Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

KTM presenta la 1190 con controllo di stabilit? x moto!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

KTM presenta la 1190 con controllo di stabilit? x moto!

Prova KTM 1190 Adventure con Bosch MSC, la nostra prova su strada - Prove - Moto.it

Sono passati solo cinque anni da quando un celebre tecnico del motomondiale sostenne che un ABS perfettamente funzionante in curva su una moto non sarebbe mai esistito. Forse Jeremy Burgess – perch? di lui si tratta – si riferiva all’uso estremo delle competizioni della MotoGP, fatto sta che in soli tre anni i tecnici Bosch e quelli KTM hanno realizzato questo MSC – Motorcycle Stability Program. Attenzione: non una funzione ma un sistema, come tiene a precisare Fevzi Yildirim, capo dello sviluppo del gruppo Sicurezza moto Bosch. La differenza ? sostanziale: ci troviamo davanti ad una soluzione entremamente innovativa, che integra tutti i sensori, la centralina deputata al controllo del motore e le centraline aggiuntive che governano la logica dell’MSC. Il risultato ? un sistema capace di offrire ABS, controllo della frenata in curva, frenata combinata eCBS che ripartisce la frenata a seconda dello stato del veicolo, nonch? controllo di trazione.

Sintetizzando, ogni azione sui freni a moto non perfettamente perpendicolare al terreno porta ad applicare una forza che ne perturba l’assetto. In questo frangente, inoltre, la massima forza applicabile dipende dal grip e dall’angolo di piega secondo una funzione non lineare – all’aumentare dell’angolo di piega la coppia frenante gestibile dallo pneumatico non diminuisce con regolarit?, ma lo fa sempre pi? rapidamente, facendo s? che l’ABS standard non riesca a lavorare in maniera efficiente.

L’MSC ? in grado di capire attraverso la percezione dell’angolo di inclinazione se l’accelerazione della ruota ? dovuta al cambiamento del profilo della gomma che avviene ad ogni discesa in piega o ad una reale accelerazione. A questo punto pu? impedire perdite d’aderenza innescate frenando in curva, minimizzare il momento autoraddrizzante, stabilizzare la moto in frenata, impedire ribaltamenti in avanti nonch? svolgere azione di controllo di trazione e anti-impennata. Il sistema controlla in tempo reale tutti i parametri e agisce – sempre in tempo reale – su tutti gli input del pilota correggendoli, ed cos? impedendo qualunque comportamento scorretto e/o errore. L’unica situazione che l’MSC non ? in grado di gestire ? l’eccesso di inclinazione – la piega troppo accentuata: per quello al momento non c’? soluzione, a differenza di quanto avviene sulle auto dove ? possibile ridurre sottosterzi e sovrasterzi potendo contare sui dati di rotazione del volante. Qualcosa si potr? forse fare agendo sulle sospensioni, che al momento il software dell'MSC non ? in grado di tenere in considerazione. Si tratta ovviamente del passo successivo nello sviluppo del progetto, ci rassicurano i tecnici Bosch.

Quello che i tecnici KTM e Bosch tengono a sottolineare ? come il sistema, e lo abbiamo verificato, non abbia controindicazioni: non esistono situazioni in cui l’MSC dia qualsivoglia svantaggio rispetto ad una moto che non ne ? dotata. Lo verifichiamo in una breve sparata sulle (splendide) strade circostanti il Centro Prove: le situazioni variano dalla statale scorrevole al misto pi? tormentato fino ad arrivare allo stradello di campagna dal fondo accidentato e sporco per il transito dei mezzi agricoli. Sfruttare appieno le potenzialit? dell’MSC diventa rapidamente una seconda natura, ci si trova a lavorare di freno anche in curva con una maggior sicurezza generale. E la confidenza con il mezzo, come ci avevano promesso, aumenta esponenzialmente rendendo la guida molto pi? divertente.

costa 410 €

• Font Size
    ricompro l'rc8......

Comment

• Font Size
      Gabel cambier? moto solo per averlo

Comment

• Font Size
        Originally posted by yokozuna View Post
        Gabel cambier? moto solo per averlo
        Credo si possa fare la modifica anche sulla my 2013

Comment

• Font Size
          Originally posted by Guru View Post
          Credo si possa fare la modifica anche sulla my 2013
          lo mettera' e poi lo usera' per riportate la moto in conce x il cambio con il sd1190

Comment

• Font Size
            Originally posted by zerozero View Post
            lo mettera' e poi lo usera' per riportate la moto in conce x il cambio con il sd1190
            Azzzz se lo conosci bene

..........e comunque ha ragione ,non sia mai che nei 7 km da casa sua al conce gli possa sbandare in qualche curva........:gaen:

Comment

• Font Size
              ma voi cosa ne pensate? sopratutto chi guida una moto con tc/abs... sar? davvero utile? rivoluzioner? il nostro modo di guidare, la voglia di spingere al limite? e in pista? magari uno bravo riesce a frenare fin quasi a centro curva, ma questo sistema non porr? dei limiti?

Comment

• Font Size
                Io credo che questo nuovo Abs ti possa salvare il cu@o in caso di un improvviso ostacolo in curva , poi se un pilota faccia meglio senza non lo so...
                Certamente ? qualcosa di molto positivo e sar? indispensabile in futuro .
                Non ho mai dovuto affrontare con la mia smR ( 2009 ) un panic stop, ma spero non mi capiti mai , non che non abbia sensibilit? ma in quei momenti non si fa in tempo a ragionare ecco che il nuovo MSC ti salva la vita

Comment

• Font Size
                  Io a dicembre lo faro mettere, voglio proprio provarlo!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
                    ? opportuno metterlo , in un SUV ci vuole.....:gaen:
                    Last edited by yokozuna; 03-10-13, 04:24.

Comment

• Font Size
                      Suv? Perch?? ? minuta minuta, praticamente una motina!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
                        Condivido le riflessioni sulla scarsa efficenza dell'lc8 , pur avendone una sono aspetti che ho sempre evidenziato , consumi di benza non giustificabili in relazione alle prestazioni per non parlare dell'olio che in certi casi arriva a consumi duetempistici . Il tutto condito da vibrazioni superiori alla alla media , insomma un quadro abbastanza triste se non fosse che fortunatamente il resto del pacchetto compensa ampiamente
                        Venendo da 20 anni di soli bicilindrici la parte motoristica della sd e' stata un po' deludente , soprattutto in rapporto al vetusto motore suzu che ho sulla rappona.

I dati dichiarati dalla nuova sd sono veramente da paura , certo sono stati raggiunti col metodo pi? semplice ( ed efficace ): centimetri cubici a iosa

Comment

X
                        Working...
                        X