Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sondaggio: gli alzate il culo alla vostra F4?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Sondaggio: gli alzate il culo alla vostra F4?

    Domandina strategica in attesa della primavera....

    Per il migliore uso stradale come avete settato il puntone del forcellone posteriore?


    1) Regolazione std casa madre dopo avere provato settaggio alternativo
    2) Aumentato 1-2 mm
    3) Aumentato 3-4 mm
    4) Regolazione std casa, non ho mai provato settaggi alternativi
    8
    regolazione std casa madre dopo aver provato settaggi alternativi
    12.50%
    1
    aumentato 1-2 mm
    12.50%
    1
    aumentato 3-4 mm
    25.00%
    2
    regolazione std casa madre, non ho provato settaggi alternativi
    50.00%
    4

    The poll is expired.


  • Font Size
    #2
    Se non sei alto prova bassare 10mm al anteriore e lascirare std casa madre al posteriore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non posso votare perch? io l'ho alzato molto di pi? di quanto tu abbia indicato.
      Premetto che la regolazione del tirante non ? un indicazione "assoluta", in realt? quando si alza il retrotreno bisognerebbe verificare la quota tramite l'apposita "squadra"/attrezzo che hanno i meccanici ufficiali MV:
      Il problema ? che la F4, cos? come la Brutale, ha la regolazione della catena eseguita tramite eccentrico e questi in funzione dei rapporti montati e della lunghezza della catena pu? assumere posizioni che alterano anche sensibilmente l'assetto standard previsto dalla MV.
      Io ho una 1000 S con rapporti standard (Z40) e catena ancora non allungata; il tirante come l'aveva messo mamma MV era 22 mm (spazio/distanza che intercorre tra le due parti femmina ancorate rispettivamente al forcellone ed al leverismo del mono), non andava male, per? non era velocissima nei cambi di direzione, non girava stretta come volevo io ed in uscita consentiva di spalancare solo quando era gi? in uscita dalla curva.
      Ho fatto diverse prove ed alla fine ho notato che con un tirante portato a 31,5-32 e con il 190/55, la moto non ? pi? lei: in inserimento scende da sola e va alla corda con una rapidit? ed una precisione ...commovente, per strada curva in almeno un metro e mezzo di strada in meno il che vuol dire allargare enormemente meno di prima e consente di cominciare ad aprire il gas da met? curva o anche prima, cio? esce dalle curve gi? in netta accelerazione, inoltre, essendosi alzata molto, in curva sta gi? da sola che ? una bellezza.
      Sul dritto veloce poi continua ad andare dritta come una spada, forse anche meglio di prima, l'unico inconveniente ? che avendo alzato di 8mm il retroreno pi? i 6,5-7 mm del 190/55 anzich? il 190/50, sostanzialmente adesso dietro ? pi? alta di 15 mm ed il cavalletto laterale, che ? ancora quello del 750 risulta corto per cui ho dovuto fissarci una "zeppa"/spessore di 30 mm per tenere la moto un po' pi? dritta.
      A parte ci?, adesso la moto ? una favola, si guida talmente bene che mentre prima se non si spostava il "di dietro" sembrava non volesse curvare, adesso si pu? andare ugualmente forte mantenendo "il lato B" in centro alla sella!!!!
      Modifica caldamente suggerita, finora no sapete cosa avete guidato.
      Qualche giorno fa ho rifatto l'assetto ad un mio amico che ha una F4 anche lui e dopo averla provata, si ? incazzato, perch? non capiva perch? la MV non avesse fatto lei tale regolazione fin dall'inizio!....bella domanda......!!!!!
      Poi nelle prove si sente dire che non ? maneggevole, che ? lenta nelle S......
      Provate gente, provate!
      PS. Ho provato anche ad abbassare l'avantreno, ma non ? la stessa cosa.
      Last edited by Nostradamus; 11-03-08, 22:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        alzandolo di 2mm dite che ? abbastanza avvertibile il guadagno di agilita?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by .:Alex:. View Post
          alzandolo di 2mm dite che ? abbastanza avvertibile il guadagno di agilita?
          Due millimetri ? poco, quindi il miglioramento sar? in proporzione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Due millimetri ? poco, quindi il miglioramento sar? in proporzione....
            modifica fatta sono partito da 4mm....troppo, me la sentivo chiudere eccesivamente...2mm ancora un p? troppo per il mio stile di guida...1,5mm mi ? sembrato giusto...non ho potuto fare un gran giro...cmq ? aumentanta di agilita di quel poco che volevo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Io ho una 1000 S con rapporti standard (Z40) e catena ancora non allungata; il tirante come l'aveva messo mamma MV era 22 mm (spazio/distanza che intercorre tra le due parti femmina ancorate rispettivamente al forcellone ed al leverismo del mono), non andava male, per? non era velocissima nei cambi di direzione, non girava stretta come volevo io ed in uscita consentiva di spalancare solo quando era gi? in uscita dalla curva..
              da originale come hai detto tu nella S la dist ? di 22mm nella R la distanza ? di 27 mm...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Non posso votare perch? io l'ho alzato molto di pi? di quanto tu abbia indicato.
                Premetto che la regolazione del tirante non ? un indicazione "assoluta", in realt? quando si alza il retrotreno bisognerebbe verificare la quota tramite l'apposita "squadra"/attrezzo che hanno i meccanici ufficiali MV:
                Il problema ? che la F4, cos? come la Brutale, ha la regolazione della catena eseguita tramite eccentrico e questi in funzione dei rapporti montati e della lunghezza della catena pu? assumere posizioni che alterano anche sensibilmente l'assetto standard previsto dalla MV.
                Io ho una 1000 S con rapporti standard (Z40) e catena ancora non allungata; il tirante come l'aveva messo mamma MV era 22 mm (spazio/distanza che intercorre tra le due parti femmina ancorate rispettivamente al forcellone ed al leverismo del mono), non andava male, per? non era velocissima nei cambi di direzione, non girava stretta come volevo io ed in uscita consentiva di spalancare solo quando era gi? in uscita dalla curva.
                Ho fatto diverse prove ed alla fine ho notato che con un tirante portato a 31,5-32 e con il 190/55, la moto non ? pi? lei: in inserimento scende da sola e va alla corda con una rapidit? ed una precisione ...commovente, per strada curva in almeno un metro e mezzo di strada in meno il che vuol dire allargare enormemente meno di prima e consente di cominciare ad aprire il gas da met? curva o anche prima, cio? esce dalle curve gi? in netta accelerazione, inoltre, essendosi alzata molto, in curva sta gi? da sola che ? una bellezza.
                Sul dritto veloce poi continua ad andare dritta come una spada, forse anche meglio di prima, l'unico inconveniente ? che avendo alzato di 8mm il retroreno pi? i 6,5-7 mm del 190/55 anzich? il 190/50, sostanzialmente adesso dietro ? pi? alta di 15 mm ed il cavalletto laterale, che ? ancora quello del 750 risulta corto per cui ho dovuto fissarci una "zeppa"/spessore di 30 mm per tenere la moto un po' pi? dritta.
                A parte ci?, adesso la moto ? una favola, si guida talmente bene che mentre prima se non si spostava il "di dietro" sembrava non volesse curvare, adesso si pu? andare ugualmente forte mantenendo "il lato B" in centro alla sella!!!!
                Modifica caldamente suggerita, finora no sapete cosa avete guidato.
                Qualche giorno fa ho rifatto l'assetto ad un mio amico che ha una F4 anche lui e dopo averla provata, si ? incazzato, perch? non capiva perch? la MV non avesse fatto lei tale regolazione fin dall'inizio!....bella domanda......!!!!!
                Poi nelle prove si sente dire che non ? maneggevole, che ? lenta nelle S......
                Provate gente, provate!
                PS. Ho provato anche ad abbassare l'avantreno, ma non ? la stessa cosa.
                Lo fatto anche io.... gran cosa.
                Ops ? vero io e te abbiamo lo stesso spacciatore di modifiche MV

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by .:Alex:. View Post
                  modifica fatta sono partito da 4mm....troppo, me la sentivo chiudere eccesivamente...2mm ancora un p? troppo per il mio stile di guida...1,5mm mi ? sembrato giusto...non ho potuto fare un gran giro...cmq ? aumentanta di agilita di quel poco che volevo...

                  Perch? dici che 4 ? troppo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by .:Alex:. View Post
                    da originale come hai detto tu nella S la dist ? di 22mm nella R la distanza ? di 27 mm...
                    Questo spiega, perch? oltre non ti piaceva.
                    Evidentemente la tua era gi? alta, altre "R" sono solo 25mm, per? anche altre "S" sono solo 19mm.
                    In realt? bisognerebbe verificare l'altezza del posteriore con l'apposito atrezzo:


                    Infatti se in una moto la posizione dell'eccentrico del tendicatena ? posizionato diversamente, anche la quota del tirante sar? diversa da altre moto.
                    Noi parliamo di tiranti, perch? difficilmente potremmo ragionare su quote che non riusciamo a comparare per via della mancanza della "squadra", per? la lunghezza del tirante non ? un "dato assoluto"....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Questo spiega, perch? oltre non ti piaceva.
                      Evidentemente la tua era gi? alta, altre "R" sono solo 25mm, per? anche altre "S" sono solo 19mm.
                      In realt? bisognerebbe verificare l'altezza del posteriore con l'apposito atrezzo:


                      Infatti se in una moto la posizione dell'eccentrico del tendicatena ? posizionato diversamente, anche la quota del tirante sar? diversa da altre moto.
                      Noi parliamo di tiranti, perch? difficilmente potremmo ragionare su quote che non riusciamo a comparare per via della mancanza della "squadra", per? la lunghezza del tirante non ? un "dato assoluto"....
                      E cosa ci vuole a farla.... procurate il disegno o una e prendiamo le quote e si fa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Non posso votare perch? io l'ho alzato molto di pi? di quanto tu abbia indicato.
                        Premetto che la regolazione del tirante non ? un indicazione "assoluta", in realt? quando si alza il retrotreno bisognerebbe verificare la quota tramite l'apposita "squadra"/attrezzo che hanno i meccanici ufficiali MV:
                        Il problema ? che la F4, cos? come la Brutale, ha la regolazione della catena eseguita tramite eccentrico e questi in funzione dei rapporti montati e della lunghezza della catena pu? assumere posizioni che alterano anche sensibilmente l'assetto standard previsto dalla MV.
                        Io ho una 1000 S con rapporti standard (Z40) e catena ancora non allungata; il tirante come l'aveva messo mamma MV era 22 mm (spazio/distanza che intercorre tra le due parti femmina ancorate rispettivamente al forcellone ed al leverismo del mono), non andava male, per? non era velocissima nei cambi di direzione, non girava stretta come volevo io ed in uscita consentiva di spalancare solo quando era gi? in uscita dalla curva.
                        Ho fatto diverse prove ed alla fine ho notato che con un tirante portato a 31,5-32 e con il 190/55, la moto non ? pi? lei: in inserimento scende da sola e va alla corda con una rapidit? ed una precisione ...commovente, per strada curva in almeno un metro e mezzo di strada in meno il che vuol dire allargare enormemente meno di prima e consente di cominciare ad aprire il gas da met? curva o anche prima, cio? esce dalle curve gi? in netta accelerazione, inoltre, essendosi alzata molto, in curva sta gi? da sola che ? una bellezza.
                        Sul dritto veloce poi continua ad andare dritta come una spada, forse anche meglio di prima, l'unico inconveniente ? che avendo alzato di 8mm il retroreno pi? i 6,5-7 mm del 190/55 anzich? il 190/50, sostanzialmente adesso dietro ? pi? alta di 15 mm ed il cavalletto laterale, che ? ancora quello del 750 risulta corto per cui ho dovuto fissarci una "zeppa"/spessore di 30 mm per tenere la moto un po' pi? dritta.
                        A parte ci?, adesso la moto ? una favola, si guida talmente bene che mentre prima se non si spostava il "di dietro" sembrava non volesse curvare, adesso si pu? andare ugualmente forte mantenendo "il lato B" in centro alla sella!!!!
                        Modifica caldamente suggerita, finora no sapete cosa avete guidato.
                        Qualche giorno fa ho rifatto l'assetto ad un mio amico che ha una F4 anche lui e dopo averla provata, si ? incazzato, perch? non capiva perch? la MV non avesse fatto lei tale regolazione fin dall'inizio!....bella domanda......!!!!!
                        Poi nelle prove si sente dire che non ? maneggevole, che ? lenta nelle S......
                        Provate gente, provate!
                        PS. Ho provato anche ad abbassare l'avantreno, ma non ? la stessa cosa.
                        Grazie Nostra per la competente precisazione.
                        Avevo il sospetto che fosse una prova da fare dopo aver fatto modifica analoga alla mia Tuono l'anno scorso. Il comportamento ? cambiato notevolmente e come dici tu sembra di guidare una moto "diversa" molto pi? docile in curva e reattiva nello stretto.
                        Personalmente mi sono dato come programma di riuscire prima a fare un paio di prove convincenti col settaggio std appena la stagione consente di fare un p? sul serio, poi empiricamente (vedi tuo commento sulla squadra di misurazione dell'altezza del posteriore che non abbiamo e bisognerebbe usare) prover? ad aumentare 3-4 mm e saggiare la reazione.
                        A proposito....basta allentare le due brugole sopra e sotto e poi agire sulla sede esagonale del tirante?

                        salus

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by massimou View Post
                          E cosa ci vuole a farla.... procurate il disegno o una e prendiamo le quote e si fa
                          Dici?


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mulan View Post
                            A proposito....basta allentare le due brugole sopra e sotto e poi agire sulla sede esagonale del tirante?

                            salus
                            si basta far cos?...per curiosit? prima di modificare la distanza mi sapresti dire a che distanza sono le 2 parti femmina?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Questo spiega, perch? oltre non ti piaceva.
                              Evidentemente la tua era gi? alta, altre "R" sono solo 25mm, per? anche altre "S" sono solo 19mm.
                              In realt? bisognerebbe verificare l'altezza del posteriore con l'apposito atrezzo:


                              Infatti se in una moto la posizione dell'eccentrico del tendicatena ? posizionato diversamente, anche la quota del tirante sar? diversa da altre moto.
                              Noi parliamo di tiranti, perch? difficilmente potremmo ragionare su quote che non riusciamo a comparare per via della mancanza della "squadra", per? la lunghezza del tirante non ? un "dato assoluto"....
                              Ok in mv usano quella squadra, ma quindi le misure che guardano loro sono misure standars prestabilite???oppure uno la alza a suo piacimento come un p? facciamo noi???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X