Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Informazione Akrapovic KTM 990 smt

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Informazione Akrapovic KTM 990 smt

    Mi servirebbero le misure del db-killer montato sui termiali Akra per ktm 990 smt

    almeno il diametro interno del tubo che si vede uscire dallo scarico

    l'ideale sarebbe una foto con le misure.... se per caso qualcuno ne ha uno smontato mi farebbe proprio un grande favore

    io monto dei terminali roads, che sono piu' rumorosi degli akra e volevo capire
    se potevo costruire/adattare dei db-killer akra sui roads

  • Font Size
    #2
    Basta che riduci il diametro dei fori presenti sui DBkiller originali Roads e sei a posto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LC8 View Post
      Basta che riduci il diametro dei fori presenti sui DBkiller originali Roads e sei a posto
      Ho tappato 2 buchi su 6 su ogni db killer (su consiglio della Roads) senza risultati tangibili.
      Ho anche cambiato la lana di vetro (originale Roads) ma non ? cambiato niente lo stesso.
      Gli scarichi vanno benissimo ed hanno un ottimo rapporto qualit?/prezzo ma sono abbastanza rumorosi e mi sa che non ci sia nulla da fare.
      Last edited by VITO54; 10-07-15, 18:37.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by VITO54 View Post
        Ho tappato 2 buchi su 6 su ogni db killer (su consiglio della Roads) senza risultati tangibili.
        Ho anche cambiato la lana di vetro (originale Roads) ma non ? cambiato niente lo stesso.
        Gli scarichi vanno benissimo ed hanno un ottimo rapporto qualit?/prezzo ma sono abbastanza rumorosi e mi sa che non ci sia nulla da fare.
        Grazie per la risposta, avevo anch'io contattato Roads e mi avevano appunto consigliato di tappare 2 buchi, ma non mi sembrava una buona idea e non ho provato.

        Che mappa monti ?
        Mi sono scaricato il Tuneeco e ho il cavo per poter caricare le mappe.
        La moto l'ho appena presa e il precedente proprietario dovrebbe aver caricato una mappa che si adatta a questi terminali, perch? la moto va bene.

        Il fatto di dire che va bene ? solo una sensazione, perch? non ho termini di paragone, mi piacerebbe provare una moto con Akra e relativa mappa, per capire effettivamente la differenza.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La mappa ? quella originale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mah ...forse l'eccessiva rumorosit?, riscontrata sui Roads, sar? questione legata all'alimentazione(?) ...dato che, essendo la mia "vecchietta" alimentata ancora a carburatori (Zio li benedica!), i terminali in parola divengono PIU' rumorosi dopo una tirata (trotterellando a bassi giri si avvertono le varie e distinte detonazioni).

            Quindi presumo che su motori ad iniezione MOLTO conti la tipologia di mappa caricata (se troppo magra ...la rumorosit? aumenta conseguentemente ...idem le detonazioni in fase di rilascio)
            Last edited by LC8; 13-07-15, 17:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io penso che il rumore dipenda principalmente dai terminali e in buona parte dal db-killer

              sui Roads il db-killer termina con un pezzoo di tubo di diametro grosso come il finale della marmitta, creando un rumore cupo simile a quello dei terminali senza db-killer

              sugli akra e sugli arrow, il tubo del db-killer prosegue fino alla fine della marmitta
              e il rumore che ne deriva ? meno cupo

              il rumore dei terminali roads mi ricordamo molto i termignoni che montavano una volta le ducati

              Akrapovic


              Arrow


              Questo ? quello che si vede guardando la parte finale del terminali Roads


              Per questo motivo cercavo le misure del db-killer akra per farne uno simile da adattare ai roads

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io di 3 impianti di scarico Akrapovic fondello in carbonio con cui ho avuto a che fare, il db killer ? come quello in foto ma senza il "coperchio" saldato sul fondo....mai visto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il tubetto era/? completamente libero ?

                  se al momento ne stai utilizzando uno su SMR, potresti misurarmi il diametro interno e la lunghezza ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ? completamente libero!
                    Fa solo da restringimento di sezione.
                    Non lo sto utilizzando...a me i tappi non piacciono!!!
                    Te lo misuro...vedo se riesco stasera...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by filyz View Post
                      ? completamente libero!
                      Fa solo da restringimento di sezione.
                      Non lo sto utilizzando...a me i tappi non piacciono!!!
                      Te lo misuro...vedo se riesco stasera...
                      grazie, cos? magari nel we provo a farne uno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Diametro bocca scarico 44mm.
                        Db killer strozza a 27mm ed ? lungo n tutto130mm compresa la curva (30mm ? la parte che si incastra nello scarico, 100mm la parte dritta interna).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filyz View Post
                          Diametro bocca scarico 44mm.
                          Db killer strozza a 27mm ed ? lungo n tutto130mm compresa la curva (30mm ? la parte che si incastra nello scarico, 100mm la parte dritta interna).
                          perfetto, solo una precisazione, il diametro 27 ? interno, giusto ?

                          se fosse esterno, visto che solitamente lo spessore ? 1mm, il diametro interno sarebbe 25

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si, diametri interni!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ho fatto il dbkiller, ecco il risultato :



                              La prima versione aveva un tubetto da 27mm lungo 150mm,
                              la moto era molto silenziosa, rispetto al dbkiller originali Roads,
                              riprendeva bene da un regime di giri piu' basso e saliva in modo linerare,
                              anche se mi sembrava non avre la stessa "spinta" di prima.

                              Ho accorciato il tubetto a 126mm e allargato il foto a 27,5mm

                              Ora la moto mi sembra andare come con i dbkiller Roads e il rumore ? cambiato
                              solo leggermente rispetto alla prima versione del tubetto.
                              Per ora sono soddisfatto del risultatao, anche se penso di fare altre prove con diametri e lunghezze diverse, mettendo in fondo al tubetto un "cappello" come quello di alcuni dbkiller Akra
                              Lo sbattimento maggiore ? ricavare dal "pieno", il bicchierino che tiene il tubetto.
                              Se a qualcuno interessano le misure : diametro 47,9mm, lunghezza 30mm, spessore 1mm, spessore fondo 2mm.




                              P.S.
                              Non capisco perch? Roads non abbia copiato il dbkiller Akra, visto che funziona e fa meno rumore
                              Last edited by luigi18; 20-08-15, 20:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X