del 250 (fino al modello anno 2005 le motorizzazioni 4 tempi SX e EXC differivano quasi solamente per la cubatura del gruppo termico).
    Il propulsore ? stato collaudato per due anni nel mondiale MX1 (piloti: Ben Townley, Steve Ramon, Micka?l Pichon e Sebastien Tortelli); il debutto della moto in versione pre-serie ? avvenuto a a Bellpuig nel 2005, con lo spagnolo Jonathan Barragan.





    continua...

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    #2
    Modelli anno 2007 [modifica]

    Ottengono nuovi telai dal diametro maggiorato nella zona delle travi discendenti laterali, e nuove sovrastrutture. Si attende la presentazione di un 300cc dotato di motore a due tempi con avviamento elettrico, del 450 SXF e del 505 SXF, il cui motore sar? una "maggiorazione" di cilindrata del nuovo bialbero.

    950 Super Enduro R [modifica]


    La 950 Super Enduro


    Caratteristiche di questa moto sono la potenza e il peso a essa proporzionato, 95 hp grazie al propulsore LC8 e 185 kg dichiarati.
    Ha gareggiato all'Erzberg, pilotata David Knight, ottenendo il primo posto nella categoria bicilindrici.

    990 SuperDuke [modifica]

    Prima moto stradale della Ktm, monta lo stesso bicilindrico V75 DOHC LC8 dei modelli Adventure e 950 SM, con l'occasione cresciuto a 999,9 cc ed alimentato da un sistema di iniezione elettronica Keihin. Potenza 88 KW (120CV), coppia 100 Nm a 7000 giri, peso dichiarato 186 kg a secco, telaio a traliccio di tubi di acciaio.

    990 Adventure [modifica]

    Nel 2006 nasce la 990-efi, il motore LC8 adottato anche dalla naked "Super Duke" ? aumentato fino a 999 cc., aumenta la potenza e si passa dai carburatori al sistema ad iniezione elettronica. Il peso dichiarato a secco ? di circa 200 kg. Viene commercializzata in due versioni, la Adventure e la pi? votata al fuoristrada Adventure -S.

    RC8 [modifica]


    Una KTM da supermotard


    Segna l'esordio nel settore delle supersportive; KTM ha divulgato solo le informazioni necessarie su questo prototipo, del quale stanno gi? effettuando i test: monter? un nuovo propulsore chiamato RC8, bicilindrico a V di 75? dalla cilindrata intorno ai 1200 cc.

    ATV [modifica]

    Solo pochi schizzi sono stati pubblicati sul sito KTM. Nell'agosto 2008 ? uscito il nuovo quad ktm da competizione con baricentro ancora pi? basso e in avanti per avere pi? stabilit? in curva e direzionalit? nei salti. Si trova nelle versioni da 450 cc.

    Capitolo 144 [modifica]

    Nel 2006 KTM, dopo che Honda ha spinto per ottenere un cambiamento dei regolamenti internazionali per consentire ai 150 4T di gareggiare contro gli 85, ha spinto per ottenere un maggioramento di cilindrata per i 2T nella classe MX2, consentendo a dei 144 2T di competere contro i 250 4T, ottenendo, con regolamenti diversi in Europa e negli Stati Uniti, di correre nel campionato Europeo e in alcuni campionati minori, sia negli Stati Uniti e nel vecchio continente. Questo nuovo regolamento ha fatto discutere molto, se da un lato ha raccolto il plauso di coloro che desiderano correre con i 2T, ora pi? competitivi, ha raccolto critiche, da parte di importatori e costruttori trovatisi di colpo spiazzati da questa notizia.
    Nel 2007 KTM ha allestito una ventina di moto ufficiali con il motore 144 per poter competere nel campionato europeo.
    Nel 2008 KTM produrr? in serie la SX 144 che vender? in Italia, Belgio e Austria.

    Impegno agonistico [modifica]


    La KTM 125 del motomondiale


    La casa ? impegnata con team ufficiali nei Campionati Mondiali di Motocross, Enduro, Motorally e supporta team semi-ufficiali nel campionato mondiale supermoto.
    Nel motomondiale ? presente nelle classi 125 e 250 dove ha ottenuto risultati nel 2005 con i piloti Mika Kallio, Gabor Talmacsi e Julian Simon nella ottavo di litro e con Anthony West (2?posto all'esordio) nella classe superiore.
    Nel Motomondiale 2006 partecipa nella classe 125 con il finlandese Mika Kallio e con lo spagnolo Julian Simon, entrambi riconfermati, nella classe 250 dopo gli esordi del 2005, nel 2006 partecipa con il giapponese Hiroshi Aoyama (che ha dato la prima vittoria nella classe), e con il sammarinese due volte campione del mondo Manuel Poggiali.
    Nel 2007 KTM partecipa con team ufficiali ai mondiali di cross MX1 sotto l'egida del nuovo direttore sportivo Stefan Everts con David Philippaerts e Jonathan Barragan, MX2 con il "Rookie of the Year 2006" Tommy Searle e Tyla Rattray ed MX3 con Sven Breugelmans. La Klm partecipa inoltre ai 3 mondiali di Enduro E1, E2 ed E3 avendo vinto tutti e 3 i titoli nel 2006, ai mondiali di velocit? classe 125 e 250, oltre al mondiale di motard S1.

    SX-F senza pedivella [modifica]

    La SX-F 450 ? stata la prima moto da cross a montare l'avviamento elettrico eliminando la pedivella per l'avviamento manuale.? fornita di due tipi di batteria per l'avviamento elettrico: una pi? piccola per le competizioni e l'altra pi? grande. Questa accensione permette di accendere tempestivamente la moto anche dopo delle cadute grazie all'avviamento a caldo mentre gli avversari pedalano accendendo la moto con pi? difficolt? e di conseguenza perdendo pi? tempo.

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