Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BST e la pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Karlm76 View Post
    fiato sprecato!

tanto chi dice "aaah figuriamoci il carbonio nei cerchi", ? solo chi non l'ha mai usato e non ne sa una mazza.

tanto di cappello a dillo che per svariate pagine ha cercato di spiegare come stan le cose in modo tutto sommato molto calmo, io avrei sparato dei vaffa a destra e a manca
    A parte che io parlavo di cerchi in carbonio usati in strada.
    Con le buche e magari col passeggero.
    Di rotture ce ne sono state un sacco e fare dei controlli qualit? non ? facile sul carbonio.
    Tirar fuori degli esempi di campioni del mondo, dove i soldi non sono un problema non mi sembra un esempio calzante. Ditemi quanti km fanno quei cerchi.
    Chi li smonta e li rimonta. Chi cambia i pneumatici.
    Poi ditemi se un amatore per usarli in pista pu? fare altrettanto.
    Tutto qui.
    Poi se su un forum non si pu? pi? esprimere la propria opinione e se le rotture postate ed avvenute in questi anni sono stronzate, allora ? un altro paio di maniche.
    Pace e bene fratelli che oggi ? gi? stata una giornata troppo triste

Comment

• Font Size
      Originally posted by albtuono View Post
      Ti piaccia o no un forum ? la libert? di espressione, purch? si rimanga in determinate regole e rispetto reciproco.
      Vero che con il carbonio oggi si facciano moltissimi componenti anche strutturali.
      Come tu asserisci giustamente.
      Anche vero che ? difficile controllare le fasi di lavorazione, produzione, qualit?, ripetibilit?.
      Il test che hai postato ? diciamo quantomeno empirico...e lascia il tempo che trova.
      Sicuro rispecchi le reali condizioni in strada e pista?
      Io ho solo detto, che a mio avviso ? pericoloso montare cerchi in carbonio per utilizzo stradale. E i molti incidenti e rotture lo possono tranquillamente testimoniare.
      Poi sai ? un p? come dire che il mozzo delle MV ? affidabile, ci cono utenti che arrivano a 24.000 km e altri faticano a farne 6.000. ....
      Questi sono dati di fatto, non opinioni personali.
      Spero di non aver offeso nessuno scrivendo questo.
      So benissimo che il "test" del filmato non significa nulla, per? se pensi a cosa pu? capitare sottoponendo un cerchio metallico alla stessa prova, un 'idea della reazione dei due cerchi ad una buca o ad un urto te la puoi fare ugualmente.
      Brock's Performance BST impact test15 490 kilos (1080lbs.) - YouTube
      Che si sia potuto rompere qualche cerchio non significa nulla, ricordate i Superlight? alcuni si rompevano sulla stampigliatura, voleva forse dire che sono cerchi di cacca? No, semplicemente una serie aveva avuto dei problemi, pu? capitare, quanto alle foto del BST rotto le avevo gi? viste anni fa prima di acquistare i miei cerchi e mi ero documentato per bene, a quei tempi si diceva che il tipo fosse andato contro una barriera ai 160-190 non ricordo, poi successivamente vidi anche la versione postata da Stefy dove si diceva che era esploso durante la marcia.......tutto pu? essere, io non c'ero quindi non posso testimoniare se quella giusta ? la prima o la seconda versione, tra l'altro in ogni caso non significherebbe comunque nulla. A fronte di uno che ha avuto un problema ci possono essere migliaia di persone soddisfatte che non dicono nulla (la famosa maggioranza silenziosa...).
      Le scelte vanno fatte dopo aver valutato e ponderato, io, nel mio piccolo ritengo di averlo fatto, poi magari mi sono sbagliato ugualmente, ma dopo cinque anni che li uso ne sono assolutamente entusiasta e non sono uno che va al bar. Nel mio precedente post non intendevo negare a nessuno di poter avere un opinione diversa dalla mia, tuttavia volevo sottolineare che le esperienze e le realt? tecniche contano pi? delle fobie supportate dal nulla, ? per quello che tendo a reagire in maniera forse brusca quando leggo un "io penso". No, non si pensa, non si possono avere pensieri senza conoscenza specifica magari anche solo limitata; si afferma per esperienze dirette oppure si parla......... d'altro. Questo non per mancanza di democrazia, ma solo per coerenza, io non mi permetterei mai di esprimere "pensieri" su materie che non conosco, che senso avrebbe? Se non so sto zitto, penso che non ci sia nulla di male o di oltraggioso nell'affermare ci?.........o NO?!?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        So benissimo che il "test" del filmato non significa nulla, per? se pensi a cosa pu? capitare sottoponendo un cerchio metallico alla stessa prova, un 'idea della reazione dei due cerchi ad una buca o ad un urto te la puoi fare ugualmente.
        Brock's Performance BST impact test15 490 kilos (1080lbs.) - YouTube
        Che si sia potuto rompere qualche cerchio non significa nulla, ricordate i Superlight? alcuni si rompevano sulla stampigliatura, voleva forse dire che sono cerchi di cacca? No, semplicemente una serie aveva avuto dei problemi, pu? capitare, quanto alle foto del BST rotto le avevo gi? viste anni fa prima di acquistare i miei cerchi e mi ero documentato per bene, a quei tempi si diceva che il tipo fosse andato contro una barriera ai 160-190 non ricordo, poi successivamente vidi anche la versione postata da Stefy dove si diceva che era esploso durante la marcia.......tutto pu? essere, io non c'ero quindi non posso testimoniare se quella giusta ? la prima o la seconda versione, tra l'altro in ogni caso non significherebbe comunque nulla. A fronte di uno che ha avuto un problema ci possono essere migliaia di persone soddisfatte che non dicono nulla (la famosa maggioranza silenziosa...).
        Le scelte vanno fatte dopo aver valutato e ponderato, io, nel mio piccolo ritengo di averlo fatto, poi magari mi sono sbagliato ugualmente, ma dopo cinque anni che li uso ne sono assolutamente entusiasta e non sono uno che va al bar. Nel mio precedente post non intendevo negare a nessuno di poter avere un opinione diversa dalla mia, tuttavia volevo sottolineare che le esperienze e le realt? tecniche contano pi? delle fobie supportate dal nulla, ? per quello che tendo a reagire in maniera forse brusca quando leggo un "io penso". No, non si pensa, non si possono avere pensieri senza conoscenza specifica magari anche solo limitata; si afferma per esperienze dirette oppure si parla......... d'altro. Questo non per mancanza di democrazia, ma solo per coerenza, io non mi permetterei mai di esprimere "pensieri" su materie che non conosco, che senso avrebbe? Se non so sto zitto, penso che non ci sia nulla di male o di oltraggioso nell'affermare ci?.........o NO?!?
        Sicuramente ricorderai l'incidente che avvenne a Freddy Spencer anni fa, proprio perch? montava i primi cerchi in carbonio. Poi honda smise di utilizzarli perch? pericolosi e imprevedibili. Certo ne ? passata di acqua sotto i ponti....
        Ma nessuno ancora mi ha spiegato come si verifica la qualit?, la conformit? e l'assenza di difettosit? o cricche in un cerchio in carbonio.
        E' vero o non ? vero che sono pi? delicati?
        Che devono essere maneggiati da pesone idonee e formate?
        E' vero che molti dei processi produttivi sono fatti a mano e quindi la sicurezza e la qualit? del prodotto dipendono in larga parte dal personale che lo ha prodotto?
        PS: in qualche post pi? sopra qualcuno mi ha dato dell'ignorante. Ma io ho visto e eseguito audit in aziende che producono componenti in fibra di carbonio per importanti aziende (alfa, ferrari, ducati, mv).

Comment

• Font Size
          toh, uno che li usa e guarda un po', non sono saltati in aria...

(non vuole essere una gufata eh)

alb, io parlavo in generale, se tu ti sei sentito tirato in causa e dovevi per forza dire qualcosa, mi pare che sia stato un po' incoerente nel dire che non bisogna fare esempi di chi li usa in gara prima, portando poi come esempio l'incidente di spencer.. mah.

Comment

• Font Size
            Originally posted by albtuono View Post
            Sicuramente ricorderai l'incidente che avvenne a Freddy Spencer anni fa, proprio perch? montava i primi cerchi in carbonio. Poi honda smise di utilizzarli perch? pericolosi e imprevedibili. Certo ne ? passata di acqua sotto i ponti....
            Ma nessuno ancora mi ha spiegato come si verifica la qualit?, la conformit? e l'assenza di difettosit? o cricche in un cerchio in carbonio.
            E' vero o non ? vero che sono pi? delicati?
            Che devono essere maneggiati da pesone idonee e formate?
            E' vero che molti dei processi produttivi sono fatti a mano e quindi la sicurezza e la qualit? del prodotto dipendono in larga parte dal personale che lo ha prodotto?
            PS: in qualche post pi? sopra qualcuno mi ha dato dell'ignorante. Ma io ho visto e eseguito audit in aziende che producono componenti in fibra di carbonio per importanti aziende (alfa, ferrari, ducati, mv).
            Se vuoi saperne di pi? visita questo sito:
            ' BST - Ruote e cerchi in fibra di carbonio - BST
            Certo sono quelli che li vendono per cui sono di parte, per? un'idea puoi fartela ugualmente
            Tratto dal sito RAM:
            L'installazione dei cerchi BST in Fibra di Carbonio non richiede speciali abilit?.
            Il montaggio dei pneumatici avviene come per qualsiasi altro cerchio di qualit?, su macchina monta gomme da moto (niente ferri e niente leve ...) e non necessita di attrezzature speciali.
            La manutenzione e la pulizia dei cerchi in Fibra di Carbonio BST sono facili. Bastano acqua e sapone e gli stessi detergenti che usi per le carenature. Gli eventuali grassi induriti possono essere sciolti con un prodotto del genere WD40, reperibile presso qualsiasi ferramenta.
            I cerchi BST sono gli unici a struttura "monoscocca" (Patents pending), vengono cio? realizzati in una unica stampata, in stampo di acciaio ed autoclave, senza incollaggi od assemblaggi, secondo tecnologie acquisite dalle nostre origini industriali aeronautiche.
            Le tecnologie di stampaggio messe in opera per i cerchi sono analoghe a quelle usate nella fabbricazione delle pale dei rotori di elicottero, costruite in materiale composito di Fibra di Carbonio.
            I cerchi BST sono garantiti per due anni, pezzi e mano d'opera, tanto per uso stradale che per uso competizione di velocit? in circuito.
            I cerchi BST non hanno data di scadenza e sono in grado di vivere nel tempo la vita della moto.

La fabbrica e gli impianti della BST sono omologati e certificati:
            dal TuV-Cert Tedesco. I relativi certificati TuV-Cert possono essere visionati ed eventualmente scaricati all'indirizzo:Certficato TuV-Cert della BST
            ISO 9000-2000 certificata conforme, cos? come potrai vedere visitando il sito
            T?V Rheinland, TUV Rheinland, TUEV Rheinland - T?V Rheinland Group
            introducendo la referenza identitaria BST che ha il numero 9105029329

BlackStone Tek? BST ? Technical Information
            L'idea che i cerchi in carbonio siano pi? fragili di quelli metallici ? quanto di meno corrispondente alla realt? ci possa essere. La loro superiore elasticit?, gli consente di incassare colpi che molto prima metterebbero fuori uso il pi? robusto dei cerchi metallici ed ? proprio per questo che per strada non hanno controindicazioni. E' vero che no si deformano, ma piuttosto si spezzano, ma questo non accade a parit? di impatto i cerchi in lega si deformano al punto da non essere recuperabili molto prima. Non ? vero che un cerchio metallico si possa raddrizzare, lo si pu? fare se prende una bottarella da poco, ma se prende una botta da deformarsi per bene ? da buttare e poi l'alluminio non ? plastilina, anche un cerchio raddrizzato non ? sempre sicuro, dipende dalla botta che ha preso......
            Tempo fa avevo visto un video sulla produzione BST, ma non riesco pi? a trovarlo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Karlm76 View Post
              toh, uno che li usa e guarda un po', non sono saltati in aria...

(non vuole essere una gufata eh)

alb, io parlavo in generale, se tu ti sei sentito tirato in causa e dovevi per forza dire qualcosa, mi pare che sia stato un po' incoerente nel dire che non bisogna fare esempi di chi li usa in gara prima, portando poi come esempio l'incidente di spencer.. mah.
              Uno che li vende e li usa non ? il massimo della coerenza non trovi?
              Ho fatto il caso di Freddy perch? se non erro ? stato il primo a usarli.
              Visto ci? che riporti in avatar sei tu che dovresti farmi un elenco delle rotture avvenute con i cerchi in carbonio

Comment

• Font Size
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Se vuoi saperne di pi? visita questo sito:
                ' BST - Ruote e cerchi in fibra di carbonio - BST
                Certo sono quelli che li vendono per cui sono di parte, per? un'idea puoi fartela ugualmente
                Tratto dal sito RAM:
                L'installazione dei cerchi BST in Fibra di Carbonio non richiede speciali abilit?.
                Il montaggio dei pneumatici avviene come per qualsiasi altro cerchio di qualit?, su macchina monta gomme da moto (niente ferri e niente leve ...) e non necessita di attrezzature speciali.
                La manutenzione e la pulizia dei cerchi in Fibra di Carbonio BST sono facili. Bastano acqua e sapone e gli stessi detergenti che usi per le carenature. Gli eventuali grassi induriti possono essere sciolti con un prodotto del genere WD40, reperibile presso qualsiasi ferramenta.
                I cerchi BST sono gli unici a struttura "monoscocca" (Patents pending), vengono cio? realizzati in una unica stampata, in stampo di acciaio ed autoclave, senza incollaggi od assemblaggi, secondo tecnologie acquisite dalle nostre origini industriali aeronautiche.
                Le tecnologie di stampaggio messe in opera per i cerchi sono analoghe a quelle usate nella fabbricazione delle pale dei rotori di elicottero, costruite in materiale composito di Fibra di Carbonio.
                I cerchi BST sono garantiti per due anni, pezzi e mano d'opera, tanto per uso stradale che per uso competizione di velocit? in circuito.
                I cerchi BST non hanno data di scadenza e sono in grado di vivere nel tempo la vita della moto.

La fabbrica e gli impianti della BST sono omologati e certificati:
                dal TuV-Cert Tedesco. I relativi certificati TuV-Cert possono essere visionati ed eventualmente scaricati all'indirizzo:Certficato TuV-Cert della BST
                ISO 9000-2000 certificata conforme, cos? come potrai vedere visitando il sito
                T?V Rheinland, TUV Rheinland, TUEV Rheinland - T?V Rheinland Group
                introducendo la referenza identitaria BST che ha il numero 9105029329

BlackStone Tek? BST ? Technical Information
                L'idea che i cerchi in carbonio siano pi? fragili di quelli metallici ? quanto di meno corrispondente alla realt? ci possa essere. La loro superiore elasticit?, gli consente di incassare colpi che molto prima metterebbero fuori uso il pi? robusto dei cerchi metallici ed ? proprio per questo che per strada non hanno controindicazioni. E' vero che no si deformano, ma piuttosto si spezzano, ma questo non accade a parit? di impatto i cerchi in lega si deformano al punto da non essere recuperabili molto prima. Non ? vero che un cerchio metallico si possa raddrizzare, lo si pu? fare se prende una bottarella da poco, ma se prende una botta da deformarsi per bene ? da buttare e poi l'alluminio non ? plastilina, anche un cerchio raddrizzato non ? sempre sicuro, dipende dalla botta che ha preso......
                Tempo fa avevo visto un video sulla produzione BST, ma non riesco pi? a trovarlo.
                E' chiaro che se hai interessi in materia il tuo ruolo ? difenderli ad ogni costo.
                Che abbiano garanzia di due anni non significa molto. E' il minimo indispensabile oggi. Ma io la moto la cambio ogni 4.
                Visto che nessuno dei due cambier? idea e per molti confrontare le proprie opinioni con altri ? difficile, facciamo cos?:
                Tu mi dai in comodato d'uso due cerchi in carbonioo per la mia Brutale, io li uso per 3 anni in pista, strada da solo e con passeggero. Facendo pinne e prendendo le buche del manto stradale lombardo. Alla fine facciamo un bel report

Comment

• Font Size
                  per par condicio allora, visto che per una foto di un cerchio rotto si ? scatenato il solito putiferio, bisognerebbe postare tutte le foto di rotture di cerchi in magnesio...

l'anno scorso, un utente di ddg fra l'altro pulendo la moto per caso (....) si accorge che il cerchio posteriore in magnesio forgiato del suo 1098 ha delle vistose crepe su tutte le razze, molto vicino al mozzo. cerchio nuovo con un paio di mesi di vita.....

l'azienda ha poi prontamente spedito un nuovo cerchio in garanzia per? se non si accorgeva....

non ? l'unico che ho visto, sentito e letto.

Senza contare il fatto che chi monta cerchi in magnesio dovrebbe spedirli a fare le radiografie una volta l'anno, al costo di circa 700 euro tra tutto e voglio vedere chi lo fa

se mai potr? di sicuro prender? i cerchi in carbonio, ma in magnesio manco sotto minacce

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    per par condicio allora, visto che per una foto di un cerchio rotto si ? scatenato il solito putiferio, bisognerebbe postare tutte le foto di rotture di cerchi in magnesio...

l'anno scorso, un utente di ddg fra l'altro pulendo la moto per caso (....) si accorge che il cerchio posteriore in magnesio forgiato del suo 1098 ha delle vistose crepe su tutte le razze, molto vicino al mozzo. cerchio nuovo con un paio di mesi di vita.....

l'azienda ha poi prontamente spedito un nuovo cerchio in garanzia per? se non si accorgeva....

non ? l'unico che ho visto, sentito e letto.

Senza contare il fatto che chi monta cerchi in magnesio dovrebbe spedirli a fare le radiografie una volta l'anno, al costo di circa 700 euro tra tutto e voglio vedere chi lo fa

se mai potr? di sicuro prender? i cerchi in carbonio, ma in magnesio manco sotto minacce
                    Guarda io, per finire tutta questa discussione dove tutto si ? detto, tranne che veri concetti tecnici di confronto, userei per strada-pista solo i forgiati in alluminio. Per un uso prevalentemente pista e potendomeli permettere, quelli in magnesio o eventualmente quelli in carbonio ma solo comprandoli nuovi e non usati (magari alternandoli con altri cerchi in alluminio).
                    Ovviamente tutto secondo me.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by luigiRR View Post

se qualcuno vuole fare radiografie su cerchi vari lo chieda a me, che ho una RX in ditta e posso fare quel servizio con 150 euro o poco pi?!!!

chiaramente lo si pu? fare su tanti pezzi e tanti materiali, ferrosi e non....
                      noi l'abbiamo comprata per uso elettronica ma l'unico limite ? la grandezza del pezzo da analizzare.... la bocca di carico non ? grandissima......

Ad esempio noi analizziamo periodicamente parti automotive che Produce la Valeo a Padova per molte case automobilistiche.....

Comment

• Font Size
                        Secondo me non avete idea di cosa ? in grado di sopportare il carbonio

Comment

• Font Size
                          Originally posted by dingo125 View Post
                          Secondo me non avete idea di cosa ? in grado di sopportare il carbonio
                          Esatto.
                          Il problema ? la cattiva pubblicit? che la Desmo16 sta facendo al carbonio.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by *Stefy* View Post
                            meglio evitare...

aaaarghhhhh che brutta roba ? quello di GIuliano??????

Comment

• Font Size
                              Originally posted by massimou View Post
                              ma come ? quello di Giuliano Massimo?!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by massimou View Post
                                :frustate::frustate::frustate:

Comment

X
                                Working...
                                X