Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si guida una SM?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Be' il cambio molle andrebbe sempre preso in considerazione se il peso e' oltre gli 80-85 kg..

Rexx, hai provato ad aumentare anche il precarico al mono ?

Comment

• Font Size
      Ehhhhh gia dopo la prima settimana d'uso, non avevo quasi più negativo....

Comment

• Font Size
        E', infatti.. anche io son messo cosi..
        Purtroppo la coperta e' corta e bisogna coprirsi dove si preferisce
        Ci vorrebbero le molle adatte...

Comment

• Font Size
          Esatto, tanto è vero che KTM già con la 950R aveva già cambiato subito il k delle molle e la posizione della seduta. COn la 990 ha fatto un ulteriore adeguamento delle molle e con la 990R mi sembra siano arrivati a quel rigore ciclistico richiesto dal mezzo per poter affrontare la guida col coltello tra i denti.

LA seduta è un altro fattore importante subito modificato con le versioni 990, che ho trovato non corretto e che ho ovviato rendendo quasi rettilineo il profilo della sella, da serbatorio a codino, certo adesso è altissima esoprattutto mi ha alzato il baricento, ma almeno riesco a muovermi e a caricare l'avantreno come si deve.

Comment

• Font Size
            Grande.. ti sei riimbottito la sella !
            Lo devo fare pure io da un bel po'.. ma e' una di quelle cose che si rimandano sempre
            La fossa al centro limita gli spostamenti..
            Infatti se vedete la mia e quella di Sciamano, la sua sella e' parecchio piu' rettilinea..
            E o.. ci'ha la vuddibbi'

Comment

• Font Size
              ma guarda che Selle Dalla Valle fa di certo qualcosa anche per te....basta che sganci qualche milione di ?

Comment

• Font Size
                Si, d'oro me la fa

Al max la faccio fare da un amico falegname

No, cmq mi ero informato.. ne ho trovati che fanno il lavoro a cifre oneste..
                Ero anche mezzo intenzionato a comprarmi un'altra sella originale e a modificare la vecchia da solo... visto che non costano molto...

Tu Rexx te la sei fatta da solo ?

Comment

• Font Size
                  No, l'ho fatta fare ad un ragazzo (ex campionato italiano cross) che modifica selle per l'OFF a privati e Team qui a Roma.
                  Gliel'ho fatta rifare 3 volte perchè purtroppo abbiamo dovuto fare delle prove, i panni che ha sono tecnici e molto belli alcuni molto "gripposi" ma io ho optato per farla come l'originale.
                  La sella del Kappone cmq è fatta in Italia, Ktm se le fà fare da Tecnosel..ed il panno usato è proprio tecnosel.
                  Last edited by Rexxx; 24-03-09, 10:43.

Comment

• Font Size
                    appropò ho risolto il problema "scivolamento in accelerazine", sedendomi piu avanti quando guido....

Comment

• Font Size
                      ottimo , Rexxx ogni tuo report , vista la tua esperienza e capacit? , ? illuminante.
                      In effetti l'evoluzione dei modelli SM di grossa cubatura , sta portando a ci? che dici , 950 tarata sul morbido , 990 stesse escursioni della 950 ma K delle molle pi? elevato , 990 SMR , assetto pi? stradale , le escursioni delle sospensioni passano per la forka da 200 mm a 160 mm e per il mono da 210 mm a 180 mm, vedremo il k delle forke , ma le nuove escursioni lasciano presagire un assetto pi? sportivo e neutro.
                      Nella 990 SM c'? comunque margine per irrigidire ulteriormente il tutto, io ho fatto la configuraziomne sport, ho dovuto riportare le alte velocit? del mono in standard , perch? su avvallamenti o piccoli dossi la moto aveva una risposta troppo secca, forse anche per il mono con attacco diretto senza link prograssivo.
                      Nonostante l'irrigidimento totale e quindi il comfort inferiore, nel veloce si muove tanto.
                      Ricordiamo comunque che in una moto con queste potenzialit? di escursione , ? un peccato non poterle sfruttare per inadeguatezza di molle, nella 990 ritengo che le idrauliche siano di buon livello , mi chiedevo se fosse il caso di mettere Hyperpro, sia per cambiare il K delle molle con uno adeguato alle mie esigenze , sia per acquistare progressivit? al posteriore.

Comment

• Font Size
                        Ciao Yoko, se irrigidiamo troppo ci si avvina troppo alla filosofia Hypermotard il telaio della Kappona è fatto apposta per lavorare con una certa elasticità, ho delle foto dove i 950SM in una gara mista ON-OFF fanno dei salti allucinanti in aria e non si sfondano (telaio di derivazione DAKARiana).
                        Se trovo le foto ve le posto

Se prendi una moto rigida di telaio perchè derivata dalla strada come la Hyper e gli fai fare un salto del genere la pieghi in due come una banana.

Cmq non è tanto questo, perchè i salti a 3m dal suolo con la SM noi, non li andiamo a fare la domenica , quanto che si perderebbe la caratteristica predisposizione alla guida di "traverso" (cioè partire progressivamente e riprendere aderenza senza reazioni violente e secche da hi-side) che, chi la sà far fruttare, con questa moto, gode!

Guarda il video promozionale della SM950 e quello del KTMista greco, (impennate su strade pubbliche a parte) da qui si capisce bene quale sia la vera vocazione di questa moto

[YOUTUBE]PM0WfbPS7OA[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]vmeZ2DZINb4[/YOUTUBE]

Per le molle io le cambierei ma resterei sulle WP magari della costante elastica di quelle della R o di più a seconda di quanto pesi.
                        (Io stò sui 114kg e da vestito con stivali, giubotto e casco peso sui 130kg)

p.s.
                        L'Hyper a me piace parecchio, l'ho provata e riprovata ma non la puoi guidare da motard, perchè ha delle reazioni secche che arrivano da sospensioni e telaio molto rigidi, però ha una guida bella e precisa peccato x il motore un po' avidino in alto.

(eppoi per me è troppo piccola,
                        mi và bene giusto x andare a prendere il gelato )

Last edited by Rexxx; 24-03-09, 11:42.

Comment

• Font Size
                          stesso mio problema sulla HM

andre tu quanto sei alto?

Comment

• Font Size
                            io sulla sm ci tocco con le punte.... menomale che gli stivali hanno un pò di tacco...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Scorpion View Post
                              stesso mio problema sulla HM

andre tu quanto sei alto?

misurato ieri in farmacia (tanto c'era fila e non sapevo che xxxx fare) 1.90m ma con le scarpe...

x gli altri scusate l O.T.
                              Last edited by Rexxx; 24-03-09, 12:19.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Rexxx View Post

...Inkia!!

sei tu?

Quanto spendi per mangiare?

Le scarpe chi te le costruisce?

Comment

X
                                Working...