Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kawasaki

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kawasaki

    https://www.moto.it/news/kawasaki-br...WXVfIcGo2Buqiw



    Kawasaki brevetta un 4 cilindri a due tempi sovralimentato

    Soluzioni inconsuete perch? finalizzate ad aumentare il rendimento e a ridurre le emissioni. Ha valvole a fungo e albero motore crossplane, ? pensato come generatore per motocicli ibridi

    4 lug 2020

    Arrivano dall'ufficio dei brevetti giapponesi i disegni di un motore Kawasaki innovativo. Si tratta di un quattro cilindri a due tempi, dotato di distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro, di compressore e di fasatura crossplane.

    Perch? tutte queste ?strane? cose assieme?

    Il brevetto si riferisce a un'applicazione per veicoli ibridi, moto piuttosto che tre ruote o quadricicli, in cui il motore termico serve appunto da generatore di corrente per la trazione ibrida. Significa che lavora sempre in un range di giri vantaggioso in termini di efficienza e che permette una lunga autonomia.

    Il due tempi, grazie alla fase utile ogni ogni giro dell'albero motore invece che ogni due come il quattro tempi, come ? noto fornisce una potenza superiore a parit? di cilindrata, oppure permette di ridurre la cubatura.

    Ma ora immaginiamo una costruzione differente da quella solita, pi? simile a quella dei diesel a due tempi sovralimentati per applicazioni navali. Che sono fra i pi? efficienti in assoluto.

    Per rendere pi? pulito il due tempi come lo conosciamo, che in mancanza dell'iniezione diretta rilascia idrocarburi incombusti dalla luce di scarico, Kawasaki ha eliminato le lucidi travaso e scarico aggiungendo una testata - potremmo dire - da quattro tempi, dove aspirazione e scarico sono controllati appunto dall'apertura e dalla chiusura delle valvole a fungo. Che sono quattro per cilindro e azionate da due alberi camme.

    Mancando l'immissione generata dal movimento verso il punto morto inferiore del pistone (come avviene nei 2T), l'aria ? immessa forzatamente con utilizzo di un compressore mentre termina l'espulsione dei gas combusti.
    L'iniezione di carburante, diretta, avviene quando le valvole sono tutte chiuse. Il limite ? nel range di utilizzo che ? meno ampio, ma questo non conta perch? il quattro cilindri si occupa di generare corrente al regime corretto e non di offrire direttamente la trazione.

    Per ottenere la migliore rotondit? di funzionamento, riducendo le sollecitazioni meccaniche, l'albero motore ha una fasatura non a 180? (tipica del 4T) ma crossplane, con i perni di biella sfalsati di 90?.

    Perch? tutte queste complicazioni? Perch? il rendimento termico sarebbe pi? elevato rispetto a quello di un 4 tempi, superiore al 50%: fino al 70% secondo alcune stime.
    Significherebbe doppiare il migliore 4T e non essere troppo distante dall'efficienza del motore elettrico un volta considerate le perdite legate a produzione, distribuzione e stoccaggio nelle batterie dell'energia.

    Vedremo presto una Kawasaki ibrida con questa soluzione? Impossibile saperlo senza una conferma dei diretti interessati.
    Il brevetto, intanto, ? stato depositato.

X
Working...
X