Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Esatto, tanto è vero che KTM già con la 950R aveva già cambiato subito il k delle molle e la posizione della seduta. COn la 990 ha fatto un ulteriore adeguamento delle molle e con la 990R mi sembra siano arrivati a quel rigore ciclistico richiesto dal mezzo per poter affrontare la guida col coltello tra i denti.
LA seduta è un altro fattore importante subito modificato con le versioni 990, che ho trovato non corretto e che ho ovviato rendendo quasi rettilineo il profilo della sella, da serbatorio a codino, certo adesso è altissima esoprattutto mi ha alzato il baricento, ma almeno riesco a muovermi e a caricare l'avantreno come si deve.
Grande.. ti sei riimbottito la sella !
Lo devo fare pure io da un bel po'.. ma e' una di quelle cose che si rimandano sempre
La fossa al centro limita gli spostamenti..
Infatti se vedete la mia e quella di Sciamano, la sua sella e' parecchio piu' rettilinea..
E o.. ci'ha la vuddibbi'
No, cmq mi ero informato.. ne ho trovati che fanno il lavoro a cifre oneste..
Ero anche mezzo intenzionato a comprarmi un'altra sella originale e a modificare la vecchia da solo... visto che non costano molto...
No, l'ho fatta fare ad un ragazzo (ex campionato italiano cross) che modifica selle per l'OFF a privati e Team qui a Roma.
Gliel'ho fatta rifare 3 volte perchè purtroppo abbiamo dovuto fare delle prove, i panni che ha sono tecnici e molto belli alcuni molto "gripposi" ma io ho optato per farla come l'originale.
La sella del Kappone cmq è fatta in Italia, Ktm se le fà fare da Tecnosel..ed il panno usato è proprio tecnosel.
ottimo , Rexxx ogni tuo report , vista la tua esperienza e capacit? , ? illuminante.
In effetti l'evoluzione dei modelli SM di grossa cubatura , sta portando a ci? che dici , 950 tarata sul morbido , 990 stesse escursioni della 950 ma K delle molle pi? elevato , 990 SMR , assetto pi? stradale , le escursioni delle sospensioni passano per la forka da 200 mm a 160 mm e per il mono da 210 mm a 180 mm, vedremo il k delle forke , ma le nuove escursioni lasciano presagire un assetto pi? sportivo e neutro.
Nella 990 SM c'? comunque margine per irrigidire ulteriormente il tutto, io ho fatto la configuraziomne sport, ho dovuto riportare le alte velocit? del mono in standard , perch? su avvallamenti o piccoli dossi la moto aveva una risposta troppo secca, forse anche per il mono con attacco diretto senza link prograssivo.
Nonostante l'irrigidimento totale e quindi il comfort inferiore, nel veloce si muove tanto.
Ricordiamo comunque che in una moto con queste potenzialit? di escursione , ? un peccato non poterle sfruttare per inadeguatezza di molle, nella 990 ritengo che le idrauliche siano di buon livello , mi chiedevo se fosse il caso di mettere Hyperpro, sia per cambiare il K delle molle con uno adeguato alle mie esigenze , sia per acquistare progressivit? al posteriore.
Ciao Yoko, se irrigidiamo troppo ci si avvina troppo alla filosofia Hypermotard il telaio della Kappona è fatto apposta per lavorare con una certa elasticità, ho delle foto dove i 950SM in una gara mista ON-OFF fanno dei salti allucinanti in aria e non si sfondano (telaio di derivazione DAKARiana).
Se trovo le foto ve le posto
Se prendi una moto rigida di telaio perchè derivata dalla strada come la Hyper e gli fai fare un salto del genere la pieghi in due come una banana.
Cmq non è tanto questo, perchè i salti a 3m dal suolo con la SM noi, non li andiamo a fare la domenica , quanto che si perderebbe la caratteristica predisposizione alla guida di "traverso" (cioè partire progressivamente e riprendere aderenza senza reazioni violente e secche da hi-side) che, chi la sà far fruttare, con questa moto, gode!
Guarda il video promozionale della SM950 e quello del KTMista greco, (impennate su strade pubbliche a parte) da qui si capisce bene quale sia la vera vocazione di questa moto
[YOUTUBE]PM0WfbPS7OA[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]vmeZ2DZINb4[/YOUTUBE]
Per le molle io le cambierei ma resterei sulle WP magari della costante elastica di quelle della R o di più a seconda di quanto pesi.
(Io stò sui 114kg e da vestito con stivali, giubotto e casco peso sui 130kg)
p.s.
L'Hyper a me piace parecchio, l'ho provata e riprovata ma non la puoi guidare da motard, perchè ha delle reazioni secche che arrivano da sospensioni e telaio molto rigidi, però ha una guida bella e precisa peccato x il motore un po' avidino in alto.
(eppoi per me è troppo piccola,
mi và bene giusto x andare a prendere il gelato )
Comment