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HD in trattativa per MV Agusta...

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    #1

    HD in trattativa per MV Agusta...

    Originally posted by motoblog
    Harley-Davidson starebbe trattando l?acquisto di MV Agusta, storico marchio italiano appartenente a Claudio Castiglioni. Il negoziato sarebbe in fase avanzata e coinvolgerebbe in primis le banche creditrici della Casa varesina: in testa il Gruppo Intesa San Paolo esposta per circa 95 milioni.

    Il debito complessivo della MV Agusta ammonta oggi a circa 200 milioni di euro suddivisi tra le banche (130 milioni) e i fornitori (70 milioni). Secondo quanto riportato da Il Messaggero, l?accordo prevederebbe che la Casa di Milwaukee acquisti il credito che le banche e i fornitori vantano verso MV Agusta.

    Harley-Davidson acquisterebbe quindi l?80-85% del capitale di MV Agusta lasciando a Claudio Castiglioni il 15-20%. Oggi Castiglioni detiene il 29.6% di MV Agusta mentre il 65.4% ? posseduto da Gruppo finanziario Gevi.
    Eh ma che tristezza, un altro marchio Italiano che finisce all'estero....

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    #2
    Speriamo in bene....fortunatamente io ho l'ultima mv prodotta non harley ....prepariamoci alle frange e al bicilindrico 1800cc da 55cv

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      #3
      Originally posted by kingfoggy View Post
      Speriamo in bene....fortunatamente io ho l'ultima mv prodotta non harley ....prepariamoci alle frange e al bicilindrico 1800cc da 55cv
      no non credo che il HD siano cos? stupidi, piutossto potrebbe essere possibile vedere un motore MV su qualche Buell!!!!

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        #4
        Non è sempre detto che una gestione estera sia poi tanto male.

        Benelli era fallita con la gestione Merloni mentre ora con quella cinese si accinge a lanciare nuovi modelli sul mercato. Considera che in questo modo non risulta essere un grosso problema nemmeno la liquidità per gli investimenti.

        La Ducati è sopravvissuta all'inizio degli anni 2000 solo grazie alla Texas Pacific Group che, tra l'altro, adesso ha venduto tutto alla famiglia Bonomi. Una ditta, quindi, che torna comunque in Italia alla fine.

        Il caso di MV Agusta sarebbe addirittura un mezzo ritorno, in quanto la Cagiva era già proprietà della Harley-Davidson al tempo in cui era Aermacchi.

        La gestione Castiglioni ha prodotto ottimi modelli e pessimi conti. Purtroppo sono questi ultimi che servono per pagare i fornitori e garantire lo stipendio ai dipendenti. La passione, se vuoi, è secondaria.

        Harley-Davidson possiede da anni una fortissima liquidità e conti invidiabili. Ha tentato più volte di comprare ditte europee per acquisire nuove nicchie di mercato e credo abbia acquistato una parte persino della francese Voxan.

        Questa ditta americana possiede una fitta rete vendita mondiale che farebbe bene ad un prodotto di lusso come MV Agusta il quale, non dimentichiamolo, ha una clientela tipo in paesi come gli USA oppure gli Emirati Arabi piuttosto che l'Italia.

        La MV Agusta non è altro che la Cagiva. Castiglioni, sapendo che il vecchio marchio italiano era più appetibile della Castiglioni Giovanni Varese (Ca.Gi.Va), invertì la proprietà.

        In detto moto la MV Agusta diventò da proprietà della Cagiva a proprietaria della Cagiva. Castiglioni è sempre lo stesso che ha venduto a BMW la Husqvarna per ripianare parte degli insanabili debiti, lo stesso che ha venduto metà del gruppo ai malesi della Proton per problemi finanziari e lo stesso che ha avuto la propria ditta commissariata.

        Comunque... tornando a noi... la Cagiva non è altro che la Aermacchi la quale, verso la fine degli anni '70, fu comprata da Giovanni e Claudio Castiglioni proprio dalla Harley-Davidson.

        Sotto la gestione americana la Aermacchi visse momenti stupendi. Le vendite oltre oceano erano buone, l'affidabilità ottima, i conti perfetti ed i soldi per lo sviluppo sempre presenti.

        Il marchio sul serbatoio recitava "Harley-Davidson - Aermacchi".

        Un grande passato.

        Un ritorno pieno di possibilità.

        Magari tirassero fuori anche il vecchio marchio Aermacchi !!!!!!!!!!!!!!!!

        Sarebbe meraviglioso. Eliminare Cagiva (marchio oggi inutile) e creare un gruppo italiano che faccia moto di lusso (MV Agusta) e moto concorrenziali (Aermacchi).

        Non è parte della mentalità americana mischiare le ditte e ve lo dice uno che ha fatto parte di tre gruppi diversi a stelle e strisce. Non vedrete ibridi. Loro vogliono solo guadagnare e tutto deve incastrarsi come un puzzle.

        Sarebbe perfetto.

        Settore custom in mano completamente ad Harley-Davidson.

        Settore moto particolari governato da Buell.

        Sportive e naked di prestigio in mano ad MV Agusta, che conserverebbe sicuramente l'attuale settore ricerca e sviluppo. A tal proposito l'amato Castiglioni ha CHIUSO il CRC di San Marino.

        Settore moto di media cilindrata Aermacchi/Cagiva con prezzi concorrenziali. Questa cosa sarebbe possibile perchè il marchio americano garantirebbe una maggiore economicità negli approvvigionamenti dei materiali.

        In pratica non ci sarebbero sovrapposizioni e loro guardano molto a simili incastri.

        Spero proprio che l'affare vada in porto !!!!

        Chi vuole che le ditte rimangano a tutti costi italiane... ha mai volato con Alitalia ?

        Io anche la settimana scorsa.... purtroppo !

        Credo sia ora d finirla con il nazionalismo a prescindere. La cosa più bella sarebbe un bravo imprenditore italiano, ma ove questo non fosse possibile preferisco un ottimo dirigente yankee ad uno nostrano ma pessimo.

        Castiglioni con la sua MV Agusta (se leggete) deve molti soldi anche ai fornitori. Quelle sono famiglie che non vanno avanti, sono operai non pagati e ditte medio-piccole che falliscono.

        Vi rendete conto del disastro ?

        Devo piangere se arrivano gli americani ?

        Plaudo e ringrazio. Non credo che trasferiranno la fabbrica e grazie a loro tutti quei creditori (in maggioranza italiani) potranno essere pagati.

        Vogliamo imprenditori italiani ?

        Negli anni '60 c'erano centinaia di ditte di moto nel nostro paese. Mancanza di investimenti e di intuito le hanno ridotte a poche residue.

        Chi è il colpevole ?

        Proprio gli imprenditori (italiani) che le detenevano.

        Aprilia ?

        Ottimo marchio... peccato che sia fallito proprio perchè il suo proprietario si fregava dei soldi... come Parmalat... entrambi... ITALIANI.

        Quindi ?

        Ben venga Harley-Davidson che, essendo anche produttore di moto, sicuramente non ha fini speculativi (come invece possiede l'italianissimo finanziere Colaninno alla Piaggio) bensì a lungo termine.
        Last edited by Dueruote_; 06-06-08, 10:43.

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          #5
          Vediamo di non iniziare a lamentarci come al solito.

          In questi ultimi due anni qui su DDG tutti a criticare Castiglioni e MV Agusta ora che forse arrivano gli americani già si comincia a dire "si stava meglio quando si stava peggio".

          Ma che *****....

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            #6
            Semplicemente ti appaludo........

            La moto deve essere business.....e per farlo servono soldi e investimenti......seri

            Se arrivano da fondi pensioni americani come erano pacific group per ducati o una azienda che fa moto come harley va più che bene.......

            l'importante tutte le parti che si siederanno al tavolo delle trattative capiscano che l'operazione porta vantaggi per tutti.......nessuno escluso......

            castiglioni però deve capire che lui non sarà più il solo uomo al comando......ma il miglior talento all'interno di un team dove ognuno avrà un ruolo ben preciso........i manager americani a occuparsi dello sviluppo aziendale nel suo complesso........Castiglioni a occuparsi dei vari marchi Mv Cagiva e Aermachi.......Tamburini a fare le moto.........come solo lui al mondo sa farle.......e sono sicuro che nel giro di pochissimi anni vedremo Mv crescere al meglio possibile!!!
            Last edited by Pani; 06-06-08, 10:39.

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              #7
              Non ci mettere anche me... io, come puoi vedere sopra, ho idee diverse.

              Ho sempre sostenuto il genio di Castiglioni per le moto e la sua incapacità gestionale per i conti.

              Lo dissi molto prima della vendita della Husqvarna... molto prima della vendita di parte del gruppo alla Proton (ve lo ricordate ?), molto prima del commissariamento e ne sono sempre stato convinto.

              Le mie idee sono (quasi) sempre coerenti.
              Last edited by Dueruote_; 06-06-08, 11:00.

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                #8
                Chiuso il CRC si San Marino???

                Ma quante inesattezze... il CRC di Tamburini/Castiglioni è operativo , a chiudere è stata la MvAgustaCorse special parts di San Marino e il loro "lavoro" è stato integrato a Varese.

                Ragazzi...

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                  #9
                  Discordo sul "quante inesattezze"....

                  Piccola inesattezza. Non puoi giudicare tutto il mio intervento (esatto a mio avviso in buona parte) per un'inesattezza di questo tipo, oltretutto parzialmente vera in quanto comunque un settore (nato nel 2000) è stato chiuso. Portato all'interno degli stabilimenti di Schiranna sarebbe da verificare.

                  Il succo è quello e non credo tu possa dirmi che Castiglioni si sia rivelato un buon imprenditore. Usualmente chi parte detenendo l'intero capitale di una ditta e finisce per averne una piccola percentuale causa i debiti, ne vende delle fette importantii, accumula debiti con le banche e non paga i fornitori... a casa mia è un pessimo industriale anche se produce moto stupende.

                  Spero tu non mi dica che, in caso di fallimento, saranno state inesattezze nei conti delle banche creditrici.

                  Non credi ?
                  Last edited by Dueruote_; 06-06-08, 11:03.

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                    #10
                    castiglioni fuori da co..oni!!!

                    sono un poeta!!!

                    battute a parte...mi dete cosa ha fatto di buono castiglioni?imprenditorialmente nulla...visto che cagiva è da sempre sul baratro...oltre alla mito nn vende nulla...e quando ha avuto tra le mani un progetto che poteva far cassa(raptor)l'ha gestito malissimo preoccupandosi di farne 35092versioni diverse invece di preoccuparsi prima di tutto di garantirne l'eficenza della rete di assistenza e ricambi e per poi far decadere il progetto...MV fa moto di nicchia...nn può di sicuro essere lei a trainare....ma nonostante siano molto richieste riesce a essere in passivo(ci deve essere un errore alla base)..ha venduto husqwarna...l'unica che produceva utili...l'unica che si riusciva a vendere anche quando tutti temevano che tutto fallisse dall'oggi al domani...ogni tanto arrivano dei finanziatori che sembra debbano mettere le cose apposto...ma nn cambia nulla...anzi la situazione sembra sempre peggio...che fine fanno sti soldi?quanto è realmente grande il buco finanziario?

                    ora...se ogni volta salta fuori qualcuno che si vuole provare a mettere soldi...vuol dire che il potenziale di fare soldi questi marchi li hanno(parliamoci chiaro...i soldi li si da solo a chi te li può rendere....altrimenti si è stupidi...e a giudicare dalla loro liquidita penso che ne proton ne HD ne nessun altro....sia stupido)

                    che forse l'unica modifica da fare...sia lasciare a castiglioni solo una figura di presidente onorario e chiedergli gentilmente di prendersi il suo stipendio e nn toccare + nulla?magari sarebbe la soluzione vincente...

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                      #11
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Discordo sul "quante inesattezze"....

                      Piccola inesattezza. Non puoi giudicare tutto il mio intervento (esatto a mio avviso in buona parte) per un'inesattezza di questo tipo, oltretutto parzialmente vera in quanto comunque un settore (nato nel 2000) ? stato chiuso. Portato all'interno degli stabilimenti di Schiranna sarebbe da verificare.

                      Il succo ? quello e non credo tu possa dirmi che Castiglioni si sia rivelato un buon imprenditore. Usualmente chi parte detenendo l'intero capitale di una ditta e finisce per averne una piccola percentuale causa i debiti, ne vende delle fette importantii, accumula debiti con le banche e non paga i fornitori... a casa mia ? un pessimo industriale anche se produce moto stupende.

                      Spero tu non mi dica che, in caso di fallimento, saranno state inesattezze nei conti delle banche creditrici.

                      Non credi ?
                      No.

                      Poi pensala come ti pare.

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                        #12
                        Ben venga l'acquisto da parte di HD ma il fatto che le notizie siano tutte di origine italiana mi fa essere un po' dubbioso.
                        Tra l'altro questo, finanziariamente, e' uno dei momenti piu' difficile per HD degli ultimi anni a causa di un forte calo della domanda, pressioni sindacali, e costi delle materie prime. Fortunatamente (per loro) il dollaro ha aiutato...

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                          #13
                          la farsa MV continua...

                          Sembra la storia della Bella di Torriglia (tutti la vogliono ma nessuno la piglia)
                          Last edited by giuseppe_d; 06-06-08, 15:55.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            la farsa MV continua...

                            Sembra la storia della Bella di Torriglia (tutti la vogliono ma nessuno la piglia)
                            Tranquillo che qualcuno se la piglia ... se la piglia...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ombrascura View Post
                              Tranquillo che qualcuno se la piglia ... se la piglia...
                              pi? che altro se lo piglia...





                              in quel posto

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