Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ktm SD 2006 Vs Aprilia Tuono factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ktm SD 2006 Vs Aprilia Tuono factory

    So che siete un p? di parte ma c'? qualcuno che pu? farmi una carrellata dei pro e dei contro e una sua opinione(magari avendole provate entrambe).
    So gi? dei richiami e del serbatoio(consuma cosi tanto in pi? della tuono?)
    il serbatoio old ti costringe a fare benzina ogni 100/150 km?


    Voi che fareste?

    Grazie mille.

  • Font Size
    #2
    Dicci qualcosa sull'utilizzo che intendi farne.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by cosimo View Post
      Dicci qualcosa sull'utilizzo che intendi farne.
      50% curve solo
      40% curve e statali in due
      10% pista media

      Mi interessano pareri solo su sd modello vecchio e tuono factory
      graziie mille

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per tuono factory intendi il modello vecchio o quello pi? recente?

        Comment


        • Font Size
          #5
          La SD eccelle senz'altro in manegevolezza e rapidit?, mentre la Tuono, da sbk con manubrio largo quale in effetti e', ha dalla sua maggior rigore ciclistico, stabilita' ed e' pi? dotata di motore (pi? cavalleria ed allungo). Come comodit? (parolone) del passeggero, direi che e' un po meglio l'Aprilia, ma solo un po nessuna delle due essendo una moto con vocazione turistica.

          Da quanto sopra direi che per l'uso che pensi di farne tu, forse meglio la kappa (anche se il 40% in 2 mi farebbe dire che forse e' meglio orientarsi su un altro tipo di moto).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io intendo la 'nuova' factory, insomma la 2007
            Diciamo che la tuono mi costerebbe un pò di soldi, mentre per la sd non spederei nulla.
            Della sd old mi spaventa il consumo di benzina e olio che pare siano parecchio superiori alla tuono, nonostante abbia meno cavalli.

            Comment


            • Font Size
              #7
              passando da una gsx-r credo che per comodità entrambe siano meglio
              p.s.
              pensavo fosse più comoda la sd invece no?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho avuto due Tuono (2003 e la 2006R).
                Ho provato la Super Duke 990 modello 2009.
                In confronto la KTM ? un giocattolo tanto ? maneggevole. Una cosa imbarazzante per un 1.000 cc.
                Molto pi? maneggerole anche della mia attuale Brutale 989.
                In compenso la stabilit? e protezione aerodinamica sono nettamente favorevoli ad Aprilia.
                Ma Tuono alle alte velocit? e nei curvoni penso sia insuperabile da altre naked.
                Consumi penso siano li. Consumano come petroliere. Ma ? il consumo delle gomme che di deve terrorizzare su entrambe
                Il motore KTM sembra pi? pronto ai bassi ma poi mura subito. Almeno in configurazione originale.
                A "polso" non mi pare potente come il Rotax v60? di Aprilia. Bisogna vedere una volta scatalizzato se diventa pi? performante.
                Frenata penso siano li, la SD che ho provato io era ancora abbastanza nuova e aveva i dischi da rodare. Ma a giudicare dall'impianto, penso possa bastare in strada e pure in pista senza alcuna modifica.
                Per finire il passeggero ? pi? comodo su KTM.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by albtuono View Post
                  Io ho avuto due Tuono (2003 e la 2006R).
                  Ho provato la Super Duke 990 modello 2009.
                  In confronto la KTM ? un giocattolo tanto ? maneggevole. Una cosa imbarazzante per un 1.000 cc.
                  Molto pi? maneggerole anche della mia attuale Brutale 989.
                  In compenso la stabilit? e protezione aerodinamica sono nettamente favorevoli ad Aprilia.
                  Ma Tuono alle alte velocit? e nei curvoni penso sia insuperabile da altre naked.
                  Consumi penso siano li. Consumano come petroliere. Ma ? il consumo delle gomme che di deve terrorizzare su entrambe
                  Il motore KTM sembra pi? pronto ai bassi ma poi mura subito. Almeno in configurazione originale.
                  A "polso" non mi pare potente come il Rotax v60? di Aprilia. Bisogna vedere una volta scatalizzato se diventa pi? performante.
                  Frenata penso siano li, la SD che ho provato io era ancora abbastanza nuova e aveva i dischi da rodare. Ma a giudicare dall'impianto, penso possa bastare in strada e pure in pista senza alcuna modifica.
                  Per finire il passeggero ? pi? comodo su KTM.


                  stasera ho rivisto la factory in un conce e la sd in un altro(per la prima volta), che dire la tuono ? pi? bella, curata, rifinita ma mi ? parsa molto 'grossa'.

                  la sd ? brutta come la fame(modello 2006) di cupolino e strumentazione ma per il resto pare una moto molto pi? cattiva e compatta.

                  Quella in questione ha gi? gli scarichi akra, e numerosi altri accessori in carbonio.
                  Insomma stesso segmento ma mi sono sembrate il giorno e la notte.
                  Purtroppo senza provarle....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vero la SD prima serie non ? proprio bellissima.... per? ? una moto di sostanza che ti fa andare forte in strada e tutto sommato anche in pista, con telaio, sospensioni e freni di qualit?. Oltre a quanto gi? detto da Alb aggiungo solo che i consumni reali che ti puoi aspettare in utilizzo misto extraurbano piuttosto allegro sono sui 12 km/l.... a parit? di percorso se riesci a scorrere di pi? risparmi un buon 15%, non so se valga per la tuono ma sulla SD ? cos?. Con una rimappatura con Power commander riesci a risparmiare qualcosa specie sul tutto gas (quindi tirandole il collo o in pista)
                    La riserva ? estremamente prudenziale, conta ben 5 litri, quindi, in verit? dovresti aspettarti l'accensione della spia della riserva attorno ai 150 km quando invece si accende prima.... poco male poich? hai un parziale che ti segnala in automatico quanti km fai con la spia accesa, quindi di fatto anche se se iin time attack sulle curve ne ha di strada da fare prima di restare a secco ed in ogni caso sai quanti km hai gi? fatto e puoi regolarti facilmente...
                    La sella posteriore della SD non ? troppo stretta e ci si sta comodi, le pedane posteriori non sono molto alte. Una zainetta da 1 metro e 60 secondo me ci sta proprio comoda. vero ? che non hai appigli salvo il solito cinghino quindi secondo me si richiede un bell'affiatamento col passeggero, cosa che mi pare tu abbia...
                    Per tutte queste info comunque penso che il pi? adatto a risponderti sia Icy...
                    Io possi dirti che ? una moto che puoi violentare in qualsiasi maniera e non si rifiuter? mai di darti il 100% del suo spirito combattivo... Ci puoi contare e se ti trovi in difficolt? se sai piegarla al tuo volere lei ti tira fuori da un sacco di situazioni dove potresti pensare di non starci dentro...
                    Se la prendi per? devi evitare due cose, una tassativamente (se tiri non aggrapparti mai al manubrio, devi stringerla tra le gambe e usare le pedane sdraiandoti sul serbatoio e spingendo il manubrio interno in piega) e una preferibilmente (non usarla per andare a passeggio a 50 orari in sesta, per questo una 4 cilindri ? meglio...)

                    Penso di averti detto tutto.
                    La tuono lasciala l? dove si trova che sta bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sei stato molto esaustivo
                      certo che a consumi ogni 120/130 km tocca fare benza...
                      ma con gli akra e rimappatura magari va un p? meglio...
                      chissa se scalda le chiappe al passeggero

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ConteMaf View Post
                        sei stato molto esaustivo
                        certo che a consumi ogni 120/130 km tocca fare benza...
                        ma con gli akra e rimappatura magari va un p? meglio...
                        chissa se scalda le chiappe al passeggero
                        Ma ti consiglio di comprare la II serie, la prima ? veramente brutta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Ma ti consiglio di comprare la II serie, la prima ? veramente brutta

                          eh lo so, purtroppo con quasi 2000 euro di differenza devo anche accontentarmi
                          sulla mascherina mi piacerebbe montare quella della versione nuova o della duke, ma non so quanto sia complicato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ConteMaf View Post
                            eh lo so, purtroppo con quasi 2000 euro di differenza devo anche accontentarmi
                            sulla mascherina mi piacerebbe montare quella della versione nuova o della duke, ma non so quanto sia complicato.
                            E allora prendi la Tuono, ? a prezzi di saldo.
                            La trovi dai 3.500 ai 5.000 euro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              E allora prendi la Tuono, ? a prezzi di saldo.
                              La trovi dai 3.500 ai 5.000 euro.
                              beh prima cosa non ? la factory, seconda cosa ho la mia da dare indietro e
                              i conce di certo non vendono la r a quel prezzo, ci vogliono comunque guadagnare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X