Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pit bike, i motivi di un successo inatteso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pit bike, i motivi di un successo inatteso

    A dispetto del loro formato mignon, le pit bike sono tutto tranne che giocattoli: si tratta, invece, di vere e proprie moto, le cui dimensioni sono inferiori del 30 per cento rispetto a quelle dei modelli classici, ma che non per questo motivo possono essere guidate in modo spericolato. Il motivo ? presto detto: le cilindrate con cui sono motorizzate vanno da un minimo di 125 cc a un massimo di 160, per livelli di potenza certo non adatti a chi ? alle prime armi. Il fenomeno pit bike ? in costante ascesa e sta crescendo sempre di pi?, sia in termini qualitativi che dal punto di vista quantitativo con centinaia e centinaia di rider che prendono parte a competizioni ad hoc nell?ambito di campionati che sono destinati proprio a queste moto.

    Chi ha avuto la fortuna di salire in sella a una pit bike non pu? certo negare l?emozione e il divertimento provati grazie a un?esperienza del genere: guidare questo tipo di moto ? un vero spasso, esaltante e appagante al tempo stesso. E se ? vero che le competizioni raccolgono un gran numero di appassionati, ? altrettanto vero che i piloti iscritti a campionati rappresentano solo il 5 per cento della platea complessiva di chi ha comprato queste moto. Diffuse a partire dal 2000 negli Usa, sono arrivate in Europa qualche anno pi? tardi, ma hanno recuperato il tempo perduto molto in fretta. A contribuire al loro successo, anche a livello mediatico, sono stati i ploti della Motogp, che hanno iniziato a spostarsi all?interno dei paddock dei vari gran premi proprio a bordo delle pit bike.

    Come bisogna guidare una pit bike

    In tutta Europa ogni anno sono pi? o meno 50mila le pit bike che vengono vendute, ma tutto lascia ipotizzare che queste cifre siano destinate ad aumentare nel tempo. Rispetto a un mezzo da motard o a una moto da cross non ci sono differenze particolari, anche per ci? che concerne le sensazioni di guida. Nel caso in cui si corra su pista, comunque, ? opportuno che il circuito scelto sia dimensionato. I tracciati per le pit bike, infatti, sono concepiti e sviluppati apposta per adattarsi alle loro caratteristiche: ci? vuol dire, tra l?altro, che sono meno rapidi e pi? corti. A proposito dello stile di guida, invece, si pu? prendere spunto dal motard, con ginocchio o piede a terra. Nel caso in cui si voglia optare per una guida su sterrato, non bisogna far altro che cambiare il cerchio davanti e ricorrere alle gomme da cross. Senza dimenticare, ovviamente, di modificare anche il proprio abbigliamento. Le caratteristiche di una pit bike

    Il cilindro orizzontale e il motore a 4 tempi sono le caratteristiche pi? significative, dal punto di vista tecnico, di una pit bike. Questo tipo di moto si contraddistingue anche per il motore a sbalzo, cio? non nella culla, e per il telaio a culla aperto. Una pit bike professionale ha un prezzo che si aggira attorno ai 3mila euro, ma spendendo la met? ci si pu? assicurare comunque un mezzo in grado di funzionare senza problemi. Per avere un?idea del resto del mercato, ? sufficiente sapere che il costo medio di una moto tradizionale pu? toccare gli 8mila euro. Da notare, inoltre, che per le motard le gomme sono da 12 pollici, mentre per il cross c?? bisogno di una ruota davanti da 14 pollici. Correre sulle pit bike: cosa c?? da sapere

    Guidare una pit bike non ? pericoloso, se si sa come farlo e se non si prendono rischi inutili. Le velocit? non sono molto elevate, il che vuol dire che anche in caso di incidente le probabilit? di infortuni gravi sono minime. In ogni regione italiana c?? almeno un circuito dedicato alle pit bike. Il prezzo da affrontare per entrare in pista varia da tracciato a tracciato, anche se di solito per una giornata intera non si spendono pi? di 20 euro. Volendo si potrebbe prendere in considerazione l?idea di prendere parte a una gara, e in questo caso la spesa aumenta: la tassa di iscrizione in genere ? sui 50 euro. I costi da sostenere

    Ovviamente, quando si fa riferimento ai costi da sostenere per la pit bike bisogna pensare anche a quelli che riguardano la manutenzione del mezzo. In molti, poi, decidono di personalizzare le varie componenti o di comprare accessori dedicati. Insomma, come per le moto normali ci si pu? sbizzarrire dal punto di vista della customizzazione, anche in relazione agli pneumatici.

    notizia da: valsassinanews.com

  • Font Size
    #2
    Viva le Pit ho imparato tantissimo su queste piccole moto e le adoro!! Ho imparato tanto e spero di poterle utilizzare ancora!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      il successo delle pit è dato sicuramente da due fattori: costi bassi e dimensioni ridotte del mezzo, che consentono di trasportarlo in modo agile, anche con una macchina spaziosa. Inoltre il costo delle piste-katodromi è decisamente inferiore rispetto a quello dei circuiti 'grandi'.
      personalmente non amo particolarmente lo stile di guida delle pit perchè è parecchio 'seduto' e non hanno i semimanubri, ma sono senz'altro divertenti e sono ottime per allenarsi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by martinaracing View Post
        il successo delle pit è dato sicuramente da due fattori: costi bassi e dimensioni ridotte del mezzo, che consentono di trasportarlo in modo agile, anche con una macchina spaziosa. Inoltre il costo delle piste-katodromi è decisamente inferiore rispetto a quello dei circuiti 'grandi'.
        personalmente non amo particolarmente lo stile di guida delle pit perchè è parecchio 'seduto' e non hanno i semimanubri, ma sono senz'altro divertenti e sono ottime per allenarsi.
        Concordo con te ma secondo me sono deliziose quando ti viene voglia di divertirti come una bimba

        Comment


        • Font Size
          #5
          verissimo! e poi si trovano anche a prezzi accessibili!

          Comment


          • Font Size
            #6
            magari dare info corrette per non sparare dati a caso (sui costi per girare) potrebbe essere una cosa più saggia..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lc86 View Post
              magari dare info corrette per non sparare dati a caso (sui costi per girare) potrebbe essere una cosa più saggia..
              Vedo che è un articolo che è stato postato un anno fa.... se i prezzi sono cambiati o non sono quelli dell'articolo e sai qualcosa di più sarebbe carino che oltre a dire che sono sbagliati ci dicessi quali sono allora i veri costi

              Comment


              • Font Size
                #8
                i prezzi sono sbagliati anche su novembre 2019, quantomeno non sono così ovunque..
                si trovano facilmente sui siti internet delle varie piste..

                il discorso a priori è che se devo scrivere delle cose devo accertarmi che siano corrette, oppure specifico che è così nella mia zona per esempio..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  I cost per girare sono quelli delle piste da motard, non sono 20€ per una giornata, sono più o meno il doppio...ma cmq molto meno che mezza giornata in piste da moto nemmeno troppo blasonate.
                  Inoltre le gomme durano tantissimo e la manutenzione è poco invasiva. Sarà il mio prossimo passo, sono passato da GSXR a CRF, ora riduco ancora per aumentare il divertimento e ridurre il rischio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    I cost per girare sono quelli delle piste da motard, non sono 20€ per una giornata, sono più o meno il doppio...ma cmq molto meno che mezza giornata in piste da moto nemmeno troppo blasonate.
                    Inoltre le gomme durano tantissimo e la manutenzione è poco invasiva. Sarà il mio prossimo passo, sono passato da GSXR a CRF, ora riduco ancora per aumentare il divertimento e ridurre il rischio.
                    resta in CRF con un 150 trasformato motard con ruote da 12"..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lc86 View Post

                      resta in CRF con un 150 trasformato motard con ruote da 12"..
                      Non posso che quotare .... crf 150 in kartodromo è una vera libidine ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il 450 è un sacco divertente...ma già mi sembra vada poco abituato com'ero al 1000 k5 e alla Panigale, infatti sono restio al passaggio pit anche se è solo questione di tempo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi intrometto anche io un´attimo

                          ho venduto la mia RSV4, volevo ripassare al 600 in combinazione con l´Ohvale, ora ho messo pure l´Ohvale in vendita perché mi é venuta l´idea di passare alla 12" e fare solo quello.
                          mi sono pure fatto i conti cosa mi costa una giornata sia di PitBike che moto grande, beh.. con 78€ autostrada compresa mi faccio una giornata al SafetyPark di BZ, oppure con ca 160€ (trasferta, ticket prove libere ect.) mi costa 160€ se vado verso Cremona, Franciacorta per dire..
                          con la grande ognivolta mi partono 300€ (solo x andare a Cremona senza gomme e danni perché variabile).
                          Con i soldi risparmiati mi prenoto dei corsi da BackPackRacing e mi faccio insegnare come si fa andare in moto. E alla fine con la Pit ho ben 5 piste a disposizione (Safety Park, Ala, Cremona, Franciacorta e Adria), con la moto grande "solo" Cremona che é la piu vicina..

                          insomma tutto ha i suoi pro e contra (e non é scontato che in futuro affiancheró di nuovo una moto grande), peró devo amettere che l´aumento delle Pitbike é davvero notevole ed é molto bene cosi!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by NitroRick View Post
                            mi intrometto anche io un´attimo

                            ho venduto la mia RSV4, volevo ripassare al 600 in combinazione con l´Ohvale, ora ho messo pure l´Ohvale in vendita perché mi é venuta l´idea di passare alla 12" e fare solo quello.
                            mi sono pure fatto i conti cosa mi costa una giornata sia di PitBike che moto grande, beh.. con 78€ autostrada compresa mi faccio una giornata al SafetyPark di BZ, oppure con ca 160€ (trasferta, ticket prove libere ect.) mi costa 160€ se vado verso Cremona, Franciacorta per dire..
                            con la grande ognivolta mi partono 300€ (solo x andare a Cremona senza gomme e danni perché variabile).
                            Con i soldi risparmiati mi prenoto dei corsi da BackPackRacing e mi faccio insegnare come si fa andare in moto. E alla fine con la Pit ho ben 5 piste a disposizione (Safety Park, Ala, Cremona, Franciacorta e Adria), con la moto grande "solo" Cremona che é la piu vicina..

                            insomma tutto ha i suoi pro e contra (e non é scontato che in futuro affiancheró di nuovo una moto grande), peró devo amettere che l´aumento delle Pitbike é davvero notevole ed é molto bene cosi!
                            Sai in quanto hanno fatto questi conti?
                            È abbastanza ovvio la differenza di costi...ma ricordati... è inversamente proporzionale all'adrenalina e le emozioni che si provano

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Da me il fenomeno pit, che fino a un paio di anni fa era vivissimo, sta calando di brutto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X