Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come riempire il radiatore dopo aver svuotato l'impianto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come riempire il radiatore dopo aver svuotato l'impianto

    Ciao a tutti, chiedo aiuto sul modo corretto di riempire l'impianto di raffreddamento, del 990 adventure, dopo averlo svuotato. Ho cambiato le candele e ho dovuto spostare il radiatore.
    Ora per riempirlo ho seguito alla lettera le istruzioni riportate sul manuale uso e manutenzione il quale riporta che la capacit? totale dell'impianto ? di 2,1 litri. Ma ci ho messo 1,6 litri ed ? pieno. Ho paura che ci siano bolle d'aria nell'impianto. Per sicurezza ho sollevato l'anteriore ben pi? dei 50 cm consigliati sul manuale.
    Operazione ripetuta 2 volte ma sempre 1,6 litri ci sono andati!!
    Chiedo aiuto ai pi? esperti

  • Font Size
    #2
    Hai messo in moto e aspettato ke attaccasse la ventola?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Accendi la moto..... e stai l? per rabboccare... ps.. sicuro di averlo tolto tutto il liquido?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si si, ho acceso e fatto partire la ventola poi fatta raffreddare e il vaso di espansione ? sceso da max a quasi min...
        L'errore ? stato non misurare quanto liquido ho tolto quando ho svuotato l'impianto!
        Come dicevo ho seguito alla lettera il manuale quindi tolto la vite di scarico in basso al radiatore ? tolto la vite di scarico dal coperchio della pompa acqua. Poi rimesso le viti, sollevato l'anteriore spingendo la moto su una rampa e riempito lentamente fino a radiatore pieno. Poi acceso fatto partire le ventola e spento. Totale 1,6 litri

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao fatti un girettino poi torni a casa e guardi come e' il livello,se necessario rabbocchi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by 100per100 View Post
            Si si, ho acceso e fatto partire la ventola poi fatta raffreddare e il vaso di espansione ? sceso da max a quasi min...
            L'errore ? stato non misurare quanto liquido ho tolto quando ho svuotato l'impianto!
            Come dicevo ho seguito alla lettera il manuale quindi tolto la vite di scarico in basso al radiatore ? tolto la vite di scarico dal coperchio della pompa acqua. Poi rimesso le viti, sollevato l'anteriore spingendo la moto su una rampa e riempito lentamente fino a radiatore pieno. Poi acceso fatto partire le ventola e spento. Totale 1,6 litri
            a volte servono i concessionari ;-)) cosa li hanno fatti a fare.....;-))) magari una botta di telefono.. mica ti mangiano e non costa nulla ....ps non te la prendere ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              E chi se la prende, il mio meccanico che seguiva la manutenzione della moto ha chiuso la sua officina il mese scorso, mi sono sentito con lui e mi ha detto che sarebbe venuto a casa mia per fare il lavoro. Io intanto mi sono portato avanti svuotando l'impianto ma ora il meccanico non viene pi?! Ho provato a contattarlo ma non mi risponde. Quindi mi devo arrangiare....
              Last edited by 100per100; 05-03-16, 13:07.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io quando lo feci al sm990 riempii all orlo radiatore e vaschetta. Poi la usai , controllai , e non ricordo se dovetti rabboccare. Problemi zero

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by 100per100 View Post
                  Si si, ho acceso e fatto partire la ventola poi fatta raffreddare e il vaso di espansione ? sceso da max a quasi min...
                  L'errore ? stato non misurare quanto liquido ho tolto quando ho svuotato l'impianto!
                  Come dicevo ho seguito alla lettera il manuale quindi tolto la vite di scarico in basso al radiatore ? tolto la vite di scarico dal coperchio della pompa acqua. Poi rimesso le viti, sollevato l'anteriore spingendo la moto su una rampa e riempito lentamente fino a radiatore pieno. Poi acceso fatto partire le ventola e spento. Totale 1,6 litri
                  Devi tener conto che una parte del liquido ? rimasto nei condotti del motore e pompa acqia ,scaricando solo il radiatore non l'hai scaricata completamente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho tolto anche la vite di scarico del coperchio pompa acqua, che ? pi? in basso dei cilindri. In modo da scaricare tutto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dico forse una cavolata ma non ? che spostandolo hai accorciato un po' i "tubi" e per questo ce ne va di meno?

                      Chiedo...perch? se il percorso da "riempire" ? diminuito, magari lo ? anche la quantit? di liquito necessaria....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie per i consigli, problema risolto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by 100per100 View Post
                          Grazie per i consigli, problema risolto
                          potresti anche dirci come hai risolto.... o no ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by 100per100 View Post
                            Grazie per i consigli, problema risolto
                            Come? A questo punto so' curioso

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X