Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Registrazione valvole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Registrazione valvole

    Ciao ragazzi,avrei bisogno di un paio di info per registrare le valvole di un 990 supermoto,qualcuno lo ha gi? fatto? per il cilindro anteriore si deve tirar gi? il radiatore o ? sufficiente allentarlo e spostarlo avanti?? grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    Se lo tiri giu fai molto meglio...e prima!!....e non rischi di rovinare nulla!!
    Io l'avevo solo svitato e forzato da una parta.....poi ho capito che era mooooolto meglio toglierlo!!!
    Morale:toglilo!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per la dritta,ma per la messa in fase tu come te la sei cavata

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fai un cilindro alla volta.
        Togli le candele, togli il tappo dal volano, ruoti con la brugola il volano finch? i riferimenti degli alberi a camme (di 1 cilindro) coincidono col bordo esterno della testa, blocchi l'albero con la spina apposita (o te la fai con una vite!), controlli il gioco e fai tutte le operazioni del caso.
        Ripeti con l'altro cilindro.
        N.B.Se togli gli alberi a camme, togli la spina di blocco albero solo quando gli alberi a camme sono rimontati e stretti!
        Guarda sul forum lc8.org...c'? tutto ben descritto!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per l'aiuto mi ci metto subito cos? mi tolgo il pensiero..........

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti conviene anche aver a disposizione un kit di shims (pastiglie) di pronto utilizzo, altrimenti ti ritroveresti a misurare il gioco > smontare gli a-cammes > verificare lo spessore della/delle pastiglia/e > ordinare in KTM quelle necessarie > lasciar la moto aperta finch? non ti arrivino ...idem per l'altro cilindro (una bella rottura direi!)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LC8 View Post
              Ti conviene anche aver a disposizione un kit di shims (pastiglie) di pronto utilizzo, altrimenti ti ritroveresti a misurare il gioco > smontare gli a-cammes > verificare lo spessore della/delle pastiglia/e > ordinare in KTM quelle necessarie > lasciar la moto aperta finch? non ti arrivino ...idem per l'altro cilindro (una bella rottura direi!)

              i piattelli valvola sono l'ultimo problema,avendo l'officina li ordino da una ditta specializzata e in 24 ore li ho a costi irrisori..anzi se a qualcuno servono....comunque per fortuna il gioco era ok e me la son cavata senza smontare il radiatore l'ho allentato e ho fatto uscire il coperchio dal lato air box spostando il manicotto acqua,ci passa giusto giusto

              Comment


              • Font Size
                #8
                quanti km hai su? Mi sembra che il gioco valvole sia sempre in tolleranza. Anzi , quanto deve essere il gioco?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  guarda sto facendo il tagliando dei 20.000km,e le valvole sono perfette sono a 0,15 l'asp e 0,25 lo scarico da quello che mi hanno detto il manuale da 0,125/0,175 asp e 0,225/0,275 scarico,quindi la regolazione ? ottimale,mi ? capitato di registrare anche quelle di un 950 adventure che di km ne aveva gi? pi? di 50.000 ma erano comunque ok,? difficile che siano da registrare se la moto ? trattata a modo,ovvio che se sei sempre a manetta e il motore lo impicchi e lo fai lavorare a sempre temperature elevate poi le valvole te le trovi puntate.comunque generalmente sono quelle di scarico che si puntano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si sente a orecchio se sono puntate?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Una valvola "puntata" o con assenza di gioco non da alcuna rumorosit? di lavoro (a differenza delle valvole cd. "lasche"); come riscontro, si dovrebbero avvertire mancamenti del motore al minimo (da caldo) e una pigrizia nel salir di giri.

                      Io dovr? farle, visto che sono ormai prossimo ai 30.000 km. con le mia novemmezzo SM ...continuo a rimandare dai 15.000, dato che mi ha sempre bloccato il discorso della reperibilit? pastiglie

                      @gazzo

                      A "tal proposito" ...ti sarei grato se tu mi girassi l'info di dove reperire le shims ...qui da me (liguria di ponente) siamo fuori dal mondo ...sia in fatto di reperibilit? ricambi che di concessionari KTM (faccio prima ad andar in Piemonte o in Francia - Nizza)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l'unico caso in cui senti che le valvole puntano ? quando sono talmente tirate da far zoppicare il motore ed in certi casi farlo arrivare addirittura al ritorno di fiamma, ? molto difficile per uno che non fa il meccanico arrivare a capire che il motore ha dei cali di prestazioni a causa delle valvole puntate,l'unica cosa che ti pu? far sospettare dei problemi alla registrazione valvole sono la temperatura dell'acqua un pelo pi? elevata del solito ed eventulmante un co irregolare con cosumi sopra la norma.


                        lc8 ma tu sei mecca o lo fai per divertimento??
                        i piattelli valvola puoi reperirli da ditte come vuemme o datacol se hai l'off ti posso mandare in pm il numero di un rappresentante di attrezzature per officina che li tratta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh ...a volte anche numerosi scoppiettii in rilascio, che potrebbero imputarsi a carburazione eccessivaemnte magra, potrebbero esser indice di valvole che non chiudono perfettamente ...ma si avrebbero anche altri sintomi, oltre ad un evidente calo generale di resa e spinta

                          Io avrei trovato delle confezioni di shims complete sulla Baya a 50/60 yuris (+ sp. di spedizione dagli States) ...non so se, per prenderne solo qualcuna, sia quindi pi? conveniente contattare un rappresentante delle ditte da te enunciate

                          Grazie cmq per l'info

                          P.S.: Non sono meccanico ...un semplice appassionato, nulla pi?!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ma nella confezione quante ce ne sono?? perch? come cifra non ? male

                            comunque complimenti perch? come amatore sei molto ferrato :-)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              comunque complimenti perch? per essere un amatore sei molto ferrato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X