Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rapportatura finale f4 2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rapportatura finale f4 2010

    ...sto ultimando il rodaggio alla mia f4 2010 e non posso fare a meno dopo
    lunga meditazione di ritenere la moto troppo lunga di rapporto finale, e' vero che provengo da ducati 1098 ma la schiena mv in uscita di curva e' davvero povera, e la raffronto alle altre moto che ho posseduto tutte a 4 cilindri.
    Avete voi altri possessori di f4 2010 constatato cio' e, se avete provveduto ad accorciare il rapporto finale sarei grato della vostra opinione, evidenzio che utilizzo prevalentemente la moto in strada su tutti i fronti di curve misto/medio/veloci....

  • Font Size
    #2
    Mah.. togli un dente di pignone che sulle 1000 sportive non si sbaglia mai!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Mah.. togli un dente di pignone che sulle 1000 sportive non si sbaglia mai!
      Meglio aumentare i denti della corona................

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me ? meglio togliere un dente di pignone, io ho la 2010,ma sinceramente finch? non la porto in pista la rapportatura per strada la lascio la stessa, comunque mi ci trovo bene,la mia comunque con tutto lo scarico completo rg4 e centralina devo dire che un p? ai bassi ha perso,sto notando questa cosa, ma originale mi sembrava l'erogazione corpossa anche ai bassi e medi
        Last edited by jigen43; 04-04-11, 12:48.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anch'io avevo una mezza idea di montare il pignone,ma ho il dubbio di trovarmi una moto da cross dopo,vista la rapportatura un po' corta delle prime marce...valuter?.Un'altro dubbio,? sullo scarto del contakm e tachimetro,anche se credo che non cambi nulla visto che il sensore ? sulla ruota posteriore o sbaglio?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sinceramente non lo so dove si trova il sensore,solitamente non sitrova pi? comunuqe sulla ruota,comunque lo scarto ? del 5% in pi? cambiando il pignone,questo sia a livello velocit? che km percorsi, io ho portato il k7 di un mio amico con un dente di pignone in meno, per la strada ? ingestibile,lui dice che in pista comunque si trova bene....io mi ci ammazzerei,accelleratore rapido un dente di pignone in meno su di un 1000 con tutti quei cavalli,senza elettronica...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jigen43 View Post
              Sinceramente non lo so dove si trova il sensore,solitamente non sitrova pi? comunuqe sulla ruota,comunque lo scarto ? del 5% in pi? cambiando il pignone,questo sia a livello velocit? che km percorsi, io ho portato il k7 di un mio amico con un dente di pignone in meno, per la strada ? ingestibile,lui dice che in pista comunque si trova bene....io mi ci ammazzerei,accelleratore rapido un dente di pignone in meno su di un 1000 con tutti quei cavalli,senza elettronica...

              Il sensore di velocit? ? fissato sul porta-pinza della ruota posteriore,puoi vedere le fascette che tengono il filo fissate al tubo del freno sotto il forcellone.Sull'R1,con scarico,centralina,modulo anticipo e trombette,si mangiava i giri,sembrava come non sfruttasse appieno il tiro del motore.In versione originale era godibile invece.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ragazzi, il cambiare il pignone anzich? sostituire la corona vuol dire fare lavorare la catena con meno denti in presa e farla lavorare molto vicino al forcellone ed entrambe le cose non sono proprio l'ideale per cui ? meglio aumentare il diametro della corona.................

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Ragazzi, il cambiare il pignone anzich? sostituire la corona vuol dire fare lavorare la catena con meno denti in presa e farla lavorare molto vicino al forcellone ed entrambe le cose non sono proprio l'ideale per cui ? meglio aumentare il diametro della corona.................
                  Cio??spiegati meglio,non basta tirare la catena e si ristabiliscono le quote?Se lavoro solo di corona x ottenere il valore del pignone mi ritrovo con un passo minore e molto probabilmente devo allungare la catena,oltre ad avere una corona enorme dietro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sachs View Post
                    Cio??spiegati meglio,non basta tirare la catena e si ristabiliscono le quote?Se lavoro solo di corona x ottenere il valore del pignone mi ritrovo con un passo minore e molto probabilmente devo allungare la catena,oltre ad avere una corona enorme dietro.
                    Il discorso dei denti del pignone ? che per la catena pi? denti in presa ci sono meglio ? ed a parte questo un pignone con meno denti ha anche un diametro inferiore quindi la catena si trova a scorrere pi? bassa/pi? vicina al forcellone ed in alcuni casi potrebbe addirittura sfregarci sopra e questo non ? bene.
                    Il problema non sono le geometrie/l'assetto, per quello ci sono le regolazioni.
                    L'allungamento della catena in genere non ? necessario perch? l'eccentrico ha un range elevato, certo dipende sempre da quanto vuoi accorciare, fino a 2 forse anche 3 denti non credo che ci siano problemi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by atortelli View Post
                      ...sto ultimando il rodaggio alla mia f4 2010 e non posso fare a meno dopo
                      lunga meditazione di ritenere la moto troppo lunga di rapporto finale, e' vero che provengo da ducati 1098 ma la schiena mv in uscita di curva e' davvero povera, e la raffronto alle altre moto che ho posseduto tutte a 4 cilindri.
                      Avete voi altri possessori di f4 2010 constatato cio' e, se avete provveduto ad accorciare il rapporto finale sarei grato della vostra opinione, evidenzio che utilizzo prevalentemente la moto in strada su tutti i fronti di curve misto/medio/veloci....
                      in merito alla sostituzione della corona originale con una con due denti in piu' e' sufficiente avanzare la ruota oppure in alternativa e' d'obbligo allungare la catena con 2 maglie questo sempre per mv f4 2010, per esperienza qualcuno di voi lo ha fatto? grazie per la risposta...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Ragazzi, il cambiare il pignone anzich? sostituire la corona vuol dire fare lavorare la catena con meno denti in presa e farla lavorare molto vicino al forcellone ed entrambe le cose non sono proprio l'ideale per cui ? meglio aumentare il diametro della corona.................

                        assolutamente d'accordo!!!

                        ? meglio aumentare la corona di 2 o 3 denti!!
                        pi? togli denti, minore ? il diametro del pignone.......

                        con conseguenza che la catena "preme", striscia di pi? sul pattino del forcellone oltre ad avere un raggio di curva minore quando gira sul pignone...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Il discorso dei denti del pignone ? che per la catena pi? denti in presa ci sono meglio ? ed a parte questo un pignone con meno denti ha anche un diametro inferiore quindi la catena si trova a scorrere pi? bassa/pi? vicina al forcellone ed in alcuni casi potrebbe addirittura sfregarci sopra e questo non ? bene.
                          Il problema non sono le geometrie/l'assetto, per quello ci sono le regolazioni.
                          L'allungamento della catena in genere non ? necessario perch? l'eccentrico ha un range elevato, certo dipende sempre da quanto vuoi accorciare, fino a 2 forse anche 3 denti non credo che ci siano problemi.
                          s?, di solito non cambia la lunghezza catena, l'eccentrico pu? gestire i 2/3 denti di differenza...

                          sulla mia (che per? ? una ante 2010) riesco a montare corona dal 38 al 41.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            s?, di solito non cambia la lunghezza catena, l'eccentrico pu? gestire i 2/3 denti di differenza...

                            sulla mia (che per? ? una ante 2010) riesco a montare corona dal 38 al 41.....
                            ...ieri ho verificato l'eccentrico di f4 2010 non riesce a gestire piu' due denti corona...
                            e' necessario quindi provvedere allungamento della catena... questo per gli addetti ai lavori...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X