Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RC8R 2011 - test

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RC8R 2011 - test

    Oggi me l’hanno gentilmente data come moto di cortesia per il tempo necessario a fare il tagliando alla mia moto, e spero duri qualche giorno ...

    Prima di addentrarmi nel resoconto del test, mi preme fare due premesse.

    La moto aveva 259 Km quando l’ho presa, questo pomeriggio; ? quindi in rodaggio (se trovo il tempo gliela riporto rodata ) e per rispetto a chi mi ha affidato una moto praticamente nuova (aveva ancora un bel po’ di cera sui bordi delle gomme) e della meccanica non ho superato i 7000 giri.

    A quanto pare la RC8R 2011 esce di fabbrica, contrariamente alle serie precedenti, con il gruppo sella-serbatoio sulla posizione pi? alta delle due disponibili.

    La posizione di guida come conseguenza ? pi? puntata sull’avantreno a costo di un moderato carico sui polsi, di un’altezza della sella di due centimetri pi? alta (ma comunque gestibile anche da chi, come me, non ? un gigante) ed una maggior esposizione all’aria.
    I semi manubri sono nella posizione pi? aperta e non interferiscono con le plastiche attorno al cupolino.

    Una volta messa in moto, si nota subito un rumore meno cupo della vecchia R, che d? l’impressione di essere pi? compressa di questa.
    Ktm ha fatto un gran lavoro di cesello, sul motore e non solo, che si traduce in un’esemplare regolarit? e fluidit? a partire dai regimi pi? bassi, associata a taaanta coppia disponibile fin da subito.

    Rispetto al motore della precedente R, si nota chiaramente che qui c’? pi? birra a tutti i regimi ed il nuovo motore, che ricordo essere in questo caso ancora piuttosto legato, sembra prendere i giri con maggiore facilit?, almeno fino ai 7000 giri.
    Bisogner? provarne una gi? rodata per capire se la capacit? di salire di giri si mantiene cos? o magari diventa anche pi? vigorosa al di sopra di tale soglia, come legittimamente ci si aspetta come conseguenza delle modifiche apportate al motore.

    Rispetto alla precedente R il freno motore ? decisamente meno invadente.

    Il nuovo motore non sembra vibrare, almeno fino ai 7000 giri, pi? del precedente in versione R, che vi ricordo essere, da questo punto di vista, meglio di quello della base. Come sulle versioni precedenti, le vibrazioni ad alta frequenza, si fanno sentire su semi manubri, specchietti ed un po’ sulle pedane.

    Il cambio rasenta la perfezione.

    La ciclistica non ? mutata, e guidandola mi sono ritrovato a provare la piacevole sensazione di agilit?, precisione e coerenza direzionale tipica di tutte le RC8.
    Rispetto alla R 2009, non si beneficia della stessa incredibile mancanza di inerzia nei cambi di direzione, e sotto questo aspetto la nuova R ? pi? simile alla base.

    Permettetemi di aprire una parentesi: questo test per quanto mi riguarda ha chiarito come la capacit? di cambiare direzione pressoch? istantaneamente della RC8R del 2009 ? dovuta principalmente ai cerchi forgiati visto che le quote ciclistiche delle due R sono le stesse.

    Devo ammettere che avere il gruppo sella-serbatoio nella posizione pi? alta rende la RC8 ancora pi? veloce nella discesa in piega, e la cosa accresce non poco il divertimento, a condizione di ricalibrarsi per evitare di stamparsi sul guard-rail interno alla curva !

    Le sospensioni sono, come da tradizione Ktm, tarate sul molto rigido. Ero piuttosto curioso di capire cosa fosse cambiato, rispetto alla R 2009: ebbene, sul modello 2011, in realt? ci sono una forcella ed un mono che possono considerarsi al massimo una versione rivista e corretta di quelle della base.

    In soldoni, la forcella non ha, ahim?, nulla a che fare in termini di scorrevolezza e sostegno in frenata con quella della R 2009 e mi pare tale e quale a quella della mia base, anche se mi ? sembrata un po’ pi? morbida in compressione (ma pu? essere una questione di settaggio).
    Il mono invece sembra migliorato, e nonostante i registri siano come detto piuttosto chiusi, d? l’impressione di copiare meglio le imperfezioni del manto stradale, e “spara” meno sulle buche del gemello installato sulla base.

    Sul fronte dei freni non c’? nulla di diverso rispetto alle versioni precedenti, con l’eccezione della potenza di quello posteriore che probabilmente viene lavorato da pastiglie di mescola diversa che garantiscono una minore capacit? frenante. In compenso il tradizionale fischio, che ne accompagna l’uso sulle versioni precedenti, sembra quasi del tutto sparito. Sull’esemplare che ho in uso si fa sentire debolmente solo se azionato con la moto piegata, quando ? dritta non fischia .

    Una menzione particolare la merita la strumentazione che col nuovo software fornisce in modo molto chiaro l’indicazione della marcia inserita; vi hanno aggiunto anche la visualizzazione del consumo istantaneo e medio.

    A proposito i consumi del motore non sembrano essere aumentati; oggi ho fatto in media 16,8 Km/l.

    Sulla nuova RC8R vi sono montate le Dunlop SportSmart che a me hanno fatto un’ottima impressione e sembrano garantire alla moto un bel equilibrio dinamico; alla fine del giro mi sono stupito di aver chiuso il posteriore con molto meno impegno di quello richiesto dalla mia con le QII.

    Le caratteristiche distintive di questa versione sono: la sua maggiore fluidit?', intesa come accresciuta capacit? di scorrere, e la facilit? ad entrarci in confidenza (insomma ? pi? friendly di prima), che la RC8 ha acquisito come risultato di questo fine-tuning chiamato RC8R 2011.
    Dulcis in fundo, il rapporto prezzo qualit?, adesso ? molto pi? congruo che in passato.

    Mi ? onestamente difficile trovare difetti a questa moto e cercando il pelo nell’uovo:
    - i freni anteriori difettano ancora di modulabilit?,
    - la batteria adesso ? made in Cina ,
    - io trovo le grafiche 2011 un po’ pacchiane,
    - il parafango anteriore in plastica non si pu? guardare per quanto ? brutto.

    Tirando le somme, la RC8R 2011 ? senza dubbio la pi? bilanciata e matura tra le varie versioni di questa moto.
    Per usare una metafora, la RC8 ? sempre stata come un vino robusto e dalla spiccata personalit?, con l'annata 2011, ha acquisito anche quell’eleganza e rotondit? tipica dei grandi vini.

    Prosit !
    Last edited by gluca; 11-04-11, 22:20.

  • Font Size
    #2
    Bel report!

    Comment


    • Font Size
      #3
      bel report...dovessi andare su una RC8 mi orienterei comunque ancora verso la precedente versione R per?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ragazzi perch? imbarazzo di sceltra le annate????
        Last edited by epo; 12-04-11, 06:21.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco_vicenza View Post
          bel report...dovessi andare su una RC8 mi orienterei comunque ancora verso la precedente versione R per?
          idem...anche per questioni di grafica...

          x me questa ? stupenda



          ma ci avete fatto caso...???

          non ce n'? in giro neanke una usata!!!

          mentre di "base" ce n'? ....e x questione di minuti ,un mesetto fa, prima di prendere il mio catenaccio bavarese,me n'? sfuggita una ke ? andata via a 6.500 con 10k km....(tutte quelle a 10k euro rimangon l?...)

          le cose son 2...

          1) ? una moto cos? bella ke ki ce l'ha se la tiene

          2) ki l'ha pagata 20k euro si ? preso una tale inQlata con l'abbassamento dei prezzi del nuovo ke ora dice "fanculo +ttosto ke darla via a 10k me la tengo"...

          cmq a fine anno ne riparliamo...la R sar? ancora fuori budget...ma nn si sa mai

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'ideale sarebbe la R con grafica AKRA o RED BULL!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ottime considerazioni , Luca , sulla maggiore inerzia infliscono senz'altro i cerchi , pi? pesanti della vecchia R.

              La forca della nuova manca del trattamento al tin e forse per questo che la senti meno scorrevole , per quanto riguarda il sostegno della forca , ? solo una questiono di molle , in realt? nella nuova hanno messo molle con K inferiori , quindi risulta un p? pi? morbida e in strada specialmente pi? guidabile .

              In ques'ambito dipende dalla guida e dal peso del pilota , in ogni caso cambiare due molle non ? un problema.

              In fin dei conti il motore ? migliorato di molto , sia in potenza che in erogazione e trattabilit?/vibrazioni , trasformare la nuova R costa eventualmente poche centinaia di euro per il trattamento al TIN e se proprio se ne sente il bisogno si pu? anche prendere una coppia di cerchi after.

              Il vantaggio dato dal motore , a mio parere fa pebdere l'ago della bilancia a netto favore della nuova.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                idem...anche per questioni di grafica...
                x me questa ? stupenda
                ma ci avete fatto caso...???
                non ce n'? in giro neanke una usata!!!
                mentre di "base" ce n'? ....e x questione di minuti ,un mesetto fa, prima di prendere il mio catenaccio bavarese,me n'? sfuggita una ke ? andata via a 6.500 con 10k km....(tutte quelle a 10k euro rimangon l?...)
                le cose son 2...
                1) ? una moto cos? bella ke ki ce l'ha se la tiene
                2) ki l'ha pagata 20k euro si ? preso una tale inQlata con l'abbassamento dei prezzi del nuovo ke ora dice "fanculo +ttosto ke darla via a 10k me la tengo"...
                cmq a fine anno ne riparliamo...la R sar? ancora fuori budget...ma nn si sa mai
                Quoto per la grafica..e di usata c'e la mia(2800km)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                  Quoto per la grafica..e di usata c'e la mia(2800km)
                  e io la prendo in considerazione ...la dai dentro al conce dove prendi la MULTISTRADA?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ricordo che vendo parafango ant in carbonio akra..perfetto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MacTwin View Post
                      ricordo che vendo parafango ant in carbonio akra..perfetto
                      cos? giusto per capire e senza impegno
                      quanto vorresti per questa meraviglia di parafango??????
                      se ci mettiamo anche i tamponi?
                      accetti cambio merce?????
                      grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        certo che accetto cambio merce...un parafango post in carbonchio ad esempio (akra no cinese) purch? nelle stesse condizioni (in pratica come nuovo)...tengo a precisare che costa molto meno il posteriore.
                        Se tale cambio ? insieme ai tamponi (costano 85+ spedizione) che sono esattamente come arrivati dato che non vanno sulla R, questi li posso mettere 70e finiti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco_vicenza View Post
                          e io la prendo in considerazione ...la dai dentro al conce dove prendi la MULTISTRADA?

                          ma se ne vuoi parlare ? ancora nel mio box

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Provata due ore fa; test di 20 minuti (circa 20 km) di statale nel traffico e tangenziale, strade che per? conosco al centimetro. Chiaramente 20 minuti son pochi quindi test "mangia e scappa".

                            Posizione di guida stranissima, sembra di stare "sopra" alla moto, pedane non altissime ma il manubrio sembra molto distante dal piano sella; polsi caricati ma neanche troppo (io sono 1,80 scarsi).

                            Molto agile sulle prime e sensazione di forcella cedevole; dopo qualche metro e un paio di pinzate per prendere le misure al freno noto invece che da met? corsa in poi la forca sostiene bene; ottimi i brembo di serie.

                            Moto agilissima , molto rigida come feedback sul sedere ma mi accorgo che comunqe copia bene i tagli dell'asfalto anche col posteriore (sono passato di proposito su due tagli obliqui di un curvone sopraelevato dove anche con la mia R1 si sente); strumentazione bocciata col 4 ma ? un problema mio che non digerisco i contagiri digitali (cmq ? confusionaria e poco chiara per i miei gusti). Ho trovato scomodo il tasto per cambiare la selezione del cruscotto perch? ci ho preso dentro 3-4 volte senza volerlo.

                            Motore; davvero pastoso e regolare ? stata una bella sorpresa per un bicilindrico sentire come sale senza flessi e spinge sempre bene insomma un misto tra il tonico e il cattivo ma sempre "facile" non mette soggezione o scompone con picchi di coppia. Non so se ha il drive by wire ma cmq nelle marce basse ? davvero un giocattolo fino ai 4-5000 rpm.

                            Dinamicamente mi ? piaciuta un sacco; un p? meno il motore che reputo troppo "facile" cio? con poca personalit? (resta cmq facilissima come moto quindi tanto di cappello) dalla cubatura generosa pensavo avesse pi? schiena o per lo meno un picco di coppia "strappabraccia" e invece fino ai 10.000 spinge regolare;

                            Nota da bar, pensavo che spalancando in 2? si alzasse e invece nisba, fa strada ma non si alza; dote inutile lo so ma al bar si fa brutta figura.

                            Non la cambierei con la mia jap

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              knee con quel popo di forcellone ? decisamente ostica ad alzarsi, con pignone gi? diventa pi? disponibile, con scarico si alza ...tranquo.
                              Di terza ...beh tocca una azione decisa.. decisamente poco educata ...

                              per il resto..beh quello ? esattamente il modo in cui dovrebbe spingere un motore, la botta di coppia emoziona (cosa mica da poco) ma risulta decisamente poco produttiva e ovviamente pericolosa.
                              Quello che mancava a questo motore era l'allungo, cosa che sembrerebbe risolta (non so in che misura) con l'aumento delle masse giroscopiche, ovviamente la potenza non ? quella delle altre supermaxi....ma oramai stiamo a livelli imbarazzanti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X