Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura scarichi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Verniciatura scarichi

    Ciao ragazzi, sto realizzando uno scrambler con un Honda cx 500 dell'81. Vorrei aver lo scarico (collettori+terminali) neri opachi. Attualmente sono completamenti sabbiati, ho contattato le poche ditte che lo fanno ma hanno chiesto cifre esorbitanti. Non vorrei utilizzare la bomboletta ad alte temperature che si trova in ferramenta, vorrei qualche cosa di pi? professionale.
    Vi chiedo se la verniciatura a polvere resisterebbe alle temperatura elevata dello scarico e se conoscete altri metodi?

  • Font Size
    #2
    Ciao!
    Io ti do il mio modesto parere.
    Tutto come sempre dipende dalle cifre che si possono prendere e da ci? che si vuole ottenere.
    Solitamente per? gli scarichi vengono fatti proprio con la bomboletta ad alte temperature, solo in caso di verniciatura nera.
    Al contrario di parti come carrozzerie, motore, parafangh, gli scarichi sono una parte della moto su cui la vernice data a bomboletta (ovviamente si intende solo il nero opaco ad alte temperature) resiste di pi? e esprime meno difetti.
    Ovviamente escluderei del tutto di fare a bomboletta qualsiasi altra cosa. Al limite succede che si ritoccato parti nascoste o si vernicino alcune parti poco importanti in un restauro conservativo.


    Inutile dire che in qualsiasi caso ? vietato risparmiare in fatto di qualit? delle bombolette.
    Last edited by epo; 13-01-15, 09:44.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by farolfinicola View Post
      Ciao ragazzi, sto realizzando uno scrambler con un Honda cx 500 dell'81. Vorrei aver lo scarico (collettori+terminali) neri opachi. Attualmente sono completamenti sabbiati, ho contattato le poche ditte che lo fanno ma hanno chiesto cifre esorbitanti. Non vorrei utilizzare la bomboletta ad alte temperature che si trova in ferramenta, vorrei qualche cosa di pi? professionale.
      Vi chiedo se la verniciatura a polvere resisterebbe alle temperatura elevata dello scarico e se conoscete altri metodi?
      Ciao Nicola,
      le cifre esorbitanti sono dovute al fatto che, probabilmente, si tratta di un processo industriale, da intendersi come "ciclo" di produzione, che include preparazione delle superfici (certo, hai gi? sabbiato i pezzi, ma per essere sicuri dovranno ripetere il processo con materiale magari esente da ossidi vari - sei sicuro di aver utilizzato una "sabbia" non contaminata?), passivazione/lavaggio, trattamento, verniciatura e "cottura" in forno. Magari potresti riuscire ad "infilarti" in un lotto di qualcosa che viene fatto secondo lo stesso ciclo, ma a volte non ? proprio possibile e magari i rischi di fare un lavoro pessimo sono talmente alti da non giustificare il possibile guadagno.

      Come scrivono anche altri, esistono materiali per Hobbisti veramente validi, che resistono alle alte temperature, ma dipende molto dalla abilit? di chi vernicia e dalla preparazione dei pezzi.

      Saluti, Raffaele

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? vero cosa cruciale. Anche la bomboletta richiedete abilit? ? assolutamente calma. La fretta ? una nemica assoluta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dopo essermi documentato e parlato con varie ditte penso di aver capito che la cromatura sia la migliore soluzione estetica e di durata, esiste la cromatura tradizionale che molte ditte eseguono e quella nera (lucida o opaca) che pochissime ditte la esegueno. Come costi tra le due cromature ci ballano 150?, la cromatura tradizionale ho trovato una ditta vicino a casa mia mentre quella nera a Parma. Non so dirvi se questa differenza e da un procedimento completamente diverso oppure si fa pagare un po' per l'esclusivit?. Entrambe le ditte mi hanno detto che il pezzo sabbiato com ? va gi? bene per la cromatura.

          Detto questo per motivi di costi passo la cromatura.

          Vernice a bomboletta alte temperatura, pratica ed economica, purtroppo con il tempo perde tono e dev'essere ripassata.

          Ora stavo sentendo una ditta che produce vernice a polvere alte temperature, la temperatura massima a cui resiste ? di 550 gradi. Secondo voi i collettori passano questa temperatura? Costo della vernice 50?. Da aggiungere il prezzo per il lavoro.

          Comment

          X
          Working...
          X