Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica settaggio sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica settaggio sospensioni

    Dopo molto tempo che i miei amici mi rompevano le scatole per montare Dunlop....
    hanno vinto ed eccomi qui con il primo dilemma

    Adesso monto le Racetek K3 ed i settaggi sembrano buoni per Rijeka (pista sconnessa)

    Tutti dicono che le Dunlop (io monter? le GP Race ) sono pi? rigide.

    Posso lasciare le impostazioni (buone per le Metzeller) oppure devo intervenire nei settaggi, se si come?

    Altra domandina, il 14 faccio 3 turni al Mugello, pista che dovrebbe essere molto pi? regolare di Rijeka, mi conviene lasciare tutto come Rijeka oppure conviene intervenire da qualche parte?

    Pi? tardi poster? i settaggi attuali.

  • Font Size
    #2
    Secondo me X Rijeka... Le Dunlop Gp 211 race... Sono il max!!! Come sospensioni con le Dunlop... Puoi indurire un po' xche' tengono di brutto!!! Ma la controindicazione... Se mangiano male... Non le ricuperi pi?!!! X il Mugello puoi tenere anche la stessa taratura di Rjieka... Ma e' molto personale!!! Ma di sicuro... Io rimetterei su le Metzeler al Mugello!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nicomarco81 View Post
      Secondo me X Rijeka... Le Dunlop Gp 211 race... Sono il max!!! Come sospensioni con le Dunlop... Puoi indurire un po' xche' tengono di brutto!!! Ma la controindicazione... Se mangiano male... Non le ricuperi pi?!!! X il Mugello puoi tenere anche la stessa taratura di Rjieka... Ma e' molto personale!!! Ma di sicuro... Io rimetterei su le Metzeler al Mugello!!!
      purtroppo al Dunlop Day sar? difficile che mi facciano entrare con le Metzelller

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nicomarco81 View Post
        Secondo me X Rijeka... Le Dunlop Gp 211 race... Sono il max!!! Come sospensioni con le Dunlop... Puoi indurire un po' xche' tengono di brutto!!! Ma la controindicazione... Se mangiano male... Non le ricuperi pi?!!! X il Mugello puoi tenere anche la stessa taratura di Rjieka... Ma e' molto personale!!! Ma di sicuro... Io rimetterei su le Metzeler al Mugello!!!

        no, guai indurire!!!!
        perch? indurire con Dunlop??

        casomai bisogna mollare di brutto, aprire sia compressione che estensione, di mono e di forcella!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by massimou View Post
          purtroppo al Dunlop Day sar? difficile che mi facciano entrare con le Metzelller
          Ops!!! Allora... Vai di Dunlop!!! Anche se sono un po' complicate!!! Forse sono le meglio!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by adriF4 View Post
            no, guai indurire!!!!
            perch? indurire con Dunlop??

            casomai bisogna mollare di brutto, aprire sia compressione che estensione, di mono e di forcella!!
            Hai ragione ho sbagliato io!!! Ho indurito ma x passare da Misano a Rjieka!!! E non x le Dunlop!!! A girare poco!!! Ci si dimentica delle modifiche fatte!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by adriF4 View Post
              no, guai indurire!!!!
              perch? indurire con Dunlop??

              casomai bisogna mollare di brutto, aprire sia compressione che estensione, di mono e di forcella!!
              ok grazie
              dici di mollare entrambi in egual misura?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by massimou View Post
                ok grazie
                dici di mollare entrambi in egual misura?


                la compressione della forcella la lascerei tutta aperta io!!!
                ? talmente dura!!
                Quindi, partirei da tutto aperto per poi fare qualche giro, verificare quanto affonda, specialmente nelle staccate, ed eventualmente chiudere un pelo se tende ad andare a pacco.

                il ritorno lo frenerei ma poco, giusto quel che basta per non sentire la forcella "rimbalzare s?".
                Tieni conto che Rijeka ha bisogno di sospensioni davvero morbide....

                Precarico, direi 6 giri....


                Mono, che cos'hai che non ricordo? Ohlins o originale?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  la compressione della forcella la lascerei tutta aperta io!!!
                  ? talmente dura!!
                  Quindi, partirei da tutto aperto per poi fare qualche giro, verificare quanto affonda, specialmente nelle staccate, ed eventualmente chiudere un pelo se tende ad andare a pacco.

                  il ritorno lo frenerei ma poco, giusto quel che basta per non sentire la forcella "rimbalzare s?".
                  Tieni conto che Rijeka ha bisogno di sospensioni davvero morbide....

                  Precarico, direi 6 giri....


                  Mono, che cos'hai che non ricordo? Ohlins o originale?
                  Ohlins con molla K105
                  Last edited by massimou; 16-04-11, 17:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by massimou View Post
                    Ohlins con molla K105

                    bene, allora il mono va settato da Renato.... lui sa decisamente bene come regolarlo!!

                    anch'io ho il 46prx con molla k100....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ecco le mie attuali impostazioni:

                      mono Ohlins prb46 con molla k105
                      precarico: 4
                      estensione: 18
                      compressione High: 20
                      compressione Low: 10

                      forcelle Marzocchi originali
                      precarico: 4
                      estensione 10
                      compressione 7

                      questa configurazione con le K3 la usavo per strada
                      A rijeka ho aumentato solo il precarico, sulle forcelle da 4 a 8

                      Dopo Rijeka, ho riportato il precarico a 4 e ho notato in un paio di occasioni (frenate brusche a basse velocit?, tipo macchina che inchioda davanti all' improvviso) che le forcelle andavano a pacco, almeno penso sentendo un colpo duro sui semimanubri e un conseguente rumoraccio.
                      Ieri sera tornando a casa dal gommista ho provato a fare un paio di frenate brusche e la cosa sembra accentuata ad ogni frenata Stock.
                      Altra cosa in curva con queste gomme la moto sembra voler chiudere lo sterzo, sempre a velcit? basse, ho provato a fare una rotonda un p? pi? veloce e l' effetto sembra sparire, anche se (forse pi? psicologicamente) non mi trasmettono la stessa fiducia delle Metzeller.
                      C'? anche da dire che il gommista me le ha gonfiate troppo, oggi le ho sgonfiate ma non ho ancora avuto tempo di andare a provarla.

                      Cominciamo con le domande:
                      -come mai prima (stesso precarico) non andava mai a pacco adesso si?
                      -per evitarlo devo aumentare il precarico?
                      -per evitare la chiusura in curva, devo abbassare il posteriore? oppure ? megliol asciare tutto cosi, che ? solo una questione di abitudine?
                      -essendo le Gp racer + rigide rispetto alle Metzeller, dove conviene lavorare, precarico, compressione, estensione? Oppure lascio tutto come ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by massimou View Post
                        Ecco le mie attuali impostazioni:

                        mono Ohlins prb46 con molla k105
                        precarico: 4
                        estensione: 18
                        compressione High: 20
                        compressione Low: 10

                        forcelle Marzocchi originali
                        precarico: 4
                        estensione 10
                        compressione 7

                        questa configurazione con le K3 la usavo per strada
                        A rijeka ho aumentato solo il precarico, sulle forcelle da 4 a 8

                        Dopo Rijeka, ho riportato il precarico a 4 e ho notato in un paio di occasioni (frenate brusche a basse velocit?, tipo macchina che inchioda davanti all' improvviso) che le forcelle andavano a pacco, almeno penso sentendo un colpo duro sui semimanubri e un conseguente rumoraccio.
                        Ieri sera tornando a casa dal gommista ho provato a fare un paio di frenate brusche e la cosa sembra accentuata ad ogni frenata Stock.
                        Altra cosa in curva con queste gomme la moto sembra voler chiudere lo sterzo, sempre a velcit? basse, ho provato a fare una rotonda un p? pi? veloce e l' effetto sembra sparire, anche se (forse pi? psicologicamente) non mi trasmettono la stessa fiducia delle Metzeller.
                        C'? anche da dire che il gommista me le ha gonfiate troppo, oggi le ho sgonfiate ma non ho ancora avuto tempo di andare a provarla.

                        Cominciamo con le domande:
                        -come mai prima (stesso precarico) non andava mai a pacco adesso si?
                        -per evitarlo devo aumentare il precarico?
                        -per evitare la chiusura in curva, devo abbassare il posteriore? oppure ? megliol asciare tutto cosi, che ? solo una questione di abitudine?
                        -essendo le Gp racer + rigide rispetto alle Metzeller, dove conviene lavorare, precarico, compressione, estensione? Oppure lascio tutto come ??
                        per il mono, la regolazione dipende molto se vai da solo o in due e comunque Renato ? l'unico che ti pu? dare una taratura di base molto affidabile;

                        per la forcella, 4 di precarico ? troppo poco!!
                        era troppo poco per me che peso 63 kg e la uso da solo!
                        tu dovresti secondo me tenerla a 6 giri;
                        starei pi? aperto sia in compressione che estensione avendola originale..

                        lascerei tutto aperto in compressione (o al massimo 2 click di chiusura) e pure la estensione starei appena frenato ma di poco perch? quella forcella ? di legno!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          provero' con 6
                          la mia paura e' che si sia rotto qualcosa

                          perche' non sono piu' di legno

                          spingendo la moto a mano e frenando arriva a pacco

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by massimou View Post
                            provero' con 6
                            la mia paura e' che si sia rotto qualcosa

                            perche' non sono piu' di legno

                            spingendo la moto a mano e frenando arriva a pacco

                            CAZZAROLA, falle fare subito da renato.....

                            te le sistema con poco....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by adriF4 View Post
                              per il mono, la regolazione dipende molto se vai da solo o in due e comunque Renato ? l'unico che ti pu? dare una taratura di base molto affidabile;

                              per la forcella, 4 di precarico ? troppo poco!!era troppo poco per me che peso 63 kg e la uso da solo!
                              tu dovresti secondo me tenerla a 6 giri;
                              starei pi? aperto sia in compressione che estensione avendola originale..

                              lascerei tutto aperto in compressione (o al massimo 2 click di chiusura) e pure la estensione starei appena frenato ma di poco perch? quella forcella ? di legno!
                              Mah, io all'inizio avevo 6 giri di precarica e poi la GRG Racing di Imola me la mise a 4 ed andava benone/meglio sia per strada (anche in caso di "panic stop") che in pista .............

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X