Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valvola aria secondaria

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Progress View Post
    no no che microtec....devi staccare il tubo dal coperchietto della testa e bypassarlo con l'altro.... oppure tappare i fori...
    ? un lavoro complicato da fare?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by battiluca View Post
      sul 1000s (euro2) c? solo l'EBS (engine brake system). Mentre sulla 312r e 1078 (euro3) c'? anche la valvola che si chiama SAS

      Come suggerito dal nostro esperto Giuliano non basta eliminarla fisicamente, ma bisogna escluderla anche da centralina.
      Pi? esattamente bisogna inibire la funzione EBS nel suo complesso.La valvola ? solo una parte del "sistema" e si potrebbe benissimo staccare il connettore, ma facendo solo questo, il cilindro 2 a gas chiuso continuerebbe ad erogare benzina ed allora bisogna inibire pure questa funzione (altrimenti il cilindro 2 ricever? benza senza ricevere aria).

      Comment


      • Font Size
        #18
        Quindi cosa bisogna fare?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by ceve87 View Post
          Quindi cosa bisogna fare?
          Bisogna disattivare la funzione EBS sul programma/Eprom/centralina, poi se si vuole si pu? anche smontare la valvola solenoide e tappare il tubo di gomma che la collegava al cilindro 2.
          Sulle versioni S, per evitare che la scatoletta sulla sinistra vicino al radiatore possa dare problemi (col tempo li da purtroppo) e generare malfunzionamenti diffcili da identificare (anche disattivando la funzione EBS da programma, la scatoletta continua ad interagire col cilindro 3 ed allora pu? capitare che la moto vada a "3 cilindri e mezzo".....), conviene scollegarla e ponteggiare i 2 fili rosso e verde sul connettore dell'impianto che proviene dalla moto (non sul connettore della "scatoletta"....).

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ciao a tutti.
            Ho trovato questa vecchia interessante discussione nella funzione cerca non so se era meglio crearne una nuova ma essendoci alcune info interessanti la riattivo...se ho sbagliato mi scuso in anticipo.
            La mia 989r euro 3 (ex) monta da tempo il kit decat MV con centralina dedicata MV corse.
            Leggendo questa discussione mi sono sorpreso perch? non avevo mai pensato al fatto se la mia aria secondaria fosse attiva o meno. A logica essendo una configurazione a sonda lamda disabilitata (cos? mi hanno sempre detto) a cui si deve rivedere ciclicamente il CO penso che sia disabilitato il solenoide aria secondaria dalla centraliana mv corse essendo gi? una configuarazione fuori normative (anche se la revisione la passa) e creerebbe solo problemi al sensore per la diagnosi CO immettendo aria negli scarichi.
            Nel caso fosse ancora attivo ? possibile disattivare il solenoide dell'SAS dalla centralina con uno strumento diagnosi qualsiasi oppure ? necessario il software Marelli della MV?
            Ho letto in questa discussione che lavora in rilascio quindi a farfalle chiuse... ma non dovrebbe lavorare a regimi di omologazione quindi a regimi relativamente bassi e a farfalle aperte per poi chiudersi a regimi elevati?
            Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

            Comment

            X
            Working...
            X