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Domande sparse sul 990

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  • Domande sparse sul 990

    Un saluto a tutti i carotoni.

    Avrei un paio di domande sui 990, mi serve per chiarire qualche dubbio/curiosità personale.

    Il primo è sull'erogazione.
    Sulla mia SMR da subito ho notato un fastidioso vuoto sui 3500/4500 giri, roba che a stare a gas costante scalcia lievemente, o addirittura rallenta come se carburato malamente (ricordi del VTR-F).
    Dando gas, tutto normale.
    Direi che è il classico vuoto per rientrare nelle normative Euro, ma mi chiedo con scarichi aftermarket e mappa o centralina aggiuntiva questo buco "scompare" o perlomeno viene molto ammorbidito?
    Non ditemi che ce l'ho solo io.

    Seconda questione, sugli Akra by KTM.
    Ci sono dei grafici dove si possono visualizzare i benefici dei terminali?
    Mi sembrava di aver intravisto un piccolo grafico dove la curva ai medi rispetto l'originale era assai più sostanziosa, della potenza interessa poco.
    Domanda poi da principiante: sapete se basta sempre la mappa Akra preipostata da KTM anche per scarico completo?
    Sicuramente ci andrebbe una bella centralina regolabile, però si sà mai...

    Infine, sull'impianto di raffreddamento.
    Nun ce la fà, ieri ho fatto del misto stretto e lento nella zona del lago Maggiore, circa 20km, tutti con la ventola accesa in pratica.
    E in coda al casello poco ci mancava che la temperatura andasse quasi al massimo col motore al minimo.....ho dovuto fare come nei pit-stop nell'Endurance, spegni e riaccendi un 3-4 volte per far abbassare la temperatura e poi a spinta.
    Ditemi che scatalizzando miglioro un pò la situazione, se và avanti così bruciare le guarnizioni teste diventa matematico.

    Per il resto tutto ok, rodaggio finito in pallostrada al ritorno purtroppo, quindi non ho potuto saggiare le doti del motore a gas libero, la moto rimane una cannonata anche a 6500.

  • #2
    questi sono i grafici di dadeejay prima e dopo la cura , altro non so

    http://www.dadeejay.it/myktm/mappa-motobox.jpg

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    • #3
      Sul raffreddamento,purtroppo,poco da fare:
      l LC8 è un progetto nel quale i progettisti si sono un po fatti prendere la mano dalla compattazione del tutto.
      Il risultato è quello da te descritto...
      Comunque,al di la del calore supremo,penso tu non debba temere problemi come quelli da te paventati:
      la mia 950 in 60 mila km ha avuto di tutto,fuorchè problemi di surriscaldamento,e nota bene che è stata usata in buona parte nel brodo primordiale del traffico romano...
      "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
      cerrrtooo

      "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

      Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

      "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

      ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

      Chicche estratte da QDE,chiaro.

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      • #4
        1 - per risolvere i tuoi problemi di temperatura l'akrapovic skatalizzato é d'obbligo. Tieni presente che ad esso viene associata la mappa akra apposita (quella no kat) che é molto grassa, puzza e consuma, ma il motore gira più freddo. Già così scalda meno. In aggiunta a ciò, se togli i dbkiller, gli scarichi (e con essi il motore) resteranno ancora più freddi (puoi tenere la mano sulla marmitta calda); da aggiungere la rimozione del SAS che altrimenti aumenta la temperatura dei gas di scarico.

        2 - irregolarità in zona lambda: con akra e relativa mappa generalmente il problema si ridimensiona notevolmente. con una power commander lo annulli del tutto.

        3 - anche se la ventola gira perennemente l'unico che ci rimette é chi guida, a causa del caldo! Non stare lì a spegnere e riaccendere, non serve... se di sera ti capitasse di vedere i collettori di scarico arancioni... è normale!

        ...a parte tutto, con akra+mappa+PCIII risolvi tutto e rendi la moto ancora più godibile... aspettati almeno 4/5 cv in più su tutta la curva di erogazione e la possibilità di girare a gas puntato a 2500 senza rifiuti o singhiozzi...
        >>>>>>>>>>>>>>>>DADE :gaen:<<<<<<<<<<<<<<<<

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        • #5
          Originally posted by gtmaster View Post
          Sul raffreddamento,purtroppo,poco da fare:
          in realtà la girante della pompa dell'acqua della SD-R con relativo coperchio fittano sugli altri LC8 e sembra che migliori la situazione... io la proverò al prossimo tagliando...
          >>>>>>>>>>>>>>>>DADE :gaen:<<<<<<<<<<<<<<<<

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          • #6
            C era anche qualcuno che vaveva provato un additivo che abbassava di un bel po la temperatura d esercizio...
            Pare facesse miracoli...
            "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
            cerrrtooo

            "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

            Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

            "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

            ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

            Chicche estratte da QDE,chiaro.

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            • #7
              io!

              Motul MOCool.... mai nome fu più gay.... :giulius:

              Quello che ho notato è che fa scendere la temperatura molto più in fretta appena ti metti in movimento.... Da fermo non fa gran differenza... ma a me vale più o meno una tacchettina in meno muovendosi a basse velocità con caldo torrido...
              >>>>>>>>>>>>>>>>DADE :gaen:<<<<<<<<<<<<<<<<

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              • #8
                Io no ho la "r" ma una base, comunque originale stessi problemi, poi ti dico come è andata :

                Per lo scarico ho optato per Mivv suono, costa la metà e la resa è ottima, sia acustica(però senza db-killer impossibile girare senza tappi nelle orecchie) che di erogazione. temperature di esercizio molto più normali.
                Non riesco a capire che plus possa dare una rimappatura ad hoc, la mia è già bella grassa così.
                Per la power commander poi non ne parliamo, provata al banco su un SD-R non aggiungeva assolutamente nulla (soldi spesi male direi), anzi pur provandi diverse mappe creava maggiori irregolarità.

                Ma la modifica che è servita maggiormente è la rimozione delle farfalle superiori... finalmente tutte le irregolarità sparite, ha dei bassi e medi da paura.
                Magari un bel gas rapido così parzializzare non esiste proprio e allora la ricetta è completa.
                acquisto pitbike motard

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                • #9
                  scusa l'ignoranza, quali farfalle?

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                  • #10
                    ... secondo me nella mia si sono sbagliati ed hanno messo due farfalle in più ( ne ha 4), le due superiori mi è stato detto che servono per ridurre i db a velocità costante riducendo il rumore di aspirazione (?) oppure sembrerebbero rendere più dolce l' apertura del gas (?).... boh , io so che una volta tolte (modifica non da me inventata ma dal "guru" che ha in cura le mie moto) l' erogazione è cambiata radicalmente.

                    Sarò mica l'unico ad avere tutte ste farfalle ....
                    acquisto pitbike motard

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                    • #11
                      Boh, meno male, si tratta solo di spendere qualche soldo per risolvere buona parte dei problemi, dannate normative sulle emissioni.

                      Al Mocool c'avevo già pensato, magari il prossimo inverno faccio il cambio.

                      Dade, il grafico che ha postato Yoko è quello che avevi messo nel topic dopo la modifica airbox giusto?
                      O è in configurazione standard (terminali + mappa/centralina)?

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by VicToR 1000 View Post
                        Boh, meno male, si tratta solo di spendere qualche soldo per risolvere buona parte dei problemi, dannate normative sulle emissioni.

                        Al Mocool c'avevo gi&#224; pensato, magari il prossimo inverno faccio il cambio.

                        Dade, il grafico che ha postato Yoko &#232; quello che avevi messo nel topic dopo la modifica airbox giusto?
                        O &#232; in configurazione standard (terminali + mappa/centralina)?
                        terminali, mappa, centralina, airbox aperto...
                        a giugno risullo e rimappo perch&#232; ho messo anche il collettore akrapovic e le candele Denso che son tanto meglio delle NGK di serie...
                        Last edited by !dade!; 25-05-10, 23:11.
                        >>>>>>>>>>>>>>>>DADE :gaen:<<<<<<<<<<<<<<<<

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                        • #13
                          Originally posted by VIL 990 View Post
                          Non riesco a capire che plus possa dare una rimappatura ad hoc, la mia &#232; gi&#224; bella grassa cos&#236;.
                          Per la power commander poi non ne parliamo, provata al banco su un SD-R non aggiungeva assolutamente nulla (soldi spesi male direi), anzi pur provandi diverse mappe creava maggiori irregolarit&#224;.

                          Ma la modifica che &#232; servita maggiormente &#232; la rimozione delle farfalle superiori... finalmente tutte le irregolarit&#224; sparite, ha dei bassi e medi da paura.
                          Magari un bel gas rapido cos&#236; parzializzare non esiste proprio e allora la ricetta &#232; completa.
                          Originally posted by VIL 990 View Post
                          ... secondo me nella mia si sono sbagliati ed hanno messo due farfalle in pi&#249; ( ne ha 4), le due superiori mi &#232; stato detto che servono per ridurre i db a velocit&#224; costante riducendo il rumore di aspirazione (?) oppure sembrerebbero rendere pi&#249; dolce l' apertura del gas (?).... boh , io so che una volta tolte (modifica non da me inventata ma dal "guru" che ha in cura le mie moto) l' erogazione &#232; cambiata radicalmente.

                          Sar&#242; mica l'unico ad avere tutte ste farfalle ....
                          una rimappatura ad hoc, magari con la RB3 oltre a regolare di fino la quantit&#224; di benzina e il CO ti permette di regolare l'anticipo... con il software Tuneboy in teoria potresti anzhe alzare il limitatore di giri, sembra per&#242; che non lo facciano pi&#249; per KTM...
                          La PCIII comunque ti serve per tarare di fino la benzina sul tuo motore e -preferibilmente- smagrire... le mappe KTM/Akra sono esageratamente grasse ed in tutti i casi che ho visto e provato i motori girano sempre meglio se il lavoro &#232; stato fatto da chi sui motori ci sa lavorare...

                          Per quanto riguarda le 4 farfalle sono una prerogativa di tutti gli LC8 a iniezione (non so i 950 a carburatori) e servono a migliorare il rendimento agli alti regimi, oltre a silenziare... se hai trovato vantaggi levandole &#232; facile che tu abbia i CF disallineati, per cui anche se KTM dice che non si devono allineare a mano, esiste la procedura... diglielo al tuo guru
                          Last edited by !dade!; 25-05-10, 23:11.
                          >>>>>>>>>>>>>>>>DADE :gaen:<<<<<<<<<<<<<<<<

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                          • #14
                            un altro difetto della SM è l'usura gomme

                            quì le nuovissime sportsmart , che promettono lunghe percorrenze , hanno solo 1800 km, vedremo quanti ne farò.







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                            • #15
                              Ma come ti diverti,:festa3: a postare foto di gomme

                              E comunque credo non sia del tutto giusto parlare di difetto solo della

                              moto,in questo caso penso si possa parlare di concorso di colpa ,

                              il difetto casomai e' nel bloccaggio del tuo polso in posizione FULL POWER
                              Prima si impara a camminare...Poi a correre!

                              Meglio un giorno da Leoni...Che cento da pecoroni!!

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