Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superduke 990 vs. Superduke 1290

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Superduke 990 vs. Superduke 1290

    Come da titolo, chi ha avuto modo di confrontarli personalmente? Cosa cambia come erogazione e tutto il resto?
    Vale la pena fare il salto vendnedo un SD990 del 2007 per il 1290 nuovo?

  • Font Size
    #2
    Un mio amico ha comprato il 1290 (dopo 22 anni di 4inlinea jap carenate)
    Veniva da un gsx1000r.
    Ne ? letteralmente entusiasta.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho provato il Superduke R 990 ( quello da 132 cv) e il 1290, entrambe al Mugello per un singolo turno.

      In quel contesto, per me, stravince il 1290, non solo per il motore ma per la ciclistica: avantreno molto pi? "rassicurante" sul 1290. E' una moto molto pi? "rotonda" come ciclistica ma comunque molto agile. A me ? piaciuta davvero tanto.

      Tieni conto che li ho provati a distanza di molto tempo e per un singolo turno, quindi non si parla certo di una prova approfondita. Un singolo turno per entrambe andando a passeggio.
      In entrambe i casi per? ho provato subito dopo l'RC8 preferendolo al Superduke nel caso del Superduke 990 ma non nel caso del 1290.

      Purtroppo non li ho ho provati per strada.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho avuto 2 superduke: la standard 2006 e la R 132 del 2011; mi ? arrivata questa settimana la 1290 con la quale ho percorso circa 650 km. di strade prima percorse con le due 990. E' totalmente un altra moto, non ha assolutamente nulla delle vecchie SD 990.
        L'impostazione di guida, mentre sulle 990 si era molto alti con la seduta, con la 1290 si ? pi? "seduti" e in apparenza pi? comodi. Apparenza perch? bisogna valutare quando si "tira" davvero la moto; secondo me (alto 1.86 e molto robusto) la posizione di guida della 990 era veramente l'ideale.
        Il motore ? proprio tutto un altro mondo; la 990 2006 era una moto veramente "ignorante" ma al tempo stesso divertente da morire, ma se non avevi veramente parecchia esperienza ti faceva soffrire; la 990 R 132 era gi? molto pi? docile sia in erogazione che come ciclistica. Con la 1290 ci puoi andare tranquillo a filo di gas ed ? perfetta, se vuoi aprire il gas di brutto ? comunque stabile e molto pi? sicura delle precedenti 990.
        Ancora non l'ho provata in pista, ma penso che per sfruttarla al meglio bisogna (opinione del tutto personale) montare la sella in vetroresina PP in modo da alzare la seduta.
        Spero di esserti stato d'aiuto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come sospensioni, su strada com'? la 1290? mi ha dato l'idea di essere abbastanza morbida...

          Originally posted by ricbend View Post
          Ho avuto 2 superduke: la standard 2006 e la R 132 del 2011; mi ? arrivata questa settimana la 1290 con la quale ho percorso circa 650 km. di strade prima percorse con le due 990. E' totalmente un altra moto, non ha assolutamente nulla delle vecchie SD 990.
          L'impostazione di guida, mentre sulle 990 si era molto alti con la seduta, con la 1290 si ? pi? "seduti" e in apparenza pi? comodi. Apparenza perch? bisogna valutare quando si "tira" davvero la moto; secondo me (alto 1.86 e molto robusto) la posizione di guida della 990 era veramente l'ideale.
          Il motore ? proprio tutto un altro mondo; la 990 2006 era una moto veramente "ignorante" ma al tempo stesso divertente da morire, ma se non avevi veramente parecchia esperienza ti faceva soffrire; la 990 R 132 era gi? molto pi? docile sia in erogazione che come ciclistica. Con la 1290 ci puoi andare tranquillo a filo di gas ed ? perfetta, se vuoi aprire il gas di brutto ? comunque stabile e molto pi? sicura delle precedenti 990.
          Ancora non l'ho provata in pista, ma penso che per sfruttarla al meglio bisogna (opinione del tutto personale) montare la sella in vetroresina PP in modo da alzare la seduta.
          Spero di esserti stato d'aiuto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ricbend View Post
            Ho avuto 2 superduke: la standard 2006 e la R 132 del 2011; mi ? arrivata questa settimana la 1290 con la quale ho percorso circa 650 km. di strade prima percorse con le due 990. E' totalmente un altra moto, non ha assolutamente nulla delle vecchie SD 990.
            L'impostazione di guida, mentre sulle 990 si era molto alti con la seduta, con la 1290 si ? pi? "seduti" e in apparenza pi? comodi. Apparenza perch? bisogna valutare quando si "tira" davvero la moto; secondo me (alto 1.86 e molto robusto) la posizione di guida della 990 era veramente l'ideale.
            Il motore ? proprio tutto un altro mondo; la 990 2006 era una moto veramente "ignorante" ma al tempo stesso divertente da morire, ma se non avevi veramente parecchia esperienza ti faceva soffrire; la 990 R 132 era gi? molto pi? docile sia in erogazione che come ciclistica. Con la 1290 ci puoi andare tranquillo a filo di gas ed ? perfetta, se vuoi aprire il gas di brutto ? comunque stabile e molto pi? sicura delle precedenti 990.
            Ancora non l'ho provata in pista, ma penso che per sfruttarla al meglio bisogna (opinione del tutto personale) montare la sella in vetroresina PP in modo da alzare la seduta.
            Spero di esserti stato d'aiuto.

            si pu? considerare, come erogazione, una via di mezzo tra un classico bicilindrico 990 SD vecchio stampo ed un 4 in linea? assomiglia + ad uno o all'latro come strappa?
            Riassumendo, perdi di goduria andando tra i passi di montagna?
            Perch? siam sempre li... diminuisci l'irruenza, vai + veloce ma ti diverti di meno e ti affatichi di meno. Prendi un motard mono incazzato, non vai una sega, hai un calcio in basso incredibile, ma sorriso a 30 denti per i primi 100 km, poi soffri e basta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by devilsss View Post
              Perch? siam sempre li... diminuisci l'irruenza, vai + veloce ma ti diverti di meno e ti affatichi di meno. Prendi un motard mono incazzato, non vai una sega, hai un calcio in basso incredibile, ma sorriso a 30 denti per i primi 100 km, poi soffri e basta
              Stessa cosa che penso io...e quello che sto cercando dicapire di questo SDR1290...
              Non vorrei che si perdesse un po l'effetto fun....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me i 990 che non eran particolarmente limitati sull'alimentazione per via sdi farfalle secondarie sas epc ecc ecc , ma con filtro e mappa guadagnano abbastanza. Il 1290 invece , soprattutto nelle prime marce , credo che sia elettronicamente molto , molto castrato. Bisogna aspettare che qualche guru di tune ecu faccia una mappa. Un 1300 con 180cv 10kgm di coppia a 2500 giri e quasi 15 di massima ? pronto per far impennare o sparare fuori dai tornanti e non solo la moto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Diciamo che senza elettronica il SDR 1290 sarebbe inguidabile...
                  Ma, al fine del divertimento in strada, servono cosi tanti cavalli soffocati poi dall'elettronica...o meglio (e con meglio intendo piu divertente) un 990 "open"?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'ideale sarebbe che il 1290 avesse mappe e tc (l'aw non serve ), ma che siano settabili separatamente. Una mappa race che dia tutto ma che lasci impostabile il tc. Poi ognuno se la regola come vuole

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      col 1290 in mappa sport ti diverti alla grande
                      poi se non basta togli il TC

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Iena R1 View Post
                        L'ideale sarebbe che il 1290 avesse mappe e tc (l'aw non serve ), ma che siano settabili separatamente. Una mappa race che dia tutto ma che lasci impostabile il tc. Poi ognuno se la regola come vuole
                        la grande pecca di sta moto infatti...
                        ti costringe a guidare con settagi preimpostati.
                        Sia chiaro, adoro le cose semi rigide sui computer (difatti ho un mac), adoro le cose semplici che funzionano sempre, ma per come sono io in moto mi piacerebbe avere la mappa a pien apotenza e poi settare il TC e abs al massimo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ? il mio stesso dubbio su una moto che mi piace tantissimo. Purtroppo al KTM T'n'T la 1290 la facevano provare solo in pista e non in strada.
                          Di sicuro nella guida in strada quello che mi da divertimento ? la risposta del motore alla prima riapertura del gas quando sei in piega. Ed proprio li che l'RBW fa il suo lavoro.
                          Quello che succede dopo mi interessa poco perch? io di solito l'allungo in strada proprio non lo uso, diciamo che parzializzo molto in rettilineo, gi? con 90 cv si va troppo forte, figurarsi con 180.

                          Ps Sono piuttosto d'accordo con quello che hai in firma.




                          Originally posted by filyz View Post
                          Diciamo che senza elettronica il SDR 1290 sarebbe inguidabile...
                          Ma, al fine del divertimento in strada, servono cosi tanti cavalli soffocati poi dall'elettronica...o meglio (e con meglio intendo piu divertente) un 990 "open"?!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ricbend View Post
                            Ho avuto 2 superduke: la standard 2006 e la R 132 del 2011; mi ? arrivata questa settimana la 1290 con la quale ho percorso circa 650 km. di strade prima percorse con le due 990. E' totalmente un altra moto, non ha assolutamente nulla delle vecchie SD 990.
                            L'impostazione di guida, mentre sulle 990 si era molto alti con la seduta, con la 1290 si ? pi? "seduti" e in apparenza pi? comodi. Apparenza perch? bisogna valutare quando si "tira" davvero la moto; secondo me (alto 1.86 e molto robusto) la posizione di guida della 990 era veramente l'ideale.
                            Il motore ? proprio tutto un altro mondo; la 990 2006 era una moto veramente "ignorante" ma al tempo stesso divertente da morire, ma se non avevi veramente parecchia esperienza ti faceva soffrire; la 990 R 132 era gi? molto pi? docile sia in erogazione che come ciclistica. Con la 1290 ci puoi andare tranquillo a filo di gas ed ? perfetta, se vuoi aprire il gas di brutto ? comunque stabile e molto pi? sicura delle precedenti 990.
                            Ancora non l'ho provata in pista, ma penso che per sfruttarla al meglio bisogna (opinione del tutto personale) montare la sella in vetroresina PP in modo da alzare la seduta.
                            Spero di esserti stato d'aiuto.
                            Scalda + o - del 990? a livello di moto in generale e a livello di gambe(cio? se l'aria calda dal radiatore/motore ti finisce direttamente sulle gambe)?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              scalda molto, soprattutto si sente un gran caldo dal catalizzatore; le sospensioni sono molto, troppo morbide.
                              La 990 forse era pi? divertente da guidare ma anche molto pi? difficile da portare al limite. Tanta gente se l'? messa per cappello. La 1290 con il TC inserito ? come sui binari. Ho provato solo su strada con la mappa street e se provi ad esagerare vedi la spia spesso accesa.
                              Ho finito il rodaggio e provato a spingere un p?: confermo la posizione di guida pi? infossata rispetto al 990; le pedane sono basse ed ? molto facile toccarle.
                              Comunque ribadisco che ? un altro mondo rispetto al 990 ed ? difficle fare paragoni tanto sono diverse in tutto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X