Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli sull'acquisto della prima PitBike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli sull'acquisto della prima PitBike

    Salve a tutti,
    ho visto che questo tema in passato è stato già dibattuto, ma il mercato è in continua evoluzione e offre molte più scelte e quindi è tutto più complicato.
    Da quello che sono riuscito a capire leggendo sui vari forum e su internet , il mondo delle mini moto si distingue in OHVALE e resto del mondo, dove Ohvale detiene quasi il monopolio sulle altre.

    Diverso è il discorso delle PitBike dove ci sono produttori italiani come Bucci, Pitom, che fanno grandi numeri, ma che hanno target molto alti e prezzi da utilitaria. Il resto del mercato è tutto Made in Cina, ma almeno nella fascia di prezzo che mi interessa 1000-2000 € di "assemblatori che si danno battaglia ce ne sono moltissimi, i più quotati sembrano essere, le PBS, Ayrton Legend, Varetti, etc. Tutti utilizzano gli stessi pezzi per fasce di prezzo analoghe.

    Poi c'è YCF, che fornisce quasi tutte le scuole di guida d'Italia, quella di Roberto Rolfo al nord, e la MotArt al centro sud. A parità di componenti Made in Cina, le YCF oltre a non vendere on-line, ma solo presso distributori punti vendita, ha un listino mediamente più alto, quasi il doppio delle altre.

    DOMANDA: Perchè ?

    Dovendo quindi scegliere di acquistare una PitBike, diversamente dalle Ohvale la cui scelta sarebbe quasi obbligatoria, vale la pena spendere quasi il doppio per una YCF o no?
    Nello specifico mi interessa prendere una 160 cc con cambio 4 rapporti.
    Qualcuno di voi ha risolto il dilemma?

    Grazie




  • Font Size
    #2
    Stavo guardando anche io per prendere una pit da allenamento e cazzeggio (anche solo mettere 4 birilli a terra e passare 2 ore).
    Non so darti una risposta precisa sulle YCF ma da che ho visto io, a pari allestimento, costano circa il 25-30% in più (non il doppio).
    Probabilmente buona parte di questi extra costi sono dovuti alla filiera di fornitura più articolata (ogni rivenditore applica il suo ricarico) ed al marchio "blasonato"...
    Ma lascio parola agli esperti che è meglio, non sono esperto del settore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prendi una italiana usata (pitom bucci ) già a posto di ciclistica, metti in conto di rifare il motore e sei a posto per un pezzo, con 2500 3000 euro si ha un mezzo competitivo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Centa87 View Post
        Stavo guardando anche io per prendere una pit da allenamento e cazzeggio (anche solo mettere 4 birilli a terra e passare 2 ore).
        Non so darti una risposta precisa sulle YCF ma da che ho visto io, a pari allestimento, costano circa il 25-30% in più (non il doppio).
        Probabilmente buona parte di questi extra costi sono dovuti alla filiera di fornitura più articolata (ogni rivenditore applica il suo ricarico) ed al marchio "blasonato"...
        Ma lascio parola agli esperti che è meglio, non sono esperto del settore

        Ad esempio io ho visto nel sito delle Ayrton Legend analoghe PitBIKE motard di 160 cc ad un prezzo di circa € 1.700 consegnata a casa contro i 3200 della YCF.
        Anche confrontando i pezzi, stesso motore, stesse forcelle, etc .. diverso telaio, ma insomma nulla che giustifichi un differenza tale.
        Sicuramente il blasone e la grande distribuzione di YCF rispetto ad un "assemblatore" come Ayrton Legend, che fa comunque buoni numeri, faranno questa differenza. Stesso discorso delle PBS, più o meno stesso prezzo delle Ayrton.
        Sembra che le YCF siano l'equivalente Motard, delle Ohvale per le sportive GP0.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Rispondo io che nel mondo pitbike ci bazzico da quasi 20 anni!
          Partiamo e ragioniamo per step:
          1) definizione del budget di spesa: tra i 1500 ed i 2000 euro si trova di tutto ma sono mezzi che vanno messi a posto e che costeranno altri soldi in più al prezzo pagato per acquistarle. Le sospensioni sono pessime, la ciclistica è montata a caso ed i motori vanno aperti per fare in modo che non esplodano durante il rodaggio
          2) definizione dell'obbiettivo che si intende raggiungere: bisogna differenziare il pilota amatore (quello che gira 3 volte all'anno solo per divertimento) ed il pilota che gareggia. Se sei un amatore, si può partire da una pit base (ayrton, dream, vmc, ecc) e poi metterci aggiungere migliorie al bisogno. Se sei un pilota che gareggia, devi partire da un prodotto top fi gamma ( dai 5.000 euro in su)
          3) Differenziazione dei marchi: Bucci, Scarabelli, Yes, Rotetk e Pitom fabbricano i telai in Italia + ciclistica di alto livello (Gubellini, Masselli, Marzocchi, Paioli, ecc). Tutti gli altri comprano in Cina e migliorano qualcosina ma non sono mai arrivati ai livelli delle italiane

          Lato MINI GP invece ci sono due grandi differenziazioni:
          1) Se vuoi fare il CIV, l'unico costruttore omologato è OHVALE e quindi devi, per forza, passare da loro
          2) Se vuoi fare tutti gli altri campionati (CNV, MotoAsi, 12 pollici, ecc) puoi correre con qualsiasi marchio dove Bucci e CRG sono top di gamma ma anche le altre non scherzano

          YCF: marchio top ... rete di vendita seria ... dotazioni top di gamma ... ricambi disponibili a magazzino ... prezzo corretto se paragonato ai costruttori italiani
          Io ho questa e vale tutti i soldi che costa



          Ho solo fatto rifare forcelle e mono cosi da avere un miglior range di regolazioni ... per il resto è così come l'ho comprata
          Motore Daytona 190 (circa 20c cv veri), carburatore da 34mm, scarico dimensionato in modo corretto, pompa freno e pinza freno radiali, cerchi vortex, telaio in alluminio

          Adesso fai la tua scelta!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per me potresti valutare un usato sui 1500 euro...trovi un po' di tutto con quella cifra e discreto per divertirsi....e poi inizi ad usarla questa stagione e vedi come te la trovi.
            può essere che per te sia abbastanza per divertirsi e per i tempi che fai ...come può essere invece il contrario.
            Allora inizierai a guardare qualcos altro....
            ​​​​​​

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fabiolo View Post
              Rispondo io che nel mondo pitbike ci bazzico da quasi 20 anni!
              Partiamo e ragioniamo per step:
              1) definizione del budget di spesa: tra i 1500 ed i 2000 euro si trova di tutto ma sono mezzi che vanno messi a posto e che costeranno altri soldi in più al prezzo pagato per acquistarle. Le sospensioni sono pessime, la ciclistica è montata a caso ed i motori vanno aperti per fare in modo che non esplodano durante il rodaggio
              2) definizione dell'obbiettivo che si intende raggiungere: bisogna differenziare il pilota amatore (quello che gira 3 volte all'anno solo per divertimento) ed il pilota che gareggia. Se sei un amatore, si può partire da una pit base (ayrton, dream, vmc, ecc) e poi metterci aggiungere migliorie al bisogno. Se sei un pilota che gareggia, devi partire da un prodotto top fi gamma ( dai 5.000 euro in su)
              3) Differenziazione dei marchi: Bucci, Scarabelli, Yes, Rotetk e Pitom fabbricano i telai in Italia + ciclistica di alto livello (Gubellini, Masselli, Marzocchi, Paioli, ecc). Tutti gli altri comprano in Cina e migliorano qualcosina ma non sono mai arrivati ai livelli delle italiane

              Lato MINI GP invece ci sono due grandi differenziazioni:
              1) Se vuoi fare il CIV, l'unico costruttore omologato è OHVALE e quindi devi, per forza, passare da loro
              2) Se vuoi fare tutti gli altri campionati (CNV, MotoAsi, 12 pollici, ecc) puoi correre con qualsiasi marchio dove Bucci e CRG sono top di gamma ma anche le altre non scherzano

              YCF: marchio top ... rete di vendita seria ... dotazioni top di gamma ... ricambi disponibili a magazzino ... prezzo corretto se paragonato ai costruttori italiani
              Io ho questa e vale tutti i soldi che costa



              Ho solo fatto rifare forcelle e mono cosi da avere un miglior range di regolazioni ... per il resto è così come l'ho comprata
              Motore Daytona 190 (circa 20c cv veri), carburatore da 34mm, scarico dimensionato in modo corretto, pompa freno e pinza freno radiali, cerchi vortex, telaio in alluminio

              Adesso fai la tua scelta!
              Ciao. Discorso minigp. Se non si vogliono fare campionati ma usarla per cazzeggio ( non mi trovo con la guida alta delle pit) quali sono da prendere in considerazione?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Stefano1977 View Post

                Ciao. Discorso minigp. Se non si vogliono fare campionati ma usarla per cazzeggio ( non mi trovo con la guida alta delle pit) quali sono da prendere in considerazione?
                Secondo me le top di gamma sono:
                MIR
                BUCCI
                CRG
                Le altre, tipo VMC; DREAM; PBS;ecc, sono telai cinesi copie di copie ... però costano poco ... per imparare ed avvicinarsi al mondo minigp vanno benissimo
                Da evitare come la peste OHVALE perchè i ricambi costano una follia e se ne stanno approfittando in modo esagerato

                Se io dovessi scegliere una minigp, andrei sicuramente su MIR
                Sono fatte bene ed hanno dei sistemi di regolazione che tutti gli altri costruttori non hanno ... ma la mia è solo una considerazione personale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fabiolo View Post

                  Secondo me le top di gamma sono:
                  MIR
                  BUCCI
                  CRG
                  Le altre, tipo VMC; DREAM; PBS;ecc, sono telai cinesi copie di copie ... però costano poco ... per imparare ed avvicinarsi al mondo minigp vanno benissimo
                  Da evitare come la peste OHVALE perchè i ricambi costano una follia e se ne stanno approfittando in modo esagerato

                  Se io dovessi scegliere una minigp, andrei sicuramente su MIR
                  Sono fatte bene ed hanno dei sistemi di regolazione che tutti gli altri costruttori non hanno ... ma la mia è solo una considerazione personale
                  Le mir sono quelle molto simili come estetica alle ohvale con ruote da 12? Perché quelle a differenza di vmc ad esempio costano sui 4500 euro che non è poco.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    MIR mini gp 190

                    https://www.imr-racing.gr/product-category/mir-racing/

                    Le differenze ci sono tutte ... per prima cosa hanno il link per mono posteriore + regolazione dell'altezza del motore sul telaio + altre cose molto fighe
                    Il progetto di partenza è ottimo ma poi bisogna cucirsela addosso
                    Se vuoi spendere poco, la migliore in assoluto è la VMC ma dovrai rifarne metà ... l'importante è saperlo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fabiolo View Post
                      MIR mini gp 190

                      https://www.imr-racing.gr/product-category/mir-racing/

                      Le differenze ci sono tutte ... per prima cosa hanno il link per mono posteriore + regolazione dell'altezza del motore sul telaio + altre cose molto fighe
                      Il progetto di partenza è ottimo ma poi bisogna cucirsela addosso
                      Se vuoi spendere poco, la migliore in assoluto è la VMC ma dovrai rifarne metà ... l'importante è saperlo!
                      Perfetto grazie mille ora me la guardo per bene . La vmc a 2500 nuova in effetti mi intriga ed essendo un neofita di questo mondo mi potrebbe andare bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Stefano1977 View Post

                        Perfetto grazie mille ora me la guardo per bene . La vmc a 2500 nuova in effetti mi intriga ed essendo un neofita di questo mondo mi potrebbe andare bene
                        Se ne sei convinto, comprala e non pensarci più!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fabiolo View Post

                          Se ne sei convinto, comprala e non pensarci più!
                          Esatto, quando non ti basterà più potrai fare up grade con forcelle e freni o passare a qualcosa di meglio....!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Niente io vi leggo tutti e mi sembra sempre ke le vostre vanno.. Bo! Sono io sempre la solita sfigata con le pit😩

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Veronica#13 View Post
                              Niente io vi leggo tutti e mi sembra sempre ke le vostre vanno.. Bo! Sono io sempre la solita sfigata con le pit😩
                              Ciao, che problemi hai? Apri un post con le problematiche e vedrai che ti daremo una mano a sistemarli ... fidati!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X