Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MV F4 usata vs APRILIA RSV4 Factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MV F4 usata vs APRILIA RSV4 Factory

    Sono abbastanza indeciso tra i due modelli in oggetto.

    Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?

    E soprattutto, su quale usato mi conviene puntare per MV?
    Mi pare di aver capito che il miglior compresso prezzo/affidabilità sia F4 1000 S del 2005-2006
    La F4 1000 R del 2007 come va invece? E' affetta dai problemi sul radiatore o altro?
    Last edited by LEON TT4; 16-11-09, 10:41.

  • Font Size
    #2
    da quello che so la F4 1000 s non è nemmeno lontanamente comparabile con la RSV4 factory

    Al massimo con la RSV4 puoi comparare la F4 312R o la 1078

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho una F4 1000S del 2006, il radiatore, come tutte le altre, è stato cambiato in garanzia. per il resto, no problem.
      p.s.
      la moto è in vendita!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bè un 1000S usato lo trovi a metà di una RSV4... cmq...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io a 9000m euro non riesco a vendera, moto originale, con 8500km, una bomboniera!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LEON TT4 View Post
            Sono abbastanza indeciso tra i due modelli in oggetto.

            Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?

            E soprattutto, su quale usato mi conviene puntare per MV?
            Mi pare di aver capito che il miglior compresso prezzo/affidabilit? sia F4 1000 S del 2005-2006
            La F4 1000 R del 2007 come va invece? E' affetta dai problemi sul radiatore o altro?
            tutte le F4 hanno problema al radiatore che viene cambiato cmq in garanzia

            il problema ? che il paragone non regge
            fosse solo perc? una F4 usata costa la met? di una RSV4 nuova......

            quindi che paragone ? ???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by livelegend View Post
              tutte le F4 hanno problema al radiatore che viene cambiato cmq in garanzia

              il problema ? che il paragone non regge
              fosse solo perc? una F4 usata costa la met? di una RSV4 nuova......

              quindi che paragone ? ???
              Non tutte, solo sui modelli pi? recenti, sulle 1000 S io ho sentito dire di u solo caso, mentre sulle 312 ?/era pi? frequente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LEON TT4 View Post
                Sono abbastanza indeciso tra i due modelli in oggetto.

                Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?

                E soprattutto, su quale usato mi conviene puntare per MV?
                Mi pare di aver capito che il miglior compresso prezzo/affidabilit? sia F4 1000 S del 2005-2006
                La F4 1000 R del 2007 come va invece? E' affetta dai problemi sul radiatore o altro?
                Il paragone tra una moto appena uscita ed una di 5 anni fa ? abbastanza "bizzarro" in quanto si presume che almeno dal punto di vista economico la differenza sia molto consistente, per quanto riguarda invece le prestazioni e l'affidabilit?, le 1000S del 2005 montano esattamente la stessa termica della R, cio? il motore ? lo stesso con alcune differenze a livello dei corpi farfallati e della centralina elettronica. Dipendentemente dall'uso che si vuole farne, una versione pu? prevalere sull'altra e vice versa.
                Se l'utilizzo viene fatto prevalentemente su strada, la versione migliore ? proprio la S che pur avendo 151-152 Cv alla ruota ha comunque una erogazione decisamente pi? corposa in basso ed ai medi regimi; tanto per dire la 312 la supera in potenza solo dopo i 10500 giri, inoltre, ha una coppia pi? favorevole al punto che a 6000 giri (regime dal quale solitamente si esce di curva guidando allegri..) la S ha 8.6Kgm contro i 6,5 Kgm. della 312 e ad 8000 la S ha ancora 10,2 Kgm contro i 9,8 della 312!
                Certo se uno usa la moto in pista, il discorso ? diverso, li contano solo la potenza massima e la R e la 312 hanno qualche vantaggio, sopratutto la 312 perch? la R, preastazionalmente, va sostanzialmente uguale alla S (ha per? altri freni...).
                Un altro punto a favore della S ? la facilit? di intervento sulla mappatura; se si vuole cambiare qualcosa, ? molto pi? facile rimappare/fare Eprom diverse; sulle R e 312 ? pi? complicato, bisogna rimappare la centralina ad ogni cambiamento e se si deve andare ad un collaudo/revisione diventa un problema. Sulla S si monta la eprom originale e non ci sono problemi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Non tutte, solo sui modelli pi? recenti, sulle 1000 S io ho sentito dire di u solo caso, mentre sulle 312 ?/era pi? frequente.
                  su questo mi sento di contraddirti. La mia ? una 1000S e ha avuto lo stesso problema al radiatore 2 volte, a distanza di 2 anni. In officina MV, quando andai a farlo cambiare, c'erano altre 2 1000S con lo stesso problema!

                  sti radiatori proprio non vanno!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dipende a che prezzo le trovi, e cmq non credo troverai RSV4 usate in giro, è troppo presto, forse ad aprile qualcosa troverai.
                    Io cmq ti consiglio di orientarti su di una F4 1078, che con la nuova appena uscita avrai grandi offerte, anche del nuovo, ed è una moto super...senza problemi posso dirti.

                    Inoltre non comprerei mai una Aprilia appena uscita, minimo deve passare 1 anno dove i problemi ricorrenti verranno rivisti e corretti, la SBK per lei serve proprio a quello

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      allora cerco di chiarirvi un po le mie considerazioni: sto cercando la moto che ho sempre desiderato da una vita ed ho un budget variabile (cmq non oltre i 16k). Le alternative sono queste:

                      RSV4R FACTORY USATA: si dice sia ottima dal punto di vista prestazionale e dinamico, ma la colorazione non mi piace; mi attira l'esclusività della serie limitata, ma penso che se aspetto un po (1 anno) troverò delle RSV4R usate a 12.000 e con 4000 la rendo molto meglio della factory, perdendo però l'esclusività di una serie limitata;

                      RSV4R: come sopra, se aspetto un po (1 anno) troverò delle RSV4R usate a 12.000 e con 4000 la rendo molto meglio della factory, perdendo però l'esclusività di una serie limitata factory;

                      MVF4 1000 S: pare di capire che è un buon motore, con una buona affidabilità, ma non mi garba il suo impianto frenante (pinze e pompa). Con quel "poco" che la pagherei però potrei metterci qualsiasi impianto frenante io voglia. Buona candidata quindi.

                      MV F4 1000 S CORSE: come sopra, in più mi attira l'esclusività della serie limitata e la colorazione stupenda

                      MV F4 1000 312 R: pare essere vuota in basso... bhe ma per me puo essere un pregio, essendo la mia prima 1000. Mi attirano le forcelle e l'impianto frenante, frizione antisaltellamento (correggetemi se sbaglio)

                      MV F4 1078: non la prenderei.. a sto punto, faccio un altro piccolo sforzo e vado sulla nuova MV F4 2010. Sbaglio?

                      Tutto il resto, compreso GSX-R 750-1000, R1 2009... è fuffa. :-D


                      Non ditemi che sono modelli totalmente diversi.. ok per l'avanguardia della RSV4, ma non ci andrei in pista (ho la k4 per quello) quindi potrei non percepire tutta sta tecnologia in strada.
                      Invece il design ed il mito di una MV.. lo percepirei di più.
                      Da qui non pensiate che userei una delle citate moto per aperitivi... ne farei cmq un uso stradale spinto (anche se con basso chilometraggio 2-5.000 km/anno).
                      Last edited by LEON TT4; 16-11-09, 19:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Boh forse non ti capisco io.

                        Prenderei una serie limitata solo se già avessi una F4 di serie, allora mi ci potrei divertire a tenerla ad hoc, ma una Corse ha solo la carenatura diversa di default, se cerchi altro, come kit carbonio, scarichi, etc con il budget non ci sei proprio.

                        La RSV4 come detto, ad ora non la prenderei neanche regalata, fra 1 anno sarà un'altra cosa.

                        La 312 R è stata soppiantata dalla RR, migliorata in freni, coppia ai bassi e medi e nessun problema di radiatore.

                        La 1078 esce già pronta per essere goduta, nuova la trovi secondo me sui 15k ora o poco più...usata anche meglio, quella nuova mah...la componentistica non mi piace, basso livello, a questo punto penserei anche alla BMW S 1000 RR, esce di listino a 15.5K circa...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by robyr1 View Post
                          su questo mi sento di contraddirti. La mia ? una 1000S e ha avuto lo stesso problema al radiatore 2 volte, a distanza di 2 anni. In officina MV, quando andai a farlo cambiare, c'erano altre 2 1000S con lo stesso problema!

                          sti radiatori proprio non vanno!
                          Boh! Non so che dire, non posso certo smentirti ed il caso a cui alludevo forse era proprio il tuo, mi sembra ne avessi gi? accennato in un altro post, per? tutte le F4 S che conosco io e da quello che ho sentito su altri forum, non era un problema ricorrente, anzi, non ne avevo proprio mai sentito parlare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Boh! Non so che dire, non posso certo smentirti ed il caso a cui alludevo forse era proprio il tuo, mi sembra ne avessi gi? accennato in un altro post, per? tutte le F4 S che conosco io e da quello che ho sentito su altri forum, non era un problema ricorrente, anzi, non ne avevo proprio mai sentito parlare.
                            Confermo
                            Anche la mia S mai avuto problemi con il radiatore, per fortuna

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Leon, ho letto e riletto le tue missive e penso che la risposta tu la abbia già ben chiara....la F4 1000, spenderesti il giusto e ti sentiresti orgoglioso come un Re...ciò traspare da ciò che dici, basta "ascoltarti"

                              Che altro da dire; per le serie limitate non preoccupartene, Aprilia ad esempio alla resa dei conti non ha mai fatto una serie limitata degna di menzione postuma e penso che la RSV4, nata meccanicamente già assai male...non si esimerà da questa regola....

                              L'unica cosa che mi lascia oggettivamente un poco perplesso è la tua considerazione sulla MV 1000R
                              "pare essere vuota in basso... bhe ma per me puo essere un pregio, essendo la mia prima 1000."

                              Non curarti degli esaltati che trovi al bar o in qualsiasi altro posto...un moderno 1000, è cosa sfruttabile appieno da meno dell' 1% della gente che dice di saperlo fare...e questa è la verità, sono semplicemente degli splendidi, esaltanti, inutili e sprecati missili costretti a terra, dalla citata F41000R all'ultima delle R1...(del98)

                              Buona fortuna motociclistica!

                              Ah, pure io mai sentito parlare di difetti congeniti dei radiatori delle MV, almeno se parlate di moto di questo secolo....e fidatevi, le F4 le conosco bene....
                              Last edited by Gerowhill06; 18-11-09, 02:41.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X