Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura KTM SMT 990

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura KTM SMT 990

    Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto perch? ho un dubbio che non riesco a chiarirmi.

    Ho cambiato liquido di raffreddamento ad una SMT 990 tutta originale, seguendo le indicazioni di KTM, cio? sollevando l'anteriore della moto per agevolare lo spurgo dell'aria dall'impianto.
    Tutto sembra andato a buon fine, sono entrati circa 2 litri di liquido; in marcia, l'indicatore di temperatura nella strumentazione si attesta sulle 7 tacche su 12 in totale e la moto va molto bene.

    Il problema, se effettivo, ? che la ventola sembra tardare ad accendersi.
    Questa infatti parte solo tra la decima e la undicesima tacca, quando ormai la moto ? molto calda e la temperatura non scende pi?, a meno di non mettersi in marcia senza traffico, situazione dove le tacche scendono subito nel giro di 1 km.

    E' normale questo comportamento? Cos? ad occhio mi sembra di no, dovrebbe accendersi prima sta ventola.

    Cosa mi dite?

  • Font Size
    #2
    ? normale.
    su ebay trovi degli switch manuali dove puoi accendere tu la ventola manualmente, tenendo cmq attiva la funzione automatica.

    costo sui 25euro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bestiaccia87 View Post
      ? normale.
      su ebay trovi degli switch manuali dove puoi accendere tu la ventola manualmente, tenendo cmq attiva la funzione automatica.

      costo sui 25euro
      potresti dare qualche indicazione magari mettendo il link ?

      Grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Oggi, non convinto dalla strumentazione, ho controllato le temperature con tuneecu.

        Le tacche si accendono all'incirca in questa sequenza:
        4: 59 gradi
        5: 63 gradi
        6: 67 gradi
        7: 75 gradi (inizia ad aprire il termostato)
        8: 85 gradi
        9: 93 gradi
        10: 100 gradi
        11: 106 gradi

        La ventola parte attorno ai 104-105 gradi, all'incirca sembrerebbe tutto ok insomma, fatto salvo l'indicazione sulla strumentazione che fa "spaventare" andando quasi a fondoscala quando si ? appena accesa la ventola.

        Il proprietario mi dice che la moto cos? calda non gli ? mai sembrata e mi pare strano, perlomeno da quel che sento dagli altri proprietari di KTM.
        Indagher? ancora.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Warsteiner View Post
          Oggi, non convinto dalla strumentazione, ho controllato le temperature con tuneecu.

          Le tacche si accendono all'incirca in questa sequenza:
          4: 59 gradi
          5: 63 gradi
          6: 67 gradi
          7: 75 gradi (inizia ad aprire il termostato)
          8: 85 gradi
          9: 93 gradi
          10: 100 gradi
          11: 106 gradi

          La ventola parte attorno ai 104-105 gradi, all'incirca sembrerebbe tutto ok insomma, fatto salvo l'indicazione sulla strumentazione che fa "spaventare" andando quasi a fondoscala quando si ? appena accesa la ventola.

          Il proprietario mi dice che la moto cos? calda non gli ? mai sembrata e mi pare strano, perlomeno da quel che sento dagli altri proprietari di KTM.
          Indagher? ancora.
          hai le marmittee originali ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            S? la moto ? tutta originale, scarichi compresi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho appena preso un smt del 2010, con marmitte roads e per ora ho solo fatto un giretto di 10km... appena mi sono fermato ho notato che la ventola stava andando... questo nonostante si dica che con queste marmitte o le akra la situazione temperatura migliora ...

              domenica la prover? meglio e mi far? un'idea piu' precisa

              O.T.
              che gomme monti o che gomme hai finora provato e quali reputi piu' adatte

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per aver una REALE diminuzione del riscaldamento motore, bisogna anche disabilitare elettronicamente e poi toglier fisicamente tutto l'ensemble relativo al S.A.S. ...il sistema d'aria secondaria che insuffla un surpluss d'aria nei gas di scarico allo scopo di ossidarli ulteriormente per rientrar nei parametri E3.

                Ci? ? per? cagione di un notevole aumento della temperatura, con ovvio riferimento al gruppo termico ...togliete tutto "l'ambaradam" (compreso E.P.C.); avrete una moto che gira meglio, tiene il minimo ad hoc e sar? anche pi? pronta alla risposta gas

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io posseggo un 2011 da qualche anno e anche da caldo la ventola parte intorno alla 7/8 tacca non ricordo benissimo.
                  Ma basta viaggiare costante sopra i 70 km/h che la temperatura si abbassa.
                  Al di sotto di questa velocit? 70 km/h, la ventola pu? stare attiva di continuo in estate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    problema risolto, un cavetto di massa della strumentazione era andato a puttane, ora l'indicazione nel display ? corretta

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X