Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telai MV forse non tutti sanno che....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Telai MV forse non tutti sanno che....

    ecco un bel articoletto sui telai MV:

    http://www.mvagusta.it/it/mvworld/ar...ti-fermi-di-mv



    Il telaio in tubi a traliccio equipaggia la serie F4 e Brutale dalla loro nascita, rappresentando uno dei capi saldi dell’evoluzione tecnica subita dai due modelli. Ma perch?? Perch? usare un telaio a traliccio? Quali sono i vantaggi, le motivazioni che spingono a una scelta cos? esclusiva?

    Innanzitutto la forza di MV Agusta ? sempre stata quella di essere in grado di scegliere le componenti migliori per le sue moto, senza subire i compromessi dettati dal fattore costi. Anche questo ? un aspetto di primaria importanza dal momento che adottare il telaio a traliccio ? nettamente pi? oneroso che optare per un classico telaio scatolato.

    Se quest’ultimo, nella maggior parte dei casi, viene realizzato secondo il procedimento di pressofusione in alluminio, quindi definito da uno stampo che designa profilo e caratteristiche geometriche, la struttura a tubi prevede invece una lavorazione molto pi? complessa, quasi artigianale, si potrebbe dire, per l’articolazione e la tipologia del lavoro che vi ? dietro. Per dare forma a quella gabbia fatta di tubi intrecciati fra loro ? necessario innanzitutto trovare il corretto equilibrio tra rigidit?, elasticit? e resistenza, il che vuol dire progettare il diametro del tubo, lo spessore del materiale da utilizzare e la tipologia di intrecci da effettuare tra i tubi, oltre alla loro disposizione.

    La natura di questa struttura ? gi? di per s? in grado di offrire numerosi vantaggi rispetto a un telaio pi? consueto, soprattutto per i progettisti, che possono definire in maniera pi? mirata e precisa i termini di rigidit?, di torsione e di flessione in ogni frazione del telaio.

    Uno dei passaggi in pi? che contribuisce ad aggravare il numero di ore di lavoro e i costi ? dato dalla precisione con la quale i tubi devono essere lavorati in preparazione della saldatura per ottenere un giunto perfetto. La saldatura ? un’altra operazione non trascurabile: oltre ad avere massima efficienza, dal momento che ha la funzione di "tenere insieme la moto", deve presentarsi altres? omogenea, dalla linea pulita, quasi ricamata , gradevole all’occhio, per integrarsi perfettamente col concetto di tecnologia racchiuso nella struttura MV.

    Le saldature vengono effettuate secondo un sistema definito TiG (Tungsten Inert Gas), il cui processo prevede l’utilizzo di un elettrodo di tungsteno, sotto protezione di gas inerte, che pu? essere eseguita con o senza metallo di apporto. E'un metodo di saldatura prettamente manuale che permette di ottenere giunzioni di elevata qualit?, in principio utilizzata nell’industria aeronautica (al tempo della Seconda Guerra Mondiale, ndr) per sostituire i numerosi rivetti che, a parit? di resistenza, erano nettamente pi? pesanti.

    I vantaggi del telaio in tubi a traliccio sono rappresentati quindi da una superiore resistenza torsionale, dai minori volumi di ingombro e da una accessibilit? impareggiabile. Significa sostanzialmente sopportare meglio la cavalleria di un motore sportivo di mille centimetri cubi, avere misure pi? aderenti al corpo della moto, oltre che godere di una speciale compattezza nelle misure, e consentire il rapido intervento delle mani di chi deve lavorare sul motore.

    In tutto questo ? opportuno fare attenzione a sostenere una delle affermazioni pi? classiche: "il telaio a tubi ? pi? rigido degli altri". Non si pu? sostenerla in modo assoluto, ? un concetto molto riduttivo. Il traliccio ? realizzato secondo schemi di rigidezza/elasticit? che gli ingegneri vogliono ottenere. Nel caso di Brutale ed F4, dove i motori del 4 cilindri erogano potenze elevate, ? chiaro che si ? provvisto alla realizzazione di una gabbia solida e robusta, proprio perch? nell’uso estremo non ci siano ripercussioni nella guida che si manifestano con una spiccata imprecisione in frenata, in curva o in accelerazione. Ma se la sua rigidit? fosse eccessiva, allora i problemi sarebbero altri…

  • Font Size
    #2
    Originally posted by fuko-dao View Post
    ecco un bel articoletto sui telai MV:

    http://www.mvagusta.it/it/mvworld/ar...ti-fermi-di-mv



    Il telaio in tubi a traliccio equipaggia la serie F4 e Brutale dalla loro nascita, rappresentando uno dei capi saldi dell?evoluzione tecnica subita dai due modelli. Ma perch?? Perch? usare un telaio a traliccio? Quali sono i vantaggi, le motivazioni che spingono a una scelta cos? esclusiva?

    Innanzitutto la forza di MV Agusta ? sempre stata quella di essere in grado di scegliere le componenti migliori per le sue moto, senza subire i compromessi dettati dal fattore costi. Anche questo ? un aspetto di primaria importanza dal momento che adottare il telaio a traliccio ? nettamente pi? oneroso che optare per un classico telaio scatolato.

    Se quest?ultimo, nella maggior parte dei casi, viene realizzato secondo il procedimento di pressofusione in alluminio, quindi definito da uno stampo che designa profilo e caratteristiche geometriche, la struttura a tubi prevede invece una lavorazione molto pi? complessa, quasi artigianale, si potrebbe dire, per l?articolazione e la tipologia del lavoro che vi ? dietro. Per dare forma a quella gabbia fatta di tubi intrecciati fra loro ? necessario innanzitutto trovare il corretto equilibrio tra rigidit?, elasticit? e resistenza, il che vuol dire progettare il diametro del tubo, lo spessore del materiale da utilizzare e la tipologia di intrecci da effettuare tra i tubi, oltre alla loro disposizione.

    La natura di questa struttura ? gi? di per s? in grado di offrire numerosi vantaggi rispetto a un telaio pi? consueto, soprattutto per i progettisti, che possono definire in maniera pi? mirata e precisa i termini di rigidit?, di torsione e di flessione in ogni frazione del telaio.

    Uno dei passaggi in pi? che contribuisce ad aggravare il numero di ore di lavoro e i costi ? dato dalla precisione con la quale i tubi devono essere lavorati in preparazione della saldatura per ottenere un giunto perfetto. La saldatura ? un?altra operazione non trascurabile: oltre ad avere massima efficienza, dal momento che ha la funzione di "tenere insieme la moto", deve presentarsi altres? omogenea, dalla linea pulita, quasi ricamata , gradevole all?occhio, per integrarsi perfettamente col concetto di tecnologia racchiuso nella struttura MV.

    Le saldature vengono effettuate secondo un sistema definito TiG (Tungsten Inert Gas), il cui processo prevede l?utilizzo di un elettrodo di tungsteno, sotto protezione di gas inerte, che pu? essere eseguita con o senza metallo di apporto. E'un metodo di saldatura prettamente manuale che permette di ottenere giunzioni di elevata qualit?, in principio utilizzata nell?industria aeronautica (al tempo della Seconda Guerra Mondiale, ndr) per sostituire i numerosi rivetti che, a parit? di resistenza, erano nettamente pi? pesanti.

    I vantaggi del telaio in tubi a traliccio sono rappresentati quindi da una superiore resistenza torsionale, dai minori volumi di ingombro e da una accessibilit? impareggiabile. Significa sostanzialmente sopportare meglio la cavalleria di un motore sportivo di mille centimetri cubi, avere misure pi? aderenti al corpo della moto, oltre che godere di una speciale compattezza nelle misure, e consentire il rapido intervento delle mani di chi deve lavorare sul motore.

    In tutto questo ? opportuno fare attenzione a sostenere una delle affermazioni pi? classiche: "il telaio a tubi ? pi? rigido degli altri". Non si pu? sostenerla in modo assoluto, ? un concetto molto riduttivo. Il traliccio ? realizzato secondo schemi di rigidezza/elasticit? che gli ingegneri vogliono ottenere. Nel caso di Brutale ed F4, dove i motori del 4 cilindri erogano potenze elevate, ? chiaro che si ? provvisto alla realizzazione di una gabbia solida e robusta, proprio perch? nell?uso estremo non ci siano ripercussioni nella guida che si manifestano con una spiccata imprecisione in frenata, in curva o in accelerazione. Ma se la sua rigidit? fosse eccessiva, allora i problemi sarebbero altri?
    Grande Pietro... interessante..

    Comment


    • Font Size
      #3
      pota perch? allora in Ducati lo stanno abbandonando?
      rincoglioniti di colpo?
      Last edited by Pinzo™; 23-03-11, 16:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        che cazzata...

        il telaio a traliccio viene usato quando si prevede un x di produzione. se si supera un determinato numero conviene il telaio "scatolato" come i jap.

        sono i numeri che fannO decidere ad una azienda l'utilizzo di uno tipo di telaio a discapito di un altro.

        ducati sta aumentando la produzione e si sta spostando sul telaio in alluminio scatolato.

        se vado a riguardare la tesi vi do anche i numeri.. gli anni passano anche per me...

        se non sbaglio, la quantit? di telai che diventa discriminante per la scelta tra un telaio a traliccio o fusione ? 20.000 unit?.

        infatti i jap sono fave a fare anche i telaietti reggisella in fusione mentre mv li fa a traliccio......
        Last edited by techmaz; 23-03-11, 17:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by techmaz View Post
          che cazzata...

          il telaio a traliccio viene usato quando si prevede un x di produzione. se si supera un determinato numero conviene il telaio "scatolato" come i jap.

          sono i numeri che fannO decidere ad una azienda l'utilizzo di uno tipo di telaio a discapito di un altro.

          ducati sta aumentando la produzione e si sta spostando sul telaio in alluminio scatolato.

          se vado a riguardare la tesi vi do anche i numeri.. gli anni passano anche per me...

          se non sbaglio, la quantit? di telai che diventa discriminante per la scelta tra un telaio a tralicci o a fusione ? 20.000 unit?.

          se come no, Ducati quando mai passa o passer? allo scatolato?
          quello che c'? oggi sulla Motogp o che ci sar? sulla extreme non puoi considerarlo telaio ovviamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Molto interessante fuko..grande
            Per techmaz:ma cosa dici??i giapponesi fanno le loro scelte e di sicuro scelgono quelle costano di meno, visto il prezzo e il lavoro che c? x fare il telaio a traliccio non lo sceglieranno di certo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by techmaz View Post
              ducati sta aumentando la produzione e si sta spostando sul telaio in alluminio scatolato
              azz !!!
              allora ? proprio vero che hanno deciso di vendere pi? di Honda

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma non ci credo che la ducati passa allo scattolato,, alla fine sia mv che ducati sono conosciute anche per questo motivo del tubo in tralicio,, tongono quello nessuno le compra piu... perde tutto il valore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la nuova sbk ducati non avr? pi? il traliccio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ce che brutto,, secondo me perdera tanto..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      comunque un p? di cose si sanno gi? da un p?

                      http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=460269

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        molto interessante!!!!!!!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by techmaz View Post
                          che cazzata...

                          il telaio a traliccio viene usato quando si prevede un x di produzione. se si supera un determinato numero conviene il telaio "scatolato" come i jap.

                          sono i numeri che fannO decidere ad una azienda l'utilizzo di uno tipo di telaio a discapito di un altro.

                          ducati sta aumentando la produzione e si sta spostando sul telaio in alluminio scatolato.

                          se vado a riguardare la tesi vi do anche i numeri.. gli anni passano anche per me...

                          se non sbaglio, la quantit? di telai che diventa discriminante per la scelta tra un telaio a traliccio o fusione ? 20.000 unit?.

                          infatti i jap sono fave a fare anche i telaietti reggisella in fusione mentre mv li fa a traliccio......
                          ah bhe allora mv avr? per eterno i tubi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by battiluca View Post
                            ah bhe allora mv avr? per eterno i tubi
                            missa proprio di si,, pero meglio cosi almeno lei deve restare speciale per sempre

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by techmaz View Post
                              che cazzata...

                              il telaio a traliccio viene usato quando si prevede un x di produzione. se si supera un determinato numero conviene il telaio "scatolato" come i jap.

                              sono i numeri che fannO decidere ad una azienda l'utilizzo di uno tipo di telaio a discapito di un altro.

                              ducati sta aumentando la produzione e si sta spostando sul telaio in alluminio scatolato.

                              se vado a riguardare la tesi vi do anche i numeri.. gli anni passano anche per me...

                              se non sbaglio, la quantit? di telai che diventa discriminante per la scelta tra un telaio a traliccio o fusione ? 20.000 unit?.

                              infatti i jap sono fave a fare anche i telaietti reggisella in fusione mentre mv li fa a traliccio......
                              Dici? mah... di telai MONSTER quanti ne han fatti? O 748-916-996-998? I numeri c'erano dai..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X