Ma si dice regìmi o règimi? Non so se sono io, ma mi sembra di sentire tutti gli accenti sbagliati...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MASTER BIKE 2006 (IL FAMOSO 1,5 sec.)
Collapse
X
-
-
Si dice reg?mi, con l'accento sulla I. Anticipare l'accento alla terzultima sillaba ? una "tendenza" per sembrare colto di chi in realt? non lo ?...Originally posted by Ufo View PostMa si dice reg?mi o r?gimi? Non so se sono io, ma mi sembra di sentire tutti gli accenti sbagliati...
vedete su immaginaria.net: http://www.immaginaria.net/risorsa.php/id/32/start/3
Comment
-
Ma sei davvero sicuro di quello che hai scritto?Originally posted by LoreXS View PostSi dice reg?mi, con l'accento sulla I. Anticipare l'accento alla terzultima sillaba ? una "tendenza" per sembrare colto di chi in realt? non lo ?...
Comment
-
Il link che ho postato mi sembra molto attendibile e autorevole. Anche qui: http://www.zacinto.it/errori.htmOriginally posted by Ombrascura View PostMa sei davvero sicuro di quello che hai scritto?
E per citare Davide Tardozzi: "ma secondo te, io le cose le so o non le so?"Last edited by LoreXS; 18-01-08, 21:01.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 46
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 46
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Quotissimo....mi fa incazz@re sentire régimi......azz ma dove non hanno studiato?? Che azz lo dicono alla greca...? Deriva dal latino!Originally posted by LoreXS View PostSi dice reg?mi, con l'accento sulla I. Anticipare l'accento alla terzultima sillaba ? una "tendenza" per sembrare colto di chi in realt? non lo ?...
Comment
-
Guardate che non state facendo una bella figura...
Un tratto preso da Giorgio De Rienzo, giornalista e linguista del Corriere della Sera:
La grafia più corrente di “regime” porta l’accento sulla “i” in tutti i suoi significati, Così attesta il Sabatini-Coletti (vocabolario a cui faccio generalmente riferimento), il quale dà come forma più rara quella con l’accento sulla “e”.
Come forma piu' RARA ...

La verita' e' che la lingua italiana e' tra le piu' complesse ed articolate al mondo, esistono moltissime forme in disuso o poco conosciute ma non per questo errate.
Del resto, causa ignoranza popolare, l'accademia della crusca ha dovuto piegarsi all'uso del "a me mi" o del "a te ti"
Per non parlare del 99% degli italiani che sbaglia sistematicamente frasi tipo "alla mia ragazza GLI piace andare al cinema"
Tardozzi ... lasciamolo dove sta' ...
Last edited by Ombrascura; 19-01-08, 14:53.
Comment
-
Sì, ma un conto sono gli errori banali da 3° elementare che citi tu, un altro è non conoscere forme talmente rare che non sa nessuno... (e poi mi scrivi sta' con l'apostrofo!!Originally posted by Ombrascura View PostGuardate che non state facendo una bella figura...
Un tratto preso da Giorgio De Rienzo, giornalista e linguista del Corriere della Sera:
La grafia più corrente di “regime” porta l’accento sulla “i” in tutti i suoi significati, Così attesta il Sabatini-Coletti (vocabolario a cui faccio generalmente riferimento), il quale dà come forma più rara quella con l’accento sulla “e”.
Come forma piu' RARA ...

La verita' e' che la lingua italiana e' tra le piu' complesse ed articolate al mondo, esistono moltissime forme in disuso o poco conosciute ma non per questo errate.
Del resto, causa ignoranza popolare, l'accademia della crusca ha dovuto piegarsi all'uso del "a me mi" o del "a te ti"
Per non parlare del 99% degli italiani che sbaglia sistematicamente frasi tipo "alla mia ragazza GLI piace andare al cinema"
Tardozzi ... lasciamolo dove sta' ...
chi è che non fa una bella figura???) 
ps: sia chiaro che non ce l'ho con te...
Last edited by LoreXS; 19-01-08, 21:25.
Comment
-
No.Originally posted by LoreXS View PostSì, ma un conto sono gli errori banali da 3° elementare che citi tu, un altro è non conoscere forme talmente rare che non sa nessuno... (e poi mi scrivi sta' con l'apostrofo!!
chi è che non fa una bella figura???) 
ps: sia chiaro che non ce l'ho con te...
Il conto e' che avete sparato sentenze (postando anche fonti errate) su una forma fonetica corretta.
Che poi io abbia sbagliato il finale su Tardozzi, mea culpa...
Resta il fatto che dire regimi con l'accento spostato e' assolutamente corretto e non e' una questione di voler fare i "fighi".
Vogliamo ancora discutere sulla figura ?
Last edited by Ombrascura; 19-01-08, 21:40.
Comment
-
fa impressione quella moto, non sta un attimo ferma!!!!!!!!!!!!Originally posted by .:Alex:. View Post---------------------------------------------
non s? cosa tu abbia guardato...ma la f4 ha un avantreno granitico...e dal video si vede benissimo...per? se secondo te l avantreno ? in "crisi"...rispetto la tua opinione...
Comment
X

pensa se riuscivano a farla stare ferma...
Comment