Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho piegato un cerchio!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marcomal View Post
    quel bozzo ? piuttosto simile al mio... riparabile con relativa facilit?! Se avessi avuto i superlight forse a quest'ora non ce lo staresti a raccontare!!!
    A parte la pecunia, una delle cose che mi ha sempre frenato a comperare un set di cerchi pi? "moderni" ? stata proprio quella. Per come sono ridotte le strade qui in Italia, sopratutto qui al centro/sud, ci vorrebbero i cerchi dei flintstones. Credo che un cerchio in carbonio si sarebbe spezzato sul bordo!

Comment

• Font Size
      Gioved? sono stato da piacentini moto a Latina per ordinare un po di gommini che dopo 11anni incominciano a sbriciloarsi e anche per il preventivo del cerchio anteriore 890? circa ivato (aggiungo un paio di 100? e mi compro i marchesini usati). Mentre ero li ho fatto 2 chiacchiere con Ernesto (ottimo meccanico a mio parere) e mi ha raccontato di un suo cliente che ha una F4 750 con oltre 60mila km all'attivo, mai un problema "grave" e nessun problema al mozzo posteriore! incredibile Venerd? in comune invece mi hanno dato una bella notizia, ultimamente la pratica di risarcimento viene evasa in al massimo 2 mesi. speriamo bene! :3:

Comment

• Font Size
        Originally posted by ORZOBARLEY View Post
        Gioved? sono stato da piacentini moto a Latina per ordinare un po di gommini che dopo 11anni incominciano a sbriciloarsi e anche per il preventivo del cerchio anteriore 890? circa ivato (aggiungo un paio di 100? e mi compro i marchesini usati). Mentre ero li ho fatto 2 chiacchiere con Ernesto (ottimo meccanico a mio parere) e mi ha raccontato di un suo cliente che ha una F4 750 con oltre 60mila km all'attivo, mai un problema "grave" e nessun problema al mozzo posteriore! incredibile Venerd? in comune invece mi hanno dato una bella notizia, ultimamente la pratica di risarcimento viene evasa in al massimo 2 mesi. speriamo bene! :3:

..............ottimo.........

Comment

• Font Size
          A parte la pecunia, una delle cose che mi ha sempre frenato a comperare un set di cerchi pi? "moderni" ? stata proprio quella. Per come sono ridotte le strade qui in Italia, sopratutto qui al centro/sud, ci vorrebbero i cerchi dei flintstones. Credo che un cerchio in carbonio si sarebbe spezzato sul bordo!
          Perch? "credi"? le cose o si sanno o non si sanno, non si pu? "credere".
          Scusami, niente di personale, non ce l'ho con te, ma sono diventato allergico alla gente che "crede", oppure "pensa" che i cerchi in carbonio siano pi? fragili di quelli in metallo: E' VERO IL CONTRARIO!!!!! Lo volete capire si o no!!!?????
          L'alluminio quando prende un colpo incassa "e porta a casa", il carbonio ? mooolto pi? resistente ed anche elastico, quindi non si deforma/danneggia con altrettanta facilit?.
          Io cerchi di alluminio ne ho piegati, in magnesio e carbonio mai!!!!
          Last edited by Nostradamus; 16-04-11, 23:15.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Scusami, niente di personale, non ce l'ho con te, ma sono diventato allergico alla gente che "crede", oppure "pensa" che i cerchi in carbonio siano pi? fragili di quelli in metallo: E' VERO IL CONTRARIO!!!!! Lo volete capire si o no!!!?????
            L'alluminio quando prende un colpo incassa "e porta a casa", il carbonio ? mooolto pi? resistente ed anche elastico, quindi non si deforma con altrettanta facilit?.
            Eh lo so Giuliano ma certi geni pseudo ingegneri che si credono sto cazxo pensano quello che dicono loro sia la pura verit? non accorgendosi che dicono solo ed esclusivamente autotreni di mega cazzate e alcuni li ascoltano purtroppo (per loro).
            Io ho provato sulla mia pelle che i cerchi in magnesio sono molto robusti

Comment

• Font Size
              Inteso che non ? riferito a te orzobarley ma ad altri e penso che Giuliano sa di chi si tratta

Comment

• Font Size
                Giuliano non me ne volere, infatti ho ben precisato "Credo"
                Ne ho visti una marea di video dove fanno rimbalzare cerchi in carbonio sbattendoli per terra, cosa impossibile da replicare con un cerchio in alluminio o magnesio Ma prendere una buca spigolosa su un cerchio in Carbonio non so che effetto pu? avere, ed ecco spiegato il mio "Credo" L'alluminio si piega, converrai con me che il carbonio o rimane integro o si spezza!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  L'alluminio quando prende un colpo incassa "e porta a casa", il carbonio ? mooolto pi? resistente ed anche elastico, quindi non si deforma/danneggia con altrettanta facilit?.
                  Devo ammettere Giuliano che anche io ero vittima di tali credenze, un p? per vari sentito dire di vicende accadute e un p? per spiegazioni pseudo-scientifiche magari anche convincenti. Quindi magari puoi togliermi anche il dubbio che ho sopracitato, i cerchi superlight (parliamo di alluminio forgiato credo) sono o non sono + fragili dei cerchi originali a "stella" che credo siano fusi?!?! e se lo sono, lo sono per la loro natura forgiata o per il minor materiale adottato per renderli + leggeri?!?!

Comment

• Font Size
                    Giuliano non me ne volere, infatti ho ben precisato "Credo"
                    Ne ho visti una marea di video dove fanno rimbalzare cerchi in carbonio sbattendoli per terra, cosa impossibile da replicare con un cerchio in alluminio o magnesio Ma prendere una buca spigolosa su un cerchio in Carbonio non so che effetto pu? avere, ed ecco spiegato il mio "Credo" L'alluminio si piega, converrai con me che il carbonio o rimane integro o si spezza!
                    Infatti, "non te ne voglio" affatto era solo per puntualizzare quello che sembra essere diventato un luogo comune (sbagliato). Spesso le masse pensano al carbonio come a qualcosa di delicato e fragile dimenticando poi che invece viene usato proprio per le sue qualit? di resistenza nelle applicazioni dove oltre alla leggerezza sono necessarie doti di resistenza abbinata a flessibilit? e durezza; pensa alle canne da pesca, alle pale degli elicotteri alle ali ed altre strutture degli aerei, ai bracci delle sospensioni delle F1, alle celle di sopravvivenza delle auto da corsa etc.etc.
                    Il carbonio non ? rigido e fragile come pensano in tanti tu incluso, quella ? la ceramica; il carbonio ? duro e flessibile e non ha memoria quindi quando ? sottoposto ad una sollecitazione o la regge, oppure flette, solo quando il carico diventa veramente intollerabile la struttura collassa ed il cerchio si rompe, ma quando questo accade, qualsiasi altro cerchio ? gi? irrimediabilmente deformato ed irrecuperabile da un bel po!
                    Non c'? nulla da fare, il carbonio ? pi? leggero e resistente di ogni altro metallo leggero ed anche di molti pesanti. Ha i suoi lati meno positivi (la resina in genere non gradisce temperature troppo elevate), ma per il resto e specialmente confrontandolo con le leghe leggere, a parit? di resistenza non c'? storia.
                    Tornando al tuo caso, probabilmente (non posso certo fare ipotesi...) il cerchio si sarebbe allargato e poi sarebbe ritornato a posto e forse te la saresti cavata con un leggero "sgonfiamento" del pneumatico anteriore........Forse.!!!!

Comment

• Font Size
                      qnt ti hanno chiesto per un cerchio anteriore? calcola che usati trovi 400 la coppia. naturlamente per i marchesini ci vuole qualcosa di piu ma sulla tua moto quelli a stella sn stupendi!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marcomal View Post
                        Devo ammettere Giuliano che anche io ero vittima di tali credenze, un p? per vari sentito dire di vicende accadute e un p? per spiegazioni pseudo-scientifiche magari anche convincenti. Quindi magari puoi togliermi anche il dubbio che ho sopracitato, i cerchi superlight (parliamo di alluminio forgiato credo) sono o non sono + fragili dei cerchi originali a "stella" che credo siano fusi?!?! e se lo sono, lo sono per la loro natura forgiata o per il minor materiale adottato per renderli + leggeri?!?!
                        Dato che sono abituato a parlare solo per esperienze dirette vissute, non avendo esperienze dirette sui superlight, mi atterr? a considerazioni generali:
                        I cerchi a stella sono pi? pesanti perch? essendo fusi, per ottenere una resistenza ai carichi radiali di un certo tipo, serve un certo spessore e quindi inevitabilmente si arriva anche ad un certo peso.
                        Il cerchio forgiato ? un cerchio dove la struttura molecolare dell'alluminio viene compattata/compressa durante la forgiatura ( quando il metallo ? ancora "plastico") e quindi si ottiene una densit? del metallo superiore (quindi maggior peso parit? di volume), ma al tempo stesso la superiore compattezza molecolare comporta anche una resistenza superiore (aumenta per? anche la fragilit? che pur restando buona, ? mediamente superiore). E' proprio questa ultima caratteristica, la superiore resistenza ottenuta che consente di adottare degli spessori inferiori che comportano a parit? di resistenza, un peso inferiore. Per dirla tutta, non ? per? che al peso concorra solo il processo produttivo, ma anche e forse sopratutto il progetto: maggiori ? il numero di razze, maggiori possibilit? si hanno di diminuire lo spessore dell'anello esterno del cerchio che ? poi quello che incassa i colpi.
                        Se uno dovesse fare un cerchio forgiato con tre sole razze, probabilmente peserebbe molto di pi? di un cerchio forgiato con 10 razze e forse sarebbe molto vicino a quello di un cerchio a stella fuso, perch? la distanza tra una razza e l'altra ne.cessiterebbe di spessori del cerchio esterno molto pi? consistenti.

Comment

• Font Size
                          Giuliano ho ritrovato il video che mi aveva fatto pensare male sui cerchi in carbonio, la prova viene effettuata con 490Kg e in effetti il cerchio si crepa (almeno cos? mi sembra dal video) per? dal momento che sono ignorante in materia, e dal momento che mi fido della tua esperienza, non ho idea se 490kg siano tanti o pochi, o sia una prova paragonabile (ad esempio) ad una buca presa a 50km/h

[YOUTUBE]LyTNFK8P8LQ[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                            Giuliano ho ritrovato il video che mi aveva fatto pensare male sui cerchi in carbonio, la prova viene effettuata con 490Kg e in effetti il cerchio si crepa (almeno cos? mi sembra dal video) per? dal momento che sono ignorante in materia, e dal momento che mi fido della tua esperienza, non ho idea se 490kg siano tanti o pochi, o sia una prova paragonabile (ad esempio) ad una buca presa a 50km/h

[YOUTUBE]LyTNFK8P8LQ[/YOUTUBE]
                            Guarda che quel cerchio non si rompe affatto, anzi, prova quello che ti dicevo: il carbonio entro certi limiti incassa il colpo deformandosi e poi ritorna alla forma originale. Se fai la stessa prova con un cerchio in alluminio poi mi sai dire cosa ti rimane.......

Comment

X
                            Working...
                            X