Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto Morini 500 TURBO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto Morini 500 TURBO

    Ma questa l'han mai fatta? Chi racconta un p? di storia di 'sta moto?


  • Font Size
    #2
    E' un po' dura raccontare storie di cose che non si conoscono...comincia tu! noi ti ascoltiamo

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' una moto un po' strana...sicuramente un esperimento ! Ho visto in fiera a Novegro qualche anno fa', anche una MV 750 4 cilindri con motore turbo, con tanto di cartello che spiegava che era dell'emiro pincopallino e poi appartenuta al conte pincopalla, poi ritrovata per caso e adesso pezzo di inestimabile valore ecc. ecc.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ai tempi abitavo di fronte alla fabbrica e vedevo spesso i collaudatori uscire con le varie morini. Da quel che ricordo era un progetto molto ambizioso nato per seguire le orme delle jap che avevano presentato le loro turbo senza raccogliere tanti successi per via dell erogazione scorbutica e del prezzo. La morini tent? una strada differente da loro nel tentativo di evitare quel problema (non vorrei dire stupidaggini ma forse non aveva una vera e propria turbina magari aveva un compressore) comunque non vide mai la luce perch? la fabbrica era gi? in difficolt? economiche e da li a poco chiuse definitivamente. Mi pare che fu presentato un prototipo al salone di Milano davvero splendido, con una carena completamente chiusa e una linea spettacolare. Colore grigio scuro metallizzato appariva una vera bomba e fu un vero peccato che and? a finire in quel modo....

        Comment


        • Font Size
          #5


          testo tratto dal sito morinispecial.it

          1976: l'idea del turbo

          Nonostante le buone moto, la Moto Morini ? sempre rimasta una realt? industriale relativamente piccola, nel bene e nel male. Tra i fattori positivi c'era sicuramente la cura del prodotto fin nei minimi particalori; tra quelli negativi erano da ascriversi principalmente la carenza di risorse finanziarie per sviluppare ex-novo nuone moto in tempi rapidi.
          La Morini, infatti, nei periodi di massimo splendore, aveva il suo massimo regime produttivo in 5.000-5.500 moto all'anno (siamo ai tempi del tre e mezzo). Un valore certamente buono, ma sicuramente non da "grande fabbrica". Quello che mancava alla Morini era anche la capacit? di espandersi fuori dall'Italia, dove le sue moto sarebbero sicuramente state ben apprezzate (pensiamo in particolare all'Inghilterra e/o alla Germania). A causa dei costi, la Morini non riusci mai ad impiantare una vera filiale all'estero capace di dare assistenza ai concessionari locali; che erano pochi e facevano quel che potevano. Insomma, la Morini sembr? sempre nella situazione del cane che si morde la coda: non aveva ingenti risorse finanziarie perch? non si espandeva anche all'estero e non si espandeva all'estero perch? mancavano le risorse economiche.
          Ecco allora che compare perfettamente comprensibile, anche dal punto di vista industriale, la scelta che fu fatta nel 1976: iniziare a studiare il turbocompressore applicato alle motociclette. Tra l'altro, l'idea era tutt'altro che peregrina; erano gli anni in cui la Renault debuttava in formula uno con tale soluzione che raccoglieva unanimi consensi e dappertutto si diffondeva la "moda" del turbo (che, nel settore auto, perdurava fino ad oggi; specialmente nel segmento delle motorizzazioni diesel dove ? divenuto quasi "obbligatorio").
          Con il turbo, la Morini si proponeva di prendere i classici due piccioni con una fava: da un lato poteva entrare nel settore delle maxi-moto che l'attirava da tempo; dall'altro poteva arrivare rapidamente a proporre un prototipo in tempi rapidi, usando una base motoristica collaudata e risorse economiche non spropositate.

          A partire dal 1976 Lambertini si mette al lavoro e delinea gi? quelle che dovranno essere le scelte del futuro: niente compressore volumetrico (tipo volumex, roots o simili) per problemi di spazio - che su una moto ? veramente esiguo. La scelta cade subito sulla turbina accoppiata ad una girante azionata dai gas di scarico, ma qui iniziarono altri problemi: reperire il turbo giusto dai fornitori. Infatti, anche la turbina KKK (che vedremo anche sulle Ferrari di formula uno), sulla quale ? caduta inizialmente la scelta, si rivela ancora troppo grossa e si cerca una valida sostituta.



          Il turbo "alla giapponese"

          A tal proposito, Lambertini racconta un aneddoto sconosciuto ai pi?: l'esistenza di un possibile legame (anche se non suffragato da prove) fra la scelta coraggiosa della Morini, e l'immissione sul mercato della CX-500 Turbo da parte della Honda presentata nel 1977. Illazioni? Coincidenza? Nessuno pu? affermarlo con certezza, ma i fatti sono quelli che seguono.
          In quell'anno, un amico segnala a Lambertini un piccolo compressore esposto ad una fiera di macchine agricole che si teneva a Verona. Lambertini viene a sapere che si tratta di un IHI importato in Italia da una ditta di Caserta che lo mette in contatto con il costruttore: si tratta di una fabbrica giapponese che, rispondendo alla sua richiesta d'informazioni, lo informa che la turbina in oggetto ? solo un prototipo. Tuttavia i giapponesi si dimostrano molto disponibili e si dichiarano pronti a soddisfare la richiesta a valle di una serie d'informazioni: come mai un costruttore di moto ? interessato alle turbine, quale tipo di motore la si intendesse usare, fasature, pressioni d'esercizio, etc. Insomma, i ruoli parevano scambiati: anzich? essere il cliente a fare domande su un prodotto era il venditore a fare domande sul cliente. A questo punto, Lambertini risponde alle domande dei giapponesi ma, insospettito, fornisce volutamente alcuni parametri errati.

          Come ? andata a finire? Che per due anni i giapponesi non si fanno pi? sentire, nessuna notizia. Poi il fulmine a ciel sereno: dopo due anni di silenzio la Honda presenta un suo nuovo modello; si tratta della CX 500 Turbo. Curiosamente, la turbina ? la stessa (una IHI), la cilindrata ? la stessa, ed il motore ? un bicilindrico. Coincidenza? Guarda caso, dopo due mesi dalla presentazione della CX, la giapponese IHI comunica alla Morini l'avvenuta disponibilit? a fornire il compressore.
          In tal senso, risulta perlomeno ingeneroso il commento presente sul sito di Motociclismo quando descrive - a posteriori - la sfortunata carriera della CX 500 Turbo: "Alla Honda resta per? il merito di aver lanciato la breve stagione delle moto sovralimentate che nella prima met? degli anni Ottanta coinvolge tutte le Case giapponesi."
          Una svista? Lo speriamo. Per rincarare la dose, aggiungiamo qui quello che raccont? Negroni: "La Honda era gi? uscita sul mercato con la CX Turbo ed anche loro montavano le turbine IHI. Ma adottarono la stessa turbina, con gli errori inseriti da Lambertini. Quando se ne accorsero ed organizzarono la campagna di richiamo per cambiare tutte le turbine, lo venimmo a sapere e non ti dico le risate!"
          Per inciso, Lambertini si'interess? anche alla turbina proposta dalla Alfa Romeo Avio, che per? non fece pi? avere notizie circa la sua disponibilit? alla fornitura.

          1981: dall'idea del turbo al prototipo

          La messa a punto della Turbo fu fatta in gran segreto, ed in quell'occasione Lambertini si rivel? ancora quel gran genio che era: cre? praticamente dal nulla tutta una serie di dispositivi per regolarizzare il pi? possibile il funzionamento del turbo e domare, da un lato il suo cronico ritardo nella risposta, dall'altro la sua impetuosit? d'intervento. Overboost, carburatori veloci, centraline di autonoma ideazione, ed altro ancora furono creati per il progetto. La pressione nominale di lavoro della turbina era di 0,9 atmosfere, ma saliva a 1,2-1,3 con l'overboost. Alla fine, pur non cercando la potenza ma piuttosto la regolarit? e l'affidabilit?, alla prima uscita tutti rimasero di sasso: oltre 200 km/orari in velocit? massima.
          Ansiosi di fare una prova di durata si architett? la "mitica" tirata Bologna-Roma che pochi conoscono. All'insegna della massima segretezza, fu allertato il concessionario Nardi di Roma e si organizz? un rifornimento "on the road" per non fermarsi nelle stazioni di rifornimento.
          Il risultato fu un missile che attravers? la A1 sverniciando nell'ordine: diverse Saab turbo, auto sportive di ogni genere, ed un paio di pattuglie della stradale. Autore dell'impresa fu Mauro dal Fiume. Inutile dire che la Turbo non accus? inconveniente alcuno.

          Fatto sta che la Morini Turbo 500 fu presentata nel 1981 al Salone di Milano ed al seguente Motor Show di Bologna, ottenendo un incredibile popolarit?: 70,5 cavalli ad 8.300 giri ed un peso di soli 183 kg. LA turbina montata ? la IHI, visto che finalmente si "sblocc?" la spedizione dal Giappone. La Morini Turbo vantava soluzioni innovative (come i tubi di scarico sotto la sella - che pare una "invenzione" tutta moderna), ma il progetto fu inspiegabilmente accantonato.

          Comment


          • Font Size
            #6
            queste erano le "avversarie" dell'epoca:










            la Kawasaki non era male esteticamente, tanto ? vero che la 750 "normale" vendette molto bene in quanto era praticamente identica.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Interessante ed ora con h2 il passato ritorna !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                il cx era ed ? stupendo...qualcuno ? riuscito a provarla ai tempi?...

                Comment

                X
                Working...
                X