Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rc8 vs Rsv4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rc8 vs Rsv4

    Oggi finalmente sono riuscito a provare l'Aprilia, una R del 2010, quindi senza Aprc.

    Era da tempo che volevo farci un giro, poich? mi ? sempre piaciuta e mi incuriosiva guidare una moto dalla ciclistica spiccatamente racing; cos? almeno recitano il marketing Aprilia e le riviste del settore.

    Le recensioni poi degli ultimi due anni continuavano ad elogiare la maneggevolezza e la stabilit? di entrambe ma senza mai, o per lo meno io non l'ho mai letto, fare un confronto diretto tra le due.

    Bando alle ciance !

    La Rsv4 ha diversamente dalla Ktm, ha una posizione di guida piuttosto raccolta e caricata sull'avantreno; stupisce la vicinanza del piano di seduta ai semi manubri.
    Per la mia altezza (o meglio bassezza ) tale posizione ? abbastanza confortevole nonostante le pedane siano piuttosto alte.
    La Rc8 sotto questo aspetto ? decisamente migliore dell'Aprilia.

    Quello che mi ha colpito dell'Aprilia ? ... la ciclistica che sposa un'agilit? perfino superiore (anche se di poco) alla Rc8 con una presenza di sterzo incredibile.
    E' questa la differenza pi? evidente tra le due, l'Aprilia d? una sensazione di solidit? e stabilit? che la Ktm non ha.
    Oggi nel giro, fatto su un misto medio-lento che conosco molto bene, mi sono trovato a fare ingressi di curva a velocit? ben superiori alla mia Rc8 in estrema naturalezza, proprio grazie alla tanta fiducia che l'avantreno Aprilia regala.
    In buona sostanza se la Rc8 ha un ottimo equilibrio ciclistico, quello dell'Aprilia ? eccellente.

    La frenata ? potente su entrambe, anche se l'impianto Aprilia mi ? sembrato leggermente pi? modulabile di quello Ktm.
    Sull'austriaca il freno posteriore ? decisamente pi? potente (ed io lo preferisco cos?) che sulla moto veneta.
    Cosa singolare il freno posteriore dell'esemplare che ho provato oggi fischiava come sulle Rc8

    Il V4 ? ... davvero tanta roba; dai 5000 giri in su spinge con decisione e prende i giri con una rapidit? che il V2 si sogna.
    Nonostante ai medio bassi, la Ktm abbia una "prontezza" che la Rsv4 non ha, quest'ultima ? comunque piena e sale di giri facendo strada che ? un piacere.
    Il rumore cupo e rauco del V4, ? davvero da brividi; sembra di guidare un motore da corsa.
    Il cambio della moto veneta, per quanto preciso, mi ? sembrato un p? lento negli innesti.

    Su strada raggiungere la parte alta del contagiri dell'Aprilia ? pura follia, considerate le velocit? che si raggiungono in un attimo; mi ? capitato di tirare la terza (neanche al limitatore) e quando ho guardato il contachilometri mi si ? gelato il sangue nelle vene ..., speriamo che non ci fossero rilevatori di velocit? in zona !

    Per la cronaca ho usato solo la mappa Sport; inserire la Track non mi ? parso proprio necessario e non oso pensare a quanto impegno richieda il suo uso in ambito stradale.

    Francamente, non so proprio cosa la gente pretenda di pi? su strada, una moto come la Rsv4 in termini di potenza ? gi? un'arma non convenzionale ai limiti della gestibilit?.

    Sull'Aprilia il riparo dall'aria mi ha piacevolmente sorpreso, considerata la dimensione del cupolino e la vicinanza al casco, quando si guida; fino a velocit? autostradali (tedesche) si rimane ben riparati dall'aria.
    Questo considerata la totale mancanza di vibrazioni del V4, rendono l'Aprilia godibile anche nella guida disimpegnata.

    Veniamo alle note dolenti.

    Il consumo di carburante della moto made in Noale ? semplicemente imbarazzante.
    Nel giro che ho fatto oggi, ho percorso 11,1 Km/l , mentre con la Rc8, ad un passo simile sulla stessa strada, faccio 16 Km/l; ? una differenza abissale a favore della Ktm.

    La strumentazione dell'Aprilia ? posta piuttosto in basso e per leggere la velocit? a cui si viaggia, bisogna distogliere completamente lo sguardo dalla strada; nel mio caso dovevo chinare in modo evidente la testa.
    Credo sarebbe stato meglio metterla in una posizione pi? alta e magari orientarla verso l'alto.
    Gli specchietti forniscono una visuale minima di ci? che accade alle proprie spalle ed inquadrano (come parzialmente anche la Ktm) gli avambracci e gomiti di chi guida.
    Sulla moto non c'? alcuno spazio ne per la documentazione ne per un lucchetto.

    Tirando le somme, sono due moto molto divertenti ma credo di poter dire che per un uso stradale la Rc8 sia pi? godibile, per tre motivi fondamentali:
    - ? molto pi? comoda;
    - ? pi? una moto a "360 gradi" per essere una sportiva (leggasi consumi umani, visibilit?, ecc.)
    - ha un motore meno potente, che permette di guidare senza troppo pensare alla velocit? che si ? raggiunta.

    L'Aprilia mi ? piaciuta moltissimo, ma su strada ? forse troppa.
    Ad oggi la considero l'unica alternativa alla Ktm, grazie ad una ciclistica di cui ci si innamora dopo tre curve.
    Dei lati meno positivi solo il consumo elevato pu? considerarsi un vero limite, col resto ci si pu? convivere accettando qualche sacrificio.
    Spero proprio che in Aprilia ci lavorino su, perch? con i prezzi del carburante che continuano a salire nonostante i valori raggiunti ad oggi, questo lato negativo della moto pu? costargli qualche cliente.

    Chapeau Aprilia !
    Last edited by gluca; 10-04-11, 18:53.

  • Font Size
    #2
    Io invece prover? la Rc8 un giorno di questi presso un concessionario KTM e quindi potr? fare il contropezzo. Per ora quoto esattamente gli stessi difetti che hai rilevato tu sulla V4. Aggiungo per? che la mappa Track ? quella che uso abitualmente su strada. Io non sono un gran manico, ma anche con la mappa Track io non trovo difficolt? a guidare anche nel misto stretto, perch? comunque il Ride by wire interviene come un grezzo controllo di trazione e lascia, salvo "manate" eccessive, la ruota posteriore incollata, anche perch? ciclisticamente la trazione della V4 ? una delle migliori. La Rc8 mi incurisisce per quanto riguarda l'agilit? in effetti, dato che viene considerata la pi? agile con la Rsv4. Vedr?. Sulla questione consumi...La V4 ? di certo la moto pi? assetata che io abbia mai visto. Difetto, che, insieme alla mancanza di vani, la rende quanto meno scomoda per uso stradale. Tuttavia, il suono, l'erogazione, la linea e la ciclistica, ti fanno scordare questi difetti...Io sono molto soddisfatto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      questo era il confronto che volevo leggere...molto interessante

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Oasis View Post
        Sulla questione consumi...La V4 ? di certo la moto pi? assetata che io abbia mai visto.
        ...perch? non hai mai posseduto una ktm sm 950...

        Comment


        • Font Size
          #5
          bel report glluca!!

          tu hai RC8 "base" ?
          hai mai provato la R?
          io non mo hai protavo il V4 ma quando provai l'RC8R in pista mi colpi per la maneggevolezza nelle varianti! era una specie di gatto ..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Belle parole, si vede che non sei talebano
            Penso che un giorno....

            Comment


            • Font Size
              #7
              appena apre pergusa spero di trovarmi sul dritto con una rsv4, vediamo se sta al passo della mia bestiolina nera....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabriel View Post
                bel report glluca!!

                tu hai RC8 "base" ?
                hai mai provato la R?
                io non mo hai protavo il V4 ma quando provai l'RC8R in pista mi colpi per la maneggevolezza nelle varianti! era una specie di gatto ..
                Si io ho la base; la R del 2009 la conosco bene, avendoci fatto oltre 1500 Km (me la diedero come moto di cortesia in un paio di occasioni in cui la manutenzione della mia dur? pi? a lungo del previsto ...).

                Quello che ho scritto per la base vale anche per la Rc8R anche se ? un pelo pi? maneggevole della base.
                Tra le due Ktm, la differenza ciclistica pi? evidente, ? la minore inerzia direzionale che permette alla R, cambi di direzione istantanei, grazie alle quote telaistiche riviste ed ai cerchi forgiati.

                Rispetto alla Rc8R, l'Aprilia ? pi? "solida".

                Oggi ho fatto un lungo giro in moto con la mia Rc8, e mi sono dovuto riparametrare, dopo il test ride che ho fatto ieri con la Rsv4.
                Oggi cercavo di guidare solo "con lo sguardo", come ho fatto ieri con l'Aprilia, ma mi sono trovato in pi? occasioni a dover "remare" con lo sterzo.

                In effetti, una cosa che il mio post iniziale non ? riuscito a rendere compiutamente, ? come la Rsv4 segua lo sguardo come fosse un mirino laser, con precisione ed immediatezza, senza richiedere apparentemente alcuno sforzo, per lo meno a velocit? stradali.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  report interessante senza troppa faziosit? .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bravo, bella recensione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ottimo report...l'Aprilia ? proprio un bel mezzo con delle quote ciclistiche da 600/750
                      per i non alti sembra fatta su misura,vedi Biaggi e Camier come stanno in sella!!!!
                      non ho mai provato un Aprilia e mi piacerebbe molto farlo,la proverei solo in pista per?!!!

                      PS lasciatemelo dire.....in F.corta mi sono ingarellato con un RSV4 solo pista e.....nei rettilinei gli andavo via di solo motore,nel senso che guadagnavo qualcosa,forse anche solo un p? di scia!!!!!nello stretto ho notato una grandissima maneggevolezza e rapidit? nei cambi di direzione mentre nel veloce,per quello che passa F.corta,e nelle staccate non ho visto grandi differenze fra RC8 e RSV4
                      questo quando la vedevo da dietro....ma poi,magicamente,le parti si sono invertite eheheehhh
                      Last edited by giocalde; 10-04-11, 08:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gluca View Post
                        Si io ho la base; la R del 2009 la conosco bene, avendoci fatto oltre 1500 Km (me la diedero come moto di cortesia in un paio di occasioni in cui la manutenzione della mia dur? pi? a lungo del previsto ...).

                        Quello che ho scritto per la base vale anche per la Rc8R anche se ? un pelo pi? maneggevole della base.
                        Tra le due Ktm, la differenza ciclistica pi? evidente, ? la minore inerzia direzionale che permette alla R, cambi di direzione istantanei, grazie alle quote telaistiche riviste ed ai cerchi forgiati.

                        Rispetto alla Rc8R, l'Aprilia ? pi? "solida".

                        Oggi ho fatto un lungo giro in moto con la mia Rc8, e mi sono dovuto riparametrare, dopo il test ride che ho fatto ieri con la Rsv4.
                        Oggi cercavo di guidare solo "con lo sguardo", come ho fatto ieri con l'Aprilia, ma mi sono trovato in pi? occasioni a dover "remare" con lo sterzo.

                        In effetti, una cosa che il mio post iniziale non ? riuscito a rendere compiutamente, ? come la Rsv4 segua lo sguardo come fosse un mirino laser, con precisione ed immediatezza, senza richiedere apparentemente alcuno sforzo, per lo meno a velocit? stradali.
                        Ciao!Volevo chiederti che gomme montava l'RSV4..magari anche quello influisce sulla guidabilita' e agilita' di guida che ti ha dato rispetto alla nostra RC8..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tielle View Post
                          Ciao!Volevo chiederti che gomme montava l'RSV4..magari anche quello influisce sulla guidabilita' e agilita' di guida che ti ha dato rispetto alla nostra RC8..
                          Montava le Metzeler Racetec K3 di serie, che comunque non mi hanno dato l'impressione di essere particolarmente appuntite.

                          Sulla mia Rc8 monto, dopo averne provate diverse, delle Dunlop QII, che sono svelte senza strafare e per rendere l'idea regalano alla moto lo stesso equilibrio dinamico delle Pirelli Dragon Supercorsa Pro di primo equipaggiamento.
                          Last edited by gluca; 10-04-11, 18:46.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Le K3 sono belle gomme, davvero, ma non sono assolutamente appuntite e hanno carcassa morbida(sono delle Pirelli). Il grip ? eccezionale e la carcassa morbida smussa un po' la rigidit? della RSV4. In pi?, a me il posteriore ? durato 3800km. Poco, troppo poco. Le Qualifier II sono invece gomme stradali buone, ma non eccelse in fatto di grip, perch? durano tanto. Per me il miglior compromesso per le supersportive erano le Qualifier RR e ora le Sportsmart. Durano parecchio e danno ottimo grip. A me la carcassa dura delle Dunlop poi piace, anche se come detto la RSV4 ? di serie una moto molto rigida e quindi le asperit? vengono fltrate meglio da carcasse morbide. Comunque le SS sono ottime crossover(puntatina in pista e pieghe per strada). Le Qualifier II sono quasi da sport-touring, se vedete il grafico che la Dunlop presenta sul suo sito. Certo, peccato siano uscite di produzione, perch? una RSV4, moto estremamente agile gi? di suo, con le Qualifier RR sarebbe stata un'arma paurosa nella discesa in piega, dato che sono le gomme pi? appuntite e gnucche di carcassa che ho mai provato e che rendevano alla RSV 1000 che avevo prima, moto non esattamente agile di suo, una gradevolissima punta di agilit? che non aveva con altre gomme. Sempre in strada. Purtroppo ? un matrimonio ormai praticamente impossibile...
                            Rimane il fatto che la RC8 incuriosisca me esattamente come la RSV4 incuriosisce voi. Io da un'Aprilia non scender? mai, ma comunque devo dire che in mezzo a tante proposte, l'austriaca stuzzica parecchio proprio perch? molto particolare.
                            Last edited by Oasis; 10-04-11, 22:40.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giocalde View Post
                              ottimo report...l'Aprilia ? proprio un bel mezzo con delle quote ciclistiche da 600/750
                              per i non alti sembra fatta su misura,vedi Biaggi e Camier come stanno in sella!!!!
                              non ho mai provato un Aprilia e mi piacerebbe molto farlo,la proverei solo in pista per?!!!
                              ma tu sai quanto ? alto camier? e quanto ? nano biaggi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X