Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Evoluzione bicilindrico lc8

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Evoluzione bicilindrico lc8




    Non sono un esperto di tecnologia e motori , ma anch'io ho sempre compreso che il gruppo termico LC8 999 della mia SM , non sia proprio eccellente come rendimento termico in assoluto .

    Consumo benza , consumo olio e potenza non stratosferica , lo dimostrano .

    Ci? non toglie che globalmente ,la moto sia eccellente per il divertimento che sa dare e la sua "alchimia"globale , d'altronde i 115 cv che sa erogare all albero e la maniera di erogarli , sono pi? che sufficienti per farti ridere sotto il casco.

    Diciamo a parziale discolpa dell 'LC8 , che ? un motore nato nei primi del 2000 , a carburatori , il 1000 pi? leggero , 58 kg , nati per equipaggiare moto che corrono gare dure come la Parigi Dakar , fatti per continuare a funzionare senza rischio di grippare anche con meno del 50% di olio .

    Comunque non fraintendetemi , motore di grande personalit? che sa regalare divertimento di alto livello.

    Pensando a motori bicilindrici come il 900 BMW della nuda R , campione di consumi e, l 821 di ducati e l'1198 a 11 * della MTS 1200 , anch'essi inferiore per consumi , tutti e tre non mangiano olio ed hanno una potenza specifica simile o che supera l'LC8 990 , mi chiedo se finalmente con i nuovi lc8 1190 e 1290 finalmente KTM abbia colmato il gap tecnologico rimettendosi al passo con i tempi ed i motori pi? evoluti.

    Il peso dei due pomponi ? rimasto eccezionalmente contenuto , solo 2/3 kg in pi? del 990 , gli intervalli di manutenzione si sono allungati dai 7500 km ai 15000 pur con potenze specifiche superiori , i consumi di benzina ed olio sono scesi etc.

    Che ne pensate , tecnologicamente , oggi i motori LC8 sono fra i bicilindrici pi? evoluti al mondo ?

    E nello specifico sono paragonabili a quelli desmo di ducati?

  • Font Size
    #2
    Ps , bello per? anche da vedere , cilindri grossi e muscolosi su un basamento piccolo e compatto , come un culturista con spalle e braccia potenti e fianchi stretti, che BESTIA di MOTORE :1:
    Last edited by yokozuna; 04-10-13, 05:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ps2 ultimamente tutti a dire che troppi cv sono inutili , non servono .......
      ma con questo motorazzo tutti qu? a sbavare , ducatisti , apriliati e anche qualche mvista....:gaen:


      I CV SONO COME LE TETTE , NON CE N'? MAI ABBASTANZA!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bravo yoko, un altro 3d molto interessante su un argomento da sviscerare per bene.da possessore di 1190 attuale e di 2 990 prima posso confermare che i passi in avanti ci sono stati e sono abbastanza importanti, sia come consumi che come manutenzione.per? devo dire una cosavviamente per forza di cose il paragone pi? corretto che dobbiamo fare con i bic. Ktm ? con i motori ducati e loro mi dispiace dirlo ma sono sempre un passo avanti! Loro il 1200 zeppo di elettronica con tanti cv e tanta coppia ce l hanno gi? dal 2010 e mamma k ? arrivata con 3 anni di ritardo.
        Da segnalare inoltre che pur andando quanto l adv come motore, il multi continua sempre a consumare meno benzina(differenza media di1-1, 5 km l) e meno olio (quelle che ho visto io non ne consumano mentre il 1190 k si).come mai queste differenze? Immagino per il fatto che ducati abbia un tantino di esperienza in pi? con i bicilindrici.ora sono curioso di vedere il nuovo monster ma immagino che sar? ai livelli della nuova sd.

        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che i cv sono troppi come direbbe ugo una cagata pazzesca!!!!

          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

          Comment


          • Font Size
            #6
            La questione, per me, non ? l'inutilit?, che in fin dei conti significherebbe solo un po di bollo in pi? da pagare, ma, visto che la moto, ? divertimento, la questione ?:

            tanti cavalli aggiungono o tolgono divertimento?

            forse sono vecchio, ma a me piace poter aprire il gas senza troppo remore. Ok ci sono i controlli elettronici. Ma con un motore da 170 o anche "solo" 150 cv, il rischio, su strada, non ? comunque di doverlo sempre usare a gas parzializzato, sotto coppia? Perch? questo, secondo me, toglie divertimento.

            Diciamo che motori come il vecchio LC8 ancora permettono di essere sfruttati, quasi, senza remore. Ma oltre?

            Per esempio, provando la Multistrada 1200, che non mi ha convinto completamente, per le stesse ragioni che, ho letto, non convincono te, ho trovato eccessiva la potenza. Forse ? questione anche di abituarcisi, non so...












            Originally posted by yokozuna View Post
            Ps2 ultimamente tutti a dire che troppi cv sono inutili , non servono .......
            ma con questo motorazzo tutti qu? a sbavare , ducatisti , apriliati e anche qualche mvista....:gaen:


            I CV SONO COME LE TETTE , NON CE N'? MAI ABBASTANZA!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ducati ha un vantaggio che ? il desmo.. ruba meno potenza soprattutto ai bassi regimi.. che sono quelli che si usano per consumare poco..
              Inoltre ha bisogno di meno bilanciamento essendo a 90?
              Sul resto, alesaggio-corsa e rapporto di compressione pi? o meno son tutti li..
              In ogni caso il consumo olio non lo vedo molto annesso all'evoluzione di un motore..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Leggermente OT, chi sa cosa far? KTM dim SMR e SMT?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Beppoz View Post

                  forse sono vecchio, ma a me piace poter aprire il gas senza troppo remore. Ok ci sono i controlli elettronici. Ma con un motore da 170 o anche "solo" 150 cv, il rischio, su strada, non ? comunque di doverlo sempre usare a gas parzializzato, sotto coppia? Perch? questo, secondo me, toglie divertimento.
                  Tu vorresti aprire il gas senza troppe remore con bicilindrico 1300 da 14 kgm di coppia alla ruota?

                  Perch? con la potenza massima meno di 9000 giri la bestia sar? sempre in coppia.

                  Controlli o meno 'sta moto ? per gente con le palle quadrate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by yokozuna View Post

                    I CV SONO COME LE TETTE , NON CE N'? MAI ABBASTANZA!
                    Si pu? chiudere

                    :resup:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ah ah ah, infatti non so se far? per me la nuova SuperDuke, anche se mi ispira molto.
                      La mia voleva essere una considerazione sul rapporto potenza / divertimento nell'uso su strada ( non su pista ), dove comunque, anche se in moto ci sai andare, secondo me, troppa potenza, potrebbe far divertire meno.






                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Tu vorresti aprire il gas senza troppe remore con bicilindrico 1300 da 14 kgm di coppia alla ruota?

                      Perch? con la potenza massima meno di 9000 giri la bestia sar? sempre in coppia.

                      Controlli o meno 'sta moto ? per gente con le palle quadrate.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Tu vorresti aprire il gas senza troppe remore con bicilindrico 1300 da 14 kgm di coppia alla ruota?

                        Perch? con la potenza massima meno di 9000 giri la bestia sar? sempre in coppia.

                        Controlli o meno 'sta moto ? per gente con le palle quadrate.

                        Il mio solito spacciatore austriaco mi ha scritto che me la faran provare senza problemi... Tanto han gi? le delibere firmate per i danni o per l'ospedale

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X