Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il TC della nuova F4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by maracan? View Post
    ..ho scritto una caxxata anch'io....
    Come al solito...



    Kmq il controllo di trazione Ducati come scritto verifica al milionesimo di secondo la velocit? di salita dei giri, dunque non ha bisogno di altro per capire se la ruota posteriore inizia a pattinare...

    ... e credo proprio che non gliene freghi nulla del diametro della ruota posteriore, o meglio, visto il diverso diametro una ruota pi? grossa con lo stesso scivolamento comporta un minore innalzamento dei giri ma comunque il gradiante c'? dunque dovrebbe funzionare uguale...

    ... i sistemi che dipendono dalle dimensioni pneumatici sono quelli che monitorano la diversa velocit? di rotolamento tra l'anteriore ed il posteriore.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Come al solito...



      Kmq il controllo di trazione Ducati come scritto verifica al milionesimo di secondo la velocità di salita dei giri, dunque non ha bisogno di altro per capire se la ruota posteriore inizia a pattinare...

      ... e credo proprio che non gliene freghi nulla del diametro della ruota posteriore, o meglio, visto il diverso diametro una ruota più grossa con lo stesso scivolamento comporta un minore innalzamento dei giri ma comunque il gradiante c'è dunque dovrebbe funzionare uguale...

      ... i sistemi che dipendono dalle dimensioni pneumatici sono quelli che monitorano la diversa velocità di rotolamento tra l'anteriore ed il posteriore.


      ..questo sulla nuova S...????...mentre sulla R...ha i sensori....????

      ..illuminaci..
      Last edited by maracan?; 18-11-09, 21:31.

      Comment


      • Font Size
        #18
        da quel che ho capito io il t.c. ? lo stesso... sia per la S, sia per la R

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by maracan? View Post
          ..questo sulla nuova S...????...mentre sulla R...ha i sensori....????

          ..illuminaci..
          No sono uguali, i sensori sono 3, uno interno al motore che gi? da solo capisce se ci sono anomali innalzamenti di giri, uno sulla ruota anteriore per avere il riferimento velocit? e un inclinometro non per vedere quanto la moto ? piegata ma se ? impennata o meno...

          ... l'unica differenza tra il TC della vecchia R e quello attuale ? che ora gestisce l'iniezione e non l'accensione.

          Comment


          • Font Size
            #20
            allora?

            ? una cagata come quello kawa o ? un p? sofisticato?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ecco il trafiletto

              Comment


              • Font Size
                #22
                ok è una mezza cagata

                è, nè più nè meno, quello che fanno le 3 mappature del gixxer.

                Serve solo ad addolcire l'erogazione. In pista lo staccheranno
                Last edited by giuseppe_d; 19-11-09, 08:54.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Giuseppe ma che stai a dì?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Giuseppe ma che stai a d??


                    ah?

                    blocca lo slittamento delle ruota solo in base al parametro di slittamento della ruota posteriore e giri motore

                    non c'? giroscopio, non ci sono sensori sulle ruote

                    ergo non ? un traction control vero ? proprio

                    fino ad adesso l'unico che pu? portare questo nome ? quello ducati

                    questi sono sistemi per evitare perdite di aderenza indesiderate su fondi infidi

                    suzu usa 3 mappature, il kawa qualcosa di simile a questo mv.

                    Ma sai benissimo che non sono TC veri e propri

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      ok è una mezza cagata

                      è, nè più nè meno, quello che fanno le 3 mappature del gixxer.

                      Serve solo ad addolcire l'erogazione. In pista lo staccheranno
                      Se non ha un sensore di inclinazione credo anche io che sia una mezza cacata!
                      Sulla 1098R la differenza di intervento a seconda del grado di inclinazione del mezzo è siderale...più sei piegato, più taglia.
                      Senza tale caratteristica, infatti, credo che il sistema si comporti come un antislittamento e non come un vero e proprio TC, la cui funzione non è solo quella di stoppare sul nascere pattinamenti (finalità sicurezza) ma di consentire di aprire il gas prima in fase di uscita di curva (funzione prestazionale).
                      Last edited by stradivari; 19-11-09, 09:04.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        ahò

                        blocca lo slittamento delle ruota solo in base al parametro di slittamento della ruota posteriore e giri motore

                        non c'è giroscopio, non ci sono sensori sulle ruote

                        ergo non è un traction control vero è proprio

                        fino ad adesso l'unico che può portare questo nome è quello ducati

                        questi sono sistemi per evitare perdite di aderenza indesiderate su fondi infidi

                        suzu usa 3 mappature, il kawa qualcosa di simile a questo mv.

                        Ma sai benissimo che non sono TC veri e propri
                        Quoto...funziona di fatto come l'ASC delle BMW...ma non di certo come dovrebbe un TC prestazionale (che per ora ha solo Ducati)
                        Last edited by stradivari; 19-11-09, 09:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          ah?

                          blocca lo slittamento delle ruota solo in base al parametro di slittamento della ruota posteriore e giri motore

                          non c'? giroscopio, non ci sono sensori sulle ruote

                          ergo non ? un traction control vero ? proprio

                          fino ad adesso l'unico che pu? portare questo nome ? quello ducati

                          questi sono sistemi per evitare perdite di aderenza indesiderate su fondi infidi

                          suzu usa 3 mappature, il kawa qualcosa di simile a questo mv.

                          Ma sai benissimo che non sono TC veri e propri
                          OK ma le mappature della suzuki riguardano esclusivamente l'erogazione, sono mappe preimpostare per l'iniezione, non c'? alcun controllo di trazione...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            OK ma le mappature della suzuki riguardano esclusivamente l'erogazione, sono mappe preimpostare per l'iniezione, non c'? alcun controllo di trazione...

                            si vabb?

                            volevo dire che ? roba per addolcire l'erogazione, non propriamente per controllo di trazione ver e proprio








                            suka ducataro!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Un sensore al pignone ed uno alla corona...

                              ... davvero utile per verificare il tiro catena...

                              ... ma il TC come dovrebbe funzionare???

                              no non hai capito...TC non sta per Traction Control ma per....Tiro Catena!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by fuko-dao View Post
                                Ecco il trafiletto

                                Grande..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X