Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pimp my Rc8 (Base) !

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pimp my Rc8 (Base) !

    Allora, possessori della Rc8 BASE (e non), a me

    Ho fatto un giretto per concessionari per permutare la mia base (immatricolata 2010 perfetta e con 8000 km) con una R e neanche mi hanno messo il preventivo su carta che ? stata una spremuta di sangue... A occhio e croce con meno di 7000 euro sar? difficile cavarsela.

    E visto che il freddo inverno sta arrivando... si ha tempo per fare delle valutazioni. Apro il post per raccogliere eventualmente i pensieri e le riflessioni di tutti i possessori della Rc8 che si chiedono "cosa ci facciamo ora che si sta svalutando a bestia?" :-D

    Elenco i difetti fondamentali della base completamente originale (quelli che io "sento" di piu')

    1- Motore, e va beh: qui dobbiamo discernere due aspetti: potenza pura , freno motore. Tirare fuori potenza costa quattrini, specie da un bicilindrico. Ma per il freno motore cosa si pu? fare?
    Come lasci il gas la moto si pianta un po' troppo (sembra di guidare il mio vecchio vtr). Il problema dicono sia stato eliminato con la R, in cui l'effetto sembrerebbe quasi svanito. Questo, unito ad un po' di on off, mi mette piu' in difficolt? sullo "stretto" (che pensavo essere il suo pane) che sul veloce (dove va da ***).
    Come raggiungere l'obiettivo (qui chiedo magari a Tiziano)? Uno scarico piu' aperto rispetto al sifone originale (GPR - QD) con una mappatura ottimizzata possono aiutare a far scorrere meglio la moto? Sulla R come hanno potuto eliminare l'effetto, anche con lo scarico scaldabagno originale?

    Riguardo l'on off: altra modifica, il cambio del comando del gas con quello della R sembra che dia al tutto una risposta piu' "smooth". Ma credo sia secondaria come modifica rispetto a quanto detto appena sopra.

    2 - Ciclistica. Beh qui andiamo a pelare un po' l'uovo, ? gi? una ciclistica di lusso. Ma. Ma come sopra, nelle curve piu' strette, la moto tende a "faticare" un po' e a girare largo.
    Dalla base alla R l'offset sull'anteriore ? cambiato. da 34 a 28, e non mi sembra una modifica da poco, proprio per migliorare questo aspetto. Fin qui la riflessione: La domanda ?: spesa a parte, cambiare le piastre e mettere quelle della R ? una operazione "indolore" o va a scompisciare qualche equilibrio? LA R dietro ad esempio ha una molla da 90 kg invece che da 115 (che a me va pure bene, in tuta supero abbondantemente i 100 kg). Dunque, sostanzialmente, mi ritroverei con una moto che "non esiste", ibrida, ed ? quindi sconsigliabile? A occhio sulle moto da pista si stravolge anche di peggio, per?...

    Dunque riassumendo: capacit? di "chiudere" maggiore, motore meno frenato, meno on off.

    Qualcuno sente questa esigenza, o sono l'unico? Come avete ovviato?

    Sono consapevole dell'irrazionalit? di tutti questi discorsi, ma personalmente, l'idea di avere un diamante "non sgrezzato" mi fa molto da scimmia ammaestrata al momento.

    Suggerimenti, opinioni?

    la mia base di partenza ? questa

    RC8 versus RC8R - Page 3

    opinione con cui mi sono trovato particolarmente d'accordo.

  • Font Size
    #2
    Per quanto riguarda il motore, non ho capito (non ho letto il post chilometrico dello sfizzero) se hai gi? cambiato il pignone originale con uno con un dente in meno (16 denti).

    Nel caso non l'avessi fatto ? una modifica che migliora enormemente la risposta alle aperture del gas, visto che il motore a parit? di velocit? gira un p? pi? alto, rendendo la risposta meno "prepotente".
    Questo implica anche un miglioramento dal lato freno motore (sei pi? alto di giri) che gi? di suo ai regimi pi? bassi viene limitato dall'apertura delle farfalle (o di una di esse, non ricordo) in fase di rilascio; questo intervento della centralina ? tanto pi? evidente quanto pi? ? basso il numero di giri a cui si scende.

    Se comunque questo non ti basta puoi alzare il regime del minimo, che se ho ben capito la logica del sistema, comporta anche un innalzamento proporzionale del numero di giri a cui viene portato il motore, dalla centralina in fase di rilascio, aprendo le farfalle come sopra descritto.

    Il motore della 2008 ? comunque strutturalmente caratterizzato da una bassa inerzia nel salire e scendere di giri, quindi anche con tutti gli accorgimenti del caso si riesce a renderlo un filo pi? dolce, ma non si riesce comunque a snaturarne il carattere "esuberante".

    Per la ciclistica, francamente non so dirti le conseguenze sulla dinamica che cambiare le piastre di sterzo comporti, per? sono sorpreso di leggere una RC8 non "chiuda le curve", perch? da quel punto vista ? semplicemente "al toppp" (citazione ).

    Non ? che ? settata in modo che si sieda troppo ?
    Insomma ad assetto come stai messo ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      A dimenticavo, l'essere un diamante grezzo, fa parte del suo essere diretta e "genuina" come nessun'altra moto che abbia guidato; ? una moto, soprattutto il modello 2008, unica anche perch? "ignorante" ed un p? acerba... :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        No nessuna modifica al pignone, ancora, l'ho tenuta originale. Pu? anche darsi che le sensazioni nello stretto siano state amplificate dall'ultimo treno di gomme (da supercorsa sono passato al rosso corsa), la moto gira bene per carit?... ma secondo me pu? girare ancora piu' stretto.
        Sia chiaro quando parlo di una moto che "non chiude le curve" parlo solamente dello strettissimo, dove si dovrebbe andare con un SM ma provando e andando con bmwisti e giapponesari ho visto che piu' si stringe la curva, a parit? di inserimento meno riesco a starci dentro, cosa che mi lascia basito perch? ciclisticamente dovrei essere molto piu' avanti. E' ovvio che la moto sia tarata per le curve da track, come ? ovvio che stiamo cercando il pelo nell'uovo

        Per quanto riguarda il setting delle sospensioni, li ho provati un po' tutti, e ora per resettare le sensazioni sono tornato al settaggio normal avanti e dietro (quello di mezzo). Qui, come siete messi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gluca View Post
          A dimenticavo, l'essere un diamante grezzo, fa parte del suo essere diretta e "genuina" come nessun'altra moto che abbia guidato; ? una moto, soprattutto il modello 2008, unica anche perch? "ignorante" ed un p? acerba... :gaen:

          sono completamente d'accordo...hai descritto l'RC8 come meglio non si poteva....e con pochissime parole.....bravissimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giocalde View Post
            sono completamente d'accordo...hai descritto l'RC8 come meglio non si poteva....e con pochissime parole.....bravissimo
            Visto che ci sei anche tu... andando di fantasia, ma il motore lo posso "limare" solo dandolo a Lovato (che sta a 600 km da me) o c'? qualcuno piu' a sud capace di metterci le mani?

            Ho letto qui sul forum di Rc8 con motore base che dopo la cura di Tiziano sono diventati ancora piu' cattive

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KuNo View Post
              No nessuna modifica al pignone, ancora, l'ho tenuta originale. Pu? anche darsi che le sensazioni nello stretto siano state amplificate dall'ultimo treno di gomme (da supercorsa sono passato al rosso corsa), la moto gira bene per carit?... ma secondo me pu? girare ancora piu' stretto.
              Sia chiaro quando parlo di una moto che "non chiude le curve" parlo solamente dello strettissimo, dove si dovrebbe andare con un SM ma provando e andando con bmwisti e giapponesari ho visto che piu' si stringe la curva, a parit? di inserimento meno riesco a starci dentro, cosa che mi lascia basito perch? ciclisticamente dovrei essere molto piu' avanti. E' ovvio che la moto sia tarata per le curve da track, come ? ovvio che stiamo cercando il pelo nell'uovo

              Per quanto riguarda il setting delle sospensioni, li ho provati un po' tutti, e ora per resettare le sensazioni sono tornato al settaggio normal avanti e dietro (quello di mezzo). Qui, come siete messi?
              non posso parlare per la base, ma sicuramente l'RC8, cosi come tutte le maxi, non chiuderanno mai come un SM i tornanti a 180 gradi, pero' ? strano davvero che dia la sensazione di non starci dentro... personalmente, e nel mio piccolo, ho notato che piu' la si fa scorrere piu' chiude le curve, e al contrario, piu' si guida spigolando piu' da la sensazione d'esser dura e piantarsi in curva... poi il mio pensiero ? sempre uno e sempre quello... ? una moto che in strada si scopre al 40%, le sue reali potenzialita' e doti vengono fuori in pista, dove tutto prende forma e significato...
              l'on off rompe le balle, ? vero.. preferirei 5 cv in meno e una riapertura di gas pulita pulita... provengo da una speed triple che ne aveva ancor di piu', quindi non mi trovo cosi mal, pero' anche a me piacerebbe risolverlo..
              il pignone -1 per me ? d'obbligo, soprattutto in strada.... poi GASSSSSSSS!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tiziano ne capisce di quella moto pi? di tantissimi altri,avendoci corso per un p? di anni...
                consiglio personale
                scarico completo akrapovic evo 3 e aggiornamento sw
                filtro bmc o k&n
                via tutte le menate antinquinamento,ricicli vari...
                catena corona passo 520,1o2 denti in pi? di corona
                centralina rapid bike affini la resa del motore,riesci anche a togliere molto on off,anche se io poi mi ero abituato e usavo anche il gas rapido
                cambio elettronico
                si trovano frizioni antisaltellamento a prezzi interessanti e questa serve
                pastiglie brembo,non ricordo la sigla,forse z04,ma costano sui 200€,durano tanto e frenano fine alla fine
                regolazione sospensioni come meglio ti sembrano per il tuo stile di guida,sono gi? ottime anche le originali
                poi ti diverti......garantito
                ti sconsiglio modifiche pi? invasive al fine di salvaguardare la durata del motore o quantomeno revisioni pi? frequenti...nella migliore delle ipotesi!!!
                ps usala senza dbkiller quando puoi....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dimenticavo.....regolazioni pivot mono e telaietto posteriore tutte alte....poi vedi se non chiude in curva!!!!!puoi anche sfilare di mezzo cm gli steli delle forcelle ma poi ci cadi dentro nelle curve!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dopo il commento di Gianni non ho null'altro da aggiungere ahahahahah
                    no a parte gli scherzi ? una moto particolare dove ad azione non sempre corrisponde un comportamento lineare ( questo x quanto riguarda la ciclistica) ad esempio io ho litigato per un bel po' tra culo su culo gi? carica mono scarica mono etc etc. di per certo ? una moto che tende a schiacciarsi molto dietro rendendo a volte in pochino leggero l'avantreno, ma non in ingresso curva semmai in percorrenza pelando il gas; io ho un po' risolto mettendo una molla progressiva al mono ( grazie MR MOLLA) che tende a stincarsi in fine corsa e lasciando andare a fine corsa la forca ( grazie Tiziano) in modo da usare tutto lo scorrimento possibile. Poi cmq ho trovato abbastanza influente il discorso del pivot perch? s? migliora l'inserimento, ma poi diventa abbastanza neutro in percorrenza ed uscita. Motoristicamente parlando direi che un godo simile non l'ho mai provato ? vero che grazie al Gianni la mia motina ha su di tutto, ma un'erogazione cos? lineare progressiva e sincera io nemmeno con uno scuterone l'ho mai provata.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Solo a prendere appunti si ? gi? prosciugato il conto

                      Comunque ? un peccato che Akra non faccia un terminale omologato che non siano i doppi laterali. Ci vorrei di tanto in tanto andare anche in strada... L'unica alternativa ? il gpr...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Prima di fare qualunque altra modifica al motore, metti il pignone da 16 denti; ti garantisco che ? tutta un'altra cosa.

                        E' una modifica che costa pochissimo e nel caso non ti trovassi, tornare indietro ? un attimo.

                        Su strada, l'assetto standard ? quello con cui mi sono trovato meglio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          on off

                          ciao a tutti ... ciao Gianni ... per quello che riguarda l'on off la base> e forse piu' accentuato che sulla r , si puo' risolvere in parte con una centralina aggiuntiva rimappandola a dovere ma dobbiamo partire dal presupposto che ha poca inerzia ed un rapporto di compressione molto alto per la moto che e' .... se propio si vuole si perde qualche cavallo , ma rivede ndo il rapporto e l'altezza dello squisch si ottiene una erogazione molto piu lineare ,, senza piu l'on off esagerato...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X