Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mv f4 1000 1+1 ditemi tutto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mv f4 1000 1+1 ditemi tutto

    Ciao ragazzi,
    sto girovagando ancora indeciso su cosa prendere per rimettere le chiappe in sella... Arrivo da r1 03 e cbr 06...
    M'? venuta mezza idea di assaggiare una mv f4 e, siccome la moglie m'ha castrato il budget, forse riesco a prendermene una del 2005. Con tutta sincerit? non sono mai salito su una mv, quindi non so nulla di nulla su come va, pregi e difetti, accorgimenti e blablabla vari, quindi chiedo a voi riguardo esplicitamente al modello 2005...
    Mi illuminate please?

    PS: uso ESCLUSIVO strada!

  • Font Size
    #2
    beh non mi aspettavo di certo un gran quantit? di commenti visto che l'mv ? pur sempre una moto che non hanno in tantissimi, ma neanche ce i commenti fossero zero...

    Nessuno mi da qualche info?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, per uso esclusivo strada ci sono da menzionare la posizione da fachiro, dopo poche decine di chilometri i polsi si fanno sentire, sopratutto in due e l'effetto on-off sull'acceleratore, non si riesce a pelare bene il gas nelle curve.
      Come pregi ? una moto molto stabile, una volta impostata la traiettoria non si muove, nel bene e nel male, il motore non raggiunge giri elevati ma per uso stradale basta e avanza.
      Ah... ? bellissima.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Yurassik View Post
        Ciao, per uso esclusivo strada ci sono da menzionare la posizione da fachiro, dopo poche decine di chilometri i polsi si fanno sentire, sopratutto in due e l'effetto on-off sull'acceleratore, non si riesce a pelare bene il gas nelle curve.
        Come pregi ? una moto molto stabile, una volta impostata la traiettoria non si muove, nel bene e nel male, il motore non raggiunge giri elevati ma per uso stradale basta e avanza.
        Ah... ? bellissima.
        Con una centralina si riesce ad attenuare o eliminare l'effetto on-off?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by lukamax View Post
          beh non mi aspettavo di certo un gran quantit? di commenti visto che l'mv ? pur sempre una moto che non hanno in tantissimi, ma neanche ce i commenti fossero zero...

          Nessuno mi da qualche info?
          Tieni conto che a Pasqua la gente sta poco davanti al PC......

          Innanzi tutto a moto ti stai riferendo, la F4 750 0 1000 e se ? la 1000 a che modello S o R, hai gi? qualche idea?
          Dando per molto probabile che tu ti riferisca alla 1000, direi che come ti hanno gi? detto la posizione di guida non ? comodissima come su una Jap e non ? neanche cos? "giocherellona" nelle strade di montagna, per? assettandola adeguatamente pu? diventarlo pur restando stabile e rigorosa, il motore va benone tira a qualsiasi regime e particolarmente la S ha un forte tiro ai bassi e medi, diciamo che la S sotto ai 10500 giri ? ancora la Mv pi? performante, le versioni successive hanno qualcosina in pi? in alto, ma la cosa ? apprezzabile solo in pista da gente che sa sfruttare anche quei 5-6 Cv in pi?. Come potenza ? leggermante superiore a quella della R1, quando io testai la mia S del 2005 sul banco diede 152 Cv SAE una R1 provata poco prima sullo stesso banco diede 147, quindi a motore non dovresti trovarti male.
          Avendo l'albero motore molto leggero, il motore prende i giri molto velocemente, ma altrettanto velocemente li perde e questo genera un poco do OnOff negli apri e chiudi, la cosa ? comunque contenibile con una buona messa a punto ed eliminabile adottando scarichi tipo RG3 e mappatura al banco. La S si pu? gestire meglio come mappature perch? utilizza delle centraline con la Eprom, dalla R in poi si deve rimappare la centralina.
          Alcune R hanno avuto problemi col tendicatena della distribuzione, le S che io sappia non hanno mai dato inconvenienti, se prendi una S cerca di prendere una S costruita (non immatricolata, costruita)nel 2005 perch? quelle adottano gi? il motore della R, mantenendo la componentistica della versione 2004, comunque anche una 2004 va bene uguale, la 2005 ha la parte termica piu aggiornata (cilindri disassati rispetto all'imbiellaggio).
          Come freni la S ha le pinze Nissin assiali che vanno benone, per? bisognerebbe adottare pastiglie diverse perch? quelle originali generano problemi di surriscaldamento dell'olio e in caso di uso sportivo, possono richiedere spurghi abbastanza frequenti. La R invece adotta pinze radiali e dischi da 320 anzich? 310mm (S).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie Nostradamus per le tue preziosissime informazioni.
            Dunque trattasi del 1000 S... il fatto che ai medi e bassi spinga bene ? perfetto per l'uso che dovrei farne... un po meno la posizione dato che la mia schiena non ? certo messa proprio bene, ma l? spererei magari di abituarmici e comunque i miei giri si soffermano al max a un 250 km totali con almeno un paio di stop birra/chiacchiere
            Per gli on/off che giudico estremamente fastidiosi, se la cosa ? sistemabile non mi crea problemi... avevo provato un 996 che soffre proprio di on/off che ho trovato particolarmente scocciante proprio in curva.
            Per la potenza per l'uso che ne faccio io ? sempre tanta, che sai r1 o che sia qualsiasi stradale in quanto non sono un gran smanettone e non mi interessa esserlo (ho 2 bimbe) quindi mi interessa maggiormente l'erogazione, preferisco che abbia dei bei medi/bassi piuttosto che solo alti (stile 600 per capirci) ma, da quanto mi dici, dovrebbe essere perfetta per me

            Un paio di cose... come faccio a distinguere un modello 2004 da un modello 2005? Almeno da capire cosa sto acquistando in quanto sono praticamente identiche e non essendo un esperto del marchio non saprei distinguerle proprio.
            Altra curiosit? sono le eprom... basta sostituirla con una riprogrammata oppure bisogna far programmare la sua originale al banco?

            Per freni nulla da dire giusto? Solitamente le italiane non hanno mai avuto di questi problemi... (ps: passando da r1 03 a cbr 1000 06 ho capito cosa significa avere un buon impianto frenante )

            Ultimissima cosa, a livello di manutenzione, ci sono particolari accorgimenti e/o si fanno i tagliandi stile ducati che quando cambi cinghie motore ti pelano vivo?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lukamax View Post
              Grazie Nostradamus per le tue preziosissime informazioni.
              Dunque trattasi del 1000 S... il fatto che ai medi e bassi spinga bene ? perfetto per l'uso che dovrei farne... un po meno la posizione dato che la mia schiena non ? certo messa proprio bene, ma l? spererei magari di abituarmici e comunque i miei giri si soffermano al max a un 250 km totali con almeno un paio di stop birra/chiacchiere
              Per gli on/off che giudico estremamente fastidiosi, se la cosa ? sistemabile non mi crea problemi... avevo provato un 996 che soffre proprio di on/off che ho trovato particolarmente scocciante proprio in curva.
              Per la potenza per l'uso che ne faccio io ? sempre tanta, che sai r1 o che sia qualsiasi stradale in quanto non sono un gran smanettone e non mi interessa esserlo (ho 2 bimbe) quindi mi interessa maggiormente l'erogazione, preferisco che abbia dei bei medi/bassi piuttosto che solo alti (stile 600 per capirci) ma, da quanto mi dici, dovrebbe essere perfetta per me

              Un paio di cose... come faccio a distinguere un modello 2004 da un modello 2005? Almeno da capire cosa sto acquistando in quanto sono praticamente identiche e non essendo un esperto del marchio non saprei distinguerle proprio.
              Altra curiosit? sono le eprom... basta sostituirla con una riprogrammata oppure bisogna far programmare la sua originale al banco?

              Per freni nulla da dire giusto? Solitamente le italiane non hanno mai avuto di questi problemi... (ps: passando da r1 03 a cbr 1000 06 ho capito cosa significa avere un buon impianto frenante )

              Ultimissima cosa, a livello di manutenzione, ci sono particolari accorgimenti e/o si fanno i tagliandi stile ducati che quando cambi cinghie motore ti pelano vivo?
              Se vuoi sapere un poco cosa si pu? fare sulla moto, qui ho descritto quello che ho fatto io sulla mia, spero ti sia utile :

              http://www.daidegasforum.com/forum/m...-farfalle.html

              http://www.daidegasforum.com/forum/m...f4-1000-s.html

              Dimenticavo i freni: sono OK bisogna solo cambiare le pastiglie.
              Last edited by Nostradamus; 10-04-12, 21:03.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie Nostradamus, ho letto entrambi i post trovandoli particolarmente interessanti...
                Dunque da quanto ho capito, con una eprom rimappata a dovere o una pc3 sempre rimappata a dovere il problema dell'on/off si attenua drasticamente, eventualmente c'? la possibilit? di tenere il minimo piu alto per eliminarlo completamente.
                Altra cosa alzando il posteriore, quindi credo anche solo sfilando le forche, diventa piu veloce negli ingressi in curva, modifica a costo zero da fare direi.
                Ho visto che anche tu hai proprio una 1000 s del 2005, esattamente quella che sto valutando io... tu sapresti indicarmi come faccio a distinguere una 2004 da una 2005 a colpo d'okkio? Particolari problemi o noie meccaniche ci sono? Tagliandi vanno fatti rigorosamente da un buon meccanico o per cambio olio e filtro ci si puo arrangiare? Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lukamax View Post
                  Grazie Nostradamus, ho letto entrambi i post trovandoli particolarmente interessanti...
                  Dunque da quanto ho capito, con una eprom rimappata a dovere o una pc3 sempre rimappata a dovere il problema dell'on/off si attenua drasticamente, eventualmente c'? la possibilit? di tenere il minimo piu alto per eliminarlo completamente.
                  Altra cosa alzando il posteriore, quindi credo anche solo sfilando le forche, diventa piu veloce negli ingressi in curva, modifica a costo zero da fare direi.
                  Ho visto che anche tu hai proprio una 1000 s del 2005, esattamente quella che sto valutando io... tu sapresti indicarmi come faccio a distinguere una 2004 da una 2005 a colpo d'okkio? Particolari problemi o noie meccaniche ci sono? Tagliandi vanno fatti rigorosamente da un buon meccanico o per cambio olio e filtro ci si puo arrangiare? Grazie
                  Sfilare la forcella non va bene, meglio alzare dietro sembra la stessa cosa, ma in realt? non ? cos?.
                  Per distinguere velocemente una 2004 da una 2005 si pu? guardare la corona posteriore, le 2004 hanno una Z39 mentre le 2005 hanno una Z40.
                  Come costi di manutenzione ? come una normale 4 cilindri alcuni anni fa io spendevo dai 150 ai 320 a seconda del lavoro (solo cambio olio e controllo CO, oppure anche controllo valvole).
                  Un problema tipico della F4 S ? una scatoletta elettronica che gestisce il freno motore/antisaltellamento elettronico EBS che quando si "deteriora" comincia a far andare il motore saltuariamente a 3 cilindri; ? un problema subdolo difficile da identificare perch? non lo fa sempre, per? rimappando e togliendo la funzione EBS si pu? rimuovere la scatoletta ponteggiando due fili ed il problema ? risolto.
                  Tu dicevi PC3 o rimappare........io ti consiglio caldamente di rimappare la centralina esistente, perch? in questo modo si possono ottimizzare gli anticipi ed ? proprio questo che modifica il carattere del motore. Il cambiare solo la carburazione non da gli stessi risultati.
                  Per quanto concerne il fai da te, ? solo una moto come tutte, quindi se ci sai fare non ci sono problemi, per? come in tutte le cose bisogna conoscere alcune particolarit?, per esempio non stringere troppo le viti di bloccaggio del mozzo posteriore e questo non lo sanno neanche alcuni meccanici.......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Perfetto, credo che tu mi abbia ampiamente detto tutto cio che avevo bisogno di sapere... poi se ho altri dubbi vedo di alzare ancora la manina

                    Per la manutenzione io mi cambio solo ed esclusivamente olio, filtro e pulizia filtro dell'aria cos? so anche che olio ci metto dentro e son tranquillo... per tutto il resto lascio fare a mani esperte di chi ne sa piu di me onde evitare spiacevoli problemi e magari anche rischi anche se, a dirla tutta, a volte si ? piu tranquilli facendosi i lavori in casa avendone la manualit? e gli attrezzi giusti, giusto per farvi capire mi son trovato a provare un 996 appena uscito da un tagliandone fatto, tra l'altro, da un concessionario MV, con le pinze anteriori con le viti completamente allentate (mi sono accordo solo dopo aver perso una vite per strada e non vi dico cosa ho rischiato...)

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X