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Forcella Marzocchi modificata MUPO

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    #1

    Forcella Marzocchi modificata MUPO

    Per evitare di inquinare il post delle retine, rispondo qui alla richiesta di M1R:

    Si, ho fatto modificare le forche dalla MUPO.
    Questi i lavori eseguiti:
    - Trattamento scorrevolezza ai foderi
    - Cartucce
    - Molle adatte per il mio peso e per l'uso che faccio della moto nonch? contromolle per il tipo di pneumatico che uso abitualmente.

    Il trattamento scorrevolezza ? importantissimo perch? ? quello che garantisce, forse pi? di altre cose, una ottima reattivit? della forca.
    In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non ? cos?; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli ? solo la ciliegina sulla torta, ma non ? certo la torta, quello che influisce maggiormente ? ben altro....
    Su tutte le forcelle, anche quelle pi? blasonate, la boccola superiore che ? montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
    Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosit? ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto pi? dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente pi? scorrevole quando la forcella ? sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
    Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, per? viene fatto dalle case pi? che altro "perch? si vede" ed allora se c'?, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
    Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il pi? possibile la scorrevolezza degli steli.

    Le cartucce che ho montato io sono queste:
    http://www.mupo.it/product_info.php?...roducts_id=518
    Per la verit? alcuni dati tecnici non coincidono, perch? nelle ultime versioni, hanno per esempio ridotto il range di precarico delle molle che ora ? di 22 click e non di 30, cos? come la regolazione del freno in compressione ? come quella originale e non 48 click e quelli in estensione sono 35 e non 40.
    Oltre a quanto sopra, mi hanno messo due molle pi? dure per alzare leggermente il carico sostenibile.

    Debbo dire che quando sono andato ritirarle ci sono rimasto parecchio male, perch? confrontandole a com'erano prima della modifica ci sono rimasto male. Provando a comprimerle a mano, erano estremamente cedevoli; da originali, seppur equipaggiate con delle molle pi? tenere, erano molto pi? dure!
    Quando gliel'ho fatto notare, loro si sono messi a ridere e mi hanno detti di provarle prima di esprimere giudizi.
    Quando le ho montate ed ho provato la moto, debbo dire che mi sono dovuto ricredere; erano fantastiche, passavo apposta sulle buche e non si sentivano quasi a dispetto delle molle pi? dure.

    Sostanzialmente, direi che la spiegazione del fatto che la forcella sembra pi? tenera nonostante le molle pi? dure, ? il seguente:
    La forcella ? ora pi? scorrevole e lo rimane anche in presenza di carichi assiali (merito dell'anodizzazione dura interna e del coretto allineamento delle boccole....), quindi, nonostante le molle pi? dure, quando ? sottoposta a sollecitazioni, affonda facilmente, perch? la resistenza all'affondamento ? ora determinata dal solo carico delle molle e non dalle molle pi? gli attriti interni (che variano in funzione del carico assiale che si pu? determinare in frenata).
    L'affondamento ? altres? agevolato anche dai maggiori passaggi dell'olio ricavati dentro a pistoni pi? larghi di quelli della cartuccia originale. Questo consente che quantit? di olio pi? importanti possano muoversi meglio ed essere gestiti meglio dalle regolazioni/pacchi lamellari.
    Lo stesso discorso vale per l'estensione; la maggior scorrevolezza determina un ritorno molto rapido della sospensione, ma al tempo stesso, i fori per il passaggio dell'olio maggiorati ed i pacchi lamellari pi? efficaci consentono uno smorzamento ottimale. Risultato, la sospensione incassa velocemente i colpi, ma non affonda pi? del dovuto in compressione ed ? veloce, ma rigorosa in estensione.
    Ora, la forcella mediamente lavora 8 mm pi? alta di prima proprio perch? la sua reattivit?, sopratutto nel ritorno le impedisce di affondare pi? del dovuto e la fa lavorare nella fascia alta dell'escursione dove la molla ? ancora "tenera"e per questo, la sospensione sembra persino pi? confortevole di quella originale.
    Ovviamente nelle staccate pi? violente, arriva circa dove arrivava prima o poco meno.
    Sostanzialmente ? veramente una gran bella forcella.
    Il costo globale dell'operazione ? stato 970 Euro (il trasporto l'ho fatto io personalmente in auto)

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    #2
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Per evitare di inquinare il post delle retine, rispondo qui alla richiesta di M1R:

    Si, ho fatto modificare le forche dalla MUPO.
    Questi i lavori eseguiti:
    - Trattamento scorrevolezza ai foderi
    - Cartucce
    - Molle adatte per il mio peso e per l'uso che faccio della moto nonch? contromolle per il tipo di pneumatico che uso abitualmente.

    Il trattamento scorrevolezza ? importantissimo perch? ? quello che garantisce, forse pi? di altre cose, una ottima reattivit? della forca.
    In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non ? cos?; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli ? solo la ciliegina sulla torta, ma non ? certo la torta, quello che influisce maggiormente ? ben altro....
    Su tutte le forcelle, anche quelle pi? blasonate, la boccola superiore che ? montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
    Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosit? ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto pi? dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente pi? scorrevole quando la forcella ? sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
    Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, per? viene fatto dalle case pi? che altro "perch? si vede" ed allora se c'?, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
    Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il pi? possibile la scorrevolezza degli steli.

    Le cartucce che ho montato io sono queste:
    http://www.mupo.it/product_info.php?...roducts_id=518
    Per la verit? alcuni dati tecnici non coincidono, perch? nelle ultime versioni, hanno per esempio ridotto il range di precarico delle molle che ora ? di 22 click e non di 30, cos? come la regolazione del freno in compressione ? come quella originale e non 48 click e quelli in estensione sono 35 e non 40.
    Oltre a quanto sopra, mi hanno messo due molle pi? dure per alzare leggermente il carico sostenibile.

    Debbo dire che quando sono andato ritirarle ci sono rimasto parecchio male, perch? confrontandole a com'erano prima della modifica ci sono rimasto male. Provando a comprimerle a mano, erano estremamente cedevoli; da originali, seppur equipaggiate con delle molle pi? tenere, erano molto pi? dure!
    Quando gliel'ho fatto notare, loro si sono messi a ridere e mi hanno detti di provarle prima di esprimere giudizi.
    Quando le ho montate ed ho provato la moto, debbo dire che mi sono dovuto ricredere; erano fantastiche, passavo apposta sulle buche e non si sentivano quasi a dispetto delle molle pi? dure.

    Sostanzialmente, direi che la spiegazione del fatto che la forcella sembra pi? tenera nonostante le molle pi? dure, ? il seguente:
    La forcella ? ora pi? scorrevole e lo rimane anche in presenza di carichi assiali (merito dell'anodizzazione dura interna e del coretto allineamento delle boccole....), quindi, nonostante le molle pi? dure, quando ? sottoposta a sollecitazioni, affonda facilmente, perch? la resistenza all'affondamento ? ora determinata dal solo carico delle molle e non dalle molle pi? gli attriti interni (che variano in funzione del carico assiale che si pu? determinare in frenata).
    L'affondamento ? altres? agevolato anche dai maggiori passaggi dell'olio ricavati dentro a pistoni pi? larghi di quelli della cartuccia originale. Questo consente che quantit? di olio pi? importanti possano muoversi meglio ed essere gestiti meglio dalle regolazioni/pacchi lamellari.
    Lo stesso discorso vale per l'estensione; la maggior scorrevolezza determina un ritorno molto rapido della sospensione, ma al tempo stesso, i fori per il passaggio dell'olio maggiorati ed i pacchi lamellari pi? efficaci consentono uno smorzamento ottimale. Risultato, la sospensione incassa velocemente i colpi, ma non affonda pi? del dovuto in compressione ed ? veloce, ma rigorosa in estensione.
    Ora, la forcella mediamente lavora 8 mm pi? alta di prima proprio perch? la sua reattivit?, sopratutto nel ritorno le impedisce di affondare pi? del dovuto e la fa lavorare nella fascia alta dell'escursione dove la molla ? ancora "tenera"e per questo, la sospensione sembra persino pi? confortevole di quella originale.
    Ovviamente nelle staccate pi? violente, arriva circa dove arrivava prima o poco meno.
    Sostanzialmente ? veramente una gran bella forcella.
    Il costo globale dell'operazione ? stato 970 Euro (il trasporto l'ho fatto io personalmente in auto)
    ...Quindi sulla mia:lavorazione interna,boccole,paraolii,cartucce e molle...portando in ditta..carico sugli 80 kg,anche se io sono 65..chiedo ...i tempi di lavorazione e ci sono alte/basse velocit???' e nel frattempo ringrazio x la iperrisposta con impressioni e dati esaurientissima, concludendoensavo una spesa + importante..considerando la concorrenza,il lavoro sulle tue,ed il rapporto prezzo/qualit? dal responso avuto sulla tua moto e dell'esperienza che hai... Pensavo al mono...prima..ma visto i soli 10.000 km fatti in 5 mesi(lavoravo)..e la fatica supportata.. sar? il mio primario obbiettivo!! Se hai riferimenti su eventuali responsabili o tecnici all'interno x eventuali "BONUS" sarebbe la cigliegina x una serie di offro io...a risentirci, ora vado al sito a sbavare un p?!!

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      #3
      Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
      ...Quindi sulla mia:lavorazione interna,boccole,paraolii,cartucce e molle...portando in ditta..carico sugli 80 kg,anche se io sono 65..chiedo ...i tempi di lavorazione e ci sono alte/basse velocit&#224;??' e nel frattempo ringrazio x la iperrisposta con impressioni e dati esaurientissima, concludendoensavo una spesa + importante..considerando la concorrenza,il lavoro sulle tue,ed il rapporto prezzo/qualit&#224; dal responso avuto sulla tua moto e dell'esperienza che hai... Pensavo al mono...prima..ma visto i soli 10.000 km fatti in 5 mesi(lavoravo)..e la fatica supportata.. sar&#224; il mio primario obbiettivo!! Se hai riferimenti su eventuali responsabili o tecnici all'interno x eventuali "BONUS" sarebbe la cigliegina x una serie di offro io...a risentirci, ora vado al sito a sbavare un p&#242;!!
      Se telefoni, chiedi di Gianluca.
      No, non ci sono alte e basse velocit&#224; (che spesso sono argomenti per il Marketing/specchietti per le allodole), per&#242; quello che c'&#232; funziona ......
      Se vuoi anche il mono, quello che fanno loro per m&#232; &#232; fatto veramente bene, tutto ricavato dal pieno, se prendi uno stock unico, magari "ti fanno bene"....
      Ah, dimenticavo, per i tempi siamo sui 7/10 giorni, ma ti conviene sentire da loro..........
      Last edited by Nostradamus; 23-02-10, 23:17.

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        #4
        Giuliano,

        mi piacerebbe provarla quella forcella!!

        l'aspetto che mi piace di pi&#249; di quello che hai detto, &#232; la reattivit&#224;, cio&#232; la capacit&#224; di assorbire le sollecitazioni da buche/imperfezioni dell'asfalto senza trasmettere nulla alla moto e al pilota...

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          #5
          Originally posted by adriF4 View Post
          Giuliano,

          mi piacerebbe provarla quella forcella!!

          l'aspetto che mi piace di pi? di quello che hai detto, ? la reattivit?, cio? la capacit? di assorbire le sollecitazioni da buche/imperfezioni dell'asfalto senza trasmettere nulla alla moto e al pilota...
          Mah, penso che qualsiasi forcella con cartuccia speciale/con pistoni maggiorati si comporti pi? o meno allo stesso modo, per? ? molto importante il trattamento interno che sicuramente, sono in grado di fare tutti i preparatori di forcelle.
          Io ho scelto MUPO perch? ne ho sentito parlare molto bene e perch? sono quelli pi? vicini a m? ed in caso di bisogno di assistenza etc. in meno di un'ora sono da loro.......

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            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Mah, penso che qualsiasi forcella con cartuccia speciale/con pistoni maggiorati si comporti pi? o meno allo stesso modo, per? ? molto importante il trattamento interno che sicuramente, sono in grado di fare tutti i preparatori di forcelle.
            Io ho scelto MUPO perch? ne ho sentito parlare molto bene e perch? sono quelli pi? vicini a m? ed in caso di bisogno di assistenza etc. in meno di un'ora sono da loro.......
            A dire il vero Ohlins non prevede lavorazioni su foderi....

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              #7
              Originally posted by adriF4 View Post
              A dire il vero Ohlins non prevede lavorazioni su foderi....
              Sulle forche aftermarket standard sicuramente no (non parlo di quelle montate di primo equipaggiamento dalle varie case....), ma su quelle "personalizzate", forse si........dici di no?

              Qualcuno, in questo caso Dario Marchetti, le Ohlins le fa modificare alla MUPO.

              Se riuscite ad evitare di focalizzare la vostra attenzione solo su Barbara, sui piedini si vede l'adesivoMUPO......

              Last edited by Nostradamus; 24-02-10, 20:37.

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                #8
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Sulle forche aftermarket standard sicuramente no (non parlo di quelle montate di primo equipaggiamento dalle varie case....), ma su quelle "personalizzate", forse si........dici di no?

                Qualcuno, in questo caso Dario Marchetti, le Ohlins le fa modificare alla MUPO.

                Se riuscite ad evitare di focalizzare la vostra attenzione solo su Barbara, sui piedini si vede l'adesivoMUPO......

                Che FIGAta st? Mupo

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                  #9
                  Gi?!!!!!!!!................Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Sulle forche aftermarket standard sicuramente no (non parlo di quelle montate di primo equipaggiamento dalle varie case....), ma su quelle "personalizzate", forse si........dici di no?

                    Qualcuno, in questo caso Dario Marchetti, le Ohlins le fa modificare alla MUPO.

                    Se riuscite ad evitare di focalizzare la vostra attenzione solo su Barbara, sui piedini si vede l'adesivoMUPO......

                    Che gnocca 'sta Barbara!!! cosa centra Mupo?

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                      #11
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Sulle forche aftermarket standard sicuramente no (non parlo di quelle montate di primo equipaggiamento dalle varie case....), ma su quelle "personalizzate", forse si........dici di no?

                      Qualcuno, in questo caso Dario Marchetti, le Ohlins le fa modificare alla MUPO.
                      Ma non saprei cosa fanno alcuni ma sicuramente i pi?, modificando le forcelle originali, si limitano a montare le cartucce aftermarket e non lavorano nulla sui foderi ecc...
                      Forse questo tipo di interventi li fa solo qualche tecnico di sospensioni/ team per campionati vari...
                      Mupo lo far? solo direttamente cio? in casa... ma chi acquister? le sue cartucce (officine varie) dubito che intervenga su altro nel montarle al cliente...

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                        #12
                        Originally posted by adriF4 View Post
                        Ma non saprei cosa fanno alcuni ma sicuramente i pi?, modificando le forcelle originali, si limitano a montare le cartucce aftermarket e non lavorano nulla sui foderi ecc...
                        Forse questo tipo di interventi li fa solo qualche tecnico di sospensioni/ team per campionati vari...
                        Mupo lo far? solo direttamente cio? in casa... ma chi acquister? le sue cartucce (officine varie) dubito che intervenga su altro nel montarle al cliente...
                        Chiaro. MUPO lo f? solo se gli mande le forcelle; i rivenditori, ti montano solo le cartucce e "festa finita"...........

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                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Chiaro. MUPO lo f? solo se gli mande le forcelle; i rivenditori, ti montano solo le cartucce e "festa finita"...........
                          quindi, quando stai facendo 90.. perch? non fare cento?!?!

                          cio? un lavoro a regola d'arte!!!

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                            #14
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            quindi, quando stai facendo 90.. perch? non fare cento?!?!

                            cio? un lavoro a regola d'arte!!!
                            Sono d'accordo, ma magari qualcuno che anodizza l'interno ci sar?, non credo che MUPO sia l'unica a farlo, dopotutto lo sanno anche i sassi che l'anodizzazione dura migliora la scorrevolezza con una spesa ragionevole; magari qualcuno f? anche altri trattamenti (non saprei quali, perch? riportare uno strato dentro ad un foro cos? lungo non ? cosa semplice...).
                            Comunque ogni preparatore ha le sue esperienze e poi non tutti riescono ad apprezzare le stesse cose: Per far spendere al cliente 150 euro in pi?, quello che propone l'intervento, deve essere convincente/saper descrivere bene i vantaggi che ne derivano ed il cliente, a sua volta, deve essere in grado di capire l'importanza di ci? che gli viene proposto (avere un minimo di conoscenza specifica in materiali ed indurimenti superficiali).
                            Purtroppo in molti intendono l'anodizzazione solo come una finitura estetica........

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                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Sulle forche aftermarket standard sicuramente no (non parlo di quelle montate di primo equipaggiamento dalle varie case....), ma su quelle "personalizzate", forse si........dici di no?

                              Qualcuno, in questo caso Dario Marchetti, le Ohlins le fa modificare alla MUPO.

                              Se riuscite ad evitare di focalizzare la vostra attenzione solo su Barbara, sui piedini si vede l'adesivoMUPO......

                              Mi sembra che sui piedini non ci sia nemmeno lo smalto

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