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Info 1078

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    #1

    Info 1078

    Ciao a tutti!!!
    Mi dareste un p? di info sulla F4 1078 RR?
    Come va,caratteristiche,manutenzione particolare?
    Personalmente continua a piacermi pi? della nuova...
    Grazie

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    #2
    Va molto bene

    manutenzione particolare nessuna al di fuori dei tagliandi

    per le caratteristiche dipende da cosa vuoi sapere, quelle tecniche le trovi qui http://www.mvagusta.it/it/contents/f4-1078-rr312

    Anche a me piace di pi? della nuova

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      #3
      Leggi un pò sul forum.. se ne parla in varie discussioni..

      Poi la nuova qua nessuno l'ha provata ancora eh!

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Leggi un p? sul forum.. se ne parla in varie discussioni..

        Poi la nuova qua nessuno l'ha provata ancora eh!
        Infatti...il mio era un giudizio puramente estetico.
        La nuova mi sembra un p? meno MV del solito...

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          #5
          in attesa di un bel report dai possessori:

          http://www.moto.it/prove/mv-agusta-f4-1078-rr-312.html

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            #6
            Metto le mie considerazioni personali sull'F4 1078 RR in riferimento all'articolo di Moto.it lincato precedentemente. Ripeto sono considerazioni personali di un utilizzatore di F4 con la quale ho percorso fin'ora 6000 km.

            La prova
            Prima constatazione. Guidare la F4 1078RR sulle strade aperte al traffico ? veramente da fachiri. La posizione di guida, seppur migliorata, ? ancora da uomini duri e allenati. Ci si trova decisamente sdraiati sull?avantreno con gli avambracci e le spalle che bruciano.


            "Che dire, si ? in effetti caricati sui polsi , ma da li a dover essere dei fachiri ne passa e anche tanto. Non mi considero un "uomo duro e ben allenato" ma sono arrivato a farci 450 km in un giorno in giro per i passi Svizzeri con passeggero senza essere morto."

            Gli specchi retrovisori, belli da vedere, ma decisamente poco funzionali, ti fanno capire che ? meglio guardare avanti e andare dritto, anche perch? il raggio di sterzo limitato ? da pista pi? che da strada.

            "Verissimo per quanto riguarda gli specchietti, mentre per l'angolo si sterzo non penso discosti molto da altre supersportive"

            Non appena entra in temperatura, il motore inizia a farsi sentire non solo dagli splendidi scarichi a canne d?organo, che ringhiano la cattiveria del quattro cilindri, ma anche con il calore che esce dagli sfoghi d?aria della carenatura (per non parlare della sella). Il caldo estivo accentua tale fenomeno e rende la marcia a bassa e media velocit? una pratica alquanto faticosa.

            "Per quanto riguarda il calore , si scalda, ma io e la mia passeggera non abbiamo mai avuto problemi di sorta e la sella non scalda pi? di tanto , ci ho fatto 4000 km tra giugno e settembre facendo giri con temperatura dell'aria a 34? e a parte le soste in colonna dove la temperatura acqua sale fino a 115 ? e dove l'aria estratta dalle ventole si fa sentire di pi? ripartendo dopo un paio di minuti torna sotto i 100 , ma anche in quella situazione non ho trovato il "caldo" esasperante, probabilmente la cosa ? soggettiva, ma per me ? cos?"


            Frizione e cambio si comportano discretamente, con la prima che non brilla per leggerezza, ma stacca bene, ed il secondo che seppur faticando a trovare la folle si dimostra preciso e rapido negli innesti.

            "Io non ho mai avuto problemi col folle, sar? fortunato......"

            Imbrigliato
            Il motore della 1078, figlio della pista e amante dei corpi farfallati aperti, si comporta degnamente, ma l?utilizzo cittadino ed extraurbano si capisce che gli va stretto.


            "Non ? assolutamente vero , nell'uso extraurbano ? piacevolissimo da usare anche ad andatura turistiche, non strappa ed ? bello pieno e pronto"

            Portato in pista a Misano e successivamente a Franciacorta fa emergere senza troppi preamboli la sua vera natura e soprattutto quella della moto su cui ? montato.

            "mi sembra logico tutte le supersportive danno il meglio di s? in pista"

            Libero di respirare
            La pista, meglio se veloce e dotata di curve da pelo, ? quanto desidera questa MV. Tra Misano e Franciacorta quella che meglio le si addice ? naturalmente la prima, ma anche la pista lombarda ? servita a scoprire degli aspetti interessanti.
            Quella che sembrava ruvidit? di comportamento e di erogazione, tra i cordoli diventa aggressivit? e cattiveria

            "Cosa intende questo per ruvidit? di comportamento? Mai riscontrata sulla mia"


            I cavalli del quattro cilindri si scatenano senza troppi preamboli e accorciano anche i rettilinei pi? lunghi, fiondando letteralmente la F4 da una curva all?altra. Il motore, che spinge sin dai 4.000 giri, esplode letteralmente passati gli 8.000, mentre non appena si raggiungono i 12.000 ? meglio mettere mano, anzi piede, al cambio e salire di rapporto, evitando di sentire il taglio dell?alimentazione poco oltre i 13.000, in quanto la spinta tende a diminuire. I centonovanta cavalli a ?sensazione? ci sono tutti e sono di gran qualit?!
            Le vibrazioni, che nell?uso stradale si sono sempre mantenute su valori accettabili, a gas spalancato e regimi elevati si fanno pi? insistenti e fastidiose, peccato veniale per una moto cos? estrema.


            " tutto il contrario, nell'uso stradale c'? una fastidiosa micro vibrazione dei semimanubri, sulla mia in particolare quello destro che si fa sentire fino ai 100km/h per poi sparire ad andature pi? elevate dove le vibrazioni sono quasi impercettibili, in pista ci sono andato una volta sola, ma non ho proprio sentito vibrazioni fastidiose"


            Veloce anche a fermarsi
            Il rapido approssimarsi di una curva fa sperare in un intervento altrettanto fulmineo dell?impianto frenante, che peraltro non si fa attendere. Potente e ben modulabile la coppia di dischi anteriore ? anche infaticabile. Pur in presenza di temperature elevate e su tracciati impegnativi, la corsa della leva ? sempre rimasta costante, mentre il potere frenante ? rimasto inalterato.
            L?affondamento repentino della forcella e il conseguente alleggerimento del posteriore, se dal punto di vista della guida hanno creato qualche fastidio, permettono di apprezzare il buon lavoro svolto dalla frizione antisaltellamento, che a volte ha per? dato la sensazione di limitare troppo anche il freno motore, lasciando scorrere la moto pi? del dovuto.
            Una ritoccatine all?assetto, in modo da evitare che l?avantreno affondasse troppo e che il posteriore copiasse poco l?asfalto, ed ecco che la 1078 ? diventata pi? precisa in frenata ed inserimento.

            La pista, meglio se veloce e dotata di curve da pelo, ? quanto desidera questa MV
            La pista, meglio se veloce e dotata di curve da pelo, ? quanto desidera questa MV

            Veloce a scendere in piega, la 1078RR paga qualche cosa rispetto alle pi? giovani, e leggere, concorrenti nei cambi di direzione. Da vera moto maschia e specialistica qual ?, questa F4 pretende di essere guidata di corpo, assecondando ogni manovra con decisi spostamenti sulla sella e precisi movimenti dello sterzo. Pratica assai faticosa ma anche di grande soddisfazione per chi ? in sella.

            "come detto io non sono un pistaiolo, ci sono andato una volta sola con l'F4 quindi non posso dare giudizi dinamici sulla moto, parlando di freni invece posso dire che sulla mia il freno posteriore praticamente ? come se non ci fosse, dopo pochi km non frena pi? del tutto nemmeno fermo in salita, mentre confermo il giudizio della prova per quanto riguarda i freni anteriori"

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              #7
              Dal mio modesto punto di vista, mi trovo a concordare su tutto quello che ha scritto Fuko, anche se io ho meno Km con la 1078, presa a fine settembre sono arrivato a 2100 Km attualmente.
              La posizione affatica se non hai esperienza di super sportive, io prima della F4, ho avuto anche la 312 R prima, avevo una naked (TnT) ed il cambio è stato netto per il fisico, ma ben conoscendolo feci una settimana in cui tutte le sere (era estate) uscivo per fare 100 Km con la moto. Dopo una settimana e 600 Km percorsi, il fisico non mi ha più creato fastidi.
              Ci ho fatto un giro in Umbria, da Roma a Foligno e ritorno per la Val Nerina, anch'io circa 500 Km e multi-orgasmi

              Il freno posteriore è out anche a me, c'è poco da fare. L'anteriore però è una sicurezza, modulabile e molto efficace, tanto che io non uso più 2 dita ma uno solo sul freno.

              Il motore è una goduria, leggermente pastoso in città dove ti capita spesso di essere sottogiri, ma non è mai morto e torna su con veemenza, mentre su extraurbano e pista......non c'è moto con cui ho goduto di più, questa le stacca tutte di una spanna, anche rispetto al motorone del TnT, dove la coppia è spaventosa...questa non è da meno, anzi.

              Il calore...è forte in estate, non è la moto da prendere per un ape col caldo perchè arrivi che sei fradicio di sudore, ma infatti io non la uso in città, ho lo sputer e basta, se la prendo sono sempre in tuta perchè me la devo godere, ed il calore passa in secondo piano.

              La pista...c'è poco da dire, è il suo ambiente quindi qualsiasi cosa ci vogliate fare in pista, che sia legale eh .....fatela senza pensieri, ti permette tutto!!

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                #8
                Bravi fuko ne kadosh! Sempre interessante..

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                  #9
                  il discorso ? semplice, il test di moto.it nn viene fatta da un utenza normale, ma da almeno un pilota semi-professionista e quindi viene sfalsata la prova, gli utenti che sopra hanno descritto le proprie sensazioni magari potrebbero essere dei gran manici che si accorgono di tutto come potrebbero essere al di sotto del livello medio e capirci poco o niente di moto(io sono a questo livello), quindi darei sempre piu x veritiera la prova fatta da una testata specialistica, ma nn xch? gli utenti dicono cazzate, solo xche magari x approssimativa che sia quella del pilota ? piu vicina alla media nazionale

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                    #10
                    Boh... certo... diciamo che però il 98% dell'utenza normale è gente che manco sa impennare o che non gira sotto i 2:05 al mugello... quindi...

                    Poi un giornalista ha la sua ottica...

                    Apprezzo molto le sensazioni dei ragazzi..


                    Ah, poi sia chiaro.. non è che i giornalisti son tutti piloti.. ANZI.. alcuni si.. ma fategli fare un trofeo... e auguri..

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                      #11
                      Perfetti Fuko e Kadosh!!!
                      Strani pensieri frullano nella testa...con le super offerte sulle rimanenti 1078RR...

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                        #12
                        molto interessanti i report di fuko e kadosh

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                          #13
                          Davvero complimenti a Fuko e Kadosh!Altro che riviste!Grazie!
                          Pier

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                          • Font Size
                            #14
                            pigiolino tu che ci dici x l'uso stradale?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ganto View Post
                              Infatti...il mio era un giudizio puramente estetico.
                              La nuova mi sembra un p? meno MV del solito...
                              Quoto.. la penso come te..

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