Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti utenti del forum sono possessori di una f4 312r?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanti utenti del forum sono possessori di una f4 312r?

    Come da titolo…Sono curioso di sapere chi ce l’ha in modo da scambiarci le impressioni di guida e a cosa bisogna prestare particolare attenzione…grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    No io ho la Brutalona mi dispiace devo dire che mi sarebbe piaciuto prenderla poi ho "ripiegato" su la R1 2008 vecchiotta anche lei ma mi ci trovo gran bene ....
    Credo che a livello motoristico siam li con la brutale parlo di manutenzione ed affidabilità e la mia ha 42 .000 km va che è un orologio ..a parte le solite stupide perdite acqua dall pompa o trasudi olio dal carter sempre dovuti alle guarnizioni sostituite con due spicci ...ah unica cosa ho sostituito le bobine anno scorso ...ebbasta ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh io ho la 1000s da poco, ma ho avuto modo di "ripassarla" un po' tutta sulla base dei suggerimenti letti su vari forum .
      Sembra che i punti piu' critici siano:
      Cuscinetti mozzo posteriore: io li ho cambiati nonostante avessero solo 4000 km perché non scorrevano bene ed in effetti ho trovato quello grande a sfere, l'altro e' a rulli, che stava cedendo. Purtroppo se chi registra la catena fissa oltre la coppia prescritta (non bisogna andare oltre i 32 Nm) lo danneggia perchè è veramente sottile. Spesa circa 100 euro di pezzi ed un paio di ore di lavoro da fare con un po' di perizia avendo cura di scaldare la parte di alluminio che accoglie i cuscinetti.
      Usare sempre olio di qualita' 10W60 .C'è chi usa il Bardahl da 40 euro al litro ma a me sembra esagerato. Con le stesse caratteristiche c'è l'elf che costa un terzo .
      Il cavalletto e' ancorato alla coppa dell'olio , la fa flettere e fa cedere la guanizione con la conseguenza che le viti con la testa da 8 in quella zona spesso vanno fissate perchè il cedimento della guarnizione le fa trovare svitate (cosi' erano quelle della mia) . LA conseguenza è che la coppa trasuda olio. Cè chi ha fatto fare delle guarnizioni in alluminio alternative alla originale che tra l'altro sembra non si trovi piu'.
      La temperatura dell'acqua e' facilmente in zona accensione ventole. Va bene solo se si sta sopra i 90 all'ora con strada libera. Se si viaggia incolonnati è meglio avere il motore sopra i 3000 giri perchè la pompa ha il difetto di portare bene solo agli alti regimi. Io ho montato una girante modificata prodotta a Modena ed in effetti la temperatura media è scesa di circa 10 gradi, provando in questi giorni. Da quello che ho letto sembra che la situazione sia piu' critica da quando poi hanno introdotto la lambda perchè gira piu' magra e scalda quindi di piu'. La nmia non ce l'ha perche' c'ha ancora la vecchia accensione "stile bicilindrico"
      Poi ci sarebbe da disquisire sul capitolo sospensioni ma si rischia di scrivere un romanzo. Io sdirei solo di non esagerare con l'abbassamento dell'ammortizzatore, anche usando molle piu' tenere, perchè a parte la guidabilita' che peggiora, si rischia pure di renderlo ancora piu' tosto di quello che esageratamente e'.
      Detto tutto cio' e' una goduria da guidare, al patto di fare tragitti brevi .

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao vm5 e benvenuto…concordo sul fatto di fare tragitti brevi anche perché non sarei in grado di reggere fisicamente…Sulle sospensioni penso che andrò di kit combi hyperpro,e la guidabilita’ dovrebbe migliorare…Scaldare scalda,anche perché in città non puoi raggiungere le velocità che consentono di tenerla bassa di temperatura…Altro problema la batteria che fatica a ricaricare effettuando spostamenti brevi…Per il resto quando giri la manopola del gas per farla cantare,ti passa tutto…Ed è bello anche guardarla in garage…

        Comment

        X
        Working...
        X