Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo gioco valvole SM990 , farlo o meno?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo gioco valvole SM990 , farlo o meno?

    Ho 40 mila km e "teoricamente" il conce a 24 mila mi ha fatto il gioco valvole , questa volta volevo farlo da me , ne vale la pena o e come voler andare fino al polo nord per vedere se il ghiaccio ? freddo?

  • Font Size
    #2
    Quel " teoricamente " ? un po preoccupante....., io una controllatina la farei .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se hai modo, perdici un p? di tempo e verifica, quantomeno sai di che morte devi morire al prossimo tagliando.
      A meno che non riesci anche a recuperare il gioco, ma c'? da smontare tutte le punterie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho tolto l'air box quindi per il controllo cilidro posteriore son 4 viti , se poi son fuori tolleranza (a proposito quanto deve essere? ) c'? un altra mezzoretta di lavoro. E' la prima volta che faccio sta cosa e bho , ho poca fiducia che sia stata fatta in officina visto il lavoraccio che spesso ? fatto per nulla

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao Iena, allora dovrebbero essere 0.15 aspirazione e 0.25 scarico, vado a memoria perci? prendi con le pinze quello che ho scritto.
          Fino a un massimo di 0.5 in pi? o meno vanno ancora bene.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anchio sapevo 0.10 15 aspirazione 0.20 25 scarico , ho controllato il cilindro posteriore e una di scarico fatica ad essere infilata dallo 0,15 , le altre perfette. Adesso tolgo un po di roba per accedere all'anteriore e se ne trovo fuori soglia di parecchio mi do da fare altrimenti lascio stare tutto , anche quella con poco gioco Che ne dite?
            Ma se tolgo le farfalle secondarie col loro motorino la centralina da errore?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per le secondarie non so , ma non lasciare la valvola a 0.15, ? fuori di parecchio..........

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se ? come per il novemmezzo (credo di si), il gioco di lavoro valvole A FREDDO dev'essere: 0.10/0.15 aspirazione e 0.25/0.30 scarico.

                Ricorda solo che, oltre a verificare i segni di riferimento degli a-cammes (stelline o + per il cilindro post.re e puntini per l'ant.re), il cilindro post.re ? al P.M.S. con le camme (degli a-cammes) volte verso l'interno a c.ca 45?; per il post.re verso l'esterno a c.ca 90?+45?.

                Inoltre, ti conviene SEMPRE bloccare il motore PRIMA di operare lo smontaggio degli a-cammes di un cilindro, annotandoti preventivamente di quanto sia fuori gioco (in eccesso o in difetto) la/le valvola/e sulla quale dovrai agire.

                Io le ho controllate proprio la scorsa settimana, trovandone solo due pi? "lasche" della norma (una d'asp. ed una di scar. entrambe al cilindro post.re) ...consiglio procurarsi un kit pastiglie da 10 mm. (ottimo quello della PRO-X), in modo da smontare/sostituire/rimontare senza dover lasciare la moto aperta a lungo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  le valvole aspirazione perfette , quelle di scarico in una non entrava il 20 e quindi ho preso uno spessore piu piccolo di 10 mentre in altre due entrava il 35 e ho preso sue spessori da 10 in piu. Non sapevo di sto kit (quanto costa?) , ho pagato ogni pastiglietta 4,3 euro e ho fatto un cilindro , preso le pastiglie , chiuso e passato all'altro.
                  Il motore l ho bloccato dall'apposito foro vicino alla pompa acqua anche se non credo si sarebbe mosso. Adesso aspetto che arrivi il sensore pressione olio che trafilava

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se togli le secondari da errore, devi disattivarle col computer.
                    Oppure lasci tutto com'? e togli solo la valvola dall'alberino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un kit pastiglie della PRO-X, come quello che mi sono preso io costa sui 90 yuris e hai tutte le possibilit? di regolazione a disposizione (scarti di 0,05 mm. da una pastiglia all'altra e tre pastiglie per ogni spessore)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filyz View Post
                        Se togli le secondari da errore, devi disattivarle col computer.
                        Oppure lasci tutto com'? e togli solo la valvola dall'alberino.
                        Ah ok , lo sospettavo e forse letto altrove , ho solo tolto le farfalle dall'alberino. Sto ancora aspettando il sensore pressione olio per rimontarla e provarla

                        Originally posted by LC8 View Post
                        Un kit pastiglie della PRO-X, come quello che mi sono preso io costa sui 90 yuris e hai tutte le possibilit? di regolazione a disposizione (scarti di 0,05 mm. da una pastiglia all'altra e tre pastiglie per ogni spessore)
                        Ah , non poco direi , a meno che uno non faccia lavoretti anche su lc8 moto di amici , anche perch? credo che tra togli e sostituisci vai avanti anni con un kit simile

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Iena R1 View Post
                          Ah , non poco direi , a meno che uno non faccia lavoretti anche su lc8 moto di amici , anche perch? credo che tra togli e sostituisci vai avanti anni con un kit simile
                          De gustibus ...se ? per quello ho anche una dinamometrica Beta e molte chiavi USAG che utilizzo raramente, ma se mi servono ci sono e posso farci affidamento ...idem per il kit pastiglie ...non ho un conce KTM nell'arco di 200 km. da casa e per smontare/misurare/lasciar la moto aperta in attesa del ricambio ...ho preferito spender qualcosina ma averli tutti pronti sotto mano

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ah bhe , la questione dei 200km ? fondamentale , io ho un conce a 5km da dove lavoro. Attrezzatura ne ho a bizzeffe sul lavoro e posso usarla nel week end o la sera.
                            Non ho l'attrezzo per aprire e chiudere la catena nuova , ma me lo far? prestare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              L'attrezzo per "aprire" la catena ? poi un taglia maglie, facilmente sostituibile da un flessibilino ...mentre quello che ti punzona i perni della maglia aperta, molte case (tipo D.I.D.) lo mettono insieme al kit trasmissione completo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X