Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

950 vs 990

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    950 vs 990

    Vediamo...
    Quanti di voi hanno avuto modo di provare 950 e 990 (sulla stessa moto) e sono in grado di enunciarne le differenze?

  • Font Size
    #2
    il 950 mi manca!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dadeejay View Post
      il 950 mi manca!
      Come ti manca?
      Mi spieghi meglio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        non l'ho mai provato!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il 990 allunga qualcosa in più, sul rettilineo un po' di differenza c'è, ma deve essere un beeeeeeeeeel rettilineo.
          L'ho usato parecchio il 990 per i passi alpini.
          Il 950 che invece possiedo, oltre ad essere la versione R che come impostazione è nettamente meglio della base e meglio della versione "liscia" del 990 ha un'erogazione ( dopo un'adeguata carburazione - getto max, min, aria e mixer, modifica fori depressore , via sas ed epc, pignone -1, filtro aria, modifica aspirazione, telco senza dbkiller ) risulta decisamente più rapida nel prendere i giri rispetto al 990, più rabbiosa ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il mio amico e vicino di casa ha il 950 e io il 990. Scambiate piu volte e moltissimi giri assieme. Io peso pure una 20kg piu di lui ma di motore credo ci siano quasi 20cv di differenza. Tipo se esco da un tornante in salita dietro a lui ci vuole una retta di 200 metri e gli sono davanti senza ostacolarlo. fai conto che fino ai 100kmh sono uguale ma poi gli vado via abbastanza. Il 990 è meno regolare alle aperture parziali o a passeggio.
            Il 990 ha le pedane un po piu alte e quindi non le strisci ogni curva

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il 950 e' un R o normale ?
              IL 950R dovrebbe esser piu' maneggevole, serbatoio decisamente piu' piccolo..

              I love 950 R

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Iena R1 View Post
                Il mio amico e vicino di casa ha il 950 e io il 990. Scambiate piu volte e moltissimi giri assieme. Io peso pure una 20kg piu di lui ma di motore credo ci siano quasi 20cv di differenza. Tipo se esco da un tornante in salita dietro a lui ci vuole una retta di 200 metri e gli sono davanti senza ostacolarlo. fai conto che fino ai 100kmh sono uguale ma poi gli vado via abbastanza. Il 990 ? meno regolare alle aperture parziali o a passeggio.
                Il 990 ha le pedane un po piu alte e quindi non le strisci ogni curva
                Il 990 ha lo stesso attacco delle pedale quindi sono alla stessa altezza.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by DucaMax View Post
                  Il 990 ha lo stesso attacco delle pedale quindi sono alla stessa altezza.
                  Mmmm... quello si , e anche gli ingombri motore sono uguali , ma le quote ciclistiche sono diverse , dovrebbe essere piu alta da terra di 1 cm , nella prova sulle riviste lo facevano notare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la 990 ha una posizione di guida, un ergonomia ed una guidabilità nettamente migliore...

                    il 950 ha nel suo arco l'erogazione dei carburatori, più lineare e dolce, e decisamente migliore negli sterrati (xe chi prende una supermoto x andare solo su asfalto merita bastonate sulle gengive) sembra un amoto più compatta del 990 che tuttavia pesa meno ed è più maneggevole..

                    il motore pur avendo meno cv del 990 è tuttaltro che spompo..tuttavia muore parecchio oltre i 6.000 giri, e tenendo contro della velocità con cui sale di giri porta ad un fastidioso effetto "muro 2tempi", mentre il 990 tira bene anche oltre gli 8.000 e permette di tenere sempre una marcia in più

                    la 950R giustamente andrebbe paragonata secondo me alla (inutile ma bella) 990R, una moto di cui potevamo fare tranquillamente a meno..

                    ci mancherebbe poi che una 950 messa a punto vada meglio di una 990 std..
                    provate xò a prendere il 990, mettere un manubrio decente tipo un bel fatbar, scarico aperto e mappa akra, la trasmissione potete anke nn cambiarla che va bene cosi (se nn pesate 95kg ovvio) via peso inutile (pedane post, maniglie, plastiche inutili) settate bene le sopensioni.........e rifate la prova con la 950R

                    belli i cari vecchi carburatori...gia davvero una gran cosa..ma il mondo va avanti...cosi vuole il mercato

                    a conti fatti l'unico vero vantaggio che attribuisco al 950R è estetico e grafico..avendole provate tutte e 3 nn vedo invece alcun motivo x preferire il 950 base (se non nel grosso risparmio economico sull'usato)

                    se si parla di moto di serie il 990 rimane cmq un passetto avanti..
                    il 950 essendo a carburatori è miglirabile con poco a patto di saperci mettere le mani
                    il 990 necessita cmq di un officina ktm x elettronica e balle varie..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Iena R1 View Post
                      fai conto che fino ai 100kmh sono uguale ma poi gli vado via abbastanza. Il 990 ? meno regolare alle aperture parziali o a passeggio.
                      Il 990 ha le pedane un po piu alte e quindi non le strisci ogni curva
                      Vero..fino 100-120 siamo li, cambia poco..
                      oltre c? una bella differenza, una "arriva", l'altra "parte"...!!!

                      recentemente ho provato l'ADV 990 ultima vers, e l'erogazione ? molto simile al 950, buoni bassi, ottimi medi, pochi alti..

                      nessuno x? ricorda che il 990 consuma parecchio..ma il 950 (specie se elaborato) ? un idropompa svedese..!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        doppio. scusate.
                        Last edited by DucaMax; 06-04-10, 23:23. Reason: errore di invio. bho !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la 990 ha una posizione di guida, un ergonomia ed una guidabilità nettamente migliore...
                          Se specifichi quale è meglio.
                          Il 950 SM è inferiore al 990 come posizione, il 950SMR è decisamente meglio del 950SM e meglio del 990SM e sullo stesso livello del 990SMR

                          il 950 ha nel suo arco l'erogazione dei carburatori, più lineare e dolce, e decisamente migliore negli sterrati (xe chi prende una supermoto x andare solo su asfalto merita bastonate sulle gengive) sembra un amoto più compatta del 990 che tuttavia pesa meno ed è più maneggevole..
                          Non mi risulta che il 990 pesi meno del 950, e anche sulla maneggevolezza ne discutiamo a seconda del modello. Tra 950SM e SMR c'è un abisso, a favore della seconda.
                          Il 950 è lineare e dolce ? Scusa ma a questo punto non l'hai provata ... ah si hai provato la mia e come fai a dire che è dolce e linare con i carburatori se è molto più incazzata del 990

                          il motore pur avendo meno cv del 990 è tuttaltro che spompo..tuttavia muore parecchio oltre i 6.000 giri, e tenendo contro della velocità con cui sale di giri porta ad un fastidioso effetto "muro 2tempi", mentre il 990 tira bene anche oltre gli 8.000 e permette di tenere sempre una marcia in più
                          Mi piacerebbe sapere come fai a dire che muore oltre i 6000. A parte il fatto che è una boiata micidiale, se non hai il contagiri, come fai a dirlo ?

                          la 950R giustamente andrebbe paragonata secondo me alla (inutile ma bella) 990R, una moto di cui potevamo fare tranquillamente a meno..
                          E perchè mai scusa dovrebbero non fare la 990R ? Il 990SM come impostazione è IMHO osceno, così come il 950SM, sia chiaro.


                          provate xò a prendere il 990, mettere un manubrio decente tipo un bel fatbar, scarico aperto e mappa akra, la trasmissione potete anke nn cambiarla che va bene cosi (se nn pesate 95kg ovvio) via peso inutile (pedane post, maniglie, plastiche inutili) settate bene le sopensioni.........e rifate la prova con la 950R
                          fatto fatto, più e più volte sui passi ...e tu, hai fatto la prova ?



                          a conti fatti l'unico vero vantaggio che attribuisco al 950R è estetico e grafico..avendole provate tutte e 3 nn vedo invece alcun motivo x preferire il 950 base (se non nel grosso risparmio economico sull'usato)
                          Per andare a spasso sicuramente non c'è differenza, per il resto c'è un abisso.
                          posizione di guida più avanzata, gambe che posso stringere maggiormente il serbatoio, sospensioni più sostenute e affondamento avantreno decisamente inferiore, angolo di sterzo più chiuso e agilità maggiore...il 950 è decisamente superiore dal punto di vista dinamico nel misto rispetto al 950. Poi chiaro, se usciamo in 2 con il 950SM, uno liscio l'altro R non è che io con l'R arrivo prima...
                          Che il 990 sul dritto cammini di più nessuno lo mette in dubbio, ma non c'è un abisso, allunga leggermente di più ... e basta !
                          Come erogazione è più lineare, inutile sostenere il contrario.
                          Last edited by DucaMax; 06-04-10, 23:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ..zed.. View Post
                            la 990 ha una posizione di guida, un ergonomia ed una guidabilit? nettamente migliore...

                            il 950 ha nel suo arco l'erogazione dei carburatori, pi? lineare e dolce, e decisamente migliore negli sterrati (xe chi prende una supermoto x andare solo su asfalto merita bastonate sulle gengive) sembra un amoto pi? compatta del 990 che tuttavia pesa meno ed ? pi? maneggevole..

                            il motore pur avendo meno cv del 990 ? tuttaltro che spompo..tuttavia muore parecchio oltre i 6.000 giri, e tenendo contro della velocit? con cui sale di giri porta ad un fastidioso effetto "muro 2tempi", mentre il 990 tira bene anche oltre gli 8.000 e permette di tenere sempre una marcia in pi?

                            la 950R giustamente andrebbe paragonata secondo me alla (inutile ma bella) 990R, una moto di cui potevamo fare tranquillamente a meno..

                            ci mancherebbe poi che una 950 messa a punto vada meglio di una 990 std..
                            provate x? a prendere il 990, mettere un manubrio decente tipo un bel fatbar, scarico aperto e mappa akra, la trasmissione potete anke nn cambiarla che va bene cosi (se nn pesate 95kg ovvio) via peso inutile (pedane post, maniglie, plastiche inutili) settate bene le sopensioni.........e rifate la prova con la 950R

                            belli i cari vecchi carburatori...gia davvero una gran cosa..ma il mondo va avanti...cosi vuole il mercato

                            a conti fatti l'unico vero vantaggio che attribuisco al 950R ? estetico e grafico..avendole provate tutte e 3 nn vedo invece alcun motivo x preferire il 950 base (se non nel grosso risparmio economico sull'usato)

                            se si parla di moto di serie il 990 rimane cmq un passetto avanti..
                            il 950 essendo a carburatori ? miglirabile con poco a patto di saperci mettere le mani
                            il 990 necessita cmq di un officina ktm x elettronica e balle varie..

                            Io il SM lo uso solo su asfalto, vieni tu a prendermi a bastonate sulle gengive?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ..zed.. View Post
                              la 990 ha una posizione di guida, un ergonomia ed una guidabilit? nettamente migliore...

                              il 950 ha nel suo arco l'erogazione dei carburatori, pi? lineare e dolce, e decisamente migliore negli sterrati (xe chi prende una supermoto x andare solo su asfalto merita bastonate sulle gengive) sembra un amoto pi? compatta del 990 che tuttavia pesa meno ed ? pi? maneggevole..

                              il motore pur avendo meno cv del 990 ? tuttaltro che spompo..tuttavia muore parecchio oltre i 6.000 giri, e tenendo contro della velocit? con cui sale di giri porta ad un fastidioso effetto "muro 2tempi", mentre il 990 tira bene anche oltre gli 8.000 e permette di tenere sempre una marcia in pi?

                              la 950R giustamente andrebbe paragonata secondo me alla (inutile ma bella) 990R, una moto di cui potevamo fare tranquillamente a meno..

                              ci mancherebbe poi che una 950 messa a punto vada meglio di una 990 std..
                              provate x? a prendere il 990, mettere un manubrio decente tipo un bel fatbar, scarico aperto e mappa akra, la trasmissione potete anke nn cambiarla che va bene cosi (se nn pesate 95kg ovvio) via peso inutile (pedane post, maniglie, plastiche inutili) settate bene le sopensioni.........e rifate la prova con la 950R

                              belli i cari vecchi carburatori...gia davvero una gran cosa..ma il mondo va avanti...cosi vuole il mercato

                              a conti fatti l'unico vero vantaggio che attribuisco al 950R ? estetico e grafico..avendole provate tutte e 3 nn vedo invece alcun motivo x preferire il 950 base (se non nel grosso risparmio economico sull'usato)

                              se si parla di moto di serie il 990 rimane cmq un passetto avanti..
                              il 950 essendo a carburatori ? miglirabile con poco a patto di saperci mettere le mani
                              il 990 necessita cmq di un officina ktm x elettronica e balle varie..
                              Senza offesa ma hi detto due grosse cazzate :
                              1 - che la 990R ? bella ma inutile
                              2 - che chi prende la SM solo su asfalto andrebbe preso a bastonate sulle gengive ... penso che la maggioranza delle persone che possiede un sm in questo forum lo usi solo su asfalto ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X