Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I documenti originali non saranno distrutti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I documenti originali non saranno distrutti

    I motoveicoli di interesse storico e collezionistico che, a seguito di passaggio di propriet? o di reimmatricolazione, saranno dotati del nuovo Documento Unico di circolazione e propriet?, potranno mantenere il vecchio libretto di circolazione originale cartaceo ed il foglio complementare. Riteniamo che sia questo un grande traguardo, raggiunto grazie alla collaborazione con il Ministero dei Trasporti al quale ci eravamo rivolti nei giorni scorsi con una lettera aperta rivolta all?ing. Calchetti.

    E? stata infatti emanata una nuova circolare della Direzione Generale della Motorizzazione, resa nota oggi, che, a seguito di segnalazione della FMI e degli altri registri storici, riporta: ?Al fine di salvaguardare il valore storico e collezionistico dei documenti di circolazione e di propriet? dei veicoli che, in base ai dati presenti nell?ANV, risultano classificati come tali in base alla iscrizione in uno dei registri previsti dall?art. 60, comma 4, c.d.s., o che siano stati costruiti o immatricolati per la prima volta almeno trenta anni fa, tutte le operazioni gestite con le nuove procedure e che danno luogo all?emissione del DU (es., trasferimenti di propriet?, reimmatricolazioni, aggiornamenti con rilascio di nuovo documento di circolazione), devono essere gestite secondo le seguenti modalit?:

    ? Nel fascicolo digitale deve essere acquisita l?immagine pdf del documento di circolazione originale, al quale non va praticato il taglio dell?angolo superiore destro;

    ? Il documento originale ? restituito al nuovo proprietario senza apposizione di alcun segno (timbro, tagliando autoadesivo o altro) di annullamento;

    ? Analogamente ? restituito, con le stesse modalit?, il foglio complementare dopo averlo scansionato e acquisito nel fascicolo senza taglio dell?angolo superiore destro.?

    Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha dichiarato: ?Voglio ringraziare il Direttore della Motorizzazione Civile, ing. Alessandro Calchetti, per aver dimostrato grande sensibilit?, accogliendo le istanze di questo mondo di appassionati, per i quali poter conservare l?integrit? dei documenti originali rappresenta una cosa davvero importante, che d? ulteriore valore al mezzo?.

  • Font Size
    #2
    Bella notizia

    Comment


    • Font Size
      #3
      la mia r90s ha una splendida targa originale VT e un libretto a pagine che ? uno spettacolo da aprire

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo ritengo un atto di buon senso... sarebbe stato come strappare un pezzo di storia....

        Comment

        X
        Working...
        X