Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SM 950 vs 990

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SM 950 vs 990

    Ciao a tutti!

    E' da un p? che leggo molto bene della SM 990, moto che mi sembra possa rispondere alle mie esigenze, goduriosa sui passi di montagna, con indole teppistica al bisogno, ma anche comoda per uscite in coppia e turismo leggero.

    Ora, visto che la 990 ? fuori budget per il momento, ho visto che la SM 950 anni 2005-2006 si trova sui 5.000-5.500, cosa mi dite di questo modello? ? altrettanto valido come la 990? ha avuto particolari problemi?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    vedo che nessuno ha risposto , ci provo io anche se non ho mai provato la 950.

    Carburatori , qualche cv in meno (sulla carta 20 , ma in realt? meno), meno effetto on-off , maggiore consumo di benzina.

    Non ci sono grossissime differenze di efficacia su strada, per? la maggiore corposit? del 990 si sente tutta , anche la posizione di guida dicono essere migliorata.

    Secondo me se riesci a trovare una 08 da un privato e spuntare un buon prezzo , ? la soluzione migliore , diversamente indirizzati quantomeno sulla 950 SMR.

    Comment


    • Font Size
      #3
      950 - una 20 di cavalli in meno e quasi 1000 giri in meno , non ha il contagiri , il motore gira meglio , piu rotondo , sella piu da motard e quindi piu comoda per spostarsi avanti e indietro , molle forcella piu morbide , cambiando getti e filtro aria guadagni almeno 5cv , aveva un difetto sull'attuatore frizione , entrambe mangiano olio

      990 - seduta piu incassata , 2 litri in piu di serbatoio , in terza lo tiri su di gas e braccia , pedane leggermente piu alte

      Per ora non mi viene in mente altro

      Comment


      • Font Size
        #4
        I cv effettivi rullati, tra le due unità con kit di carburazione ( Mancio, per esempio ), terminali Open senza DB Killer, filtro aria, sas ed ecp disattivati, centranila mappata ... sono circa 10. Il 990 ha circa 1000giri ( qualcosa in meno ) in più, ma la differenza di prestazioni tra due moto con i due kit sopracitati installati è quantificabile solo su rettilinei molto lunghi.
        Le pedane sono le stesse, essendo identico il telaio

        Il motore sul 990 gira più fluido, strattona meno, è meno rabbioso il cambio di erogazione.

        Il 950 sella da motard ? L'R ... non il normale.
        Last edited by aldo48; 16-08-10, 11:35.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by aldo48 View Post
          Le pedane sono le stesse, essendo identico il telaio



          Il motore sul 990 gira più fluido, strattona meno, è meno rabbioso il cambio di erogazione.


          Motociclismo diceva che che la 990 è piu alta da terra di 1cm , di telaio , quindi anche le pedane

          A me non sembra , col 990 fai fatica a trotterellare in città , con 950 vai piu liscio e tiene anche giri piu bassi

          Il resto lo quoto , e appunto il 950 con getti filtro e terminali guadagna parecchi cavalli
          Last edited by Iena R1; 16-08-10, 13:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il telaio è identico,quindi anche tutto il resto,però il fatto che la 990 monta molle con un K maggiore fa si che la moto resti più alta.
            Il 950 è più fluido,ma solo nel senso di ON OFF: come rotondita di funzionamento non c è storia,tant è vero che il 990 può scendere,con la sesta,sotto i 70 kmh,cosa che col 950 ti scordi.
            Come fai,iena,a dire che in città tiene giri più bassi? :-)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gtmaster View Post
              il telaio ? identico,quindi anche tutto il resto,per? il fatto che la 990 monta molle con un K maggiore fa si che la moto resti pi? alta.
              Il 950 ? pi? fluido,ma solo nel senso di ON OFF: come rotondita di funzionamento non c ? storia,tant ? vero che il 990 pu? scendere,con la sesta,sotto i 70 kmh,cosa che col 950 ti scordi.
              Come fai,iena,a dire che in citt? tiene giri pi? bassi? :-)
              Eheh , proprio perche col 950 riuscivo a mettere sesta ai 70 all'ora , col 990 sembra si spacchi la catena!
              Io trovo il 950 pi? facile di erogazione , col 990 se non peli bene l'accelleratore in citta , tipo in seconda ai 30 all'ora , non riesci a tenere una velocit? costante.

              Il marcato ON-OFF non permette poi le penne a candela perche se sei davvero a candela e lavori solo con i primi mm di acceleratore hai zero modulabilit? , appunto ON-OFF marcatissimo. Ed ho la mappa akra che ha addolcito

              Comment


              • Font Size
                #8
                A 70km/h con il 950 SM e il pignone originale non riesci a girare ... sicuro che non avesse il pignone Z-1 ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by aldo48 View Post
                  A 70km/h con il 950 SM e il pignone originale non riesci a girare ... sicuro che non avesse il pignone Z-1 ?
                  Era tutta originale , tranne terminali e getti , era qualche anno fa , se non erano 70 erano 80kmh , comunque secondo me riesce a scendere di giri piu che il 990

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi sembra una cosa impossibile,magari avevi una messa a punto particolarmente felice,ancorch? unica,direi.
                    Ho guidato una smt pochi giorni fa,ed ? in grado di andare in sesta a 50 indicati senza strappare.
                    La mia 950,da originale,non riusciva a scendere sotto i 90...
                    Boh..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      mi sembra una cosa impossibile,magari avevi una messa a punto particolarmente felice,ancorch? unica,direi.
                      Ho guidato una smt pochi giorni fa,ed ? in grado di andare in sesta a 50 indicati senza strappare.
                      La mia 950,da originale,non riusciva a scendere sotto i 90...
                      Boh..
                      Eh addirittura 50 in sesta , bho , allora ? la mia che ? sfigata , non so se riuscirei neanche in quarta ai 50

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusate sul 950 le sospensioni sono identiche tra SM e SMR? e poi ci sono differenze tra 950 e 990 (oltre alle molle forca pi? morbidesulla 950)?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No le sospensioni sono diverse tra 950 SM e 950 SMR, così come le sovrastrutture e l'incilinazione del canotto di sterzo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ok, 950 SMR ? pi? rigida di 990 SM?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non so se sia più rigida, mi sembra che 950SMR e 990SM abbiano le stesse sospensioni.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X