Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP:la DORNA pensa a una classe elettrica dal 2019

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• MotoGP:la DORNA pensa a una classe elettrica dal 2019

Il capo del Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha confermato i piani per una classe di supporto MotoGP a propulsione elettrica, che potrebbe debuttare in pista già nel 2019

Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, titolare dei diritti commerciali per lo sport motociclistico di MotoGP, è uno che di iidee strambe e visionarie ne ha parecchie. In una recente intervista ha rivelato che una classe elettrica potrebbe essere lanciata già nel 2019. Il progetto non è in fase embrionale, ma anzi sarebbe già in fase molto avanzata. Dorna sta infatti prendendo in considerazione di organizzare cinque tappe da 10 giri ciascuna con 18 moto elettriche a partire dal 2019. Come all’inizio dell’avventura della Formula E, le moto sarebbero tutte uguali, con quattro Costruttori già in grado di diventare fornitore ufficiale. Purtroppo per ora, queste moto saranno più lente di quanto si potrebbe pensare: si parla si velocità al di sotto delle attuali prestazioni Moto3, con punte massime di appena 200 km/h. Il vero limite alle prestazioni restano le batterie e la loro capacità.
    Carmelo Ezpeleta ha dichiarato a Motorsport.com: «Il progetto è molto avanzato. È probabile che nel 2019 avremo diverse corse di supporto per la MotoGP in Europa. Abbiamo già quattro offerte da potenziali Costruttori sul tavolo. La scelta ricadrà su un unico fornitore che dovrà costruire tutte le moto, e le gare saranno lunghe almeno 10 giri». Mentre la Formula E basa la propulsione su generatori di glicerina neutri al carbonio per ricaricare le proprie auto tra le sessioni, il CEO Dorna Ezpeleta vuole che la nuova serie di supporto della MotoGP utilizzi pannelli solari per questa funzione: «Vogliamo che le batterie siano ricaricate da pannelli solari, non da generatori come in altri campionati simili. In questo modo, potremmo portare una vera innovazione in pista nei circuiti dove si correrà questo campionato», ha aggiunto Ezpeleta.
    "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

"Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
    D.I.O."

Le temperature salgono, i ghiacciai si sciolgono, il pianeta ce lo chiede.
    Ma io voglio RUMORE.
    E velocità.
    Eppure il futuro va in questa direzione.....

Comment

Originally posted by springer View Post
      Le temperature salgono, i ghiacciai si sciolgono, il pianeta ce lo chiede.
      Ma io voglio RUMORE.
      E velocità.
      Eppure il futuro va in questa direzione.....
      Vedrai che B&O, JBL e Bose saranno Sponsor del Miglior Sound disponibile

A Don Carmè, che strunzate stai addì
      Dove minkya li metti i pannelli solari su una Moto
      Senza contare il meno di 200kmh e fornitore unico
      Pare na mossa solo per accaparrarsi i diritti, prima che lo faccia qualcun'altro ...

Io lascerei piena libertà, con Moto che dal correre in Moto3 si evolvano alla Moto2 etc ...
      Ovviamente dovranno qualificarsi in maniera degna
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Un motivo per trovare la forza di disdire l'abbonamento a MotoGP.com
        Non basta possedere una moto per essere un Motociclista!

Comment

Originally posted by Mr.Molla View Post
          Vedrai che B&O, JBL e Bose saranno Sponsor del Miglior Sound disponibile

A Don Carmè, che strunzate stai addì
          Dove minkya li metti i pannelli solari su una Moto
          Senza contare il meno di 200kmh e fornitore unico
          Pare na mossa solo per accaparrarsi i diritti, prima che lo faccia qualcun'altro ...

Io lascerei piena libertà, con Moto che dal correre in Moto3 si evolvano alla Moto2 etc ...
          Ovviamente dovranno qualificarsi in maniera degna
          E a cosa credi servissero le ali?

"Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
          D.I.O."

Comment

Cheppirla NON ciavevo proprio penZato
            .
            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Originally posted by Mr.Molla View Post
              Cheppirla NON ciavevo proprio penZato
              Non è una novitá

D.I.O."

Comment

Working...
              X