Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

990 smt

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by filyz View Post
    Ciao.
    Io ho esperienza di SMR..comunque la moto ? sempre quella!...prima ho avuto la SM990 base?e una volta ho provato la smt con abs.
    Sm e smr originali molto on-off.
    Questo sparisce sulla smt ultimo modello, immagino per via di una mappatura piu evoluta e anche un elettronica piu aggiornata.
    On-off della smt abs che ho provato, 100% originale, era alla pari della mia smr con akra, itg, mappa, tolte lambda e farfalle secondarie, corona +2.
    Non ci credevo!!!
    Abs per me ? una estrema caxata sulle moto?se poi usi la moto con strada bagna allora ok!
    Per? per un fatto di miglior rivendibilit?, sicuramente ? preferibile prendere la smt abs (oltre che per il discorso on-ff sopra detto!)
    Motore lc8 ? robusto?poi ci sta che se ti imbatti male ci siano piccole rogne tipo guranizione testa che perde, pompa acqua, ecc?
    Ci sono in giro Adventure con oltre 100.000 km in perfetto stato!
    Consumo olio di 300cc ogni 1.000km ? nella norma e assolutamente normale per questo motore.
    Il cambio con l?olio giusto va alla perfezione anche senza frizione!!
    Io ho notato differenza tra vari olio.
    Uso il Bardahl xts 10w60 e il cambio va benissimo!
    Modifiche da fare, se usi la moto sui passi e non in autostrada, mettere corona +2, aggiungendo una maglia di catena (se no accorci l?interasse ed ? teoricamente controproducente?poi io la usavo bene anche accorciata, ma lunga ? meglio!).
    La forcella sfilala alla prima tacca.
    Se viaggi in 2 precarica il mono?si siede molto questa moto col passeggero!
    Chiusura sterzo potrebbe essere nei tornanti lenti?devi farli piu forte! ?succede perche ? troppo svelta la moto?poi ti ci abitui!!
    Dagli del gran gas senza ritegno ?questo motore vuole essere violentato?se ci vai a passeggio in citt? soffre e scalda!!!
    Quando poi vorrai raggiungere il ?non plus ultra??togli airbox, sas, farfalle secondarie, lambda?metti filtro itg, mappa dedicata, scarichi, alzi di 200giri il limitatore?e ciaoooo!!!!
    piu' o meno le impressioni che sto avendo io

    visto che la conosci bene approfitto anche della tua esperienza ...

    1 - Volevo cambiare prevetivamente il distanziale dell'attuatore frizione,
    montando quello Oberan, ne vale la pena ? (modello 2009/2010)
    2 - Pompa dell'acqua e vero che dal 2009 sono piu' affidabili ?
    3 - Cambio, ho notato che se si ? decisi con il piede le marce entrano, senza grattare o impuntarsi
    Il prossimo cambio olio volevo farlo con Motul 7100 10w60, l'hai provato ?
    Il cambio migliora ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Il distanziale Oberon io l?ho messo?ma solo perch? ho venato il mio mentre stavo facendogli una modifica con inserimento di boccolina mettalica nel foro!
      Visto il costo, 40 euro se non ricordo male, lascerei perdere...
      Il modello 09 ha gi? or di tenuta sull?attuatore migliorato?se poi andasse a perdere monti il pistoncino modificato (lo fa qualcuno del forum lc8?non ricordo chi).
      In teoria le piu nuove soffrono meno dei difetti di nascita come pompa acqua, frizione ecc?
      Io mai avuto problemi alla pompa, comunque ? una cosa semplice cambiare tenuta e girante.
      Cambio ? vero, bisogna essere decisi?se lo accarezzi a volte puo capitare che si impunti tra una marcia e l?altra!...casi rari?ma capitato!
      Motul lo usai sul sm ?08?non ricordo?.vedo che il Bardahl va benissimo e credo che sia un pochetto meglio del 7100?.cmq prova!
      Io ogni 5000km l?olio lo cambio (cosa sempre fatta su ogni moto)?una volta l?ho tirato fino a 7000 e il cambio ha iniziato ad andare peggio!

      L?unico difetto che ho avut sulla mia ? sulla pompa frizione che ha iniziato a perdere..e ogni 10000km cambio il pistoncino perche riperde?gia fatto 3volte!
      Moto di un amico del 2011 stessa cosa dopo soli 8000km di vita della moto, cambiato piu volte?ha dovuto cambiare la pompa perche non teneva!
      Per? sm ?08 di amici, con oltre 40000km, mai avuto questo broblema?bho!?!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io ho il modello con ABS del 2011, con top cse e valige rigide originali ktm, sella in gel e parabrezza alto originale. Ho eliminato i catalizzatori quest'anno senza rimappare durante l'ultimo tagliando.
        La moto ? una goduria.. se tiri in montagna con le giuste coperture e un assetto non troppo conservativo verso il turismo son uccelli diabetici per molti.
        Mentre per quanto riguarda il turismo non puoi lontanamente paragonarla ad un GS, ma io ci ho fatto in 3 anni tre viaggi da 3000 km due volte in 5 giorni e uno da 4000 sempre in 5 giorni pieni. Sicuramente stanca pi? delle altre e sul veloce protegge meno a livello aereodinamico, ma sono riuscito ugualmente a fare pure delle pietraie con coperture stradaliSenza Catalizzatore il problema on off ? gi? pi? leggero e comunque ? una caratteristica di quel tipo di motore, ma l'odore della benzina senza i Cat ? un p? fastidioso.
        Motore esuberante e io personalmente non lo ritengo necessario cambiare i rapporti.
        Oltre i 15.000 km il consumo di olio ? calato sensibilmente. Al di sotto del kg da cambio a cambio nonostante lo usi pi? per smanettate il sabato che per giri turistici.
        Nota dolente sono l'usura delle gomme e il consumo.
        Con tutta quella coppia e i cavalli che non mancano, le gomme a mescola sportiva stradale (diablo rosso 2 e diablo sp) faticano a fare 2000 km, e i consumi col mio utilizzo col pieno fa a fatica 200 km. Per? sopra i 4.500 g/m regala tanta tanta coppia che ti trovi a spingere spesso in gi? il manubrio e pi? volte il posteriore tende a marcare l'asfalto all'uscita di curve medio/strette.
        In autostrada a 130 km/h consuma circa come altre moto simili (varadero/GS1150/Adventure 1150 R).
        Il mio grande rammarico ? che la Ktm abbia scelto di fare l'adventure 1050 e non la versione SMT col motore 1150
        P.S.
        33.000km e ancora non ho avuto noie alcuna facendomi manutenzione da solo.

        Comment

        X
        Working...
        X