Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MASTER BIKE 2006 (IL FAMOSO 1,5 sec.)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma si dice regìmi o règimi? Non so se sono io, ma mi sembra di sentire tutti gli accenti sbagliati...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ufo View Post
      Ma si dice reg?mi o r?gimi? Non so se sono io, ma mi sembra di sentire tutti gli accenti sbagliati...

La prima si usa per definire stati sociali di vecchi nostalgici di cui 4cazzate di DDG e' pieno!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ufo View Post
        Ma si dice reg?mi o r?gimi? Non so se sono io, ma mi sembra di sentire tutti gli accenti sbagliati...
        Si dice reg?mi, con l'accento sulla I. Anticipare l'accento alla terzultima sillaba ? una "tendenza" per sembrare colto di chi in realt? non lo ?...

vedete su immaginaria.net: http://www.immaginaria.net/risorsa.php/id/32/start/3

Comment

• Font Size
          Originally posted by LoreXS View Post
          Si dice reg?mi, con l'accento sulla I. Anticipare l'accento alla terzultima sillaba ? una "tendenza" per sembrare colto di chi in realt? non lo ?...

Ma sei davvero sicuro di quello che hai scritto?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ombrascura View Post
            Ma sei davvero sicuro di quello che hai scritto?
            Il link che ho postato mi sembra molto attendibile e autorevole. Anche qui: http://www.zacinto.it/errori.htm

E per citare Davide Tardozzi: "ma secondo te, io le cose le so o non le so?"
            Last edited by LoreXS; 18-01-08, 21:01.

Comment

• Font Size
              Azz che bella prova....

Comment

• Font Size

Quotissimo....mi fa incazz@re sentire régimi......azz ma dove non hanno studiato?? Che azz lo dicono alla greca...? Deriva dal latino!

Comment

• Font Size
                  Guardate che non state facendo una bella figura...

Un tratto preso da Giorgio De Rienzo, giornalista e linguista del Corriere della Sera:

La grafia più corrente di “regime” porta l’accento sulla “i” in tutti i suoi significati, Così attesta il Sabatini-Coletti (vocabolario a cui faccio generalmente riferimento), il quale dà come forma più rara quella con l’accento sulla “e”.

Come forma piu' RARA ...

La verita' e' che la lingua italiana e' tra le piu' complesse ed articolate al mondo, esistono moltissime forme in disuso o poco conosciute ma non per questo errate.

Del resto, causa ignoranza popolare, l'accademia della crusca ha dovuto piegarsi all'uso del "a me mi" o del "a te ti"

Per non parlare del 99% degli italiani che sbaglia sistematicamente frasi tipo "alla mia ragazza GLI piace andare al cinema"

Tardozzi ... lasciamolo dove sta' ...
                  Last edited by Ombrascura; 19-01-08, 14:53.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ombrascura View Post
                    Guardate che non state facendo una bella figura...

Un tratto preso da Giorgio De Rienzo, giornalista e linguista del Corriere della Sera:

La grafia più corrente di “regime” porta l’accento sulla “i” in tutti i suoi significati, Così attesta il Sabatini-Coletti (vocabolario a cui faccio generalmente riferimento), il quale dà come forma più rara quella con l’accento sulla “e”.

Come forma piu' RARA ...

La verita' e' che la lingua italiana e' tra le piu' complesse ed articolate al mondo, esistono moltissime forme in disuso o poco conosciute ma non per questo errate.

Del resto, causa ignoranza popolare, l'accademia della crusca ha dovuto piegarsi all'uso del "a me mi" o del "a te ti"

Per non parlare del 99% degli italiani che sbaglia sistematicamente frasi tipo "alla mia ragazza GLI piace andare al cinema"

Tardozzi ... lasciamolo dove sta' ...
                    Sì, ma un conto sono gli errori banali da 3° elementare che citi tu, un altro è non conoscere forme talmente rare che non sa nessuno... (e poi mi scrivi sta' con l'apostrofo!! chi è che non fa una bella figura???)

ps: sia chiaro che non ce l'ho con te...
                    Last edited by LoreXS; 19-01-08, 21:25.

Comment

• Font Size
                      Sì, ma un conto sono gli errori banali da 3° elementare che citi tu, un altro è non conoscere forme talmente rare che non sa nessuno... (e poi mi scrivi sta' con l'apostrofo!! chi è che non fa una bella figura???)

ps: sia chiaro che non ce l'ho con te...
                      No.

Il conto e' che avete sparato sentenze (postando anche fonti errate) su una forma fonetica corretta.

Che poi io abbia sbagliato il finale su Tardozzi, mea culpa...

Resta il fatto che dire regimi con l'accento spostato e' assolutamente corretto e non e' una questione di voler fare i "fighi".

Vogliamo ancora discutere sulla figura ?
                      Last edited by Ombrascura; 19-01-08, 21:40.

Comment

• Font Size
                        Ragas.. son passati due anni

Comment

• Font Size
                          Originally posted by .:Alex:. View Post
                          ---------------------------------------------
                          non s? cosa tu abbia guardato...ma la f4 ha un avantreno granitico...e dal video si vede benissimo...per? se secondo te l avantreno ? in "crisi"...rispetto la tua opinione...
                          fa impressione quella moto, non sta un attimo ferma!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by lucavelox View Post
                            fa impressione quella moto, non sta un attimo ferma!!!!!!!!!!!!
                            e ha dato 1,5sec a tutte le jappo pensa se riuscivano a farla stare ferma...

Comment

• Font Size
                              Prendo i PopCorn .......

Comment

• Font Size
                                Originally posted by .:Alex:. View Post
                                e ha dato 1,5sec a tutte le jappo pensa se riuscivano a farla stare ferma...

b? dai....non sono nemmeno paragonabili...? un'altra categoria di moto....sia tecnicamente...che di prezzo (purtroppo)

Comment

X
                                Working...
                                X