Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Laverda Formula 750 del 1998 e la fine dell'azienda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Laverda Formula 750 del 1998 e la fine dell'azienda


    1998 laverda formula 750

    Era bellissima, aveva una ciclistica una spanna sopra la concorrenza per qualità e modernità, ma aveva nel motore il suo punto debole.

    Nonostante il raffreddamento a liquido e l'iniezione, si trattava di un'evoluzione del vecchio 668 aria/olio degli anni '80 (quello presentato nel 1989 sui prototipi Hidalgo ed El Cid), a sua volta derivato dal vecchio 500 4 valvole del 1975.

    I suoi 92cv non bastarono a farlo competere con la sua rivale dell'epoca, la Ducati 748, che vantava potenze al di sopra dei 100cv e un DNA da vera sportiva, essendo derivata dalla 916.

    Il prezzo di 23 milioni di lire dell'epoca, superiore a quello della 748 RS "pronto gara" e, addirittura, a quello della neonata Yamaha R1, ne decretarono l'inevitabile insuccesso.
    Fu questo il canto del cigno della casa di Breganze (all'epoca con sede a Zanè), che fallì, venendo ceduta nel 2000 ad Aprilia, che la cedette a sua volta al Gruppo Piaggio nel 2004, il quale decise di chiuderla definitivamente nel 2006.

  • Font Size
    #2
    La aveva un mio amico, bellina, ma costruita con materiali di bassa qualità, dopo un paio di anni sembrava ne avesse una ventina

    Comment


    • Font Size
      #3
      Chiudere Laverda è stato un altro errore strategico di Piaggio. Laverda era ben posizionata nelle cilindrate medio-alte, era il brand giusto per vendere moto premium e la sbk. Aprilia andava sviluppata nelle piccole cilindrate e nel fuoristrada.

      Comment


      • Font Size
        #4
        esteticamente uscita un po' vecchiotta ma a me piaceva,soprattutto in colori più iconici


        mi sa che dal vivo ne ho vista solo una di sfuggita mille anni fa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          esteticamente uscita un po' vecchiotta ma a me piaceva,soprattutto in colori più iconici


          mi sa che dal vivo ne ho vista solo una di sfuggita mille anni fa
          a lavoro da me c'è uno che ha la versione naked

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che spreco. Che peccato. Un marchio mitico, fatto morire così, d’altronde non era periodo, un vero peccato. All’estero sopratutto in Germania un marchio venerato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Desmo16 View Post

              a lavoro da me c'è uno che ha la versione naked
              la ghost?coi pezzi di ricambio come farà?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                la ghost?coi pezzi di ricambio come farà?
                Ah boh, quello è un problema di tutte le moto di una certa età in realtà, comunque da quello che so i problemi principali di questa moto erano nell'impianto elettrico

                Comment

                X
                Working...
                X