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problemi con la ruota anteriore......

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    #1

    problemi con la ruota anteriore......

    ciao ragazzi ho una f4 1000 del 2005 e da poco gli ho cambiato la ruota ant. ma usandola su strada mi sono reso conto che ce un disco che toca nelle pastiglie,,siccome al gommista gli ho portato solo la gomma, quindi mi ha smontato lui le 2 boccole della gomma (quelle che incastrano nei cuscinetti della ruota) e sto pensando che abbia montato tutto al contrario,il perche di questo dubbio e che una di queste boccole al suo interno e piu grande rispetto all'altra di 10cm(in profondit?), guardando una foto che ho fatto prima di cambiare la ruota risulta che questa boccola monti a destra(seduto sulla moto, quindi dalla parte dell'accelleratore).
    controllando adesso,risulta che seguendo il verso della gomma questa boccola torni a sinistra, altra cosa e che il cappuccio per gonfiare la gomma post e a destra (parte accelleratore) mentra l'ant. ora risulta a sinistra,, controllando il manuale non dice niente riguando queste boccole pero nelle foto del manuale si vede che il cappuccio per gonfiare la gomma e anche lui a destra mentre adesso il mio risulta a sinistra,, dove posso controllare se e tutto normale o se ce qualcosa montato male?

    quelle boccole come devono stare? hanno un loro senso?
    il cappuccio per gonfiare la gomma da che parte deve stare?
    che faccio?

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    #2
    Originally posted by motor x View Post
    ciao ragazzi ho una f4 1000 del 2005 e da poco gli ho cambiato la ruota ant. ma usandola su strada mi sono reso conto che ce un disco che toca nelle pastiglie,,siccome al gommista gli ho portato solo la gomma, quindi mi ha smontato lui le 2 boccole della gomma (quelle che incastrano nei cuscinetti della ruota) e sto pensando che abbia montato tutto al contrario,il perche di questo dubbio e che una di queste boccole al suo interno e piu grande rispetto all'altra di 10cm(in profondit?), guardando una foto che ho fatto prima di cambiare la ruota risulta che questa boccola monti a destra(seduto sulla moto, quindi dalla parte dell'accelleratore).
    controllando adesso,risulta che seguendo il verso della gomma questa boccola torni a sinistra, altra cosa e che il cappuccio per gonfiare la gomma post e a destra (parte accelleratore) mentra l'ant. ora risulta a sinistra,, controllando il manuale non dice niente riguando queste boccole pero nelle foto del manuale si vede che il cappuccio per gonfiare la gomma e anche lui a destra mentre adesso il mio risulta a sinistra,, dove posso controllare se e tutto normale o se ce qualcosa montato male?

    quelle boccole come devono stare? hanno un loro senso?
    il cappuccio per gonfiare la gomma da che parte deve stare?
    che faccio?

    Vedi sotto:





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      #3
      ok quindi il gommino per gonfiare la gomma deve stare dalla parte dell'accelleratore, e 1 e risolto

      le boccole pero non specifica come deve andare, dico la E e l'altra che nn indica con nessuna lettera..

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        #4
        Originally posted by motor x View Post
        ok quindi il gommino per gonfiare la gomma deve stare dalla parte dell'accelleratore, e 1 e risolto

        le boccole pero non specifica come deve andare, dico la E e l'altra che nn indica con nessuna lettera..
        Come sarebbe a dire che non la indica?
        Il cerchio ? "tenuto", sul lato sinistro (guardandolo di fronte..), dal perno G (non ? una boccola...) e dalla boccola filettata in alluminio E sul lato opposto (destro guardando dal davanti).
        Cos'? che non ti ? chiaro?

        Tu che tipo di cerchi hai, quelli originali a stella, oppure hai cambiato qualcosa?

        Se hai quelli originali il disegno ? OK se invece hai cambiato cerchi pinze e piedini forcella, allora ? diverso.

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          #5
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Come sarebbe a dire che non la indica?
          Il cerchio ? "tenuto", sul lato sinistro (guardandolo di fronte..), dal perno G (non ? una boccola...) e dalla boccola filettata in alluminio E sul lato opposto (destro guardando dal davanti).
          Cos'? che non ti ? chiaro?

          Tu che tipo di cerchi hai, quelli originali a stella, oppure hai cambiato qualcosa?

          Se hai quelli originali il disegno ? OK se invece hai cambiato cerchi pinze e piedini forcella, allora ? diverso.
          no no tutto originale,, non mi torna una cosa, il gommista a tolto tutti e 2 le boccole pero uno ha uno scalito interno, che prima avevo alla destra (parte accelleratore) adesso me lo ritrovo a sinistra,siccome hanno tutte 2 il filetto interno presumo che non calmi sinistra o destra(almeno credo)quello che non so e se la ruota e montata male oppure era montata male prima di acquistare la moto e quindi adesso che ho cambiato gomma il gommista la montata nel senso giuto,, boh

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            #6
            non ? che hai montato la ruota al contrario?

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              #7
              Originally posted by mozzo16 View Post
              non ? che hai montato la ruota al contrario?
              vorrei capire quello, perche quando ho acquistato la moto di seconda mano il gommino per gonfiare la ruota era a sinistra mentre adesso e ha destra, pero anche le boccole erano messe diversamente da come sono ora,, siccome mi sta toccando il disco con la pastiglia mi chiedo se e montato bene adesso o come era prima..

              nelle altre risposte ho scritto che il gommino e ha sinistra, mi sono sbagliato, ora e ha destra, era prima di cambiare gomma che era ha sinistra,, sto faccendo un casino scusate,, pero vorrei capire in che senso nasce questo cerchio e tutto il resto...

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                #8
                Originally posted by motor x View Post
                vorrei capire quello, perche quando ho acquistato la moto di seconda mano il gommino per gonfiare la ruota era a sinistra mentre adesso e ha destra, pero anche le boccole erano messe diversamente da come sono ora,, siccome mi sta toccando il disco con la pastiglia mi chiedo se e montato bene adesso o come era prima..

                nelle altre risposte ho scritto che il gommino e ha sinistra, mi sono sbagliato, ora e ha destra, era prima di cambiare gomma che era ha sinistra,, sto faccendo un casino scusate,, pero vorrei capire in che senso nasce questo cerchio e tutto il resto...
                Ascolta, vediamo di utilizzare un linguaggio adeguato, altrimenti non ci capiamo:
                Per fissaggio del cerchio non ci sono due boccole, c'? un perno ruota indicato con "G" sul disegno di poc'anzi e c'? una boccola filettata "E" che ? quella che una volta avvitata sul perno G, blocca il cerchio e ne rende poi possibile il fissaggio sui piedini della forcella, punto, fine della storia!
                La valvolina per il gonfiaggio ? girata verso il lato "manopola del gas"/sinistro guardando il cerchio da davanti. Tutto ci? che differisce da quanto sopra e da quanto illustrato sul disegno che ti ho postato, ? sbagliato.
                Probabilmente le differenze tra il posizionamento dell'insieme Perno-cerchio-boccola nel senso corretto oppure a rovescio, non sono tali da precludere il montaggio del cerchio stesso, tuttavia, con ogni probabilit?, la centratura non ? pi? quella ottimale. Il posizionamento corretto ? quello che prevede il disegno e cio? la boccola filettata in alluminio DEVE essere sul lato destro (guardando la moto dal davanti....).
                Last edited by Nostradamus; 01-08-12, 13:28.

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                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Ascolta, vediamo di utilizzare un linguaggio adeguato, altrimenti non ci capiamo:
                  Per fissaggio del cerchio non ci sono due boccole, c'? un perno ruota indicato con "G" sul disegno di poc'anzi e c'? una boccola filettata "E" che ? quella che una volta avvitata sul perno G, blocca il cerchio e ne rende poi possibile il fissaggio sui piedini della forcella, punto, fine della storia!
                  La valvolina per il gonfiaggio ? girata verso il lato "manopola del gas"/sinistro guardando il cerchio da davanti. Tutto ci? che differisce da quanto sopra e da quanto illustrato sul disegno che ti ho postato, ? sbagliato.
                  Probabilmente le differenze tra il posizionamento dell'insieme Perno-cerchio-boccola nel senso corretto oppure a rovescio, non sono tali da precludere il montaggio del cerchio stesso, tuttavia, con ogni probabilit?, la centratura non ? pi? quella ottimale. Il posizionamento corretto ? quello che prevede il disegno e cio? la boccola filettata in alluminio DEVE essere sul lato destro (guardando la moto dal davanti....).
                  ok perfetto,, quindi il cerchio e messo bene invece la boccola in alluminio e a sinistra guandando da davanti,, quindi io togliendo la ruota posso invertire il perno?
                  se cosi fosse io prima di cambiare gomma stavo girando con la gomma al rovescio..ottimo

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                    #10
                    Originally posted by motor x View Post
                    ok perfetto,, quindi il cerchio e messo bene invece la boccola in alluminio e a sinistra guandando da davanti,, quindi io togliendo la ruota posso invertire il perno?
                    se cosi fosse io prima di cambiare gomma stavo girando con la gomma al rovescio..ottimo
                    Se hai la boccola a sinistra, dovresti girare il perno e di conseguenza anche la boccola.
                    Non ? detto che tu prima girassi con la gomma al contrario dipende da com'era girata la freccia del senso di rotazione sul pneumatico.
                    Per quanto concerne invece il cerchio, non mi risulta che abbia un senso di montaggio, a parte la posizione della valvolina (che comunque pu? ruotare...)dovrebbe essere indifferente; magari avevi il cerchio girato, ma la gomma orientata per il verso giusto. ............che poi, anche se la gomma ? girata al contrario, non ? che caschi il mondo; alcuni (spilorci...) che in pista le usurano su un lato, poi le girano per consumarle anche dall'altro................

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                      #11
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Se hai la boccola a sinistra, dovresti girare il perno e di conseguenza anche la boccola.
                      Non ? detto che tu prima girassi con la gomma al contrario dipende da com'era girata la freccia del senso di rotazione sul pneumatico.
                      Per quanto concerne invece il cerchio, non mi risulta che abbia un senso di montaggio, a parte la posizione della valvolina (che comunque pu? ruotare...)dovrebbe essere indifferente; magari avevi il cerchio girato, ma la gomma orientata per il verso giusto. ............che poi, anche se la gomma ? girata al contrario, non ? che caschi il mondo; alcuni (spilorci...) che in pista le usurano su un lato, poi le girano per consumarle anche dall'altro................
                      anche in pista fanno cenrte cose,, pensavo erano piu attenti viste le velocit?, cmq meglio girare con la gomma nel verso giusto non si sa mai

                      ok allora provero a girare il perno, grazie di tutto nostradamus come sempre mi risolvi i problemi della moto,,
                      appena rimonto tutto ti faccio sapere

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                        #12
                        Originally posted by motor x View Post
                        vorrei capire quello, perche quando ho acquistato la moto di seconda mano il gommino per gonfiare la ruota era a sinistra mentre adesso e ha destra, pero anche le boccole erano messe diversamente da come sono ora,, siccome mi sta toccando il disco con la pastiglia mi chiedo se e montato bene adesso o come era prima..

                        nelle altre risposte ho scritto che il gommino e ha sinistra, mi sono sbagliato, ora e ha destra, era prima di cambiare gomma che era ha sinistra,, sto faccendo un casino scusate,, pero vorrei capire in che senso nasce questo cerchio e tutto il resto...
                        si scrive : "? a "....
                        spero che tu riesca a risolvere almeno il problema della ruota e del gommino....

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                          #13
                          Originally posted by motor x View Post
                          anche in pista fanno cenrte cose,, pensavo erano piu attenti viste le velocit?, cmq meglio girare con la gomma nel verso giusto non si sa mai

                          ok allora provero a girare il perno, grazie di tutto nostradamus come sempre mi risolvi i problemi della moto,,
                          appena rimonto tutto ti faccio sapere
                          E' stato un piacere!

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                            #14
                            Originally posted by albatro View Post
                            si scrive : "? a "....
                            spero che tu riesca a risolvere almeno il problema della ruota e del gommino....
                            e dai fa niente,, gia si capisce lo stesso quello che ce scritto..

                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            E' stato un piacere!

                            tutto risolto, sembrerebbe andato tutto bene, l'unica cosa e che non ho potuto stringere la boccola con la dinamometrica perche non avevo la chiave che entrasse nella boccola stessa,, l'ho stretto con una 41 normale cercando di stringere il tanto giusto senza forzare i cuscinetti,, cmq la ruota gira libera..

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                              #15
                              Originally posted by motor x View Post
                              e dai fa niente,, gia si capisce lo stesso quello che ce scritto..
                              ..... si lo s? che si capisce........ ma porca loca...... dai, la prossima, fa un piccolo sforzo....
                              (p.s.) "ce scritto", andrebbe scritto : c'? scritto

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